imparare ad investire con successo guida per principianti

Imparare ad investire online: guida pratica per principianti 2022

Imparare ad investire online con successo non è da tutti, ma questo non significa che sia impossibile né tanto meno fuori dalla tua portata.

In effetti si tratta di un’attività accessibile a chiunque, a patto che si abbia voglia di impegnarsi e studiare.

Imparare ad investire online, infatti, richiede lo sviluppo di un piano di azione che consenta di ottimizzare al massimo i guadagni e di ridurre il più possibile le perdite.

Nel corso di questo articolo, dunque, analizzeremo cosa è necessario studiare per investire online e quali sono le risorse più valide da cui attingere.

Le migliori in assoluto sono senza dubbio quelle messe gratuitamente a disposizione da XTB. Questo broker, infatti, offre ai suoi utenti non solo articoli e videolezioni, ma organizza periodicamente dei webinar che ospitano grandi trader italiani. Un ottimo modo per imparare dagli insegnamenti di veri esperti del settore e scoprire segreti e strategie dei migliori trader.

Clicca qui per accedere gratuitamente ai corsi di XTB

COSA FARE PER IMPARARE A INVESTIRE ONLINECOME FARLO
👨‍💻 Studiare le migliori risorse gratuiteAccedendo ai corsi XTB
📚 ApprofondireLeggendo i migliori libri sul trading
🧗🏻‍♀️ Fare praticaSfruttando il conto demo
⭐️ Imparare dai miglioriUtilizzando il Copy trading di eToro

Perché imparare ad investire online è importante

Probabilmente hai sentito parlare delle potenzialità del trading online e vuoi approcciarti anche tu a questa attività. La prima cosa da sapere è che se si vuole entrare nel mondo degli investimenti online con successo non si può lasciare niente al caso. 

Il trading online, infatti, non è un modo per fare soldi facili, ma richiede impegno, costanza e dedizione. Investire il proprio capitale senza un’adeguata formazione ti porterà quasi sicuramente a grosse perdite. 

Molti investitori in erba, pensano che il trading online sia più un gioco di fortuna che di abilità. Perciò si approcciano al trading esattamente come si fa con una roulette al casinò.

Schivano la teoria e la pratica convinti di arrivare subito ai profitti e il solo risultato che ottengono è un conto in rosso.

Certo, anche per gli investitori più esperti persiste una certa percentuale di rischio ineliminabile. Buttarsi a capofitto in questo mondo totalmente impreparati, però, è come mettersi alla guida di una macchina senza patente: si rischia inutilmente di farsi molto male.

Attraverso lo studio e l’esercizio, invece, è possibile assumersi dei rischi in maniera consapevole e calcolata e, in questo modo, aumentare enormemente le proprie chance di successo.

Come imparare ad investire online

Entriamo quindi nel vivo della nostra guida e vediamo quali sono gli step da percorrere per imparare ad investire online.

Parti dalle basi

Nessun architetto parte mai dal camino per fare una casa. Per imparare ad investire facendo trading vale la stessa regola. Se si vuole avere successo è necessario partire dalle fondamenta, che nel nostro caso significa imparare le basi del trading online attraverso la formazione.

Si tratta senza dubbio della parte meno eccitante dell’intera esperienza, perché oltre ad imparare come funzionano i mercati finanziari bisognerà prendere dimestichezza anche con le varie terminologie come: trader, asset, acquistare (sell), comprare (buy) e via discorrendo.

Per acquisire il vocabolario di base, essenziale per procedere nel tuo percorso formativo un ottimo modo è consultare il Dizionario finanziario messo a disposizione da Capex, broker leader nel settore che da anni si impegna per rendere il trading accessibile e comprensibile per tutti.

Clicca qui per accedere al materiale formativo gratuito di Capex

Corsi di trading online XTB

Abbiamo già anticipato che i corsi di trading online messi a disposizione da XTB sono una vera miniera d’oro per chi è seriamente intenzionato a imparare le basi del trading.

Oltre alle centinaia di articoli su qualsiasi argomento riguardante gli investimenti e ai più di 10 videocorsi in grado di aiutarti a creare le basi del tuo trading e ad individuare le possibili occasioni dei mercati, XTB organizza degli imperdibili webinar con guru ed esperti del settore. Questi possono tornare molto utili se hai domande sul trading da approfondire, se vuoi avere il parere di un trader esperto e restare sempre informato sulle novità del settore.

