Investire in azioni

Investire in Azioni: La guida completa

Questa guida è dedicata a coloro che vogliono investire in azioni. Uno degli investimenti più classici dei risparmiatori italiani è infatti quello azionario.

Soprattutto negli ultimi anni il mercato azionario ha regalato ottime soddisfazioni agli investitori. Tuttavia, stiamo comunque parlando di un settore a rischio medio/alto. Non per questo, dobbiamo scoraggiarci e desistere dall’investimento. Aziende come Amazon o Apple hanno fatto la fortuna dei loro investitori!

Per farlo al meglio, come prima cosa sarà opportuno affidarsi ad operatori professionali e qualificati. E’ questo il primo passo per un buon investimento e noi della redazione di Migliori Investimenti abbiamo selezionato tre Broker affidali e professionali:

Investire in Azioni: Come scegliere il titolo giusto?

Al fine di selezionare al meglio le azioni da acquistare, quelle con maggiore potenziale di crescita, sarà opportuno fare affidamento ad alcuni importanti indicatori. Di seguito, i principali tre da tenere in considerazione:

  • Il ROE (Return on Equity)

Questo indicatore finanziario offre la possibilità al trader di valutare il tasso di remunerazione del patrimonio netto, ossia quella parte di bilancio che remunera gli azionisti.

  • Il rapporto prezzo/utili (P/E)

Ovvero il rapporto tra il prezzo dell’azione e l’EPS, cioè l’utile generato dall’azienda per ogni azione in circolazione.

  • Il rapporto prezzo/valore di libro (P/BV)

A dare ulteriore riprova della bontà dell’analisi interviene il P/BV (prezzo/valore di libro). Se il ROE cresce strutturalmente bene (cioè che non ci sono deviazioni causate dall’aumento del debito) ed il P/BV è basso c’è un ulteriore suggerimento di sottovalutazione del titolo da scegliere.

Per dare un carattere pratico a queste nozioni, abbiamo scritto una guida su come comprare azioni Amazon. In questo modo, guideremo il lettore passo dopo passo nel suo acquisto.

Investire in Azioni: Come fare?

La prima domanda che ci rivolgiamo quando vogliamo acquistare azioni di una società che ci piace è proprio: come posso fare? Ebbene, fino a pochi anni fa la Banca era l’unico istituto dove recarsi per svolgere attività di compravendita sui mercati. Il cliente si recava allo sportello, comunicava quali e quante azioni voleva acquistare e nel giro di qualche minuto diventava effettivamente azionista della società.

Attenzione, non prima di aver aperto un conto deposito titoli ed aver pagato altre commissioni (apertura, gestione etc etc) alla banca. Per fortuna, nel corso degli anni anche le banche si sono evolute. E’ per questo motivo che oggi anche banche come Fineco, Unicredit oppure servizi di investimento come Moneyfarm offrono gli strumenti derivati. I costi però sono rimasti gli stessi.

Per questo motivo sono arrivate le piattaforme di trading online indipendenti che permettono oggi di sfruttare i contratti derivati, ovvero i CFD. Si tratta probabilmente del miglior metodo per fare un investimento in Borsa oggi.

Investire in Azioni: Lo strumento migliore.

I Cfd sono un semplice strumento derivato e vengono anche detti Contratti per Differenza. Sono derivati nel senso che il loro valore deriva direttamente da quello del loro sottostante. Quindi, i Cfd ne rispecchiano perfettamente il valore e l’attuale quotazione di mercato.

Ma come si guadagna con questi famosi “contratti per differenza”? Il funzionamento è molto semplice dal momento che in fase di negoziazione è possibile scegliere tra due tipologie di CFD, ovvero rialzista e ribassista. Eccole nel dettaglio:

  • Nel primo caso, guadagneremo se il prezzo dell’azione dovesse salire.
  • Nel secondo caso, lo stesso profitto sarà possibile ottenerlo in caso di discesa del suo valore.

In altre parole, si opera semplicemente speculando sulle variazioni del prezzo di un titolo.

Ricapitolando, abbiamo due opportunità di guadagno con i Cfd:

  • Rialzo del prezzo.
  • Ribasso del prezzo.

