eToro come funziona

eToro: Recensione e guida completa completa 2023

In questo articolo, forniremo una recensione di eToro, una piattaforma di trading online che consente di copiare altri trader e investire in una vasta gamma di mercati. 

Alla fine di questa guida, avrai una buona comprensione delle capacità di questo broker e saprai se eToro è o meno la piattaforma giusta per le tue esigenze.

🎯 eToro: Piattaforma di social trading
👍 Chi può usarlo: Tutti
🏆 Funzione più apprezzata: Copy Trading
Regolamentazioni: CySec – FCA
💰 Deposito minimo: $50
Modalità di investimento: Acquisto reale di asset e negoziazione in CFD

COME INIZIARE?

eToro è una scelta popolare per i trader di tutti i livelli di esperienza, grazie alla sua piattaforma facile da usare e ai suoi bassi requisiti di deposito minimo.

Se sei interessato a provare eToro, puoi registrarti gratuitamente e accedere alla sua piattaforma di trading tramite un conto demo gratuito.

Clicca qui per iscriverti a eToro e accedere alla demo

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Pro e Contro di eToro

eToro è una delle migliori piattaforme di trading a livello mondiale ma prima di entrare nel vivo della nostra guida vediamo brevemente un riepilogo dei suoi Pro e Contro.

👍  PRO 👎  CONTRO
Piattaforma molto intuitiva No Metatrader
Funzioni di copy trading e Popular Investors Nessuna possibilità di vendere allo scoperto su alcuni mercati
Regolamentazione da più Paesi  
Basso deposito minimo  
Oltre 90 Crypto disponibili  

Vantaggi di eToro:

  • Piattaforma molto intuitiva: è uno dei broker più facili da usare sul mercato. La sua piattaforma è molto intuitiva e progettata sia per i principianti che per i trader esperti.
  • Funzioni di copy trading e Popular Investor: che permettono di copiare automaticamente le attività di altri investitori e di essere pagati in base al numero di follower che si hanno.
  • Regolamenti di diversi Paesi: è regolamentato da CySec, FCA e da altre authority in diversi Paesi.
  • Deposito minimo basso: ha un deposito minimo di appena 50 euro, un prezzo molto accessibile.
  • Oltre 90 Crypto disponibili: la piattaforma offre oltre 90 diversi asset crittografici per il trading, tra cui Bitcoin, Ethereum, Ripple e Litecoin.

Svantaggi di eToro:

  • Nessuna Metatrader: eToro non offre Metatrader come piattaforma di trading.
  • Nessuna possibilità di vendere allo scoperto in alcuni mercati: Ad esempio, sul mercato statunitense non consente di vendere allo scoperto le azioni.

eToro è sicuro o è una truffa?

La piattaforma di eToro è regolamentata da tre autorità di regolamentazione:

  • CySEC (Cipro, licenza numero 109/10)
  • FCA (Regno Unito, licenza numero 583263)
  • FINRA (Stati Uniti, numero di licenza 60956)

Queste autorità garantiscono che eToro rispetti tutte le leggi e i regolamenti applicabili, rendendolo un broker affidabile e degno di fiducia.

Inoltre, le transazioni su eToro sono protette dalla tecnologia SSL, che garantisce la protezione dei tuoi dati personali e impedisce anche l’intrusione da parte di terzi.

Quindi, se stai cercando una piattaforma di trading sicura e affidabile, eToro è una buona scelta.

Come Funziona eToro? 

eToro offre una piattaforma di trading completa e intuitiva, con una serie di funzionalità esclusive che la rendono un’ottima scelta per principianti e professionisti.

Le funzionalità esclusive di eToro includono:

Copy trading

Il copy trading è una funzionalità che consente agli utenti di copiare le operazioni di altri trader di successo, senza dover effettuare alcuna operazione di trading da soli. 