Una volta l’unico modo per accedere a tutte queste preziose informazioni, era quello di pagare una retta e di recarsi in una delle università che organizzavano corsi di questo genere.

Oggi invece XTB mette la conoscenza a disposizione di tutti, basta iscriversi gratuitamente alla sua piattaforma e si potrà accedere a qualunque materiale formativo.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente a XTB e accedere ai corsi

Leggi libri sul trading online

Solo dopo aver fatto sufficiente pratica con i concetti di base appresi, si potrà effettivamente iniziare a selezionare i migliori libri di trading da cui imparare le tecniche più avanzate e farsi ispirare da grandi investitori.

Qualche esempio?

Uno dei migliori libri sul trading online è sicuramente una guida che non può mancare nella libreria di un aspirante trader. Stiamo parlando di “Analisi tecnica dei mercati finanziari” di Martin J.Pring, un manuale dedicato al trading online completo di grafici e con spiegazioni chiare.

Se invece l’inglese non è un problema per te, un altro volume da non perdere è “Stan Weinstein’s Secrets for Profiting”, scritto da Stan Weinstein. Il libro, nonostante non abbia mai cambiato la copertina fin dalla sua uscita (avvenuta nel 1988), non solo include analisi che sono ancora attuali, ma in più spiega in modo approfondito come si muovono i mercati azionari.

Da ultimo, ma non meno importante, segnaliamo un’altra chicca “italiana” e di facile letteratura: “I consigli dei grandi trader”, pubblicato da Hoepli, dove otto trader italiani raccontano come hanno iniziato ad approcciare il mondo del trading online, quali sono le loro tecniche preferite e come le attuano nella pratica.

Esercitati su Conto Demo

A questo punto non resta che passare al piano operativo, sfruttando tutti i vantaggi messi a disposizione dalle migliori piattaforme attraverso i loro conti demo.

Il conto demo è una particolare tipologia di conto che viene offerto da quasi tutti i migliori broker regolamentati ed autorizzati operare in Italia. A partire dai già citati XTB e Capex, per finire con broker di fama internazionale come eToro, di cui parleremo in maniera più approfondita nei prossimi paragrafi.

Il grande vantaggio di iniziare ad investire con un conto demo è che racchiude le stesse funzioni di quello reale, ma permette di iniziare senza dover effettuare nessun tipo di deposito e senza che il proprio denaro venga toccato in alcun modo.

Oltre a non dover mettere in gioco i suoi soldi e ad avere a disposizione una consistente quantità di denaro virtuale, il trader può usare il conto demo praticamente all’infinito per perfezionare la sua strategia di trading oppure per trovare quella più adatta a lui.

Aprire un conto demo è molto facile e richiede solo  pochi minuti. Per farlo, è sufficiente registrarsi sul sito di una delle piattaforme di brokeraggio legali e autorizzate ad operare in Italia, dopodiché non si dovrà far altro che effettuare il login per la versione demo.

Clicca qui per esercitarti sul Conto Demo di eToro

Impara dai migliori con il Copy Trading di eToro

Abbiamo visto che eToro mette a disposizione un Conto Demo tramite il quale esercitarsi a fare trading fin quando non si sarà abbastanza sicuri da passare ad un conto reale. I vantaggi di questa piattaforma, però, non si fermano qui.

Una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti di questo broker è il Copy Trading. Questa funzione infatti, ti consente di copiare tramite pochi click l’operatività dei migliori investitori presenti sulla piattaforma.

Copiare i traders più performanti ha essenzialmente due vantaggi:

  1. Anche se sei un principiante potrai da subito ottenere gli stessi risultati degli investitori più esperti, in proporzione al budget investito.
  2. Osservando quello che fanno i migliori traders avrai la possibilità di capire quali sono le strategie vincenti e gli errori da evitare. In questo modo avrai molti elementi per poter pian piano costruire un tuo piano d’azione personalizzato.

