Investire in cannabis

Investire in cannabis: la guida completa 2022

In questo articolo ci proponiamo di offrire una guida completa al lettore su come investire in cannabis, un argomento salito alla ribalta anche in Italia negli ultimi giorni per via della raccolta firme per la richiesta del referendum sulla legalizzazione della cannabis.

🍀Investire in cannabisGrande opportunità
📈Previsioni per il mercatoCrescita annua del 25,16%
💰Fatturato previstoOltre $50 miliardi entro il 2027
🏆Migliori aziende cannabisAphria Inc., Aurora Cannabis, Canopy Growth, GW Pharmaceuticals, Insys Therapeutics e Tilray
🥇Migliori broker per investire in cannabiseToro, Plus500, Trade.com

Già da tempo la Cannbis è stata rivalutata dalla medicina moderna per le sue qualità terapeutiche.

Di conseguenza, la vendita legale di questa pianta ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni e si sta espandendo a ritmi impressionanti. Si stima che il valore totale del suo fatturato raggiungerà i $57 miliardi entro il 2027!

Le azioni cannabis sono negoziabili sulle migliori piattaforme di trading online come eToro su cui è possibile acquistare il certificato azionario di aziende attive nel settore o di scommettere sul rialzo o sul ribasso del valore di questi titoli per mezzo dei CFD. Inoltre attraverso  eToro è possibile investire in maniera automatica copiando l’operatività dei migliori trader presenti sulla piattaforma.

Vediamo subito tutto nel dettaglio.

Quotazione in tempo reale azioni cannabis

Partiamo osservando il grafico in tempo reale dell’indice che rappresenta le principali azioni nel settore della Cannabis, primo passo indispensabile per renderci conto dell’andamento dell’asset di nostro interesse.

Come investire in Cannabis?

Il modo migliore per investire in cannabis, senza dubbio, consiste nell’investire nelle Start-up quotate operanti in questo settore.

Per farlo, sarà opportuno rispettare due fondamentali accorgimenti:

  • Scegliere una piattaforma adatta
  • Utilizzare lo strumento finanziario giusto

Un broker che unisce entrambi questi aspetti è eToro.

Basta iscriversi alla piattaforma, cercare l’azienda di proprio interesse e decidere in che modo  iniziare ad investire. Infatti disattivando la leva finanziaria sarà possibile acquistare effettivamente le azioni del titolo di vostro interesse. Attivando la leva finanziaria, invece potrete investire tramite i CFD.

Si tratta di strumenti derivati che consentono di operare senza bisogno di acquistare effettivamente l’asset, ma speculando sulle sue variazioni di prezzo sia in crescita, sia in perdita.

Per avere una panoramica completa sugli investimenti speculativi potete leggere la nostra guida completa sull’argomento.

Per operare al meglio basterà entrare a mercato con una posizione Long se ipotizziamo un rialzo del titolo. Al contrario, entrare con una posizione Short se ipotizziamo un ribasso. I contratti CFD ci offrono la possibilità di guadagnare in entrambi i casi.

Dove investire in cannabis?

I Broker migliori, senza dubbio, sono quelli in possesso di licenze e autorizzazione. Tali licenze sono infatti una garanzia per quanto riguarda la tutela da truffe e da furti di dati. 

Ecco di seguito una descrizione dei broker più sicuri e affidabili in circolazione.

eToro

Iniziamo approfondendo le informazioni riguardanti il già citato eToro.

Innanzitutto, per investire in cannabis su eToro dovete:

  1. Registrarvi gratuitamente
  2. Scaricare la Demo gratuita per esercitarvi
  3. Depositare l’importo minimo di 50 euro per iniziare ad investire (non è obbligatorio, potete anche solo provare la Demo gratuita)

Vi accorgerete subito che la piattaforma è molto facile da usare, non pagherete nessun costo fisso e avrete assistenza qualificata 24/7.

Tra gli altri vantaggi di eToro, poi, c’è la possibilità di copiare gli investimenti dei trader più esperti attraverso la funzione del Copy Trading. In questo modo anche gli investitori alle prime armi avranno la possibilità di iniziare a guadagnare fin da subito e ridurre notevolmente il rischio di perdite.

Clicca qui per registrarti gratis ad eToro.

Trade.com

Trade.com è una piattaforma sicura e affidabile, molto intuitiva e quindi accessibile anche ai principianti.

Tra i principali vantaggi c’è l’assistenza continua e di qualità disponibile in italiano.

Inoltre, chi vuole scoprire tutti i segreti degli investimenti online più profittevoli, può dare un’occhiata al materiale formativo completo che spiega l’argomento veramente nel dettaglio. Questi corsi sono particolarmente apprezzati dai trader alle prime armi perché non usano termini tecnici e quindi sono accessibile veramente a tutti.

Vi ricordiamo, infine, che Trade.com offre la possibilità di iniziare a investire con un deposito iniziale di soli 100 euro. Una cifra alla portata di tutti, che permette di iniziare ad operare per davvero con un rischio limitato.

Clicca qui per fare trading con Trade.com

Plus500

Si tratta di una piattaforma affidabile e sicura, leader a livello europeo, e quotata sul listino principale della Borsa di Londra.