Per utilizzare il copy trading, gli utenti devono selezionare i trader che desiderano copiare. Possono filtrare i trader in base a vari criteri, tra cui:

  • Performance: Gli utenti possono filtrare i trader in base alla loro performance storica, ad esempio in termini di rendimento, volatilità e rischio.
  • Strategia: Gli utenti possono filtrare i trader in base alla loro strategia di trading, ad esempio se si concentrano su azioni, criptovalute, materie prime o altri asset.
  • Rischio: Gli utenti possono filtrare i trader in base al loro livello di rischio, ad esempio se sono disposti a prendere rischi elevati o se preferiscono adottare un approccio più conservativo.

Una volta selezionati i trader da copiare, gli utenti possono impostare il livello di investimento che desiderano. eToro si occuperà di copiare le operazioni di questi trader sul conto dell’utente, in proporzione al livello di investimento impostato.

Questa funzionalità è un ottimo modo per imparare dai migliori e per diversificare il proprio portafoglio.

Social trading

Il social trading è una funzionalità che consente agli utenti di interagire con altri trader e condividere le proprie idee. 

Gli utenti possono seguire altri trader, commentare le loro operazioni e condividere le proprie idee. Possono anche partecipare a discussioni e forum per discutere di vari argomenti relativi al trading.

Il social trading di eToro offre una serie di funzionalità che lo rendono uno strumento potente per la condivisione e l’apprendimento:

  • Feed dei social: Il feed dei social di eToro consente agli utenti di seguire le operazioni e le idee di altri trader.
  • Discussioni e forum: eToro offre una serie di discussioni e forum in cui gli utenti possono discutere di vari argomenti relativi al trading.
  • Canali: eToro consente agli utenti di creare i propri canali per condividere le proprie idee e strategie di trading.
  • Questa funzionalità può essere utile per imparare da altri trader e per trovare nuovi spunti per le proprie operazioni.

Questa funzionalità può essere utile per imparare da altri trader e per trovare nuovi spunti per le proprie operazioni.

Copy Portfolios

I copy portfolios sono portafogli diversificati di asset selezionati da trader professionisti. Questa funzionalità è un ottimo modo per investire in un portafoglio diversificato senza dover gestire le proprie operazioni.

I copy portfolios di eToro offrono una serie di vantaggi rispetto ai portafogli gestiti manualmente:

  • Diversificazione: I copy portfolios sono gestiti da trader professionisti che hanno una vasta esperienza nella gestione di portafogli diversificati.
  • Sicurezza: I copy portfolios sono protetti dal fondo di compensazione degli investitori di eToro, che copre fino a 20.000 euro per conto.
  • Trasparenza: Gli utenti possono visualizzare tutte le operazioni effettuate dal trader che gestisce il copy portfolio.

I copy portfolios non sono gestiti attivamente dal trader, ma dallo staff di eToro che si occupa di allocare i fondi del portafoglio tra i vari asset e di effettuare le operazioni di trading necessarie per massimizzare i rendimenti nel tempo.

Tassi di interesse eToro

eToro offre un programma di interessi sulla liquidità che consente agli utenti di ottenere una remunerazione semplicemente depositando fondi sul proprio conto.

Il programma è disponibile per tutti gli utenti eToro, a prescindere dalla valuta o dall’importo depositato. L’interesse base pagato è del 2,9%, mentre per i clienti eToro Club la percentuale sale fino al 5,3%.

Gli interessi sono calcolati sull’importo totale della liquidità depositata sul conto, meno le posizioni aperte. I calcoli degli interessi vengono effettuati su base giornaliera e vengono accreditati sul conto dell’utente ogni mese.

Clicca qui per accedere alle funzionalità esclusive di eToro

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

App e Piattaforme eToro

eToro offre diverse piattaforme di trading per soddisfare le esigenze di diversi tipi di trader.

WebTrader

La WebTrader è la piattaforma di trading principale di eToro. È disponibile su tutti i browser aggiornati e offre un’interfaccia intuitiva e un’ampia gamma di funzionalità e strumenti, tra cui:

  • Grafici avanzati con indicatori tecnici e strumenti di analisi
  • Possibilità di copiare gli altri trader tramite il Copy Trading
  • Accesso a OpenBook, il sistema di social trading di eToro

La WebTrader è la soluzione ideale per i trader che desiderano un’esperienza di trading completa e professionale.

