guida sui migliori corsi trading online gratuiti e a pagamento

10 Migliori Corsi di Trading Online 2022

Prendere parte a corsi trading online consente di conoscere le dinamiche che regolano i mercati finanziari e capire quali sono le basi per poter essere un futuro un investitore autonomo.

Cosa è il Trading Online? Ebbene è fondamentale informarsi in merito, iniziare ad investire senza alcun tipo di preparazione in materia potrebbe rivelarsi un gravissimo errore e rischieresti di perdere il tuo denaro con investimenti sbagliati. La maggior parte dei corsi di trading online che puoi facilmente trovare su internet si focalizzano sull’insegnamento delle meccaniche che dominano i mercati, mentre altri possono limitarsi a farti conoscere le strategie più disparate.

Quali sono i migliori corsi di trading online gratuiti del 2022? La nostra scelta è ricaduta sui seguenti:

📜 CORSO 🏫 ACCADEMIA 💵 PREZZO 🏆 RATING
Trading Academy eToro Gratuito ⭐⭐⭐⭐⭐
Accademia CAPEX Capex Gratuito ⭐⭐⭐⭐⭐
Trading Academy XTB Gratuito ⭐⭐⭐⭐⭐
Materiale didattico Plus500 Gratuito ⭐⭐⭐⭐⭐
Q-Academy IQ Option Gratuito ⭐⭐⭐⭐
Materiale formativo LiquidityX Gratuito ⭐⭐⭐⭐
SqaredAcademy SqaredFinancial Gratuito ⭐⭐⭐⭐
Trading Online Udemy A pagamento ⭐⭐⭐
Corso di Trading completo International school of trading A pagamento ⭐⭐
I segreti per cominciare a fare trading Investire.biz A pagamento ⭐⭐

Si tratta di corsi che illustrano chiaramente ai principianti come iniziare ad effettuare i loro primi investimenti sui broker online regolamentati.

Ad esempio, il broker eToro, mette a disposizione un’accademia ricca di video tutorial, corsi di trading e articoli, il tutto completamente gratuitamente. Inoltre, dopo esserti preparato tramite il materiale gratuito potrai fare pratica con il suo conto demo gratuito o copiare con un click gli investimenti dei migliori trader grazie al servizio di “Copy Trading”.

Clicca qui per accedere all'Academy di eToro

Caratteristiche migliori corsi di trading online

Un buon corso di trading deve essere in grado di insegnare come investire online in maniera sicura e proficua.

Affinché un corso possa essere ritenuto di buon livello, deve:

  • Insegnare le basi teoriche del trading: un corso di trading che si rispetti deve affrontare argomenti come l’analisi dei mercati, l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale, il controllo delle emozioni, ecc. 
  • Includere esempi pratici: per quanto la teoria sia importante, non è sufficiente per capire fino in fondo come approcciarsi al trading. Non si può iniziare a fare trading se prima non si ha un’idea di come funzioni davvero questa attività.
  • Essere semplice e facile da comprendere: i corsi devono essere strutturati in modo tale che anche chi è totalmente nuovo a questo settore possa capire e applicare subito i concetti appresi. Per i corsi a pagamento, dunque, prima di acquistarli, ti consigliamo di richiedere (se non è già prevista) una lezione di prova, in modo da assicurarti che il corso sia sufficientemente comprensibile.

Migliori corsi di trading online gratis

Entriamo ora nel vivo della nostra guida analizzando quelli che, a nostro parere, sono i migliori corsi che potete trovare online al momento (gratuiti e a pagamento).

Migliori corsi di trading online del 2022:

  1. Financial Trading Academy di eToro
  2. Trading Academy XTB
  3. Accademia CAPEX
  4. Materiale didattico gratuito Plus500
  5. Academy di IQ Option
  6. Materiale formativo gratuito LiquidityX
  7. SquaredAcademy di SqaredFinancial
  8. Trading online di Udemy
  9. Corso di Trading completo della International school of trading
  10. I segreti per cominciare a fare trading di Investire.biz

1. Financial Trading Academy di eToro

Fondato nel 2007 a Cipro, eToro è un broker regolamentato che vanta più di 13 milioni di utenti in tutto il mondo.

