migliori app criptovalute

Le 10 migliori app criptovalute: classifica completa

In questa guida analizzeremo le migliori app di criptovalute, le loro caratteristiche e i loro tratti distintivi.

Per chi non lo sapesse, le criptovalute sono delle monete virtuali che possono essere acquistate, vendute, scambiate o utilizzate per acquisti. Quello delle crypto è un mercato in crescita costante e, se coltivato con lavoro e metodo, può diventare un’ interessante opportunità finanziaria.

Elemento essenziale perché si possa operare con profitto  sono gli strumenti adoperati nella propria attività di investimento.

È fondamentale, dunque, imparare ad individuare i broker e le app più sicure con cui operare, al fine di condurre le proprie operazioni in serenità. Non è raro, infatti, incontrare utenti poco preparati e mossi dal desiderio di produrre utili in fretta e senza il minimo intervento, che delegano l’operatività a fantomatiche piattaforme automatiche che promettono di individuare le operazioni più profittevoli in autonomia e senza probabilità di errore.

Ovviamente si tratta di sistemi truffaldini e pericolosi che alimentano l’ambizione dei facili guadagni, mirando però solo ad incassare depositi iniziali senza produrre risultati reali.

Per queste ragioni, ci preme fornire tutte le indicazioni utili per scegliere i giusti strumenti con cui investire online.

Ecco una lista di tutti gli aspetti da prendere in considerazione quando si valuta un’app per investire in crypto:

  • Licenze Cysec, Consob, FCA o di altri organi di controllo europei
  • Nessun costo fisso o commissione all’apertura e chiusura delle posizioni
  • Conto Demo per imparare ad usare l’app e testare le strategie
  • Deposito minimo basso che consenta a tutti di iniziare ad investire
  • Assistenza efficiente, disponibile tutti i giorni e in italiano
  • Materiale formativo o funzioni che consentano anche ai principianti di imparare ad investire

Una delle app che risponde a tutti questi requisiti è eToro, broker sicuro e semplice da utilizzare, è uno dei più diffusi e apprezzati per il trading delle criptovalute e non solo.

Tra i suoi vantaggi ci sono anche la doppia possibilità che offre per investire in criptovalute. Consente infatti sia l’acquisto effettivo del token che la negoziazione tramite CFD.

Oltre ad eToro, vi starete probabilmente chiedendo quali sono le altre migliori app di criptovalute?

Ecco la lista delle 10 migliori app criptovalute:

📱APP CRYPTO🎯TOKEN ⭐️ RATING
eToro+30⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
OBRinvest+15⭐️⭐️⭐️⭐️
Plus500+10⭐️⭐️⭐️⭐️
Trade.com+15⭐️⭐️⭐️⭐️
Iq Option+10⭐️⭐️⭐️⭐️
Karaken+72⭐️⭐️⭐️
Coinbase+50⭐️⭐️⭐️
Binance+50⭐️⭐️⭐️
Bitpanda+60⭐️⭐️⭐️
Investing.com+100⭐️⭐️⭐️⭐️

1.eToro

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Abbiamo già citato eToro, uno tra i broker più noti ed utilizzati al mondo. Adoperata da oltre 10 milioni di persone, è apprezzata per la sua estrema semplicità d’utilizzo e per la rapidità con cui permette di condurre e operazioni.

Il broker è ovviamente disponibile su app per iOS ed Android e, tra le sue qualità, vi è sicuramente quella di supportare sia l’operatività con i CFD che l’acquisto effettivo dei token.

  • Operatività con i CFD

I CFD (Contract For Difference) sono degli strumenti derivati che permettono di scommettere sulla variazione di prezzo di un asset. Negoziare crypto tramite i CFD significa che non possederete direttamente l’asset ma potrete guadagnare grazie alle sue variazioni di valore, sia che questo salga sia che scenda.