App

L’app di eToro è disponibile sia per iOS che per Android. Offre quasi tutte le stesse funzionalità disponibili sulla WebTrader, tra cui Copy Trading, Social Trading, Academy, Conto Demo e la possibilità di acquistare asset o speculare tramite CFD.

L’app è la soluzione ideale per i trader che desiderano un’esperienza di trading mobile. È facile da usare e offre tutte le funzionalità essenziali per il trading.

Conto Demo

eToro offre anche un conto demo gratuito che consente di testare tutte le funzionalità della piattaforma con denaro virtuale. Il conto demo è disponibile per un periodo di tempo illimitato e contiene 100.000 dollari in valuta virtuale.

Il conto demo è la soluzione ideale per i trader che desiderano imparare a utilizzare la piattaforma di eToro o che desiderano testare nuove strategie di trading senza rischiare il proprio denaro reale.

Clicca qui per aprire un conto demo su eToro

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Prodotti negoziabili su eToro

eToro offre una vasta gamma di prodotti negoziabili, che possono essere suddivisi in cinque categorie principali:

  • Azioni: eToro offre accesso a oltre 2.500 azioni di società quotate in tutto il mondo, tra cui le più grandi società statunitensi, europee e asiatiche.
  • Fondi e ETF: eToro offre accesso a oltre 2.000 fondi e ETF, che consentono agli utenti di diversificare il proprio portafoglio di investimento.
  • Criptovalute: eToro offre accesso a oltre 70 criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Dogecoin.
  • Materie prime: eToro offre accesso a oltre 20 materie prime, tra cui oro, petrolio, grano e caffè.
  • Indici: eToro offre accesso a oltre 50 indici, tra cui il Dow Jones, il Nasdaq e il FTSE 100.

Per investire su tali asset gli utenti di eToro possono scegliere tra due modalità di trading:

  • Acquisto effettivo dell’asset: in questo caso, l’utente acquista la proprietà del titolo desiderato (azione o criptovaluta) diventerà proprietario di una piccola frazione di quella società o moneta digitale.
  • Negoziazione tramite CFD: in questo caso, l’utente non acquista l’asset desiderato, ma specula sulla differenza di prezzo andando long o short a seconda che preveda che il prezzo di quell’azione salirà o scenderà.

Clicca qui per iniziare ad investire con eToro

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Come aprire un conto su eToro?

Per fare trading su eToro bisogna seguire essenzialmente 3 step:

  1. Registrati: Visita il sito web di eToro e clicca su “Iscriviti”. Inserisci i tuoi dati personali, accetta le condizioni di servizio e carica i documenti richiesti.

  2. Scegli il Conto: Puoi scegliere tra un conto demo gratuito e un conto reale. Il conto demo è un ottimo modo per provare la piattaforma e imparare a fare trading senza rischiare denaro reale.

  3. Fai un deposito: Il deposito minimo per un conto reale è di 50 dollari. Puoi depositare denaro con carta di credito, bonifico bancario o PayPal.

Una volta completati questi passaggi, puoi iniziare a fare trading su eToro!

Clicca qui per accedere subito alla Piattaforma

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

etoro recensione

Costi e Commissioni

eToro è un broker piuttosto vantaggioso dal punto di vista delle commissioni di trading oltre che facilmente accessibile grazie al deposito minimo di soli $50.

Su eToro ci sono 5 tipologie di commissioni di cui bisogna tenere conto:

  • Commissioni di conversione: addebitate su depositi e prelievi in valute diverse dal dollaro USA. Sono molto piccole, ma potrebbero essere significative per i trader esperti che effettuano ampi volumi di scambi.
  • Spread: differenza tra i prezzi di acquisto e vendita di un CFD. È il metodo di commissione più comune utilizzato dai broker CFD.
  • Commissioni overnight: addebitate alle posizioni CFD che vengono mantenute aperte durante la notte. Sono calcolate come un tasso percentuale dello spread.
  • Commissioni di prelievo: tutti i prelievi sono soggetti ad una commissione di $5.
  • Commissione di inattività: viene addebitata dopo 12 mesi di inattività. Può essere evitata annullando l’iscrizione.