Gli utenti che decidono di scegliere eToro come broker per fare trading online hanno a disposizione dei tutorial completamente gratis che introducono nel mondo del trading e che spiegano come procedere con le diverse operazioni presenti nella piattaforma. Su eToro puoi trovare anche alcuni video di base sugli investimenti, sui mercati finanziari e avere l’opportunità di prendere parte a webinar. Bisogna sottolineare che il contenuto oggetto della formazione è meramente a scopo didattico e pertanto non deve essere considerato in alcun modo un consiglio di investimento. Tutto questo (ed altro ancora) è presente nella sezione denominata Financial Trading Academy.

La piattaforma di eToro è semplicissima da utilizzare. La sua interfaccia è intuitiva e ricca di funzioni utili e da scoprire. Per fare pratica hai anche a disposizione un account demo, in cui puoi scegliere liberamente con quali somme fare trading e simulare i tuoi investimenti senza rischiare il tuo denaro.

Il servizio più apprezzato di eToro è però il Copy Trading. Con il Copy Trading è possibile copiare gli investimenti dei trader più performanti e dunque ottenere idealmente i loro stessi rendimenti (in proporzione al capitale investito) senza avere conoscenze approfondite di trading.

Dopo aver seguito il corso ed aver fatto pratica con il conto demo potrete depositare l’importo minimo di 50 euro ed investire in azioni, ETF, CFD e portafogli d’investimento.

Clicca qui per ottenere il corso gratuito di eToro

2. Trading Academy XTB

XTB è un broker attivo da oltre 15 anni che ha guadagnato la fiducia di migliaia di utenti in tutto il mondo, grazie ai suoi molteplici vantaggi. Tra questi anche la formazione rappresenta un grosso tratto distintivo. Sul sito di XTB, infatti, è messa gratuitamente a disposizione una vasta gamma di contenuti pensati per aiutare gli utenti a migliorare il proprio trading.

Video tutorial, corsi di trading, articoli e molto altro ancora possono essere selezionati in base al proprio livello di esperienza (che può essere Base, Intermedio e Avanzato) o in base all’argomento trattato. Oltre all’Academy, il broker offre anche una serie di articoli incentrati sul glossario del trading e sull’utilizzo della piattaforma, in modo da fornire a tutti le basi indispensabili per iniziare ad investire con successo. Infine XTB organizza periodicamente webinar dal vivo con esperti del settore, in modo da darti la possibilità di interagire con loro e migliorare le tuee strategie di trading.

Dopo aver seguito il corso ed aver fatto pratica con il conto demo potrete investire la cifra che preferite in azioni, ETF e CFD.

Clicca qui per ottenere subito il corso di XTB

3. Accademia CAPEX

L’Accademia di Capex è probabilmente una delle più grandi, più fornite e meglio strutturate tra quelle offerte dai vari broker.

Qui infatti è possibile accedere gratuitamente ad un vasto materiale formativo organizzato in diversi percorsi di lezioni come:

  • Investimenti per principianti
  • Strategie di trading ed investimento
  • Analisi tecnica e fondamentale 

Per chi deve ancora imparare il lessico fondamentale degli investimenti online (o anche per chi semplicemente ha qualche dubbio), è disponibile un corposo dizionario finanziario in cui è possibile trovare il significato di qualsiasi termine relativo al trading e alla finanza. Ovviamente, Capex non presta attenzione solo alla generale formazione riguardante il trading: si assicura anche che tutti possano accedere alle nozioni utili per imparare ad usare al meglio la piattaforma. Per questo è possibile seguire guide e tutorial o anche guardare video lezioni sull’argomento. Infine, per tenerti sempre aggiornato, Capex realizza continuamente articoli sulle ultime novità del settore e sugli ultimi avvenimenti dei mercati.

