corsi-trading-online

Corsi Trading Online: I migliori 3 per i principianti

Prendere parte a corsi trading online consente di conoscere le dinamiche che regolano i mercati finanziari e capire quali sono le basi per poter essere in futuro un investitore autonomo. Partire senza alcun tipo di preparazione potrebbe rivelarsi un gravissimo errore e rischieresti di perdere il tuo denaro con investimenti sbagliati.

La maggior parte dei corsi di trading online che puoi facilmente trovare su internet si focalizzano sull’insegnamento delle meccaniche che dominano i mercati, mentre altri possono limitarsi a farti conoscere le strategie più disparate. Tutti questi corsi hanno un unico e solo obiettivo: farti diventare miliardario.

Non scherziamo, se fosse veramente così tutti navigheremmo nell’oro e non sembra essere questo il caso. Il nostro consiglio è quello di stare alla larga da corsi che promettono guadagni facili e di trasformarti in miliardario da un giorno all’altro senza alcun tipo di prova certa.

Il prezzo di questi corsi è molto elevato (arriva fino a 10.000 $) ma il loro valore viene spesso inflazionato da promesse impossibili da mantenere. Tuttavia, non è possibile fare di tutta l’erba un fascio: ci sono alcuni corsi di trading online gratuiti in grado di fornire delle importanti nozioni e consentire di affacciarti al trading con una consapevolezza elevata.

Negli ultimi anni fare trading è diventato sempre più competitivo e i corsi di trading online hanno reso più facile che mai imparare a mettersi in gioco in questa tipologia di attività. All’interno dell’articolo, esamineremo quali sono i migliori corsi per imparare a fare trading online, i loro pro e contro e quali sono adatti alle tue esigenze.

Corsi Trading Online: quanto costano in media?

Innanzitutto, è necessario specificare quali sono le differenze sul fare trading e fare investimenti online: gli investimenti sono delle attività finanziarie che mirano a raggiungere obiettivi di lungo periodo.

Il fine è quello di investire il proprio capitale in azioni, con l’intenzione di aspettare almeno sei mesi, o anche un anno, per ottenere ritorni profittevoli.

Il trading, invece, punta ad effettuare rapidi cambiamenti basati su variazioni di breve o brevissimo termine. Infatti, possiamo considerare anche il tempo di una mezz’ora o alcune settimane. Questa breve premessa è necessaria per capire che per realizzare profitti nel trading online sono necessarie conoscenze approfondite e combinate con un’elevata esperienza.

Ma quanto costa un corso di trading?

Il mondo del trading è un mondo strano il più delle volte. Anche Internet non è da meno. In tutti i campi possiamo trovare persone più o meno raccomandabili che si professano essere i guru dell’ultima ora. Anche il settore del trading online è ricco di personaggi di questo genere.

Gente che promette guadagni formidabili con il minimo sforzo: “Come fare 10.000 euro in un giorno!”, “Investi e ottieni la tua libertà finanziaria”. Questi sono solo alcuni degli slogan diffusi che purtroppo abbindolano centinaia di persone in tutto il mondo.

I corsi di trading online dei guru non sono gratuiti ma, anzi, vengono profumatamente pagati dal malcapitato. Come anticipato nell’introduzione, alcuni di questi corsi possono arrivare a costare fino a 10.000 $. Non è poco frequente che il costo possa essere addirittura superiore.

Fortunatamente ci sono anche corsi gratuiti disponibili online che sono in grado di darti delle importanti conoscenze in merito al mondo del trading.

Diventare un trader di successo comporta una combinazione di solide conoscenze di base, un utilizzo consapevole degli strumenti a tua disposizione e, naturalmente, tantissima esperienza sul campo.

Infatti, è importante sapere che seguire un corso di trading online non permette immediatamente di diventare un trader professionista e investire i propri soldi efficacemente all’interno delle piattaforme presenti sul web.

Certo è che l’approccio al mondo del trading deve avere un punto di partenza. Ecco perché all’interno di questo articolo scoprirai quali sono i corsi di trading online che vengono distribuiti dagli stessi broker autorizzati e regolamenti nell’effettuare attività di investimento.

Corso trading per principianti

Eccoci finalmente a rispondere alla fatidica domanda: “Chi è alle prime armi in termini di trading da dove deve iniziare?”

