comprare azioni apple

Come comprare azioni Apple: Guida pratica per principianti

Se stai pensando di comprare azioni Apple (AAPL), il nostro articolo contribuirà a darti un’ampia panoramica di una delle aziende più famose del mondo. 

Apple è la prima società statunitense quotata in Borsa a valere 1 trilione di dollari e quasi due terzi della popolazione americana possiede almeno uno dei suoi prodotti. Il lancio del suo articolo di punta, l’iPhone, ha cambiato per sempre il nostro modo di comunicare, attivando un meccanismo di crescita dell’azienda che, ad oggi, non vede una fine.

All’interno di questa guida, appositamente scritta per essere un concreto punto di riferimento per appassionati e traders, andremo a delineare il modello di business aziendale, i principali punti di forza e le possibili minacce presenti sul mercato.

Infine esamineremo i migliori broker che consentono di negoziare azioni. Uno di questi è eToro, su cui potrete comprare azioni Apple reali o negoziarle in CFD da un’unica piattaforma.

Sul broker troverete anche le azioni Apple frazionate ed il CFD del titolo nel caso in cui vogliate investire in Apple a breve termine e il copy trading per replicare le operazioni dei trader più esperti della piattaforma.

Clicca qui per comprare subito azioni Apple su eToro

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

🍎AZIENDA: Apple
CODICE ISIN: US0378331005
🔴 MERCATO: Global Equity Market
TICKER: AAPL
📈Borsa: Nasdaq
👨FONDATORI: Steve Jobs, Steve Wozniak, Ronald Wayne
💲FATTURATO: $ 365,8 MLD (2021)

Prezzo e Quotazione in tempo reale delle azioni Apple

Iniziamo la nostra analisi osservando il prezzo e la quotazione in tempo reale delle azioni Apple (NASDAQ:AAPL):

 

 

Apple: una breve panoramica sull’azienda

Prima di entrare nel vivo dell’articolo, vediamo brevemente la storia di Apple. Partendo dal principio, Apple era completamente gestita da tre uomini di spicco: Steve Jobs, Steve Wozniak e Mike Markkula. Gli stessi, alla fine degli anni ’70, progettarono e commercializzarono una delle prime serie di computer Apple che utilizzavano una GUI (Interfaccia Utente Grafica).

Un anno dopo, il lancio dell’Apple Macintosh, rappresentò il vero e proprio lancio della società, permettendo alla stessa di espandersi velocemente. Dopo alcuni travagli interni, nel 1985, Jobs decise di lasciare l’azienda, iniziando ad interessarsi ad altri progetti. La sua prima mossa fu quella di fondare NeXT, una società tecnologica specializzata nell’istruzione superiore e nel business.

Giunti al 1996, Apple acquistò NeXT, proponendo a Steve Jobs di rientrare in azienda. A quel tempo, la maggior parte delle persone possedeva computer basati sul sistema operativo di Windows e non era interessata alle macchine Apple, considerate più idonee ad usi nelle industrie “creative”. Nonostante ciò, dal 2001, iniziò una vera e propria rivoluzione.

L’iPod entra in commercio, offrendo la possibilità di archiviare digitalmente migliaia di brani su un piccolo dispositivo maggiormente compatto rispetto ad un walkman o lettore CD. Il futuro era finalmente arrivato.

Nel 2007 l’iPhone è il dispositivo che consacra definitivamente l’azienda di Cupertino come uno dei più importanti player industriali.

Tra il 2003 e il 2011, Steve Jobs deve combattere con una malattia che cerca di allontanarlo dal lavoro. Il leggendario CEO si dimette dal suo ruolo nell’agosto del 2011 e solo qualche settimana dopo si spegne.

Ad oggi, le idee rivoluzionarie e pioneristiche di Jobs continuano a rappresentare una solida base per i nuovi prodotti e servizi Apple. La stessa società è ampiamente sviluppata nel comparto degli smartphone, dei computer, dei servizi online, nel campo musicale e molto altro, cercando costantemente di offrire ai propri clienti emozioni uniche sotto tutti i punti di vista.