Dopo aver seguito il corso ed aver fatto pratica con il conto demo potrete depositare l’importo minimo di 100 euro ed investire in tantissimi CFD.

Clicca qui per accedere ai corsi di Capex

4. Materiale didattico gratuito Plus500

Plus500 è uno dei broker CFD più diffusi ed apprezzi da coloro che si affacciano per la prima volta al trading online.

La piattaforma è uno strumento veramente facile e intuitivo da utilizzare anche per chi è alla prima esperienza. Chi perfeziona l’iscrizione ha, fin da subito, l’opportunità di accedere a diverse tipologie di materiale formativo completamente gratuito.

Innanzitutto sono disponibile 10 videocorsi che spiegano non solo cos’è il trading online e le nozioni di base fondamentali per capire questo settore, ma anche come iniziare a svolgere questa attività tramite la piattaforma stessa di cui vengono illustrati funzionamento e caratteristiche. Inoltre, per chi è alle prime armi, Plus500 offre la possibilità di scaricare un utilissimo e gratuito ebook. La risorsa consente di comprendere nel dettaglio come fare trading online e quali sono le dinamiche che regolano le best practice da applicare.

Ecco alcuni degli argomenti affrontati:

  • Fare trading con Plus500
  • Trading di beni
  • Cos’è il trading di CFD?
  • Preparati a fare trading
  • Avvio all’uso
  • Esempi di Trading
  • Termini di trading popolari che devi conoscere – Base
  • Termini di trading popolari che devi conoscere – Avanzato

Dopo aver seguito il corso ed aver fatto pratica con il conto demo potrete depositare l’importo minimo di 100 euro ed investire in tantissimi CFD.

Puoi scaricare gratis l'ebook di Plus500 cliccando qui

5. Academy di IQ Option

Iq Option è una piattaforma di trading online che consente ai clienti di negoziare una grande varietà di strumenti finanziari come azioni, Forex e criptovalute tramite i CFD.

Come altri competitor presenti nel mercato, IQ Option offre l’opportunità di usufruire di un account demo. Ma il servizio della piattaforma si distingue rispetto agli altri. L’account demo di IQ Option include 10.000 $ in fondi virtuali che se vengono utilizzati nella loro interezza, possono essere reintegrati immediatamente consentendoti di proseguire la tua esperienza di trading virtuale. 

Anche dal punto di vista della formazione, IQ Option è all’avanguardia. Il broker, infatti, rende disponibile ai suoi utenti una vasta gamma di risorse che possono essere utilizzate sia da chi è alle prime armi e sia dal trader più esperto. Il materiale formativo include video di trading, webinar ed esercitazioni. Gli utenti hanno anche accesso ad un serie di e-book e ad una sezione FAQ che risponde ai dubbi più comuni. I materiali disponibili rappresentano un vero e proprio corso di trading online di cui gli utenti possono usufruire per migliorare le proprie abilità e attingere ad informazioni preziosissime per fare trading al meglio.

Dopo aver seguito il corso ed aver fatto pratica con il conto demo potrete depositare l’importo minimo di 50 euro ed investire in tantissimi CFD.

Iscriviti qui per accedere alla Academy di IQ Option

6. Materiale formativo gratuito LiquidityX

LiquiditiX è una piattaforma di trading online innovativa e avanzata, che offre un’area formativa vastissima e completamente gratuita nonché degli ottimi segnali di trading.

Dopo aver effettuato l’iscrizione alla piattaforma, si possono scaricare oltre 10 corsi che affrontano i temi più importanti riguardanti il trading online come l’analisi di mercato e la gestione del capitale. Oltre a ciò, è possibile trovare sul sito web di LiquidityX intere sezioni dedicate a:

  • Strategie di trading con CFD
  • Strategie di trading con CFD Forex
  • Analisi tecnica
  • Analisi fondamentale
  • Leva e margine
  • NFP

Infine, ogni volta che ne avrai bisogno potrai consultare il calendario economico e il glossario.