Una delle prime azioni da compiere per iniziare a fare trading online è quella di individuare quali sono i principali broker autorizzati presenti nel mercato. Sicuramente dopo le prime ricerche potrai avere un’idea molto confuso. Infatti, sono tantissime le piattaforme che offrono corsi gratuiti ma non sempre risultano essere validi e utili al tuo scopo.

Non tutte le piattaforme sono uguali. Alcune di queste come ad esempio 24option, eToro e IQ Option forniscono corsi gratuiti per chi è alle prime armi ma anche per coloro i quali sono già esperti nel fare trading online.

In particolare, i corsi dei broker consentono agli aspiranti trader di aumentare le proprie conoscenze e di metterle subito in pratica con efficacia.

I vantaggi di seguire i corsi dei broker sono molteplici. In primis, sono completamente gratuiti a differenza di quelli venduti dai guru sparsi nel mondo del web. Inoltre, possiedono un’elevata autorevolezza. I corsi sono tenuti da coloro che hanno una esperienza riconosciuta nel fare trading e potrai star certo di avere informazioni affidabili e coerenti.

Non lasciano molto spazio alla teoria ma puntano molto sulla pratica, insegnandoti strategia in grado di investire efficacemente il tuo denaro. E, infine, potrai attingere direttamente dalle conoscenze degli stessi broker.

Quali sono i migliori corsi di trading online in circolazione? E soprattutto quali di queste sono completamente disponibili gratis?

All’interno della nostra guida sarai in grado di trovare i migliori 3 corsi selezionati da noi. Come anticipato, sono tenuti dai principali broker che svolgono come principale attività quella del trading. Siamo sicuri che non rimarrai deluso dai nostri consigli.

Corso eToro

Fondata nel 2007 in Cipro, eToro al momento è il broker che vanta più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo e che offre servizi inerenti anche trading di criptovalute.

La peculiarità di questa piattaforma è il Copy Trading, la possibilità da parte di un utente di copiare le strategie di trading di un altro account. Questa funzione consente anche ai trader principianti di prendere spunto dalle strategie di trading degli account di maggiore successo, automaticamente e in tempo reale.

Puoi scegliere il Copy Trading di eToro cliccando qui

Gli utenti che decidono di scegliere eToro come broker per fare trading online hanno a disposizione dei tutorial completamente gratis che introducono la persona nel mondo del trading e che spiegano come procedere con le diverse operazioni presenti nella piattaforma.

In eToro puoi trovare alcuni video di base sugli investimenti, sui mercati finanziari e avere l’opportunità di prendere parte a webinar. Bisogna sottolineare che il contenuto oggetto della formazione e meramente a scopo didattico e pertanto non deve essere considerato in alcun modo un consiglio di investimento.

La piattaforma di eToro è semplicissima da utilizzare. La sua interfaccia è intuitiva e ricca di funzioni utili e da scoprire. Per fare pratica hai anche a disposizione un account demo, in cui puoi scegliere liberamente con quali somme fare trading e simulare i tuoi investimenti senza rischiare il tuo denaro.

Iscriviti gratis a eToro cliccando qui

Corso 24Option

24option è uno dei broker per CFD più diffusi e apprezzi da coloro i quali si affacciano per la prima volta al trading online.

La piattaforma è uno strumento veramente facile e intuitivo da utilizzare anche per chi è alla prima esperienza. Chi perfeziona l’iscrizione ha, fin da subito, l’opportunità di essere seguito gratuitamente da un trader professionista, il quale sarà in grado di fornire preziosi consigli per effettuare investimenti profittevoli.

Per chi è alle prime armi, 24option offre la possibilità di scaricare un utilissimo e gratuito ebook. La risorse consente di comprendere nel dettaglio come fare trading online e quali sono le dinamiche che regolano le best practice da applicare. Puoi scaricare la guida di 24option cliccando qui

Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di 24option?

E’ necessario sottolineare che 24option è una delle poche piattaforme di trading online ad essere regolamentato e autorizzato dalla CySEC e registrato alla CONSOB. Inoltre, vi è la possibilità di utilizzare un conto demo (illimitato) per poter esercitarsi nel trading di valute, criptovalute, commodities e azioni.