Per l’acquisto reale di azioni ed ETF non ci sono commissioni fisse sull’eseguito mentre per le crypto c’è una commissione dell’1%.

Clicca qui per iscriverti subito a eToro

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

eToro Recensioni e Opinioni

Le recensioni su eToro sono per lo più positive, con un punteggio di 4,3 su 5 su Trustpilot. Gli utenti apprezzano l’interfaccia facile da usare, la vasta gamma di asset disponibili e l’ottimo servizio clienti.

Ecco alcune delle opinioni su eToro rilasciate dagli utenti all’interno della piattaforma Trustpilot:

Etoro sempre una garanzia

Etoro sempre una garanzia, a parte i vantaggi che la piattaforma da rispetto le altre, in primis il frazionamento azionario, vorrei porre l’accento su qualcosa di ancora meglio a mio avviso, gli account manager, se hai un problema un dubbio o semplicemente vuoi confrontarti sono sempre pronti a supportarti e consigliarti con professionalità e competenza

Il servizio clienti funziona

Uso eToro da poco più di un anno e per il momento mi trovo molto bene. Il servizio clienti funziona, puoi contattarli su whatsapp o chiamarli direttamente. Rispondono subito! Speriamo rimanga così

Ottima esperienza con etoro

Ottima esperienza con etoro, portale/app semplice e intuitivo anche per i più neofiti. Consiglio di essere almeno membro SILVER per avere vari vantaggi e sopratutto un Account Manager dedicato per qualsiasi dubbio ecc.

Formazione eToro

eToro offre una vasta gamma di risorse formative gratuite per principianti e avanzati, con l’obiettivo di aiutare i propri utenti a imparare a fare trading.

La Trading Academy di eToro offre:

  • Video: corsi introduttivi e avanzati su vari argomenti, come l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale e le strategie di trading.
  • Guide: articoli e tutorial che approfondiscono argomenti specifici, come il copy trading o il social trading.
  • Blog: articoli e approfondimenti sui mercati finanziari.
  • Podcast: interviste a esperti di trading.
  • Canale YouTube: video tutorial e approfondimenti.

I corsi e le risorse sono disponibili in italiano e sono adatti a principianti e avanzati.

Clicca qui per accedere alla formazione di eToro

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

eToro: Video Tutorial

Nel caso volessi approfondire il funzionamento del broker, ecco un video tutorial che spiega passo per passo come usare la sua piattaforma di trading:

Alternative a eToro

eToro è una delle piattaforme di trading online più popolari, ma non è l’unica opzione disponibile. Ecco alcune alternative che potrebbero essere adatte a te:

Conclusioni

In questa Recensione di eToro abbiamo visto che è una piattaforma di trading online che offre una serie di vantaggi per i trader di tutti i livelli di esperienza.

In particolare, eToro si distingue per il social trading e il copy trading, che consentono di entrare in contatto con altri trader e copiare in automatico le loro operazioni.

Per provare la piattaforma e tutte le sue funzionalità, segui questi passi:

  1. Apri un account eToro
  2. Verifica il tuo account
  3. Fai pratica con un conto demo
  4. Costruisci il tuo portafoglio
  5. Inizia a fare Trading!

↘️ CLICCA SULLA TABELLA PER ACCEDERE: ↙️

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 76% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia CFD di trading.

    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

    Le prestazioni passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La storia di negoziazione presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

    Copy Trading non equivale a una consulenza sugli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può salire o scendere. Il tuo capitale è a rischio.

    Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. L’imposta sugli utili può essere applicata.

    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche dell’entità disponibili al pubblico su eToro.

    FAQ

    eToro è sicuro?

    Sì, è considerata una delle piattaforme di trading online più sicure in circolazione, con diverse misure di sicurezza in atto per proteggere i vostri fondi e i vostri dati.

    Posso accedere a eToro da app?

    Sì, è disponibile sia su dispositivi iOS che Android, consentendovi di operare e gestire il vostro portafoglio da qualsiasi luogo.

    Our Score
    Click to rate this post!
    [Total: 1 Average: 5]