In questa classifica elencheremo le migliori App di criptovalute attualmente sul mercato.
Esistono diversi tipi di app per il trading di criptovalute. Alcune permettono di acquistare e vendere diversi tipi di asset digitali direttamente dalla loro piattaforma, mentre altre danno accesso a una serie di piattaforme di trading di asset digitali che consentono di acquistare e vendere criptovalute sulla piattaforma preferita. In entrambi i casi, l’obiettivo è fornire un’interfaccia intuitiva che faciliti la selezione, l’acquisto e la vendita di valute digitali in modo sicuro e conveniente.
SUGGERIMENTO: ad oggi l’App di criptovalute più scaricata è quella di Capex, poiché è adatta sia per meno esperti che per professionisti ed offre servizi di alta qualità per fare trading sulle crypto. Perfettamente settata per iOs ed Android, gode di ottime recensioni da parte dei suoi utenti. Possiamo scaricarla subito ed attivare la versione demo della piattaforma, per testarla con denaro virtuale e quindi senza rischi:
Clicca qui per scaricare subito l'App di Capex
Il 58.88% dei conti degli investitori retail perde denaro quando fa trading su CFD con questo fornitore.
📱 APP CRYPTO | 🎯 TOKEN | ⭐️ RATING |
Capex | +25 | 9.8 |
eToro | +45 | 9.5 |
XTB | +20 | 9.3 |
Plus500 | +10 | 8.7 |
Trade.com | +15 | 8.4 |
Binance | +200 | 8.1 |
Kraken | +72 | 8.0 |
Coinbase | +200 | 7.7 |
Bitpanda | +60 | 7.6 |
Investing | +100 | 7.3 |
Indice
Capex.com
- Licenza EU: ✅
- Acquisto effettivo: ❌
- Negoziazione CFD: ✅
Tra le app più apprezzate nell’ecosistema delle criptovalute, c’è Capex. Piatatforma regolamentata ed autorizzata a livello globale, è disponibile su smartphone con una comoda app mobile.
La notorietà della piattaforma è sicuramente dovuta ad alcuni tra i vantaggi che la contraddistinguono, quali affidabilità, sicurezza e semplicità. Tra i benefici offerti da Capex, però, vi sono alcuni elementi davvero interessanti e volti soprattutto a supportare chi si approccia per la prima volta al mondo del trading online.
Tra questi c’è sicuramente quello della partnership con Trading Central, uno dei più famosi centri di analisi tecnica a livello Europeo. Grazie a questa partnership, Capex è in grado di offrire servizi utilissimi ed in grado di guidarti in modo specifico durante la tua operatività.
Per facilitare l’ingresso nel mondo degli investimenti ai meno esperti, inoltre, Capex mette a disposizione anche una Academy. Questa raggruppa un vasto materiale formativo gratuito organizzato in diversi percorsi di lezioni come “Investimenti per meno esperti” o “Strategie di trading ed investimento”, oltre che tutorial e video lezioni utili per imparare ad usare la piattaforma.
Aspetto da non trascurare è anche a possibilità di aprire un Conto Demo prima di iniziare ad investire denaro reale. Piattaforma ed applicazione, infatti, mettono a disposizione dei nuovi utenti una replica fedele della piattaforma reale, su cui fare investimenti nelle migliori criptovalute con denaro virtuale.
Clicca qui per scaricare la App gratuita di Capex
Il 58.88% dei conti degli investitori retail perde denaro quando fa trading su CFD con questo fornitore.
eToro
- Licenza EU: ✅
- Acquisto effettivo: ✅
- Negoziazione CFD: ✅
eToro è una delle App di criptovalute più note ed utilizzate al mondo e rappresenta una scelta eccellente per chi vuole comprare criptovalute in modo sicuro e professionale.
Adoperata da oltre 20 milioni di persone, questa piattaforma è apprezzata per la sua sicurezza. Il broker è ovviamente disponibile su app per iOS e Android e, tra le sue qualità, vi è sicuramente quella di supportare sia l’operatività con i CFD che l’acquisto effettivo dei token.
- Operatività con i CFD: sono degli strumenti derivati che permettono di scommettere sulla variazione di prezzo di un asset. Negoziare crypto tramite i CFD significa che non possederete direttamente l’asset ma potrete guadagnare grazie alle sue variazioni di valore, sia che questo salga sia che scenda. Con i CFD non ci sono commissioni fisse ma pagherete uno spread.