  • Acquisto effettivo dei Token

eToro è l’unico broker  CFD che consente anche l’acquisto effettivo degli asset. Per comprare la crypto che vi interessa vi basterà entrare nella sezione specifica, selezionare la criptovaluta che volete acquistare e cliccare su “compra”.

Oltre a queste caratteristiche, alla base della notevole popolarità di eToro, vi sono diversi altri fattori che fanno della piattaforma uno strumento molto efficiente con cui investire online, che si tratti di trader professionisti o di investitori in erba.

Il broker, infatti, è regolamentato a livello internazionale, è orientato all’utente attraverso una costante e valida assistenza online e permette di iniziare a negoziare criptovalute in pochi click. E il tutto senza commissioni e costi fissi.

In più eToro offre le apprezzatissime funzioni di Conto Demo e Copy Trading.

Questi ultimi possiamo dire che siano proprio i capisaldi dell’app.

Grazia al Conto Demo ogni nuovo utente può beneficiare di una piattaforma demo in cui testare le proprie abilità ed iniziare ad operare con un credito virtuale illimitato. Il che è utilissimo per poter imparare a conoscere le dinamiche della piattaforma senza il timore di perdere denaro.

Quella del Copy Trading, invece, rappresenta una delle più importanti innovazioni nel campo degli investimenti online degli ultimi tempi. La funzione, infatti, permette agli utenti di copiare le operazioni dei trader più capaci per replicarne i risultati.

Ne consegue la possibilità di iniziare a fare trading con profitto da subito grazie alle performance degli investitori più esperti.

Apri un conto demo e inizia a negoziare su etoro!

2. OBRinvest

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Tra le app più apprezzate nell’ecosistema delle criptovalute, c’è anche OBRinvest.  Anche questo broker, regolamentato ed autorizzato a livello globale e disponibile su smartphone con una comoda app mobile, è uno dei più completi tra quelli oggi attivi.

La notorietà della piattaforma è sicuramente dovuta ad alcuni tra i vantaggi che la contraddistinguono, quali affidabilità, sicurezza, efficienza e semplicità.

Tra i benefici offerti da OBRinvest, però, vi sono alcuni elementi davvero interessanti e volti soprattutto a supportare chi si approccia per la prima volta al mondo del trading online.

Tra questi c’è sicuramente quello dei Segnali di Trading, indicazioni automatiche prodotte dalla piattaforma con il fine di guidare in modo specifico gli utenti durante la loro operatività. Anche questa funzione risulta essere estremamente innovativa e fa del broker uno tra i più adoperati nel suo scenario.

Per facilitare l’ingresso nel mondo degli investimenti ai principianti OBRinvest mette a disposizione anche un eBook gratuito, scritto da professionisti, che si configura come una vera e propria guida completa al trading.

Aspetto da non trascurare è anche a possibilità di aprire un Conto Demo prima di iniziare ad investire denaro reale. Piattaforma ed applicazione, infatti, mettono a disposizione dei nuovi utenti una replica fedele della piattaforma reale, su cui testare, operare e fare investimenti per mezzo di un credito virtuale. Caratteristica utilissima a non scoraggiare le prime operazioni di trading a causa del timore di perdere denaro.

Infine OBRinvest opera senza commissioni.  Questo, assieme a tutti gli altri vantaggi che abbiamo elencato, fanno di  OBRinvest uno strumento sicuramente tra i più validi per investire in criptovalute.

Scopri OBRinvest ed inizia ad investire senza commissioni!

3. Plus500

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Uno dei broker più noti e diffusi in Italia e nel mondo è la piattaforma Plus500. Concepita per rendere il trading con le criptovalute e gli altri asset accessibile a tutti, risulta essere una delle più usate nel mondo della finanza online e conta milioni di utenti attivi ogni mese.

