migliori piattaforme criptovalute

Le 7 migliori piattaforme criptovalute: lista aggiornata 2021

In questo articolo troverete un’analisi completa delle migliori piattaforme di criptovalute,  dei loro vantaggi e delle loro caratteristiche.

Prima di iniziare la nostra guida è però necessario rispondere ad una domanda preliminare fondamentale, ossia: cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono monete virtuali decentralizzate, ovvero non rientrano sotto il controllo di istituti finanziari o governi.  La loro negoziazione è una realtà sempre più estesa e sempre più diffusa in quanto consente di ottenere ottimi profitti (sebbene anche i rischi non siano pochi). La criptovaluta più conosciuta è senz’altro il Bitcoin, che ha attirato l’interesse anche di trader che non si erano mai affacciati prima al mondo degli investimenti finanziari.

Proprio perché sono sempre di più i principianti che vogliono investire in criptovalute, sono nate negli ultimi anni molte piattaforme poco trasparenti (a volte vere e proprie truffe). Dunque, quando ci si approccia agli investimenti in crypto bisogna scegliere con cura la piattaforma a cui affidarsi.

Innanzitutto è necessario assicurarsi di operare in sicurezza selezionando broker regolamentati e certificati. Gli enti che in Europa controllano l’operato dei broker online sono la Cysec e la Consob. Dunque, prima di aprire un conto online, assicuratevi che la piattaforma che avete selezionato abbia l’approvazione di uno di questi enti regolatori.

Oltre all’affidabilità, in una piattaforma di criptovalute, bisogna considerare anche altri aspetti per far in modo di investire non solo in sicurezza ma anche con profitto e semplicità.

Le migliori piattaforme di criptovalute, per essere definite tali, devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Nessun costo fisso
  • Semplicità di utilizzo
  • Conto Demo
  • Materiale formativo
  • Deposito minimo basso
  • Assistenza in italiano
  • Molti token disponibili

Nei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio tutte queste caratteristiche per ciascuna delle più diffuse piattaforme di criptovalute.

Per il momento vi anticipiamo soltanto che queste piattaforme si dividono essenzialmente in:

  • Broker online, come eToro, che consente non solo la negoziazione tramite CFD degli asset ma anche l’acquisto effettivo.
  • Exchange, come Binance, che però, è stata recentemente bloccata dalla Consob a causa di problemi di compliance.

Ecco di seguito le 7 piattaforme di criptovalute più diffuse e utilizzate:

🎯PIATTAFORME CRYPTOTOKEN DISPONIBILI⭐️RATING
eToro+30⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
OBRinvest+15⭐️⭐️⭐️⭐️
Plus500+10⭐️⭐️⭐️⭐️
Trade.com+15⭐️⭐️⭐️⭐️
Iq Option+10⭐️⭐️⭐️⭐️
Binance+50⭐️⭐️⭐️
Coinbase+50⭐️⭐️⭐️

1. eToro

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Se parliamo di  investimenti sui mercati finanziari, la Piattaforma Leader in assoluto è quella di eToro. Si tratta di un Broker pluri-certificato e regolamentato da tutti i più importanti enti Europei.

Con oltre 10 milioni di clienti, eToro è un vero e proprio punto di riferimento per coloro che desiderano investire in criptovalute.

I suoi vantaggi sono molteplici.

Innanzitutto permette sia l’acquisto effettivo dei Token che la negoziazione in CFD.

  1. Acquisto effettivo dei Token

Vi  basterà entrare nella sezione specifica, selezionare la criptovaluta che volete acquistare e cliccare su “compra”. Da quel momento sarete proprietari della crypto scelta e potrete conservarla direttamente su eToro, senza necessità di wallet esterni.

  1. Negoziazione in CFD

I CFD (in italiano Contratti Per Differenza) sono degli strumenti derivati che permettono di scommettere sulla variazione di prezzo di un asset. Questo significa che non possederete direttamente la crypto ma potrete guadagnare grazie alle sue variazioni di valore. L’aspetto più interessante dei CFD è che danno la possibilità di guadagnare anche quando il prezzo scende.

Altre caratteristiche di eToro sono:

  1. Copy trading

Attraverso questa funzione è possibile copiare automaticamente le operazioni dei Trader più profittevoli della piattaforma. Non occorre fare altro che scegliere i migliori, selezionarli e verificare quotidianamente le loro performance.

Il funzionamento è estremamente semplice: ogni volta che un Top Trader aprirà un’operazione, questa verrà copiata in tempo reale ed in automatico nel nostro conto Trading.