Insomma, l’importante è effettuare la giusta previsione. Elementi come l’analisi tecnica e gli indicatori di Borsa saranno molto utili proprio per darci tutti gli strumenti per effettuare previsioni corrette ed ottenere profitti speculando al rialzo, o al ribasso, sui mercati.

Investire in Azioni: I migliori corsi formativi.

Prima di investire in azioni o in qualsiasi altro settore, sarà molto importante dotarsi di una formazione adeguata. Così come per ogni professione, anche il trading necessita di studio ed impegno.

In questo caso la difficoltà principale consiste nel formarsi su materiale di certificata qualità. Infatti, il Web è pieno di finti esperti del settore che vendono corsi poco utili e scarsamente professionali a cifre esorbitanti. Con una buona opera di marketing, questi personaggi riescono a far passare il messaggio che sono dei “guru” del settore. Per questo motivo, spesso i loro corsi hanno costi anche superiori ai €1.000. Una cifra spropositata.

A maggior ragione se confrontiamo queste cifre e soprattutto la qualità dei corsi con il materiale didattico che le migliori piattaforme regolamentate mettono a disposizione dei loro clienti.

Di seguito, un esempio di corso pratico, concreto e gratuito.

Il corso di 24option.

La piattaforma 24option è già da anni Leader nel settore dell’educazione finanziaria. Grazie ad una sezione didattica ampia e ricca di materiale formativo, può contare su migliaia di studenti che si sono formati proprio studiando su queste basi.

Sono numerose le frecce nel suo arco: seminari live, corsi presenziali e guide estremamente approfondite, tra cui il suo famoso Ebook. In questo caso, stiamo parlando del migliori libro gratuito di Trading in circolazione. Chiaro, pratico ed efficace, rispecchia tutte le caratteristiche che un buon corso dovrebbe avere.

Inoltre, stiamo parlando un Ebook totalmente gratuito anche per coloro che non sono ancora clienti del Broker. La differenza con la qualità media dei corsi che si trovano sul web è abissale. Questo Ebook spiega tutto chiaramente e offre consigli e spunti operativi su svariati Asset, oltre a piccoli segreti operativi da applicare.

A giudicare dalle recensioni ottenute, gli utenti sono sempre molto soddisfatti al termine della lettura. Come anticipato, è possibile scaricare questo Ebook in modo totalmente gratuito nel Link in basso:

Clicca qui per scaricare gratuitamente l'ebook di 24option.

Investire in azioni: Operare con 24option.

Proprio grazie al vantaggio notevole del corso gratuito, 24option è la piattaforma preferita da coloro che vogliono imparare a investire senza errori.

Oltre l’Ebook sono numerosi i vantaggi di questo broker. Infatti, è una piattaforma intuitiva e facile da analizzare. Molti principianti la scelgono proprio per questo motivo. Inoltre, non appena si completa l’iscrizione, un Account Manager ci verrà assegnato e sarà a nostra disposizione per chiarire i vari passaggi dell’investimenti. Insomma, un aiuto notevole sopratutto per coloro che sono alle prime armi.

Non dimentichiamo che stiamo parlando di una piattaforma Leader in contratti CFD, quindi senza nessun costo fisso. C’è possibilità di utilizzare un conto Demo dove esercitarsi e quando si vuole fare sul serio, basteranno €100 di deposito minimo per iniziare.

Registrati adesso su 24option cliccando qui.

Imparare ad investire: Operare con eToro.

I Trader che si approcciano ai mercati finanziari solitamente scelgono di investire in azioni. Per farlo al meglio, anche partendo davvero da zero, eToro è la soluzione perfetta.

Grazie a questo Broker si può operare in prima persona grazie ai CFD, quindi senza costi fissi. Inoltre, si può scegliere di affidare l’operatività a veri professionisti del settore, i cosiddetti Top Trader.

A cosa ci riferiamo? Ebbene, stiamo parlando dei migliori Trader presenti su eToro. Attraverso il sistema del Copy Trading sarà possibile selezionare quelli più profittevoli e replicare in automatico la loro strategia di investimento. Ecco perché affermiamo che eToro è adatta anche a chi parte da zero!

Il nostro compito sarà quello di monitorare l’andamento delle performance ottenute dai top trader che abbiamo selezionato ed essere quindi pronti ad effettuare modifiche o correzioni in corsa. Infatti, il nostro consiglio è quello di selezionare almeno 5 (o più) professionisti al fine di diversificare il rischio.