Una delle componenti più apprezzate del broker è proprio la sua struttura operativa. Disponibile anche per smartphone, Plus500 si presenta come estremamente intuitivo e molto rapido nelle operazioni necessarie, questo per consentire un operato scorrevole ed un’attività non difficoltosa ai nuovi utenti.

Tra le caratteristiche che fanno dell’app una delle più utilizzate, troviamo la possibilità di aprire un Conto Demo e Spread molto bassi.

Tali fattori rendono lo strumento praticabile ed accessibile, sia dal punto di vista economico che da quello tecnico. A coloro i quali non hanno ancora la perfetta padronanza dell’attività di trading, infatti, è consentito operare con un Conto Demo, accedendo ad un credito virtuale di oltre $10,000.

Tutto questo, unito al deposito richiesto non particolarmente oneroso, fa della piattaforma e della sua applicazione un mezzo utile e molto performante con cui iniziare ad investire in criptovalute.

Iscriviti subito e scopri il trading con le criptovalute!

4.Trade.com

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:  

Un’app che consigliamo spesso è il broker globale Trade.com. Riconosciuto come uno tra i più validi e performanti, è anch’esso regolamentato ed estremamente semplice nel suo utilizzo.

A renderlo uno strumento particolarmente efficiente, infatti, è la possibilità di iscriversi ed aprire posizioni in pochi minuti anche con la propria versione mobile (scaricabile gratuitamente dagli store iOS ed Android) con estrema trasparenza e senza le incognite e le difficoltà tecniche che caratterizzano le oscure piattaforme automatiche, tanto promosse sul web.

Inoltre, come le app che abbiamo citato in precedenza, anche Trade.com consente l’apertura di un conto demo. In questo caso è chiamato simulatore di borsa e permette agli utenti di testare ed operare sulla piattaforma in una versione di prova, fedelissima all’originale.

Tra i benefici più noti e più utili di Trade.com, però, vi è la possibilità di accedere al supporto di un Account Manager dedicato, un esperto di trading e criptovalute a completa disposizione degli utenti in procinto di negoziare, soprattutto di quelli ancora poco esperti.

Tutto ciò fa della piattaforma e della sua app mobile uno strumento da approfondire ed un broker che si colloca tra i migliori in circolazione.

Scopri la piattaforma ed inizia ad investire senza costi fissi!

5. Iq Option

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Un’altra app degna di nota è IQ Option. Regolamentata a livello internazionale, la piattaforma è una delle più accessibili tra quelle esistenti ed è molto diffusa tra i trader in erba.

Questo per via di una serie di vantaggi che il broker offre a coloro che decidono di iniziare a negoziare criptovalute, tra cui un’app mobile molto performante, un’interfaccia semplice ed intuitiva e la possibilità di esercitarsi ad investire in crypto tramite Conto Demo, senza investire denaro reale.  

Tra le altre caratteristiche che rendono questa piattaforma particolarmente popolare tra i traders in erba ci sono il deposito iniziale di soli €10 (probabilmente il più basso tra i broker disponibili al momento e il vasto materiale formativo messo a disposizione degli utenti gratuitamente (come le video lezioni e il blog ufficiale).

Registrati su IQ Option ed inizia ad investire con €10!

6. Kraken

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

 Questo Exchange, disponibile anche come app, mette a disposizione degli utenti 72 Token. Si tratta di una delle più popolari piattaforme per lo scambio di crypto e questo porta ovviamente dei vantaggi (grazie appunto al gran numero di utenti presenti sulla piattaforma con il quale fare scambi).

A questo vantaggio si aggiunge anche un sito semplice da utilizzare per chiunque anche grazie alla funzione Route, ossia dei percorsi mirati da seguire, in base al tipo d’utente in cui ci identifichiamo. In più l’app mette a disposizione numerosi grafici e strumenti di analisi su prezzo, volume ed altre metriche.

