In questo articolo, forniremo una recensione di eToro completa e spiegheremo come funziona per i trader e gli investitori. eToro è una piattaforma di social trading e di investimento che consente agli utenti di copiare altri trader e un’ampia gamma di mercati disponibili su cui investire.
Proprio per essere stato in grado di aprire i mercati finanziari a tutti, la sua piattaforma si è guadagnata la fiducia di oltre 30 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e, in breve tempo, è diventato molto apprezzato anche in Italia.
Siete interessati a investire e fare trading con etoro? Siete nel posto giusto. Alla fine di questa guida, dovreste avere una buona comprensione delle capacità di questo broker e un’opinione informata sul fatto che etoro sia o meno la piattaforma giusta per le vostre esigenze.
DA DOVE PARTIRE? eToro è un’ottima scelta sia per i trader esperti che per i nuovi arrivati nel mondo del trading online. Offre strumenti intuitivi e facili da usare, oltre a un basso requisito di deposito minimo.
Intanto se lo desideri puoi procedere alla registrazione gratuita che ti consentirà di provare la sua piattaforma tramite il conto demo gratuito.
Clicca qui per iscriverti a eToro e accedere alla demo
Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
🎯 eToro: | Piattaforma di social trading |
📉 Livello di difficoltà: | Facile |
👍 Chi può usarlo: | Tutti |
🏆 Funzione più apprezzata: | Copy Trading |
✔ Regolamentazioni: | CySec – FCA |
💰 Deposito minimo: | $50 |
❓ Modalità di investimento: | Acquisto reale di asset e negoziazione in CFD |
Indice
Pro e Contro di eToro
eToro è una delle migliori piattaforme di trading a livello mondiale ma prima di entrare nel vivo della nostra guida vediamo brevemente i suoi Pro e Contro.
👍 PRO | 👎 CONTRO |
Piattaforma molto intuitiva | No Metatrader |
Funzioni di copy trading e Popular Investors | Nessuna possibilità di vendere allo scoperto su alcuni mercati |
Regolamentazione da più Paesi | |
Basso deposito minimo | |
Oltre 90 Crypto disponibili |
Vantaggi di eToro:
- Piattaforma molto intuitiva: è uno dei broker più facili da usare sul mercato. La sua piattaforma è molto intuitiva e progettata sia per i principianti che per i trader esperti.
- Funzioni di copy trading e Popular Investor: che permettono di copiare automaticamente le attività di altri investitori e di essere pagati in base al numero di follower che si hanno.
- Regolamenti di diversi Paesi: è regolamentato da CySec, FCA e da altre authority in diversi Paesi.
- Deposito minimo basso: ha un deposito minimo di appena 50 euro, un prezzo molto accessibile.
- Oltre 90 Crypto disponibili: la piattaforma offre oltre 90 diversi asset crittografici per il trading, tra cui Bitcoin, Ethereum, Ripple e Litecoin.
Svantaggi di eToro:
- Nessuna Metatrader: eToro non offre Metatrader come piattaforma di trading.
- Nessuna possibilità di vendere allo scoperto in alcuni mercati: Ad esempio, sul mercato statunitense non consente di vendere allo scoperto le azioni.
eToro è sicuro o è una truffa?
Depositare su eToro è un’operazione assolutamente sicura, perché le transazioni sono protette dalla tecnologia Secure Socket Layer (SSL), che garantisce la protezione dei tuoi dati personali e impedisce anche l’intrusione da parte di terzi. Inoltre, a livello di regolamentazione la sua piattaforma è in possesso delle seguenti licenze:
- In Europa è regolamentato dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) con licenza numero 109/10.
- In Regno Unito è regolata dalla Financial Conduct Authority (FCA) con licenza numero 583263.
- Negli Stati Uniti, è regolamentato dalla Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) con il numero di licenza 60956.
Inoltre la DNB supervisiona la conformità di eToro (Europe) Ltd con la legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo e con la legge sulle sanzioni del 1977. Tutte queste autorità di regolamentazione garantiscono che eToro sia conforme a tutte le leggi e i regolamenti applicabili, rendendolo un broker affidabile e degno di fiducia.
App e Piattaforme eToro
eToro offre una varietà di piattaforme per soddisfare i diversi trader:
eToro Webtrader
La WebTrader è la piattaforma di trading principale del broker ed è disponibile su tutti i browser, purché aggiornati.
Offre un’interfaccia molto intuitiva con grafici avanzati e strumenti di analisi tecnica oltre alla possibilità di copiare da altri investitori grazie al copy Trading.