Insomma, una modalità di Trading Automatico estremamente vantaggiosa.

Il broker viene incontro agli utenti mettendo a disposizione anche un conto demo. Grazie a questo strumento, è possibile esercitarsi senza rischiare il capitale e accedere all’area di selezione dei trader guru.

Clicca qui ed inizia a fare copy-trading con eToro.

Investire in Azioni: Operare con Trade.com

Trade.com è una Broker che opera sotto l’egidia della Consob, sia in versione desktop che mobile.

La sua offerta di trading è vastissima, infatti al suo interno ci sono oltre 2000 Asset negoziabili. Coppie valutarie, indici, azioni, Materie prime, insomma davvero una vastissima scelta. E’ possibile iniziare a negoziare sia con la piattaforme web che attraverso la versione scaricabile sul Desktop.

Le azioni presenti su Trade.com sono numerosissime, per orientarsi al meglio sarà opportuno leggere a fondo il paragrafo che segue.

Investire in azioni: Ecco le migliori del 2019

Quindi, su quali azioni conviene operare? Ovvio, sono tantissime le opportunità di investimento. Tuttavia, abbiamo selezionato le più profittevoli.

Azioni Amazon

Azienda sempre più Leader globale e veromotore dell’industri Statunitense, anche quest’anno ha reso al di sopra delle aspettative.

Partendo da una già alta quotazione di $1.450, ad oggi il suo valore sfiora i $1.800. A fronte di un Target Price rialzista anche per il prossimo anno, quel che è certo riguarda il fatto che le azioni Amazon hanno rappresentato un ottimo investimento anche nel 2019.

Azioni Xiaomi

Dopo un 2019 in consolidamento, il gigante degli Smartphone dagli occhi a mandorla dovrebbe vivere un 2020 sugli scudi. Sono giù tanti i Broker che hanno inserito Xiaomi nel loro portafoglio, proprio per permettere ai clienti di operare su questa società dal grandissimo potenziale.

I suoi smartphone sono di grande qualità ed i prezzi sono concorrenziali. Anche in Europa, sempre più consumatori si stanno rivolgendo a questa marca per i loro acquisti.

Azioni Airbnb

L’IPO più attesa del 2020, vede Airbnb pronta ad essere quotata. Sono già tantissimi i trader che stanno facendo richiesta di azioni, tuttavia sarà possibile negoziare questa società solo in seguito il suo effettivo lancio azionario.

Molti Broker sono già pronti per permettere la negoziazione subito dopo il suono della ormai mitica campanella di Wall Street. Un’occasione da non farsi scappare per i Trader!

Azioni Cannabis

Sono numerose le società appartenenti a questo segmento di mercato in forte crescita. Da quando c’è stata la liberalizzazione in alcuni Stati, le società legate alla cannabis sono aumentate sia a livello di numero che di fatturato.

Infatti, sono nati proprio alcuni specifici settori di mercato volti a raccogliere le migliori opportunità in questo settore. Un esempio? Basta cliccare sul Link in basso per scoprirlo:

Conclusioni.

Investire in azioni è da sempre una delle opportunità più profittevoli presenti sui mercati. Aziende come Coca Cola, Amazon o la stessa Facebook hanno permesso a molti investitori di arricchirsi proprio grazie al rialzo dei loro rispettivi titoli.

Ad oggi, le opportunità sono ancora più grandi. Infatti, grazie ai CFD è possibile speculare e trarre profitto anche in caso di ribasso del prezzo. Sarà ovviamente opportuno formarsi e dedicare tempo ed impegno.

Fondamentale è seguire bene i consigli dei broker e ricordare che i soldi facili non esistono. Non è possibile iniziare a investire online oggi e diventare ricchissimi domani. Tutti i sistemi che lo promettono, come Tessline oppure PT Banc sono delle truffe!

Arrivati alla fine di questa guida, ti invitiamo a condividerla con i tuoi contatti social, così da aiutare anche altri utenti a imparare a investire in azioni con accorgimenti pratici ed immediatamente applicabili.

Ultima raccomandazione, sarà opportuno fare pratica su Demo prima di lanciarsi nell’operatività vera e propria. Per apprendere al meglio ecco i Link per iniziare con successo:

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]