Bisogna sottolineare però, che nonostante Kraken sia considerata una piattaforma abbastanza sicura e i suoi protocolli di sicurezza risultino essere sufficienti per proteggere le attività degli utenti, dal momento che si tratta di un exchange e non di un broker vero e proprio,  non gode dell’approvazione della Consob.

Inoltre a differenza dei broker che vi abbiamo elencato fin ora, Kraken applica una commissione dello 0,9% per qualsiasi stablecoin, che sale all’1,5% per qualsiasi altra coppia crypto o FX.

7. Coinbase

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Coinbase è uno degli Exchange più famosi al mondo. È presente in 32 paesi e ha oltre 50 milioni di utenti e recentemente è approdato in borsa. Nonostante ciò però, non ha ottenuto la certificazione Consob poiché non rispetta al 100% le regole di sicurezza e trasparenza imposte dall’Unione Europea.

Se dovesse ottenere l’approvazione degli enti europei preposti al controllo di questo tipo di app, potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggiosa per diversi motivi.

Fornisce infatti accesso a risorse formative per approfondire le proprie conoscenze oltre ad una dashboard chiara e facile da monitorare.

In più, sebbene applichi una commissione di 0,90 $ per ogni operazione, non richiede nessun deposito minimo e permette di “guadagnare imparando” grazie alla funzione Coinbase Earn (grazie alla quale potrete ottenere token gratuiti ogni volta che superate il quiz al termine di ciascun corso).

8. Binance

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Binance è un’altra piattaforma particolarmente popolare che attrae l’interesse di migliaia di traders ogni giorno. Oltre ad essere un Exchange, infatti, è anche un Wallet di criptovalute e fornisce una propria criptovaluta chiamata Binance Coin.

Tra le sue peculiarità troviamo la fornitissima academy che conta quasi 300 articoli su tutti gli argomenti riguardanti i mercati finanziari e le criptovalute.

Inoltre Binance ha attirato l’interesse di molti appassionati di calcio poiché ha reso disponibili i Fan Token ossia criptovalute legate alle principali squadre di calcio. Investire in Fan Token è un po’ come investire e sostenere la propria squadra del cuore.

Sebbene queste funzioni siano molto apprezzate dagli utenti, Bitcoin non ha ottenuto l’approvazione Consob, a causa di problemi di compliance.

9. Bitpanda

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Bitpanda è un Exchange europeo, con sede a Vienna e, a differenza di quelli citati precedentemente, ha ricevuto l’approvazione della Consob.

La sua app, disponibile sia per iOS che per Android è considerata una delle migliori app criptovalute per la sua sicurezza, facilità di utilizzo e anche grazie al fatto che le commissioni per l’acquisto di Bitcoin sono molto basse. Oltre a quest’ultima crypto, su Bitpanda sono disponibili oltre 60 monete virtuali e per ciascuna di esse è presente una scheda di approfondimento con dettagli sulla sua storia e un grafico che mostra in modo chiaro le variazioni del prezzo. 

Tra le funzioni caratteristiche di Bitpanda ci sono:

  • Bitpanda Swap che permette di scambiare una criptovaluta con un’altra in modo istantaneo e senza limiti alle transazioni
  • BEST(Bitpanda Ecosystem Token), ossia una sorta di programma fedeltà accessibile semplicemente verificando il proprio account ed eseguendo almeno una transazione su base mensile.

Unico svantaggio di Bitpanda è che presenta delle commissioni, sebbene siano molto basse.

10. Investing.com

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Investing.com è una piattaforma multilingua che presenta moltissime informazioni utili per i traders (sia per quelli alle prime armi che per i più esperti).

Quello che la distingue è proprio la completezza del materiale formativo che mette a disposizione degli utenti.

Su questa piattaforma è infatti possibile trovare:

  • Una sezione Strumenti in cui è presente qualsiasi informazione utile per l’attività di trading (come i calendari delle festività o il calcolatore della volatilità nel forex).
  • Analisi tecniche di numerosi asset che comprendono anche utilissimi grafici interattivi.
  • News pubblicate in tempo reale sia scritte che in formato video (quest’ultime generalmente sono approfondimenti su temi caldi).

