migliori piattaforme per criptovalute

Migliori 10 Piattaforme Criptovalute Regolamentate 2024

In questo articolo troverete un’analisi completa delle migliori piattaforme criptovalute da utilizzare nel 2024, dei loro vantaggi e delle loro caratteristiche.

Per investire in criptovalute è necessario assicurarsi di operare in sicurezza selezionando piattaforme regolamentate e certificate al fine di non incorrere in qualche truffa. 

Inoltre, le migliori piattaforme di criptovalute, per essere definite tali, devono avere anche le seguenti caratteristiche: commissioni vantaggiose, semplicità di utilizzo, conto Demo gratuito, materiale formativo, deposito minimo basso, assistenza in italiano e molte crypto disponibili.

₿ Piattaforme criptovalute: Exchange, Broker online
🥇Migliore piattaforma: eToro
💰Budget iniziale: 50-250 euro
💻Registrazione gratuita:
🎯 Difficoltà: Bassa
Piattaforme criptovalute

All’interno della nostra classifica abbiamo inserito due tipologie di piattaforme:

  • Exchange: gli exchange sono piattaforme su cui è possibile esclusivamente comprare e vendere criptovalute. Gli exchange “centralizzati” spesso sono regolamentati ed iscritti nel registro OAM mentre gli exchange “decentralizzati” non sono mai regolamentati e dunque molto rischiosi da utilizzare.
  • Broker: i broker online sono le classiche piattaforme di trading online su cui è possibile comprare azioni, ETF, ecc. Di solito, i broker online non consentono di comprare criptovalute vere e proprie ma solo di speculare in giornata sul loro andamento attraverso i CFD. I broker sono sempre regolamentati ed in possesso delle dovute licenze.

In tutto ciò, eToro la nostra piattaforma preferita, è sia un exchange sia un broker tradizionale.

Su eToro potrete infatti sia comprare crypto vere e proprie sia investire tramite i CFD. Il tutto con un deposito minimo di soli 50 euro e con la possibilità di copiare i migliori trader della piattaforma grazie al Copy Trading.

Clicca qui per provare subito eToro

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.

Prima di partire con le recensioni, ecco un’anteprima delle 10 migliori piattaforme criptovalute:

🎯 PIATTAFORME  CRIPTOVALUTE ⭐️ RATING
eToro +100 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Binance +300 ⭐️⭐️⭐️⭐️
Coinbase +200 ⭐️⭐️⭐️
XTB +25 ⭐️⭐️⭐️⭐️
Capex.com +20 ⭐️⭐️⭐️⭐️
Trade.com +15 ⭐️⭐️⭐️⭐️
Plus500 +10 ⭐️⭐️⭐️
Iq Option +10 ⭐️⭐️⭐️
Kraken +70 ⭐️⭐️⭐️
Crypto.com +80 ⭐️⭐️⭐️

1. eToro

  • Licenza CySEC:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Se parliamo di  investimenti sui mercati finanziari, la Piattaforma Leader in assoluto è quella di eToro. Si tratta di un Broker certificato e regolamentato da tutti i più importanti enti Europei. Con oltre 10 milioni di clienti, eToro è un vero e proprio punto di riferimento per coloro che desiderano investire in criptovalute.

Con eToro potrete dunque acquistare tutte le vostre crypto preferite su di una piattaforma sicura, semplice da usare e con un deposito di soli 50 euro. Inoltre, potrete anche comprare frazioni di Bitcoin!

Innanzitutto permette sia l’acquisto effettivo dei Token che la negoziazione in CFD:

  • Acquisto effettivo dei Token: Vi  basterà entrare nella sezione specifica, selezionare la criptovaluta che volete acquistare e cliccare su “compra”. Da quel momento sarete proprietari della crypto scelta e potrete conservarla direttamente su eToro, senza necessità di wallet esterni. Avrete anche la possibilità di comprare Bitcoin con PayPal se lo desiderate.
  • Negoziazione in CFD: I CFD (in italiano Contratti Per Differenza) sono degli strumenti derivati che permettono di scommettere sulla variazione di prezzo di un asset. Questo significa che non possederete direttamente la crypto ma potrete guadagnare grazie alle sue variazioni di valore. L’aspetto più interessante dei CFD è che danno la possibilità di guadagnare anche quando il prezzo scende.

Altre caratteristiche per cui scegliere eToro sono le seguenti:

  • Copy trading: Attraverso questa funzione è possibile copiare automaticamente le operazioni in criptovaluta dei trader più profittevoli della piattaforma. Non occorre fare altro che scegliere i migliori, selezionarli e verificare quotidianamente le loro performance. Il funzionamento è estremamente semplice: ogni volta che un Top Trader aprirà un’operazione, questa verrà copiata in tempo reale ed in automatico nel nostro conto Trading.
  • Corso criptovalute: Nell’Academy di eToro troverete articoli, news, webinar, video di trading ed eCourse esclusivi a tema crypto. Insomma il materiale formativo a vostra disposizione è davvero vastissimo e utile sia per i principianti che per i trader più esperti.