Come comprare azioni Apple?

Per comprare azioni Apple online è necessario:

  1. Scegliere un broker online regolamentato.
  2. Registrarsi gratuitamente al broker scelto.
  3. Effettuare il login.
  4. Testare eventualmente il broker con la simulazione di trading gratuita.
  5. Depositare il denaro necessario per acquistare almeno un’azione Apple (o una cifra anche inferiore se intendete investire con i CFD o con le azioni frazionate). Generalmente i broker consentono di depositare tramite carta di credito/debito, bonifico e eWallet.
  6. Cercare le azioni Apple nella barra di ricerca del broker.
  7. Scegliere quanto investirci.
  8. Impostare eventuali parametri: stop loss, take profit, ecc.
  9. Convalidare l’operazione d’acquisto.
  10. Tenere monitorato il titolo nel corso del tempo e ricevere i dividendi (Apple distribuisce dividendi agli azionisti).

Nel prossimo paragrafo vedremo i migliori broker per principianti su cui comprare azioni Apple. 

Dove comprare azioni Apple in Italia?

Ecco dove comprare azioni Apple in Italia:

  • Broker online regolamentati.
  • Banche.
  • SIM (Società d’Intermediazione Mobiliare).

In questo paragrafo ci occuperemo principalmente dei broker online in quanto sono un’alternativa migliore alle banche ed alle SIM dal punto di vista delle commissioni, dell’accessibilità e della semplicità d’uso.

I migliori broker consentono ormai di comprare azioni con spread bassi e senza oneri di gestione, ticket, ecc. applicate dalle banche. Inoltre, potete iniziare ad investire a partire da piccole cifre, come 50-250 euro.

Migliori broker per comprare azioni Apple:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 76% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Entrambi i broker sono regolamentati, affidabili e offrono un ampia selezione di titoli azionari negoziabili.

    eToro

    eToro è uno dei migliori broker online regolamentati su cui poter acquistare azioni Apple a partire da un deposito minimo di circa 50 euro. Sul broker troverai anche azioni frazionate, ETF, CFD e portafogli d’investimento che ti consentiranno di realizzare un portafoglio ben diversificato.

    Tutto quello che dovrai fare per acquistare azioni Apple su eToro è registrarti e seguire i passaggi che ti abbiamo mostrato nel paragrafo precedente:

    Clicca qui per iscriverti subito a eToro

    Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

    Inoltre, una delle funzioni più interessanti della piattaforma è la possibilità di copiare le operazioni di investimento dei trader di maggiore successo. Con il Copy Trading puoi facilmente copiare le operazioni dei migliori investitori, ecco come funziona:

    • Si individuano uno o più “Popular Investor” all’interno delle specifiche sezioni di riferimento. La stessa scelta può vertere su molteplici variabili, fra le quali: rendimento, rischiosità e popolarità.
    • A questo punto, avviata la copia, tutte le singole operazioni di modifica, di apertura e di chiusura, generate dal trader professionista, verranno automaticamente generate anche sul proprio account personale.

    Se hai intenzione di fare un passo alla volta, potrai anche accedere al tuo conto demo e sperimentare le funzioni della piattaforma. Con l’account di prova, eToro mette a disposizione di ogni utente un ammontare di denaro fittizio, utilizzabile a proprio piacimento, anche per simulare l’acquisto delle azioni Apple. 

    Clicca qui per la demo gratuita di eToro

    Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

    XTB

    Una seconda valida alternativa, da poter inserire nella nostra guida sulle azioni Apple è XTB. Al pari di eToro, XTB è un broker regolamentato a livello internazionale. La piattaforma di trading online è dotata di licenza CySEC, è autorizzata dalla Consob e rispetta le norme internazionali del trading.

    Con XTB potrete acquistare azioni Apple senza commissioni di negoziazione. Inoltre, registrandovi e depositando denaro avrete accesso anche agli ETF ed ai CFD.