Infine dispone anche di OpenBook il sistema di social trading di eToro, che consente di seguire altri trader, postare commenti e ricevere opinioni da altri membri della comunità.
eToro App
Oltre ad essere disponibile da desktop, eToro fornisce anche una delle migliori app di trading sul mercato, disponibile sia per iOS che per Android.
L’app presenta quasi tutte le stesse funzioni disponibili da desktop. Copy trading, Social trading, Academy, Conto Demo e possibilità sia di acquistare gli asset che speculare tramite CFD: l’app rende disponibili tutte le funzioni della piattaforma desktop in qualsiasi posto ci si trovi.
Inoltre. anche la navigazione da smartphone si presenta responsive, facile e intuitiva.
etoro Demo
Per aiutare i trader ad abituarsi alla piattaforma o per perfezionare la propria strategia per investire in Borsa, il broker fornisce anche un conto demo gratuito.
Con esso è possibile testare tutte le funzionalità di etoro con denaro virtuale, in modo da acquisire sicurezza prima di operare con fondi reali. Il conto demo è disponibile per un periodo di tempo illimitato e contiene 100.000 dollari in valuta virtuale.
Clicca qui per aprire un conto demo su eToro
Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
Come funziona eToro?
eToro è un broker online che consente ai suoi utenti di fare trading con diverse attività finanziarie.
La piattaforma funge da ponte tra acquirenti e venditori, fornendo servizi come il copy trading (in cui è possibile copiare le operazioni di trader di successo) e il social trading (in cui è possibile seguire i consigli di altri investitori).
Con eToro è possibile investire in tempo reale con un solo clic; i prezzi vengono aggiornati costantemente per essere sempre al corrente delle ultime novità. Inoltre, gli utenti hanno accesso a due modalità di trading distinte:
- Acquisto effettivo dell’asset
- Negoziazione tramite CFD
Acquisto effettivo dell’asset
eToro è uno dei pochi broker CFD che consente l’acquisto di azioni reali, criptovalute ed ETF.
Nel caso delle azioni, per esempio, acquistare un titolo azionario significa avere diritto di voto, alla possibilità di ricevere dividendi e guadagnare dalla rivendita delle azioni se il loro valore sale.
Per acquistare un asset è sufficiente selezionare quello a cui si è interessati e disattivare la leva finanziaria. In questo modo eToro ha rivoluzionato il mondo degli investimenti rendendoli accessibili a un pubblico più vasto grazie alla facilità, alla velocità e ai bassi depositi iniziali.
In passato le banche erano l’unica opzione per l’acquisto di azioni o attività, ma questo approccio è spesso costoso in termini di tempo e denaro a causa delle pratiche burocratiche e delle costose commissioni.
Al contrario, eToro offre un accesso sicuro a un costo accessibile, eliminando la noiosa burocrazia e consentendo a chiunque in tutto il mondo di investire rapidamente e in modo più efficace rispetto alle piattaforme bancarie.
Acquista i migliori asset su eToro cliccando qui
Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
Negoziazione tramite CFD
eToro offre un altro modo di investire: I contratti per differenza (CFD). Si tratta di strumenti finanziari che seguono l’andamento di un’attività sottostante, come azioni, valute o criptovalute.
Il vantaggio è che si può beneficiare dei movimenti in entrambe le direzioni, al rialzo o al ribasso. Ottenendo profitto in base al numero di punti base (pip) di cui si muove l’asset.
Quindi, se ipotizziamo un ribasso per un asset, basterà aprire un CFD ribassista per ottenere un ritorno per ogni Pips mosso verso il basso. Al contrario, con un CFD rialzista il nostro profitto sarà dato dai Pips movimentati verso l’alto.
Iscriviti su eToro e negozia con i contratti CFD cliccando qui
Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
Come aprire un conto su eToro?
Per fare trading su eToro bisogna seguire essenzialmente 3 step:
- Registrazione La prima cosa che devi fare è aprire un conto sulla piattaforma. Quest’operazione richiede pochi minuti e può essere effettuata cliccando sul tasto Iscriviti subito che si trova sulla homepage. Innanzitutto dovrai inserire il nome, il cognome, il nome utente scelto, l’email, la password e il numero di telefono, dopodiché non dovrai far altro che accettare le condizioni riguardanti l’informativa sulla privacy e le avvertenze sul rischio e inserire i documenti richiesti dal broker per l’attivazione.