Clicca qui per la demo gratuita di eToro

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.

2. Binance

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Binance è una piattaforma molto popolare: qui, in un periodo medio di 24 ore vengono scambiati diversi miliardi di dollari. Si tratta di un exchange davvero valido ma purtroppo difficile da utilizzare e più adatto agli utenti esperti.

Oltre a queste caratteristiche, le principali che l’hanno resa così famosa tra gli investitori sono:

  • Moltissime criptovalute disponibili: Oltre alle crypto più conosciute come Bitcoin ed Ethereum su Binance sono presenti oltre 300 token, con basse commissioni. Tra questi ci sono anche i Fan Token, ossia criptovalute legate alle principali squadre di calcio come Juve, Inter, Milan, Barcellona e tante altre.
  • Academy: Binance mette a disposizione degli utenti un’academy con lezioni disponibili in oltre 20 lingue e circa 280 articoli che trattano gli argomenti più disparati: dalla sicurezza informatica all’economia. Lo scopo dell’academy è quello di educare gli utenti sul potenziale rivoluzionario offerto dalle criptovalute e dalla tecnologia blockchain.

Nonostante i tanti aspetti positivi, però, Binance presenta anche dei punti deboli. Ad esempio non dispone di una simulazione di trading e spesso non rispetta la compliance imposta dalle autorità di vigilanza in Europa.

3. Coinbase

  • Licenza EU: ✅
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Anche Coinbase, come Binance, è un exchange con un portafoglio di token davvero molto ampio. Su questa piattaforma avete l’opportunità di negoziare praticamente su qualsiasi crypto a cui siete interessati. Seppur molto semplice da usare, Coinbase ha però delle commissioni davvero elevate.

Tra le caratteristiche che distinguono questo Exchange ci sono:

  • Coinbase Earn: Questo servizio rende la piattaforma allettante per molti trader poiché consente di guadagnare imparando. 
  • Coinbase Pro: la versione avanzata dell’exchange pensata per i trader più esperti.

Dunque possiamo dire che si tratta di un exchange molto interessante che recentemente è anche approdato in Borsa con le azioni Coinbase. Non lo riteniamo la scelta migliore per i neofiti a causa delle commissioni elevate ma potrebbe essere ottimo per gli esperti disposti ad usare la versione Pro.

4. XTB

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo: ❌
  • Negoziazione CFD:

XTB è un broker sicuro e affidabile che può vantare certificati e approvazioni da parte di enti di controllo come Cysec e FCA. Attiva da oltre 15 anni, la piattaforma ha guadagnato la fiducia di migliaia di utenti in tutto il mondo, grazie ai suoi molteplici vantaggi. Il broker non ha un deposito minimo e può essere provato in demo.

Clicca qui per iscriverti subito a XTB

Ecco alcuni dei suoi vantaggi:

  • Vasto materiale formativo gratuito: XTB riserva un’intera sezione del suo sito alla formazione. Qui infatti è possibile trovare dei veri e propri percorsi formativi che vi permetteranno di imparare a investire in criptovalute, fare analisi tecnica e fondamentale, scoprire le principali strategie di trading e molto altro ancora. Oltre all’Academy, il broker offre anche una serie di articoli incentrati sul glossario del trading e sull’utilizzo della piattaforma, in modo da fornire a tutti le basi indispensabili per iniziare ad investire con successo. Infine XTB organizza periodicamente webinar dal vivo con esperti del settore, in modo da darvi la possibilità di interagire con loro e migliorare le vostre strategie di trading.
  • Assistenza clienti veloce ed efficiente: Il servizio clienti di XTB è disponibile in italiano ed è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. È raggiungibile tramite email, chat e telefono e generalmente il tempo di attesa non supera i 5 minuti. Gli assistenti di XTB sono sempre gentili e preparati e in grado di risolvere velocemente tutti i problemi riguardanti la piattaforma.
  • Servizio Expert Advisor: Attraverso questa funzione è possibile fare trading automatico grazie ad un software basato su algoritmi in grado di scandagliare il mercato ed elaborare una grande quantità di dati in pochi secondi. Dunque bot individuerà le condizioni di trading che soddisfano il proprio algoritmo e aprirà e chiuderà posizioni automaticamente in occasione di ogni opportunità riconosciuta dal suo algoritmo.