    Clicca qui per iscriverti subito a XTB

    Come altri broker online, XTB permette ai propri utenti di provare le loro strategie di trading attraverso la presenza di un conto demo. Infatti, una volta iscritto alla piattaforma, potrai scegliere come investire. Nel caso di un account di prova il tuo denaro non sarà a rischio.

    Tra gli altri vantaggi di XTB ci sono la presenza di ottimi corsi di trading online, l’assistenza telefonica da parte di un consulente esperto che potrà guidarvi nell’acquisto del titolo Apple e l’assenza di deposito minimo.

    Clicca qui per provare subito XTB in demo

    Comprare azioni Apple in banca

    Comprare azioni Apple in banca è possibile ma non è la scelta più conveniente a causa delle commissioni elevate. 

    Poiché è necessario aprire un conto corrente presso la stessa banca in cui si investe, l’acquisto di azioni Apple nella banca richiede un certo sforzo e un certo numero di documenti. Inoltre, la banca di solito richiede un capitale minimo di 5.000 euro per un pacchetto di azioni. Inoltre, è necessario comunicare in anticipo al consulente se si desidera acquistare esclusivamente azioni Apple.

    D’altra parte, è possibile investire in azioni Apple in piena autonomia su una piattaforma di investimento online come eToro, evitando commissioni elevate o consulenti finanziari, e soprattutto è possibile farlo con qualsiasi somma di denaro si desideri.

    Clicca qui per iscriverti subito a eToro

    Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

    Investire in azioni Apple con i CFD

    Acquistare un’azione di un’azienda significa diventare proprietario di una piccolissima parte dell’azienda stessa. Ciò significa, in alcuni casi, avere diritto di voto per quel che riguarda le decisioni aziendali oltre che avere diritto a ricevere una quota di dividendi, cioè degli utili generati dalla società. 

    Molti broker online consentono però di investire in azioni senza possederle realmente grazie ai contratti derivati come i CFD.

    I CFD sono strumenti derivati, che vengono utilizzati per operare sui titoli di numerose società quotate in borsa, come Apple, e che consentono al trader di basarsi esclusivamente sulla differenza di prezzo tra l’apertura e la chiusura di una posizione. 

    L’unico costo fisso che deve sopportare l’operatore si traduce nello spread, che si configura come la differenza tra bid e ask. Sono strumenti assolutamente legali e che permettono una doppia chance operativa:

    • Apertura rialzista su Apple tramite CFD: in caso si ipotizzi un progressivo aumento di prezzo delle azioni Apple.
    • Apertura ribassista su Apple tramite CFD: in caso si ipotizzi un progressivo decremento di prezzo delle azioni Apple.

    In sostanza, i CFD sono più adatti agli utenti propensi al rischio che desiderano speculare in giornata sull’andamento di un titolo. Su eToro, potrete trovare sia le azioni Apple sia i CFD del titolo:

    Clicca qui per investire in CFD su eToro

    Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

    Comprare azioni Apple conviene? 

    In generale, è possibile affermare che le azioni Apple sono un ottimo titolo da possedere nel medio/lungo periodo ed una delle migliori azioni da dividendo. L’azienda è solida, ha tutto il potenziale per performare bene anche in futuro ed in passato il titolo ha fornito degli ottimi rendimenti agli azionisti. 

    Per essere pienamente coscienti del rischio di un investimento è necessario trascorrere del tempo ad effettuare ricerche qualitative e quantitative. Le prime analizzano la concorrenza, la gestione e il modello di business dell’azienda (cioè come crea valore). Le seconde, invece, soffermano la loro attenzione sulle entrate e sui profitti.

    L’analisi della situazione competitiva e finanziaria di un’azienda è forse la parte più difficile dell’acquisto di un titolo, ma anche la più importante. Da dove partire? Il punto migliore da cui iniziare è l’analisi del “Modello 10k”, ossia il rapporto annuale che tutte le società quotate in Borsa devono presentare. Il “Modello 10k” è un ottimo strumento per una prima analisi, ma ti suggeriamo di consultare anche le opinioni delle fonti più affidabili e seguire attentamente le ultime notizie dell’azienda.