- Acquisto effettivo dei Token: per comprare la crypto che vi interessa vi basterà entrare nella sezione specifica, selezionare la criptovaluta che volete acquistare e cliccare su “compra”. Su eToro con l’acquisto effettivo di criptovaluta viene applicata una commissione dell’1% sulla transazione.
Oltre a quanto detto, eToro offre anche su App il suo famoso servizio di Copy Trading. Parliamo di una delle più importanti innovazioni nel campo degli investimenti online degli ultimi tempi. La funzione, infatti, permette agli utenti di copiare le operazioni dei trader più capaci per replicarne i risultati. Ne consegue la possibilità di iniziare ad investire in criptovalute conseguendo le stesse performance degli investitori più esperti.
Clicca qui per scaricare subito la App di eToro
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
XTB
- Licenza EU:
- Acquisto effettivo:
- Negoziazione CFD:
XTB è una delle migliori App di criptovalute, sicura ed affidabile, che può vantare certificati e approvazioni da parte di enti di controllo come Cysec e FCA.
Oltre alla sicurezza, quest’app garantisce numerosi altri vantaggi come la vasta offerta formativa gratuita. Su XTB infatti è possibile trovare dei veri e propri percorsi formativi che vi permetteranno di imparare a investire in criptovalute, fare analisi tecnica e fondamentale, scoprire le principali strategie di trading e molto altro ancora.
Tra le altre caratteristiche del broker particolarmente apprezzate, ci sono il servizio clienti in italiano, disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e la possibilità di caricare sulla piatatforma gli Expert Advisor. Attraverso questa funzione è possibile fare trading automatico grazie ad un software basato su algoritmi in grado di scandagliare il mercato ed elaborare una grande quantità di dati in pochi secondi.
Dunque il bot individuerà le condizioni di trading che soddisfano il proprio algoritmo e aprirà e chiuderà posizioni automaticamente in occasione di ogni opportunità riconosciuta dal suo algoritmo.
Infine XTB permette ai suoi utenti di esercitarsi ad usare la piattaforma simulando gli investimenti attraverso soldi virtuali grazie al Conto Demo gratuito.
Clicca qui per scaricare la App gratuita di XTB
Plus500
- Licenza EU: ✅
- Acquisto effettivo: ❌
- Negoziazione CFD: ✅
Tra le App di criptovalute più note in Italia troviamo la piattaforma di Plus500. Concepita per rendere il trading di criptovalute accessibile a tutti, risulta essere una delle più usate nel mondo della finanza online e conta milioni di utenti attivi ogni mese.
Una delle componenti più apprezzate del broker è proprio la sua struttura operativa. Disponibile anche per smartphone, Plus500 si presenta come estremamente intuitivo e molto rapido nelle operazioni necessarie, questo per consentire un operato scorrevole ed un’attività non difficoltosa ai nuovi utenti.
Tra le caratteristiche che fanno dell’app una delle più utilizzate, troviamo la possibilità di aprire un Conto Demo e Spread molto bassi.
Tali fattori rendono lo strumento praticabile ed accessibile, sia dal punto di vista economico che da quello tecnico. A coloro i quali non hanno ancora la perfetta padronanza dell’attività di trading, infatti, è consentito operare con un Conto Demo, accedendo ad un credito virtuale di oltre $10,000.
Tutto questo, unito al deposito richiesto non particolarmente oneroso, fa della piattaforma e della sua applicazione un mezzo utile e molto performante con cui iniziare ad investire in criptovalute.
Iscriviti subito a Plus500 cliccando qui
Trade.com
- Licenza EU: ✅
- Acquisto effettivo: ❌
- Negoziazione CFD: ✅
Una App di criptovalute che consigliamo spesso è quella di Trade.com. Riconosciuto come un broker tra i più validi e performanti, è anch’esso regolamentato ed estremamente semplice nel suo utilizzo.
A renderlo uno strumento particolarmente efficiente, infatti, è la possibilità di iscriversi ed aprire posizioni in pochi minuti anche con la propria versione mobile (scaricabile gratuitamente dagli store iOS ed Android) con estrema trasparenza e senza le incognite e le difficoltà tecniche che caratterizzano le oscure piattaforme automatiche, tanto promosse sul web.
Inoltre, come le app che abbiamo citato in precedenza, anche Trade.com consente l’apertura di un conto demo. In questo caso è chiamato simulatore di borsa e permette agli utenti di testare ed operare sulla piattaforma in una versione di prova, fedelissima all’originale.