Non meno importante, è la totale assenza di costi fissi e commissioni che lo inseriscono nell’olimpo dei servizi di broker per fare trading online più celebri.

Puoi iscriverti gratis a 24option cliccando qui.

Corso IQ Option

Iq Option è una piattaforma di trading online che consente ai clienti di negoziare una grande varietà di strumenti finanziari come azioni, Forex e criptovalute.

Come altri competitor presenti nel mercato, IQ Option offre l’opportunità di usufruire di un account demo. Ma il servizio della piattaforma si distingue rispetto agli altri.

L’account demo può essere utilizzato senza alcun limite di tempo e questo consente all’utente di imparare a fare trading senza fretta, permettendoti di testare anche nuove strategie di trading.

L’account demo di IQ Option include 10.000 $ in fondi virtuali che se vengono utilizzati nella loro interezza, possono essere reintegrati immediatamente consentendoti di proseguire la tua esperienza di trading virtuale. Prova ora il conto demo di IQ Option

Inoltre, uno degli aspetti più interessanti dell’account demo è il fatto che non sia necessario fornire informazioni personali prima di utilizzarlo. La mancata richiesta di informazioni aiuta gli utenti a proteggere la privacy dei loro dati.

Anche dal punto di vista della formazione, IQ Option è all’avanguardia. Il broker, infatti, rende disponibile ai suoi utenti una vasta gamma di risorse che possono essere utilizzati sia da chi è alle prime armi e sia dal trader più esperto.

Il materiale formativo include video di trading, webinar ed esercitazioni. Gli utenti hanno anche accesso ad un serie di e-book e ad una sezione FAQ che risponde ai dubbi più comuni. I materiali disponibili rappresentano un vero e proprio corso di trading online di cui gli utenti possono usufruire per migliorare le proprie abilità e attingere ad informazioni preziosissime per fare trading al meglio.

Comincia a fare trading su IQ Option

Conto Demo: significato e vantaggi

Dopo esserti fatto un giro sui corsi appena citati è il momento di applicare tutto ciò che hai imparato. Forse, però, è necessario fare un po’ di pratica senza rischiare i tuoi soldi in un investimento sbagliato. 

Come anticipato nel paragrafo precedente, numerosi broker presenti online offrono la possibilità di testare le strategie usufruendo di un account demo. 

Ma quali sono nello specifico le sue caratteristiche peculiari?

Un conto demo è una tipologia di account messo a disposizione dalle piattaforme di trading che consente all’utente di sperimentare le funzioni dei broker, prima di decidere di creare un conto reale e iniziare ad investire soldi reali.

Questa tipologia di account viene utilizzata principalmente da trader principianti che vogliono affacciarsi per la prima volta nel mondo del trading online. Provare non costa nulla, magari riesci a capire di essere un vero talento!

Gli account demo sono molto popolari anche tra i trader professionisti che vogliono sperimentare nuove tipologie di investimenti senza rischiare nulla. 

Conclusioni

Fare trading online non è difficile ma non si deve essere abbagliati dalla promessa di ricchezza facile e veloce. Se sono vere le storie di uomini che hanno iniziato a fare trading con qualche centinaia di euro in tasca e sono diventati miliardari, è altrettanto reale il rischio che i guadagni possano non esserci.

Se vuoi veramente imparare a fare trading online è importante scegliere le migliori fonti da cui attingere per iniziare ad avere conoscenze e informazioni corrette e coerenti.

Come abbiamo potuto vedere, non tutti i corsi di trading online sono validi. Alcuni sono sopravvalutati sia in termini di conoscenze trasmesse e sia in termini di prezzo. Altri invece non consentono di comprendere anche i concetti più semplici.

Inoltre, non tutte le lezioni saranno adatte a te. L’obiettivo è trovare un corso che sia in sintonia con le tue esigenze e che al tempo stesso possa essere coinvolgente e di facile comprensione.

Il consiglio è quello di virare su corsi di trading online gratuiti che vengono distribuiti dai principali broker online come 24option, eToro e IQ Option. Il materiale formativo fornito dalle tre piattaforme è un ottimo inizio per chi è alle prime armi ma anche per chi, più esperto, vuole ripassare alcuni concetti importanti e affinare le proprie strategie di trading.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]