    Non è detto che acquistare una maggiore quantità di azioni Apple possa essere la migliore decisione e garantirti il profitto che desideri. Uno dei principi alla base degli investimenti finanziari è la diversificazione del rischio. A tal riguardo, i broker come eToro mettono a disposizione centinaia di altri assets su cui effettuare investimenti redditizi.

    Previsioni delle azioni Apple

    Per quanto riguarda il lungo periodo, le azioni Apple si sono rivelate un investimento vincente ed uno dei titoli più solidi sul mercato. Il potenziale di crescita è ancora ampio ed in molti ritengono le azioni Apple uno dei migliori titoli da avere all’interno di un portafoglio ben bilanciato.

    Per quanto riguarda il breve periodo, le azioni Apple, così come molti altri titoli tecnologi come le azioni Amazon, hanno fortemente sofferto nella prima parte del 2022. Questo a causa soprattutto dell’aumento dell’inflazione e della guerra in Ucraina. Nonostante ciò, Apple resta una delle aziende migliori al mondo ed un titolo che, quasi sicuramente, continuerà a crescere nei prossimi anni.

    Se lo desiderate, vi lasciamo anche un video approfondimento relativo alle azioni Apple:

    Con il passare del tempo, e soprattutto grazie alla qualità dei prodotti ed alla fidelizzazione dei clienti, Apple è riuscita a costruire una considerevole reputazione, fondamentale per mantenere alto anche l’interesse all’interno del mercato. Oltre ciò, la visione degli andamenti storici, dimostrano un costante aumento di valore, seppur con i continui periodi al rialzo ed al ribasso, tipici di ogni strumento finanziario.

    Clicca qui per comprare subito azioni Apple

    Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

    Chi sono i concorrenti di Apple?

    Proseguendo la nostra analisi sulla società Apple, è ora opportuno avviare alcune considerazioni in merito ad eventuali e possibili minacce presenti all’interno del suo mercato di riferimento. La concorrenza, infatti, è uno dei fattori principali a poter influenzare la performance di un’azienda. Apple compete con le più grandi aziende del mondo, dotate di enormi risorse finanziarie e in grado di attrarre le menti più geniali del mondo. Tra questi è possibile annoverare:

    • Alphabet: in riferimento al conosciutissimo sistema Android, presente in maggior numero all’interno di smartphone, rispetto all’iOS.
    • Microsoft: compete da sempre con Apple nella continua e costante lotta nei riguardi del sistema operativo Windows.
    • Samsung: compete per la produzione di smartphone, computer, smartwatch e molto altro.
    • HP: rivale di Apple prettamente nel settore dei PC.
    • Xiaomi: diventata importante nel corso degli ultimi anni, rappresenta una delle minacce più grandi all’interno delle vendite di smartphone. Riesce a proporre dispositivi validi ad un prezzo davvero imbattibile.
    • Huawei: anch’essa rivale sia nel settore PC che smartphone.

    Sui migliori broker troverete anche molti di questi titoli e potrete acquistarli insieme alle azioni Apple.

    Comprare azioni Apple

    Conclusioni

    Apple è un’azienda solida ed è difficile che il valore delle sue azioni possa crollare a picco nel medio/lungo periodo, anche nel peggiore degli scenari. Questa società sarà un’icona per molto tempo ancora e solo questo può darti un’idea del vero valore delle sue azioni.

    Nonostante Apple abbia guadagnato lo stato di “blue-chip”, l’acquisto del titolo va comunque valutato in relazione agli altri asset detenuti, come ad esempio ETF e materie prime. Fortunatamente, grazie a broker come eToro potrete comprare azioni Apple e realizzare un portafoglio ben diversificato.

    FAQ

    Come comprare azioni Apple?

    È possibile acquistare azioni Apple registrandosi ad un broker online regolamentato come eToro.

    Comprare azioni Apple conviene?

    In generale, è possibile affermare che le azioni Apple sono un ottimo titolo da possedere nel medio/lungo periodo ed una delle migliori azioni da dividendo.

    Our Score
    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]