5. Capex.com

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo: ❌
  • Negoziazione CFD:

Anche Capex.com è un broker sicuro e affidabile caratterizzato da facilità di utilizzo, vasta offerta di asset e velocità di esecuzione nonché una delle migliori app criptovalute per il trading CFD sulle crypto. Oltre a queste caratteristiche in comune con gli altri broker, presenta anche alcuni vantaggi e caratteristiche distintive come il conto demo gratuito.

Ecco alcune delle sue principali caratteristiche:

  • Partnership con Trading Central: Trading Central è uno dei più famosi centri di analisi tecnica a livello Europeo con cui Capex ha instaurato una proficua partnership. Grazie a questa collaborazione Capex ha la possibità di mettere a disposizione dei suoi utenti un servizio di analisi completo ed efficace, uno tra i tra i più avanzati al mondo. Si tratta quindi di un’ottima alternativa ai tradizionali segnali di trading che i clienti riceveranno in tempo reale. 
  • Academy: La trading academy di Capex è probabilmente la più grande, la più fornita e la meglio strutturata tra quelle offerte dai vari broker. Qui infatti è possibile accedere gratuitamente ad un vasto materiale formativo organizzato in diversi percorsi di lezioni come “Investimenti per principianti” o “Strategie di trading ed investimento”. Inoltre, è possibile seguire guide e tutorial o anche guardare video lezioni per imparare ad usare al meglio la piattaforma.

Clicca qui per iscriverti subito a Capex.com

Il 58.88% dei conti degli investitori retail perde denaro quando fa trading su CFD con questo fornitore.

6. Plus500

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Plus500 è uno dei broker online più longevi, uno dei primi ad aver offerto il servizio di brokeraggio in Italia. La piattaforma è gratuita ed è ritenuta, a ragione, una delle migliori: è in grado di soddisfare anche le richieste dei trader più esigenti grazie alla sua semplicità di utilizzo e la sua attenzione al cliente. Molti lo utilizzano per il trading CFD sulle crypto e se lo desiderate potete anche provarlo in demo.

Clicca qui per iscriverti subito a Plus500

 Di seguito alcuni dei suoi vantaggi principali.

  • Grafici in tempo reale: Plus500 offre la possibilità di produrre e beneficiare di grafici in tempo reale, che forniranno andamento, quotazione e prezzi di acquisto e vendita relativi all’asset selezionato.
  • Modalità Demo: Un altro validissimo vantaggio fornito dalla piattaforma, è la Modalità Demo che consente agli utenti di testare il broker, scoprire tutte le sue qualità e simulare gli investimenti grazie ad un capitale virtuale di $100.000. Il tutto senza limiti temporali. Una volta pronti basterà un deposito di soli €100 per passare al conto reale.
  • Assistenza: L’assistenza clienti di Plus500 è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Si tratta di un servizio veloce, efficiente e affidabile raggiungibile sia tramite email che tramite live chat e le risposte arrivano nel giro di un’ora massimo.

7. Trade.com

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Trade.com sta acquisendo sempre più successo tra gli investitori grazie alla sua piattaforma intuitiva e alla varietà di asset negoziabili tra cui anche i CFD sulle criptovalute più richieste come: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Dogecoin, Litecoin, ecc.

Clicca qui per provare subito Trade.com

Le altre caratteristiche che hanno sancito il successo di questa piattaforma sono:

  • Account manager dedicato: Trade.com offre la possibilità ai propri utenti di richiedere il supporto di un account manager. Il che significa che un esperto sarà disponibile a seguirvi e consigliarvi durante gli orari di negoziazione. Occasione imperdibile per i trader alle prime armi che non si sentono sicuri delle proprie strategie o hanno bisogno di qualcuno da cui imparare come muoversi nei mercati finanziari. Per quanto riguarda la formazione, poi, gli utenti di Trade.com hanno diritto anche ad analisi giornaliere base, trading da desktop e mobile, video tutorial, assistenza 24 ore su 24, possibilità di partecipare a webinar e seminari.
  • Simulatore di borsa: La modalità Simulatore di borsa è una sorta di Conto Demo che permette agli utenti di testare ed operare sulla piattaforma in una versione di prova, fedelissima però all’originale.
  • Calendario finanziario: Tramite questa funzione potrete sempre tenere sott’occhio news ed eventi importanti dei mercati finanziari. Il calendario, infatti, raccoglie in ordine cronologico gli eventi economici, e li organizza in modo che siano facili da trovare e consultare.

8. Iq Option

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Anche Iq Option è regolamentata e conta milioni di utenti in tutto il mondo. Il broker ha un deposito minimo di soli 50 euro ed è testabile in demo.

Clicca qui per investire in criptovalute con IQ option

Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.

Tra le piattaforme più longeve, ha essenzialmente due caratteristiche che la distinguono dalle altre piattaforme.