Tra i benefici più noti e più utili di Trade.com, però, vi è la possibilità di accedere al supporto di un Account Manager dedicato, un esperto di trading e criptovalute a completa disposizione degli utenti in procinto di negoziare, soprattutto di quelli ancora poco esperti.
Tutto ciò fa della piattaforma e della sua app mobile uno strumento da approfondire ed un broker che si colloca tra i migliori in circolazione.
Clicca qui per provare subito Trade.com
Binance
Licenza EU: ✅
Acquisto effettivo: ✅
Negoziazione CFD: ❌
Binance è uno degli exchange di criptovalute più grandi e popolari al mondo, noto per la sua vasta gamma di token e strumenti di analisi avanzata. Con oltre 100 criptovalute disponibili, offre una delle selezioni più ampie nel mercato.
La piattaforma è apprezzata per la sua sicurezza, garantita da protocolli di sicurezza avanzati e dall’autenticazione a due fattori (2FA). Binance è inoltre particolarmente utile per i trader che desiderano operare con una grande varietà di asset digitali.
L’app mobile è intuitiva e ben progettata, rendendo facile l’accesso a tutte le funzionalità principali, inclusi grafici interattivi, dati di mercato in tempo reale e strumenti di trading avanzato. Il deposito minimo varia a seconda della criptovaluta scelta, rendendo l’accesso al trading flessibile e adattabile a diverse esigenze.
Kraken
- Licenza EU: ❌
- Acquisto effettivo: ✅
- Negoziazione CFD: ❌
Kraken, disponibile anche come app, mette a disposizione degli utenti 72 Token. Si tratta di una delle più popolari piattaforme per lo scambio di crypto e questo porta ovviamente dei vantaggi (grazie appunto al gran numero di utenti presenti sulla piattaforma con il quale fare scambi).
A questo vantaggio si aggiunge anche un sito semplice da utilizzare per chiunque anche grazie alla funzione Route, ossia dei percorsi mirati da seguire, in base al tipo d’utente in cui ci identifichiamo. In più l’app mette a disposizione numerosi grafici e strumenti di analisi su prezzo, volume ed altre metriche.
Bisogna sottolineare però, che nonostante Kraken sia considerata una piattaforma abbastanza sicura e i suoi protocolli di sicurezza risultino essere sufficienti per proteggere le attività degli utenti, dal momento che si tratta di un exchange e non di un broker vero e proprio, non gode dell’approvazione della Consob.
Inoltre a differenza dei broker che vi abbiamo elencato fin ora, Kraken applica una commissione dello 0,9% per qualsiasi stablecoin, che sale all’1,5% per qualsiasi altra coppia crypto o FX.
Coinbase
- Licenza EU: ❌
- Acquisto effettivo: ✅
- Negoziazione CFD: ❌
Coinbase è uno degli Exchange più famosi al mondo. È presente in 32 paesi e ha oltre 50 milioni di utenti e recentemente è approdato in borsa. Nonostante ciò però, non ha ottenuto l’autorizzazione Consob.
Se dovesse ottenere l’approvazione degli enti europei preposti al controllo di questo tipo di app, potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggiosa per diversi motivi.
Fornisce infatti accesso a risorse formative per approfondire le proprie conoscenze oltre ad una dashboard chiara e facile da monitorare.
In più, sebbene applichi una commissione di 0,90 $ per ogni operazione, non richiede nessun deposito minimo e permette di “guadagnare imparando” grazie alla funzione Coinbase Earn (grazie alla quale potrete ottenere token gratuiti ogni volta che superate il quiz al termine di ciascun corso).
Bitpanda
- Licenza EU:
- Acquisto effettivo:
- Negoziazione CFD:
Bitpanda è un Exchange europeo disponibile anche su App, con sede a Vienna e, a differenza di quelli citati precedentemente, ha ricevuto l’approvazione della Consob.
La sua app, disponibile sia per iOS che per Android è considerata una delle migliori app criptovalute per la sua sicurezza, facilità di utilizzo e anche grazie al fatto che le commissioni per l’acquisto di Bitcoin sono molto basse. Oltre a quest’ultima crypto, su Bitpanda sono disponibili oltre 60 monete virtuali e per ciascuna di esse è presente una scheda di approfondimento con dettagli sulla sua storia e un grafico che mostra in modo chiaro le variazioni del prezzo.