Su questa piattaforma non è possibile acquistare o scambiare crypto ma è una fonte essenziale per ottenere informazioni su broker, mercati e monete virtuali. Qui infatti è possibile ottenere informazioni su più di 100 criptovalute, tra cui le più interessanti sono:

Unico punto a sfavore è la difficoltà nel navigare l’app riscontrata da molti utenti. Probabilmente, date le moltissime funzioni messe a disposizione, non è immediata la comprensione del funzionamento della piattaforma e ci vuole un po’ prima di essere in grado di sfruttare a pieno tutte le sue potenzialità.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo cercato di chiarire ed approfondire tutti gli aspetti legati al mondo cripto e alle app per investirvi.

Abbiamo fatto luce sui requisiti fondamentali che un’app dovrebbe avere perché si possa investire con profitto, abbiamo sottolineato i principali disagi tecnici in cui si potrebbe incappare in caso si adottassero strumenti poco adeguati e, soprattutto, abbiamo fornito spunti ed informazioni utili sulle migliori app di criptovalute

Alla luce di quanto detto nel corso dell’articolo, dunque, possiamo affermare con certezza i consistenti benefici dati da broker come eToroOBRinvestTrade.comPlus500 ed IQ Option, Tra i vantaggi principali abbiamo qualità del servizio, facilità di sistema, rapidità delle operazioni, Conti Demo, Corsi di Trading e Depositi Iniziali molto bassi, che mirano a diffondere una sana conoscenza degli investimenti online ed una profonda trasparenza.

Per quanto riguarda gli Exchange, invece, abbiamo visto come, nonostante presentino delle funzioni molto vantaggiose e interessanti al momento non siano approvati dagli enti di controllo europei (fatta eccezione per Bitpanda).

In conclusione possiamo dire che il mondo delle criptovalute presenta delle interessanti opportunità, a patto che si investa con consapevolezza, affidandosi ad app semplici e sicure e solo dopo essersi formati e informati a sufficienza.

Prima di lasciarci, ecco una ulteriore panoramica delle migliori piattaforme con cui iniziare ad investire online.

  • Broker: eToro
    Deposito Minimo: 200 €
    Licenza: Cysec
    • Social Trading (Copia i migliori)
    • Semplice ed intuitivo
    **Terms and Conditions apply. **67% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money
  • Broker: Plus500
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Piattaforma professionale
    • Demo gratis
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: Trade.com
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Corsi gratuiti
    • Demo gratis
    *Il 75,80 % di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre l’elevato rischio di perdere il suo denaro. **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: Iqoption
    Deposito Minimo: 10 €
    Licenza: Cysec
    • Demo Gratuita Illimitata
    • Deposito minimo basso
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: OBRInvest
    Deposito Minimo: 250 €
    Licenza: CIF 217/13
    • Segnali SMS
    • Corso di Trading Gratis
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)

FAQ

Quali sono le migliori app criptovalute?

Le migliori app criptovalute sono criptovalute sono i Broker online eToro, OBRinvest, Plus500, Trade.com e Iq Option. Anche piattaforme come Investing.com, Kraken, Coinbase, Binance e Bitpanda sono molto diffuse e presentano interessanti funzioni e vantaggi tra cui il gran numero di token negoziabili. A differenza dei broker online però, non tutte queste piattaforme sono approvate dalla Consob, l’ente europeo deputato al controllo e alla regolamentazione delle piattaforme di trading online. In più alcuni Exchange applicano delle commissioni per ogni operazione effettuata.

Quali requisiti deve avere un’app perché sia valida?

I requisiti essenziali per un’app di criptovalute sono: sicurezza, assenza di costi fissi, conto demo, deposito minimo basso, assistenza e risorse formative gratuite.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]