- Accesso Dopo aver completato la procedura di iscrizione, ti apparirà una pagina grigia in cui il broker ti chiederà se vuoi iniziare con un conto in soldi veri oppure con un Conto Demo. Il Conto Demo è utile sia se sei un trader alle prime armi sia se sei un esperto che vuole provare le funzionalità della piattaforma. Se vuoi aprire subito un conto in soldi veri non devi far altro che scegliere l’opzione login per il trading reale. A quel punto, per iniziare a fare trading su eToro, dovrai scegliere una delle opzioni di pagamento messe a disposizione dal broker ed effettuare il primo deposito sul tuo conto.
- Deposito Minimo Quando ti senti pronto ad aprire un conto reale devi fare il tuo primo deposito è sufficiente collegare una modalità di pagamento valida tra carta di credito/debito, bonifico bancario o PayPal. eToro prevede un deposito minimo di 50 dollari (o equivalente in altra valuta). Questo denaro viene poi utilizzato per acquistare attività o effettuare operazioni con i CFD sulla piattaforma.
Una volta fatto questo, si può iniziare il proprio percorso di trading e godere delle numerose caratteristiche che rendono etoro uno dei migliori broker al mondo.
Apri subito il tuo conto su eToro cliccando qui
Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
In cosa è possibile investire su eToro?
Su broker eToro potrete investire nei seguenti asset:
- Azioni
- ETF
- Criptovalute
- CFD su azioni, ETF, criptovalute, forex, materie prime e indici
Azioni
Il mercato delle azioni presenta molte possibilità per i trader ed eToro offre una vasta gamma di possibili azioni su cui investire anche in modalità frazionata.
Su eToro potrai dunque investire in tutte le aziende più forti degli ultimi anni come Amazon o Apple. Oltre a queste troverai anche azioni più innovative e sconosciute, l’offerta è davvero ampia!
ETF
Gli ETF (Exchange-Traded Funds) sono strumenti finanziari composti da diversi asset raggruppati insieme e venduti come un unico asset.
Su eToro potrai investire in oltre 250 ETF e accedere ad uno strumento di investimento che offre un approccio “più sicuro” e più economico rispetto all’investimento diretto.
Con eToro potete investire in ETF con i CFD o in acquisto diretto su un asset ben diversificato e quindi meno rischioso rispetto all’investimento nei singoli titoli che lo compongono.
Criptovalute
Le criptovalute sono diventate l’opzione d’investimento di riferimento per molti trader ed eToro è stato uno dei primi broker in Europa a permetterne la negoziazione.
Su eToro è possibile acquistare oltre 90 criptovalute, dalle più popolari come Bitcoin ed Ethereum a quelle meno conosciute. Il vantaggio principale di eToro, quando si parla di crypto, è che questa piattaforma racchiude in sé sia i vantaggi degli Exchange che quelli dei Broker CFD.
Questo significa che su eToro è sia possibile acquistare crypto vere e proprie e conservarle nell’eToro Wallet come succede sugli Exchange. Inoltre come per altri asset è possibile acquistare direttamente il token o investire senza acquistarle realmente, tramite i CFD.
Forex
Il forex è il mercato finanziario più liquido e diffuso, dove il denaro viene scambiato tra due valute (quella di base e quella di quotazione).
Su etoro è possibile investire in oltre 50 coppie di valute, seguendo sia quelle principali come Eeuro-Dollaro, ma anche quelle esotiche come la coppia peso messicano e baht tailandese.
Materie prime
Su etoro è possibile investire in materie prime come oro, argento e petrolio con i CFD. Questo tipo di investimento è particolarmente adatto ai trader che cercano un’elevata volatilità e quindi maggiori possibilità di ottenere profitti in tempi brevi.
Indici
Infine, etoro consente anche di investire negli indici, ovvero negli indici del mercato azionario finanziario.
Su etoro è possibile investire in tutti i principali indici come S&P 500, Dow Jones e Nasdaq. Inoltre, è possibile scegliere tra un’ampia selezione di indici specifici per paese, come il FTSE MIB per l’Italia e il DAX per la Germania.
Clicca qui per vedere tutti gli asset disponibili su eToro
Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
eToro Commissioni e Costi
eToro è un broker piuttosto vantaggioso dal punto di vista delle commissioni di trading per i trader principianti che desiderano muovere i primi passi nel mondo del trading online.