In questo modo il vantaggio è duplice:

  • L’ Investitore principiante ottiene le stesse performance di un vero esperto del settore.
  • Il Trader esperto viene retribuito da eToro con bonus e premi in denaro sulla base dei risultati raggiunti.

Insomma, una modalità “win-win” che mette davvero tutti d’accordo. Come se non bastasse, questo servizio è disponibile anche su conto Demo, senza costi! Una modalità perfetta per testarlo e scoprire tutti i segreti del rivoluzionario Copy Trading.

  1. Conto Demo

Il Conto Demo permette agli utenti di esercitarsi ad usare la piattaforma simulando gli investimenti attraverso soldi virtuali. È  uno strumento utilissimo per i principianti poiché consente di prendere confidenza con la piattaforma e testare strategie di investimento prima di iniziare a farlo con un conto reale.

  1. Academy

Nell’Academy di eToro troverete articoli, news, webinar, video di trading ed eCourse esclusivi. Insomma il materiale formativo a vostra disposizione è davvero vastissimo e utile sia per i principianti che per i trader più esperti.

Clicca qui per registrati gratis su eToro

2.  OBRinvest

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

OBRinvest è una piattaforma autorizzata e regolamentata che opera nel pieno rispetto delle normative europee. È gratuita e senza costi fissi, inoltre è estremamente semplice da utilizzare, anche per chi non ha mai fatto alcun tipo di trading finanziario e non sa nulla di criptovalute.

Ecco di seguito tutte le sue caratteristiche più importanti.

  1. Conto Demo

Come abbiamo detto in apertura, il Conto Demo è una delle funzioni che ogni piattaforma di criptovalute dovrebbe avere. È importante dare ai propri utenti la possibilità di imparare ad usare la piattaforma ed esercitarsi prima di investire i propri soldi.

  1. ebook gratuito

Si tratta di una guida completa al trading, scritta da professionisti. La sua semplicità e completezza l’hanno resa una delle guide più scaricate. Si tratta di una risorsa utilissima poiché spiega passo per passo quello che serve fare e sapere per guadagnare tramite gli investimenti online.

  1. Segnali di Trading

I segnali di trading sono una delle funzioni di OBRinvest più apprezzate dagli utenti. Si tratta infatti di un servizio gratuito che fornisce indicazioni sugli investimenti basate sulle analisi di esperti . Funzione utilissima per chi è alle prime armi

Attiva i segnali di trading cliccando qui.

3. Plus500

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Plus500 è uno dei broker online più longevi, uno dei primi ad aver offerto il servizio di brokeraggio in Italia. La piattaforma è gratuita ed è ritenuta, a ragione, una delle migliori: è in grado di soddisfare anche le richieste dei trader più esigenti grazie alla sua semplicità di utilizzo e la sua attenzione al cliente.

 Di seguito alcuni dei suoi vantaggi principali.

  1. Grafici in tempo reale

Plus500 offre la possibilità di produrre e beneficiare di grafici in tempo reale, che forniranno andamento, quotazione e prezzi di acquisto e vendita relativi all’asset selezionato.

  1. Modalità Demo

Un altro validissimo vantaggio fornito dalla piattaforma, è la Modalità Demo che consente agli utenti di testare il broker, scoprire tutte le sue qualità e simulare gli investimenti grazie ad un capitale virtuale di $100.000. Il tutto senza limiti temporali. Una volta pronti basterà un deposito di soli €100 per passare al conto reale.

  1. Assistenza

L’assistenza clienti di Plus500 è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Si tratta di un servizio veloce, efficiente e affidabile raggiungibile sia tramite email che tramite live chat e le risposte arrivano nel giro di un’ora massimo.

Apri un Conto Demo su Plus500

4. Trade.com

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Trade.com sta acquisendo sempre più successo tra gli investitori grazie alla sua piattaforma intuitiva e alla varietà di asset negoziabili tra cui anche le criptovalute più richieste come:

Le altre caratteristiche che hanno sancito il successo di questa piattaforma sono:

  1. Account manager dedicato

Trade.com offre la possibilità ai propri utenti di richiedere il supporto di un account manager. Il che significa che un esperto sarà disponibile a seguirvi e consigliarvi durante gli orari di negoziazione. Occasione imperdibile per i trader alle prime armi che non si sentono sicuri delle proprie strategie o hanno bisogno di qualcuno da cui imparare come muoversi nei mercati finanziari. Per quanto riguarda la formazione, poi, gli utenti di Trade.com hanno diritto anche ad analisi giornaliere base, trading da desktop e mobile, video tutorial, assistenza 24 ore su 24, possibilità di partecipare a webinar e seminari.