7. SquaredAcademy di SqaredFinancial

Un’altra piattaforma che mette a disposizione dei suoi utenti del materiale formativo gratuito è SqaredFinancial. 

All’interno dell’Academy troverai interessanti guide su Trading Forex, Financial Leverage, Commodities e molto altro ancora.

Oltre alle guide poi, altri strumenti formativi, ritenuti molto utili dagli utenti sono:

  • Notizie e articoli
  • Opinioni degli analisti
  • Formazione Ondemand
  • WebTV
  • Calendario economico 

8. Trading online di Udemy

Avrai sicuramente sentito parlare di Udemy, la piattaforma su cui è possibile trovare lezioni su praticamente qualunque argomento.

Anche nel caso del Trading online Udemy non delude: mette a disposizione decine di corsi riguardanti l’argomento a prezzi super convenienti. 

Quello che ci ha convinto di più però è il corso Trading Online: i fondamenti di un trader di successo. Infatti questo corso non solo è quello con il miglior rating, ma tocca tutti gli argomenti necessari per avere un quadro generale di cosa è il trading e come funziona e il tutto ad un prezzo bassissimo: soli 11,99 €.

9. Corso di Trading completo della International school of trading

Nel corso di Trading completo della International school of trading vengono insegnati i 5 metodi pratici immediatamente applicabili di Spread Trading, Trend Following, Zona Neutra e Scalping.

La pagina ufficiale dell’International school of trading vanta il fatto di insegnare strategie pratiche su come investire e di non perdersi in analisi tecnica e fondamentale. Noi però riteniamo che se ci si avvicina per la prima volta al trading è importante partire dalle basi, altrimenti il rischio è di non comprendere a pieno le tecniche che vengono proposte.

Il prezzo dei corsi di questo sito variano tra i 100 e i 300 €.

10. I segreti per cominciare a fare trading di Investire.biz

Questo corso di Investire.biz si rivolge a chi non conosce assolutamente nulla del trading. Infatti durante le lezioni si partirà dalle basi: dall’accensione del PC fino alla prima operazione di trading.

Il programma è interessante e prevede una spiegazione su che cos’è una piattaforma di trading e come si usa,  un’analisi sugli strumenti finanziari negoziabili e sulla leva finanziaria, una descrizione su come operare al rialzo (LONG) e al ribasso (SHORT) e come utilizzare gli ordini “stop” e “limit”.

Si tratta di argomenti fondamentali se ci si vuole approcciare al mondo del trading, ma il costo di quasi 180 € lo troviamo eccessivo, dal momento che i migliori broker come il già citato Capex, trattano degli stessi argomenti gratuitamente.

Quanto costano i corsi di trading online a pagamento?

Il mondo del trading è abbastanza singolare il più delle volte. In tutti i campi possiamo trovare persone più o meno raccomandabili che si professano i guru dell’ultima ora. Anche il settore del trading online è ricco di personaggi di questo genere.

Gente che promette di guadagnare con il Trading cifre astronomiche e con il minimo sforzo: “Come fare 10.000 € in un giorno!”, “Investi e ottieni la tua libertà finanziaria”. Questi sono solo alcuni degli slogan diffusi che purtroppo abbindolano centinaia di persone in tutto il mondo.

I corsi di trading online dei guru non sono gratuiti ma, anzi, vengono profumatamente pagati dal malcapitato. Alcuni di questi corsi possono arrivare a costare fino a 10.000 €. Non è poco frequente che il costo possa essere addirittura superiore.

Noi abbiamo suggerito alcuni corsi a pagamento che vanno dai 10 ai quasi 300 €. Il nostro consiglio comunque, soprattutto se sei alle prime armi è di affidarti ai corsi gratuiti di cui ti abbiamo parlato all’inizio dell’articolo. Si tratta di lezioni complete ed esaustive, erogate dai leader del settore.

In ogni caso devi tenere a mente che diventare un trader di successo comporta una combinazione di solide conoscenze di base, un utilizzo consapevole degli strumenti a tua disposizione e, naturalmente, tantissima esperienza sul campo.