Inoltre, è un broker facilmente accessibile grazie al deposito minimo di soli $50. Su eToro ci sono 5 tipologie di commissioni di cui bisogna tenere conto:
- Commissioni di conversione: si applica ai depositi ed ai prelievi in valuta diversa dal dollaro USA. Questa commissione è molto piccola e non intaccherà l’attività di trading dei principianti ma potrebbe non essere vantaggiosa per i trader esperti che effettuano ampi volumi di scambi.
- Spread: è la differenza tra i prezzi di ACQUISTO e di VENDITA di un determinato asset CFD. Lo spread è un metodo spesso utilizzato dai broker CFD per addebitare le commissioni.
- Commissioni overnight: chiamata anche commissione di rollover, è un costo che si riferisce al pagamento per mantenere aperta una posizione CFD durante la notte.
- Commissioni di prelievo: tutti i prelievi sono soggetti ad una commissione di $5.
- Commissione di inattività: viene addebitata dopo 12 mesi che non si effettua il login alla piattaforma. Può essere evitata annullando l’iscrizione.
Per l’acquisto reale di azioni ed ETF non ci sono commissioni fisse sull’eseguito mentre per le crypto c’è una commissione dell’1%. Clicca qui per iscriverti subito a eToro
eToro Recensioni e Opinioni
eToro è uno dei broker online più popolari e utilizzati negli ultimi anni grazie alla sua interfaccia facile da usare, all’ampia varietà di asset disponibili e all’ottimo servizio clienti.
Possiamo leggere molte recensioni positive su etoro da parte di trader di tutto il mondo che hanno utilizzato etoro per molti anni con grande successo.
Su Trustpilot, eToro ha un punteggio di 4,3 su 5, con oltre 150.000 recensioni di utenti di tutto il mondo che risultano complessivamente molto soddisfatti dei servizi ricevuti.
Ecco alcune delle opinioni su eToro rilasciate dagli utenti all’interno della piattaforma Trustpilot: # Recensione 1
Etoro sempre una garanzia, a parte i vantaggi che la piattaforma da rispetto le altre, in primis il frazionamento azionario, vorrei porre l’accento su qualcosa di ancora meglio a mio avviso, gli account manager, se hai un problema un dubbio o semplicemente vuoi confrontarti sono sempre pronti a supportarti e consigliarti con professionalità e competenza
# Recensione 2
Uso eToro da poco più di un anno e per il momento mi trovo molto bene. Il servizio clienti funziona, puoi contattarli su whatsapp o chiamarli direttamente. Rispondono subito! Speriamo rimanga così
# Recensione 3
Ottima esperienza con etoro, portale/app semplice e intuitivo anche per i più neofiti. Consiglio di essere almeno membro SILVER per avere vari vantaggi e sopratutto un Account Manager dedicato per qualsiasi dubbio ecc.
eToro Academy
Oltre a mettere a disposizione il conto demo per aiutare i propri utenti a conoscere meglio la piattaforma e a sperimentare le proprie strategie prima di iniziare a fare trading reale, eToro offre anche formazione gratuita sui mercati finanziari.
Nella Trading Academy di eToro potrai trovare due tipologie di corsi di trading online:
- Video
- Guide
Queste a loro volta sono suddivise in base al livello da cui parte il trader. Se sei alle prime armi ti conviene partire con il percorso formativo “Tutto per principianti” grazie al quale potrai acquisire tutte le basi indispensabili per capire i mercati e fare trading in maniera consapevole.
Una volta finito il primo livello o se hai già particolare esperienza, ti consigliamo di dare un’occhiata alle guide a ai video del percorso formativo “Risorse di investimento di livello avanzato”.
Clicca qui per accedere ai corsi di eToro
Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
Come funziona il Copy Trading eToro?
Il Copy Trading di eToro è un sistema innovativo per gli utenti che desiderano diversificare i propri investimenti ma non hanno tempo o conoscenze sufficienti.
Copiando le strategie di trader esperti, è possibile gestire il proprio fondo di investimento senza dover investire molto tempo nell’analisi e nella ricerca dei mercati finanziari.
Tutto ciò che si deve fare è scegliere uno o più popular investor, a quel punto la piattaforma copierà automaticamente le loro operazioni in tempo reale sul vostro conto.
È inoltre possibile personalizzare la somma di denaro che si desidera investire o il rischio massimo che si è disposti ad assumere per ogni operazione.
Con la funzione Copy Trading, potete anche monitorare la performance di ogni operazione per assicurarvi che stia andando secondo il vostro piano, scegliere quanto denaro investire in un particolare trader e monitorare le sue strategie in tempo reale.