Tra le funzioni caratteristiche di Bitpanda ci sono:
- Bitpanda Swap che permette di scambiare una criptovaluta con un’altra in modo istantaneo e senza limiti alle transazioni
- BEST(Bitpanda Ecosystem Token), ossia una sorta di programma fedeltà accessibile semplicemente verificando il proprio account ed eseguendo almeno una transazione su base mensile.
Unico svantaggio di Bitpanda è che presenta delle commissioni, sebbene siano molto basse.
Investing
- Licenza EU: ❌
- Acquisto effettivo: ❌
- Negoziazione CFD: ❌
Investing.com è una App di criptovaluta che presenta moltissime informazioni utili per i traders (sia per quelli alle prime armi che per i più esperti).
Quello che la distingue è proprio la completezza del materiale formativo che mette a disposizione degli utenti.
Su questa piattaforma è infatti possibile trovare:
- Una sezione Strumenti in cui è presente qualsiasi informazione utile per l’attività di trading (come i calendari delle festività o il calcolatore della volatilità nel forex).
- Analisi tecniche di numerosi asset che comprendono anche utilissimi grafici interattivi.
- News pubblicate in tempo reale sia scritte che in formato video (quest’ultime generalmente sono approfondimenti su temi caldi).
Su questa piattaforma non è possibile acquistare o scambiare crypto ma è una fonte essenziale per ottenere informazioni su broker, mercati e monete virtuali. Qui infatti è possibile ottenere informazioni su più di 100 criptovalute, tra cui le più interessanti sono:
Unico punto a sfavore è la difficoltà nel navigare l’app riscontrata da molti utenti. Probabilmente, date le moltissime funzioni messe a disposizione, non è immediata la comprensione del funzionamento della piattaforma e ci vuole un po’ prima di essere in grado di sfruttare a pieno tutte le sue potenzialità.
Come Scegliere la Migliore App per Criptovalute
Quando si sceglie un’app per fare trading di criptovalute, è importante considerare diversi fattori. Ecco i principali:
- Facilita di utilizzo: dovreste essere in grado di creare facilmente un account è possibile effettuare depositi, acquistare e vendere attività digitali e ritirare i propri fondi. L’interfaccia deve essere intuitiva e facile da navigare, in modo da consentire all’utente di accedere rapidamente a tutte le informazioni di cui ha bisogno senza dover spendere tempo per imparare a usare l’applicazione.
- Sicurezza: cercate un’app che abbia un solido protocollo di sicurezza, come l’autenticazione a due fattori (2FA) o tecniche di crittografia. Ciò contribuirà a proteggere i vostri beni digitali da accessi non autorizzati o furti da parte di criminali informatici.
- Affidabilità: questo aspetto gioca un ruolo fondamentale nel processo decisionale. Cercate le recensioni della piattaforma su siti indipendenti come TrustPilot, in modo da farvi un’idea della sua affidabilità. È importante prendere in considerazione anche la natura della piattaforma, ovvero garantire i propri clienti sull’affidabilità del broker.
- Asset negoziabili: diverse piattaforme offrono diversi tipi di valute e alcune hanno un’offerta minore rispetto ad altre. Assicuratevi di sceglierne una che offra l’asset o le valute digitali che preferite, in modo da poter ottenere un migliore ritorno sull’investimento.
- Feed di notizie: queste funzioni possono aiutarvi a tenervi aggiornati con le ultime informazioni sul mercato degli asset digitali, dandovi un vantaggio quando si tratta di prendere decisioni sull’acquisto o la vendita di criptovalute.
Conclusioni
In questa classifica abbiamo inserito 10 ottime App per fare trading di criptovalute, tra le migliori in assoluto sul panorama mondiale.
Non ci resta che testare le 3 o 4 App che ci hanno incuriosito attraverso una demo gratuita ed iniziare a fare pratica con denaro virtuale. Ecco la tabella dove completare la registrazione necessaria per scaricare l’applicazione:
Piattaforma: Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
|
---|---|---|---|
Piattaforma: Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
|
Piattaforma: Deposito Minimo: 10€ Licenza: Cysec |
|
|
|
Piattaforma: Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
|
Leggi anche:
FAQ
Ad oggi le App più scaricate per il trading di criptovalute sono Capex ed eToro. Per avere informazioni sempre aggiornate, ecco che l’applicazione più popolare è quella di Investing.
I requisiti essenziali da considerare sono: sicurezza, assenza di costi fissi, conto demo, deposito minimo basso, assistenza H24 e risorse formative gratuite.