Plus500 offre la possibilità di comprare o vendere, attraverso CFD, azioni di aziende legate alla Cannabis legale. Il settore della Cannabis legale, infatti, può presentare elevati livelli di volatilità ed è quindi opportuno cogliere tutte le opportunità di profitto, non solo quelle offerte dai mercati in salita.

In effetti Plus500 è una piattaforma professionale particolarmente intuitiva da usare. E’ completamente gratuita e non applica alcun tipo di commissione.

Con questo broker si può investire su materie prime, valute, criptovalute, indici, ETF. Insomma,è una soluzione completa e affidabile per investire su tutti i principali mercati finanziari.

E’ inoltre possibile utilizzare Plus500 in modalità demo, cioè con denaro virtuale, in modo da prendere confidenza con la piattaforma senza rischiare assolutamente nulla. La demo è assolutamente illimitata, senza vincoli o costi.

Puoi iscriverti gratis su Plus500 cliccando qui.

INVESTIRE IN CANNABIS

Migliori azioni cannabis

Come abbiamo visto, il mercato della cannabis è in continua ascesa e le previsioni per questo settore sono a dir poco rosee. Tuttavia, per fare buoni investimenti è necessario individuare azioni emesse da aziende affidabili, dotate di buoni piani di crescita e sviluppo.

Infatti, sebbene di per sé la cannabis abbia degli ottimi presupposti di crescita, questo non basta per assicurarsi di raggiungere importanti obiettivi di guadagno sul suo mercato. Bisogna assicurarsi di individuare le società più interessanti dal punto di vista della crescita, delle quote di mercato e dei risultati ottenuti.

Ecco le sei migliori aziende produttrici di cannabis in cui investire. 

Aphria Inc.

📌AZIENDAAphria Inc.
💲CAPITALIZZAZIONE$5.4 B
💰FATTURATO$210 M
✅TICKER10E.BE

Azienda canadese, quotata alla borsa di Toronto, è negoziata con il simbolo APH. Nel mercato Statunitense viene scambiata OTC. La sua capitalizzazione è di circa tre miliardi di dollari, con grandi margini di crescita.

Il suo nome, in celtico, indica “piacevole”, “gradevole”. Negli ultimi anni è stata protagonista di una intensa opera di acquisizioni per un totale di 200 milioni di dollari, al fine di espandere ancora di più il suo marchio ed il suo business.

Clicca qui per fare trading sulle azioni di Aphria.

Aurora Cannabis

📌AZIENDAAurora Cannabis
💲CAPITALIZZAZIONE$1.66 B
💰FATTURATO$247 M
✅TICKERACB

Altra società canadese, ha la sede nella città di Edmonton. Quotata nella borsa di Toronto con il codice ACB, è presente in 18 nazioni sparse in tutto il mondo. Già colosso del settore, dispone di 8 impianti per la produzione e ben 5 differenti licenze di vendita.

Grazie a questi numeri record, Aurora è in grado di produrre 500.000kg di cannabis ogni anno. A livello di capitalizzazione di mercato è la società più grande del settore e dal 23 Ottobre del 2018 è quotata al Nyse.

Clicca qui per fare trading sulle azioni di Aurora Cannabis.

Canopy Growth

📌AZIENDACanopy Growth
💲CAPITALIZZAZIONE$7.4 B
💰FATTURATO$200M
✅TICKERCGC

Conosciuta in passato come Tweed Marijuana Inc, ha recentemente cambiato il suo nome in Canopy Growth.

La sua fondazione è avvenuta nel 2014 per mano di Bruce Linton. La sede centrale è in Ontario a Fall Smith. Prima di essere scalzata da Aurora cannabis, era la società del settore più capitalizzata al mondo. Resta comunque una società Leader e vanta il primato di essersi quotata in Borsa per prima rispetto alle sue concorrenti.

Clicca qui per fare trading sulle azioni di Canopy growth.

GW Pharmaceuticals

📌AZIENDAGW Pharmaceuticals
💲CAPITALIZZAZIONE$6.8 B
💰FATTURATO$527 M
✅TICKERGWPH

Questa azienda ha radici più lontane, infatti nasce nel 1998 per mano di Geoffrey Guy e Brian Whittle. Dopo aver ottenuto la licenza di coltivazione nel Regno Unito, hanno avviato la loro attività espandendo presto il Business con ricerche ed analisi proprio sulla cannabis.

A differenza delle altre aziende descritte, il suo business è maggiormente incentrato nel campo farmaceutico. Infatti sono dotati del brevetto per effettuare test ed analisi in questo settore e di recente hanno avviato ricerche per curare alcune malattie proprio grazie alle proprietà della cannabis.

Clicca qui per fare trading sulle azioni di GW Pharmaceuticals.

Insys Therapeutics

📌AZIENDAInsys Therapeutics
💲CAPITALIZZAZIONE$96 B
💰FATTURATO$210 M
✅TICKERINSYQ

Altra società attiva nel campo farmaceutico, Insys Therapeutics è quotata al Nasdaq. Fondata nel 1990 ha sempre avuto un andamento molto positivo tanto da essere stata inclusa anche nella lista di società a maggior tasso di crescita nel 2016.