  • Deposito minimo bassissimo: Iq Option è nata  con il fine di permettere a tutti di investire online. Ecco perché ha reso possibile agli utenti iniziare a negoziare criptovalute con soli 50 euro. Questo deposito irrisorio permette fin da subito a tutti di accedere agli investimenti online mantenendo un basso dispendio economico e dunque un basso rischio, prima di aprire posizioni più cospicue. Questo è ovviamente un grosso vantaggio per i trader avversi al rischio e per quelli alle prime armi che non vogliono rischiare di perdere grossi capitali a causa dell’inesperienza.
  • Materiale formativo: Sempre con l’intenzione di aprire i mercati finanziari a tutti, Iq Option mette a disposizione degli utenti interessati molte risorse utili per la formazione come video lezioni ed articoli.

9. Kraken

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Un’altra piattaforma che merita di essere annoverata tra le migliori per scambio di criptovalute è Kraken. Si tratta di un Exchange statunitense presente in buona parte del mondo e che pera con server dislocati anche in Europa e in Giappone. Parliamo di un vero e proprio big attivo dal lontano 2011, il che lo rende senza dubbio uno dei più longevi in circolazione.

Vediamo dunque le sue caratteristiche principali.

  • Molte criptovalute disponibili: Su Kraken è possibile scambiare ben oltre 70 criptovalute, un numero davvero importante, ma bisogna anche tener conto che ci sono commissioni fisse pari al 3,75% dell’importo negoziato. Non molto convenienti quindi, soprattutto per gli investitori alle prime armi.
  • Assistenza: Una delle caratteristiche di Kraken più apprezzate dai suoi utenti è l’assistenza. Questa infatti è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, caratteristica importantissima per gli investitori di un mercato così volatile come quello delle crypto che hanno bisogno di un servizio di assistenza veloce e immediato.

Invece, una caratteristica di Kraken che potrebbe far storcere il naso a molti è il fatto che accetta come metodo di pagamento solo i principali i bonifici bancari (SEPA). Non è possibile quindi utilizzare né carta di credito né PayPal per effettuare i pagamenti, il che rappresenta un decisivo punto di svantaggio rispetto ad altre piattaforme come eToro.

10. Crypto.com

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

L’ultima piattaforma che vogliamo inserire nella nostra classifica è Crypto.com. Anche in questo caso stiamo parlando di un exchange con migliaia di utenti in tutto il mondo. Fondato nel 2016 a Monaco, oggi ha la sua sede centrale ad Hong Kong e ha creato la sua moneta virtuale nativa che è possibile acquistare sia qui che sulle altre piattaforme crypto.

Oltre a ciò le altre due caratteristiche che la distinguono rispetto ai competitors sono:

  • Velocità di esecuzione: Crypto.com ha come obiettivo quello di rendere l’acquisto di beni e servizi in moneta digitale sempre più diffuso e veloce, oltre che facilitare lo scambio stesso di criptovalute. Per questo la sua struttura le consente di supportare fino a 50.000 transazioni al secondo.
  • Commissioni Basse: Crypto.com è molto competitivo sulle commissioni. Anche chi fa tanti scambi anche all’interno della stessa giornata, infatti, troverà il piano di commissioni di Crypto.com molto vantaggioso. 

Conclusioni

Il mercato delle criptovalute è in forte crescita e, nonostante il rischio elevato, è uno dei settori più interessanti su cui investire. Per questa ragione è necessario formarsi a dovere e non investire mai più di quello che si è disposti a perdere.

In questo articolo abbiamo fornito qualche chiarimento in merito alle migliori piattaforme di criptovalute e sui benefici ad esse legati. Abbiamo acceso i riflettori sulle autorizzazioni da considerare perché gli strumenti utilizzati possano essere ritenuti affidabili ed approfondito i vantaggi delle piattaforme più popolari. Inoltre, abbiamo analizzato i metodi più comuni con cui comprare criptovalute, chiarendo pregi e difetti di Broker CFD ed Exchange. 

Ti ricordiamo che se lo desideri puoi testare gratuitamente le piattaforme qui in tabella:

Piattaforma: xtb
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    58,88% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 76% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: plus500
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

    Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.

    FAQ

    Quali sono le migliori piattaforme di criptovalute?

    Le migliori piattaforme per investire in criptovalute, della nostra classifica, sono le seguenti: eToro, Binance, Coinbase, XTB, Capex.com, Plus500, Trade.com, Iq Option e Kraken.

    Le piattaforme criptovalute sono affidabili?

    Gli exchange criptovalute più affidabili sono quelli iscritti al registro OAM. Per quanto riguarda i broker online, che consentono di investire in criptovalute, tutti quelli autorizzati dalla CONSOB, ed in possesso delle dovute licenze, sono considerati affidabili.

    Our Score
    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]