Utilizzare la funzione Copy Trading è semplicissimo. Dopo esserti iscritto a eToro, è sufficiente cliccare sulla classifica persone. Qui puoi selezionare uno o più popular investitors, andare sul loro profilo e cliccare su copia.

Alla fine del processo apparirà una scritta che dice Interrompi la copia se perdi più di X dollari. Ricordati di selezionare anche questa opzione, perché ti impedirà di perdere tutto il capitale investito e ti aiuterà a salvaguardarlo.

Clicca qui per usare la funzione Copy Trading di eToro

Cosa studiare per imparare a investire online

Fino ad ora abbiamo visto quali sono le modalità migliori per imparare ad investire online, ma non abbiamo ancora chiarito un passaggio: quali sono i concetti di base da studiare per poter muovere con sicurezza i primi passi nel trading online?

Ecco quali sono i pilastri alla base delle formazione di un vero trader:

  • Imparare ad adottare il Money management. Questa parola indica un corretto approccio di gestione del rischio. Fare money management significa essere capaci di suddividere il capitale a disposizione in piccole quote, e allocarle in maniera strategica in diversi asset.
  • Distinguere i principali asset. ETF, Forex, Materie Prime, Azioni, Criptovalute e molto altro ancora. Il mondo del trading è pieno di asset su cui investire. Per poter decidere su quali puntare in base ai propri obiettivi e alle proprie necessità, è importante conoscere le caratteristiche e le differenze che intercorrono tra questi asset. 
  • Capire come diversificare il proprio portafoglio. Una strategia di investimenti solida e di successo prevede sempre un portafoglio ben diversificato, per creare un buon equilibrio tra possibilità di rendimento e rischio. Questo concetto, dunque, è strettamente collegato a quello precedentemente elencato. Solo conoscendo a fondo gli asset in cui si vuole investire, si può creare un portafoglio equilibrato e in linea con i tuoi obiettivi.
  • Saper fare analisi tecnica e analisi fondamentale. Per essere in grado di dire se un asset fa veramente al caso tuo o meno è necessario analizzarlo in maniera seria. Il modo migliore per farlo è partendo dall’analisi tecnica e da quella fondamentale. La prima permette di fare una previsione sulla price action di uno strumento sulla base dei suoi valori passati di prezzo. La seconda, invece, è indispensabile per operare nel mercato azionario e consente di valutare l’opportunità di un investimento azionario attraverso la stima del valore intrinseco  delle azioni e il confronto con il suo valore di mercato.

Tutti questi concetti possono essere facilmente reperiti tra le risorse formative elencate nei paragrafi precedenti, tra le quali ricordiamo i corsi di XTB.

Conclusioni

Nel corso di questo articolo abbiamo cercato di darti una panoramica generale su come imparare a investire online con successo e su quali sono i concetti di base che non possono mancare nel bagaglio culturale di un trader che si rispetti.

Abbiamo visto che il  modo migliore per imparare ad investire è sfruttando le ottime risorse gratuite messe a disposizione dai broker online come XTB e Capex. Molto utile, poi, è consultare libri sull’argomento ed esercitarsi tramite conto demo.

Infine abbiamo consigliato il modo migliore per accorciare i tempi di apprendimento e iniziare subito a investire come un esperto: copiando i migliori trader in circolazione grazie alla funzione Copy Trading di eToro.

  • Broker: eToro
    Deposito Minimo: 200 €
    Licenza: Cysec
    • Social Trading (Copia i migliori)
    • Semplice ed intuitivo
    **Terms and Conditions apply. **68% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money
  • Broker: Xtb
    Deposito Minimo: NA €
    Licenza: Cysec
    • Demo Gratuita
    • Corso Gratuito
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: Capex
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Academy
    • Trading Central
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)

Leggi anche:

FAQ

Qual è il miglior corso per imparare ad investire online?

I migliori corsi per imparare ad investire online sono quelli messi a disposizione gratuitamente da XTB. Oltre ad articoli e videolezioni, infatti, questo broker organizza periodicamente imperdibili webinar con guru e grandi esperti del settore.

Cosa bisogna studiare per imparare ad investire online?

Per imparare ad investire online è importante studiare analisi tecnica e fondamentale, money management, differenze tra i vari asset e come diversificare il proprio portafoglio.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]