Infatti, è importante sapere che seguire un corso di trading online non permette immediatamente di diventare un trader professionista e investire i propri soldi efficacemente all’interno delle piattaforme presenti sul web, ci vogliono anche pratica, dedizione ed esperienza sul campo.

Imparare con il Conto Demo

Dopo esserti fatto un giro sui corsi appena citati o magari sui libri di Trading è il momento di applicare tutto ciò che hai imparato. Ecco perché può essere un’ottima idea fare un po’ di pratica senza rischiare i tuoi soldi in un investimento sbagliato. 

I broker che abbiamo citato nel corso di questo articolo offrono tutti la possibilità di testare le strategie apprese nelle lezioni di Trading usufruendo di un account demo. Ma quali sono nello specifico le sue caratteristiche peculiari?

Un conto demo è una tipologia di account messa a disposizione dalle piattaforme di trading che consente all’utente di sperimentare le funzioni dei broker, prima di decidere di creare un conto reale e iniziare ad investire soldi reali.

Questa tipologia di account viene utilizzata principalmente da trader principianti che vogliono affacciarsi per la prima volta nel mondo del trading online. Provare non costa nulla, magari riesci a capire di essere un vero talento! Gli account demo sono però molto popolari anche tra i trader professionisti che vogliono sperimentare nuove tipologie di investimenti senza rischiare nulla. 

Tutte le piattaforme menzionate in precedenza offrono una versione Demo con i seguenti vantaggi:

  • Capitale virtuale fino a $100.000
  • Gratuito e illimitato
  • Accesso a tutti gli Asset

Migliori broker con conti demo gratuiti:

  • Broker: Xtb
    Deposito Minimo: NA €
    Licenza: Cysec
    • Demo Gratuita
    • Corso Gratuito
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: Capex
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Academy
    • Trading Central
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: eToro
    Deposito Minimo: 200 €
    Licenza: Cysec
    • Social Trading (Copia i migliori)
    • Semplice ed intuitivo
    **Terms and Conditions apply. **68% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money
  • Broker: Plus500
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Piattaforma professionale
    • Demo gratis
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: Trade.com
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Corsi gratuiti
    • Demo gratis
    *Il 72,30 % di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre l’elevato rischio di perdere il suo denaro. **Your capital is at risk (CFD service)

migliori corsi di trading

Conclusioni

In questa guida noi di Migliori-Investimenti abbiamo passato in rassegna i migliori corsi di trading presenti sul mercato.

Fare trading online non è difficile ma non si deve essere abbagliati dalla promessa di ricchezza facile e veloce. Se sono vere le storie di persone che hanno iniziato a fare trading con qualche centinaia di euro in tasca e sono diventate miliardarie, è altrettanto reale il rischio che i guadagni possano non esserci.

Se vuoi veramente imparare a fare trading online è importante scegliere le migliori fonti da cui attingere per iniziare ad avere conoscenze e informazioni corrette e coerenti. Come abbiamo potuto vedere, non tutti i corsi di trading online sono validi. Alcuni sono sopravvalutati sia in termini di conoscenze trasmesse e sia in termini di prezzo. Altri invece non consentono di comprendere anche i concetti più semplici.

Il materiale formativo gratuito fornito dalle piattaforme indicate in questa guida è un ottimo inizio per chi è alle prime armi ma anche per chi, più esperto, vuole ripassare alcuni concetti importanti e affinare le proprie strategie di trading. 

Leggi anche:

FAQ

Quali sono i migliori corsi di Trading?

Solitamente i corsi di migliore qualità sono quelli offerti dai broker certificati, ricchi di materiale didattico redatto da professionisti, garanzia di qualità. Tutte le info nella nostra guida.

Quanto costa un buon corso di trading?

Il prezzo può superare anche i €1.000. Tuttavia a fare la differenza non deve essere il prezzo ma la qualità: anche i corsi dell’Accademia gratuita di Capex sono ottimi per imparare.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]