Testa il Copy Trading in prima persona cliccando qui
Il Copy Trading non equivale a una consulenza sugli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può salire o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
eToro Copy Portfolios
Un altro modo per investire su eToro è tramite i Copy Portfolios. Nello specifico si tratta di portafogli d’investimento composti da diversi strumenti raggruppati in base a un tema o una strategia.
La maggior parte dei Portfolios viene creata e gestita dal Team Investimenti della piattaforma. Ogni portfolio è il prodotto di un’attenta analisi e della valutazione di vari fattori, fra cui: saldo, esposizione, rendimento potenziale e rischio.
Inoltre, ci sono i Partner Portfolios, creati e gestiti da partner di eToro. L’utente, dunque, può investire in pacchetti di strumenti, organizzati dai migliori esperti del settore, partendo da $500.
Alcuni esempi di Portfolios disponibili sono il CryptoPortfolio dedicato alle criptovalute, il Renewable Energy dedicato alle Energie pulite e il Cannabis Care Portafoglio dedicato all’industria della Cannabis.
Clicca qui per accedere ai Copy Portfolio di eToro
Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
Popular Investor di eToro
Attraverso il Popular Investor Program, etoro premia i trader che condividono le loro strategie sulla piattaforma ed allo stesso tempo permette a chiunque lo desideri di copiare le loro operazioni.
Nel Programma Popular Investor, è possibile diventare un trader professionista e ricevere entrate aggiuntive per la propria attività. Le ricompense dipendono dal livello di popolarità raggiunto e dal numero di copiatori attivi su etoro.
Maggiore è il volume di operazioni copiate, maggiori sono le ricompense ricevute. Gli investitori popolari sono valutati sulla base di diversi criteri quali: gestione del rischio,redditività ed esperienza di trading.
Inoltre, il Popular Investor Program premia i suoi utenti con vari vantaggi, tra cui eventi esclusivi e corsi di formazione.
eToro Wallet
Come abbiamo visto, su eToro è possibile comprare criptovalute e conservarle in uno dei più sicuri portafogli digitali in circolazione: eToro Wallet.
Questo portafoglio, infatti, ha diverse funzionalità di sicurezza di alto livello e protocolli di standardizzazione ISO 27001/27032. Inoltre, offre un servizio di chiave privata (chiave di sicurezza) per aiutarti a recuperare l’accesso al tuo Wallet, quando necessario.
Oltre a conservarle, potrai acquistare, ricevere e trasferire in modo semplicissimo oltre 120 criptovalute e scambiare oltre 500 coppie.
Sfrutta subito i vantaggi dell'eToro Wallet cliccando qui
Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. L’imposta sugli utili può essere applicata.
eToro: Video Tutorial
Nel caso volessi approfondire il funzionamento del broker, ecco un video tutorial che spiega passo per passo come usare questa piattaforma di trading:
Alternative a eToro
Sebbene etoro sia una delle piattaforme di trading online più popolari, esistono altre alternative da considerare. Ecco alcune piattaforme che potrebbero avere tutte le caratteristiche che stai cercando:
Conclusioni
In conclusione, etoro è una piattaforma di trading online affidabile e sicura per tutti coloro che desiderano investire in Borsa.
Offre agli utenti l’opportunità di fare copy trading in tempo reale con altri trader professionisti, investire tramite i Copy Portfolios o usare il proprio portafoglio etoro Wallet per acquistare criptovalute.
Con tutte queste funzionalità etoro si distingue come un leader nel settore del trading online ed è senza dubbio la migliore opzione disponibile sul mercato per chi vuole sfruttare il suo sistema di Social trading.
Sebbene esistano diverse alternative che potrebbero adattarsi alle tue necessità, non possiamo che consigliarti di testarla prima di prendere qualsiasi decisione definitiva. Ecco il link per accedere direttamente al suo conto demo:
![]() |
Piattaforma: etoro Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Il 74% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
---|
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia CFD di trading.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La storia di negoziazione presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza sugli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può salire o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. L’imposta sugli utili può essere applicata.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche dell’entità disponibili al pubblico su eToro.
FAQ
Sì, è considerata una delle piattaforme di trading online più sicure in circolazione, con diverse misure di sicurezza in atto per proteggere i vostri fondi e i vostri dati.
Sì, è disponibile sia su dispositivi iOS che Android, consentendovi di operare e gestire il vostro portafoglio da qualsiasi luogo.