  1. Simulatore di borsa

La modalità Simulatore di borsa è una sorta di Conto Demo che permette agli utenti di testare ed operare sulla piattaforma in una versione di prova, fedelissima però all’originale.

  1. Calendario finanziario

Tramite questa funzione potrete sempre tenere sott’occhio news ed eventi importanti dei mercati finanziari. Il calendario, infatti, raccoglie in ordine cronologico gli eventi economici, e li organizza in modo che siano facili da trovare e consultare.

Inizia ad investire con Trade.com

5. Iq Option

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Anche Iq Option è regolamentata e conta milioni di utenti in tutto il mondo. Tra le piattaforme più longeve, ha essenzialmente due caratteristiche che la distinguono dalle altre piattaforme.

  1. Deposito minimo bassissimo

Iq Option è nata  con il fine di permettere a tutti di investire online. Ecco perché ha reso possibile agli utenti iniziare a negoziare criptovalute con un soli  10 euro. Questo deposito irrisorio permette fin da subito a tutti di accedere agli investimenti online mantenendo un basso dispendio economico e dunque un basso rischio, prima di aprire posizioni più cospicue.

Questo è ovviamente un grosso vantaggio per i trader avversi al rischio e per quelli alle prime armi che non vogliono rischiare di perdere grossi capitali a causa dell’inesperienza.

  1. Materiale formativo

Sempre con l’intenzione di aprire i mercati finanziari a tutti, Iq Option mette a disposizione degli utenti interessati molte risorse utili per la formazione.

Tra queste le principali sono:

  • video lezioni: pillole formative curate da esperti.
  • blog ufficiale: qui potrete trovare guide, news e approfondimenti su numerosissimi argomenti e asset.

Clicca qui per investire in criptovalute con IQ option

6. Binance

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Binance è una piattaforma molto popolare: qui, in un periodo medio di 24 ore vengono scambiati diversi miliardi di dollari.

Si tratta di un Exchange e ciò sta a significare che la sua piattaforma è programmata per lo scambio tra criptovalute. In realtà, però, questa piattaforma presenta molte altre funzioni che la distinguono dai normali Exchange: è anche un Wallet di criptovalute e fornisce una propria criptovaluta (Binance Coin).

Oltre a queste caratteristiche, le principali che l’hanno resa così famosa tra gli investitori sono:

  1. Moltissime criptovalute disponibili

Oltre alle crypto più conosciute come Bitcoin ed Ethereum su Binance sono presenti oltre 50 Token, con basse commissioni. Tra questi ci sono anche i Fan Token, ossia criptovalute legate alle principali squadre di calcio come Juve, Inter, Milan, Barcellona e tante altre.

  1. Academy

Binance mette a disposizione degli utenti un’academy con lezioni disponibili in oltre 20 lingue e circa 280 articoli che trattano gli argomenti più disparati: dalla sicurezza informatica all’economia. Lo scopo dell’academy è quello di educare gli utenti sul potenziale rivoluzionario offerto dalle criptovalute e dalla tecnologia blockchain.

Nonostante i tanti aspetti positivi, però, Binance presenta anche dei punti deboli. Ad esempio non dispone di una versione Demo e ha delle commissioni fisse, seppur basse. Ma il problema più grave è legato al fatto che non rispetta la compliance imposta dalle autorità di vigilanza in Europa e per questo motivo in Italia e in altri Paesi è stato oscurato.

Nonostante le promesse di questa piattaforma di risolvere al più presto i problemi legati alla sicurezza e alla trasparenza, al momento è ancora oscurata dalla Consob e non sappiamo se e quando tornerà ad essere disponibile nel nostro Paese.

7. Coinbase

  • Licenza EU:
  • Acquisto effettivo:
  • Negoziazione CFD:

Anche Coinbase, come Binance è un Exchange con un portafoglio di Token davvero molto ampio. Su questa piattaforma avete l’opportunità di negoziare praticamente su qualsiasi Token a cui siete interessati. Tuttavia per ogni operazione di acquisto eseguita, Coinbase applica una commissione di 0.90 dollari.