Il core business aziendale è legato alla produzione di Syndros, ovvero un THC sintetico. Questo farmaco sperimentale viene utilizzato per curare casi di anoressia o per limitare gli effetti collaterali dei farmaci per la cura del cancro.

Clicca qui per fare trading sulle azioni di Insys Therapeutics.

Tilray

📌AZIENDATilray
💲CAPITALIZZAZIONE$5.4 B
💰FATTURATO$82 M
✅TICKERTLRY

Una delle start-up più attive in questo settore, Tilray è nata nel 2013 ed è stata quotata al Nasdaq pochissimo tempo dopo la sua fondazione. Chiaro segnale del potenziale di questa società e della crescita impetuosa avuta negli ultimi anni.

La sua sede è in Canada ed il suo business è ramificato in vari settori, tra cui: coltivazione. lavorazione e distribuzione di cannabis. Insomma, il ciclo produttivo completo. Sono in molti tra gli analisti di Wall Street a ritenere Tirlay l’azienda più affidabile del settore.

Clicca qui per fare trading sulle azioni di Insys Therapeutics.

Perché investire in cannabis?

Dopo aver testato i buoni risultati dell’uso della cannabis  sia dal punto di vista medico che dell’indotto economico, molti Paesi hanno deciso di legalizzare l’uso terapeutico di questa sostanza.

I paesi che si sono affacciati a questa opportunità sono Australia, Canada, Cile, Colombia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Paesi Bassi, Perù, Polonia e Regno Unito. Negli Stati Uniti, sono 31 gli stati federali ad aver legalizzato l’uso terapeutico della pianta.

Ma il vero centro nevralgico della produzione di cannabis resta sicuramente il Canada, dove sono ormai anni che questa pianta è stata legalizzata per uso terapeutico e che dal 2018 è diventata legale anche per scopi ricreativi, proprio come nei Paesi Bassi.

Dunque negli ultimi anni il mercato della marijuana è letteralmente esploso e quella che fino a poco tempo fa era una nicchia estremamente piccola (se non vogliamo considerare il mercato illegale) adesso sta diventando un mercato di tutto rispetto.

Le previsioni sulla produzione e vendita di cannabis terapeutica sono molto positive, soprattutto se più paesi procederanno alla legalizzazione della cannabis.

Molti Governi, infatti, hanno sempre visto nella Cannabis solo una pericolosa droga, in grado di sostenere feroci organizzazioni criminali. Adesso, però stanno notando che, oltre alle sue qualità mediche, può essere anche un’ottima fonte di introito fiscale e stanno agendo di conseguenza.

Stiamo comunque parlando di un settore ancora scoperto, con ampi margini per operare e di conseguenza per generare profitti. Infatti, i dati economici rilasciati dalle prime società che hanno investito in questo segmento di mercato sono davvero notevoli.

La motivazione, come anticipato, risiede nei cambiamenti legislativi che hanno letteralmente spianato la strada ad un mercato nuovo. Sono state sveglie le società che hanno investito per prime in questo settore. In un mercato quotato circa 5 miliardi di Dollari solo negli Stati Uniti, i margini per investire al rialzo ci sono tutti.

Comprare azioni cannabis conviene?

A partire dal 2018 il mercato della Cannabis medica è cresciuto enormemente e si prevede che dal 2021 al 2028  seguirà un tasso di crescita medio annuo del 25,16%.

A spingere la crescita del settore c’è anche un generale cambiamento di opinione pubblica nei confronti di questa “droga leggera”.

Infatti, quella che fino a pochi anni fa era vista semplicemente come una droga pericolosa, adesso, in seguito a studi scientifici, viene accettata come elemento per una terapia del dolore efficace e sicura. Ma non solo: anche l’utilizzo ricreativo della marijuana è sempre più tollerato e visto con meno diffidenza. Tant’è che, come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo, in molti Paesi la legislazione si sta pian piano adeguando.

Senza contare poi che è sempre più chiaro a cittadini e politici che legalizzare l’uso della cannabis significa togliere una grossa fetta di mercato alla malavita e al crimine organizzato.

Conclusioni

Come è chiaro da queste righe, investire in cannabis può essere un’opportunità molto interessante. Sono diverse le società che stanno emergendo in un quadro normativo sempre più chiaro e definito.

Ovviamente è bene iniziare ad investire senza improvvisarsi e prendersi il giusto tempo per impratichirsi con le caratteristiche di piattaforme come quelle citate nel corso di questo articolo, ideali per investire in maniera sicura.

Clicca qui per iniziare subito ad investire in cannabis.

Leggi anche:

Come investire in cannabis?

Investire in cannabis è possibile negoziando i titoli delle principali aziende cannabis sulle piattaforme di trading, come eToro.

Quali sono le migliori azioni cannabis?

Le migliori azioni cannabis sono le seguenti: Aphria Inc., Aurora Cannabis, Canopy Growth, GW Pharmaceuticals, Insys Therapeutics e Tilray.

 

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]