Tra le caratteristiche che distinguono questo Exchange ci sono:

  1. Nessun deposito minimo

Coinbase non prevede alcun deposito minimo. Basta selezionare il Token a cui si è interessati e procedere con l’acquisto inserendo qualsiasi importo.

  1. Coinbase Earn

Questo servizio rende la piattaforma allettante per molti trader poiché consente di guadagnare imparando. 

Nello specifico Coinbase funziona in questo modo:

  • seguite un video-corso messo a disposizione dalla piattaforma, dedicato ad una criptovaluta specifica;
  • selezionate l’asset su cui volete investire;
  • sottoponetevi al quiz proposto dopo aver studiato il materiale formativo;
  • se supererete il test otterrete come premio dei token gratuiti.

Dunque possiamo dire che si tratta di un Exchange molto interessante che recentemente è anche approdato in Borsa. Nonostante ciò, però, non ha ottenuto l’approvazione Europea in termini di sicurezza e trasparenza, quindi al momento è sconsigliato operare tramite questa piattaforma, almeno fin quando non avrà risolto i suoi problemi di compliance.

Conclusioni

Quello degli investimenti in criptovalute è uno scenario promettente e destinato a crescere ancora. Per questa ragione è necessario formarsi a dovere o, per lo meno, raccogliere qualche informazione utile al fine di poter operare in maniera corretta.

In questo articolo abbiamo fornito qualche chiarimento in merito alle migliori piattaforme di criptovalute e sui benefici ad esse legati. Abbiamo acceso i riflettori sulle autorizzazioni da considerare perché gli strumenti utilizzati possano essere ritenuti affidabili ed approfondito i vantaggi delle piattaforme più popolari.

Abbiamo analizzato i metodi più comuni con cui investire in criptovalute, chiarendo pregi e difetti di Broker CFD ed Exchange. Proprio in merito ai CFD, abbiamo analizzato la metodologia fornendone caratteristiche ed informazioni utili e focalizzando la nostra attenzione sulla possibilità investire al rialzo o al ribasso delle criptovalute. Unico modo perché le operazioni possano essere eque e profittevoli.

Piattaforme come eToroOBRinvest, Plus500, Trade.com e Iq Option, dunque, si presentano semplici nel lato operativo, estremamente performanti e vantaggiose. Questo perché offrono benefici e strumenti, quali Conti DEMOCorsi di Trading e Depositi Iniziali molto bassi, che mirano a diffondere una sana conoscenza degli investimenti online ed una profonda trasparenza. Diversamente da quanto accade con gli Exchange come Binance e Coinbase che, sebbene siano molto popolari e presentino delle funzioni davvero vantaggiose e interessanti, al momento non sono ancora totalmente sicuri e affidabili.

Quello delle criptovalute, quindi, è un mercato estremamente interessante in cui investire e, se coltivato, è in grado di generare non pochi profitti e non poche gratificazioni. Ciò che è importante è avvalersi dei giusti strumenti  per operare in serenità e senza il timore di compromettere il proprio conto in banca.

  • Broker: eToro
    Deposito Minimo: 200 €
    Licenza: Cysec
    • Social Trading (Copia i migliori)
    • Semplice ed intuitivo
    **Terms and Conditions apply. **67% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money
  • Broker: Plus500
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Piattaforma professionale
    • Demo gratis
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: Trade.com
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Corsi gratuiti
    • Demo gratis
    *Il 75,80 % di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre l’elevato rischio di perdere il suo denaro. **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: Iqoption
    Deposito Minimo: 10 €
    Licenza: Cysec
    • Demo Gratuita Illimitata
    • Deposito minimo basso
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: OBRInvest
    Deposito Minimo: 250 €
    Licenza: CIF 217/13
    • Segnali SMS
    • Corso di Trading Gratis
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)

FAQ

Quali sono le migliori piattaforme di criptovalute?

Le piattaforme più performanti risultano essere eToro, OBRinvest, Trade.com ed Iq Option. Questo per via dell’ammontare del loro deposito minimo, la possibilità di aprire un Conto Demo ed operare inizialmente in maniera gratuita, la loro semplicità d’uso e la facoltà di operare con CFD (Contratti per Differenza).

Qual è lo strumento consigliato per investire in criptovalute?

Noi di migliori-investimenti.com consigliamo sempre di operare con i CFD (Contratti per Differenza), uno strumento che permette di investire sia al rialzo che al ribasso delle criptovalute. Con la possibilità di trarre profitto dallo spread, ossia la variazione tra il prezzo di vendita e quello di acquisto legati alla criptomoneta.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]