simulazione-trading-online

Simulazione Trading Online: Ecco le migliori piattaforme per iniziare

La simulazione trading online è una componente integrante del processo di formazione per i trader alle prime armi e altrettanto importante per gli investitori professionisti che desiderano testare nuove strategie di trading.

Un simulatore di investimento valido ed efficace è uno strumento per effettuare investimenti e provare strategie di trading. La simulazione di trading online, infatti, contribuisce a comprendere quali sono le dinamiche che influenzano i mercati. Inoltre, è un ottimo strumento per allenarsi prima di investire soldi reali in strumenti finanziari.

Al giorno d’oggi, tutti possono iniziare a fare trading online. Numerose piattaforme come eToro, 24option e Iq Option mettono a disposizione dei propri utenti materiali di formazione utili e interessanti. Ci sono corsi di trading online gratuiti a cui si può accedere con un solo click.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta per chi vuole fare trading. All’interno dell’articolo scoprirai quali sono i migliori simulatori di trading online gratuiti con cui iniziare. Prenditi un po’ di tempo per informarti, siamo sicuri che non te ne pentirai.

Simulatore di investimento: cos’è?

Un simulatore di investimento è un software in grado di riprodurre tutte le funzionalità delle piattaforme di investimento, utilizzando principalmente denaro virtuale.

L’utente avrà così la possibilità di esercitarsi nel fare trading online senza rischiare il proprio denaro. I nuovi investitori, ma anche quelli già rodati, utilizzano il simulatore di investimento per testare nuove e diverse strategie e per mettere in pratica le conoscenze ottenute tramite i corsi di formazione.

Diversi broker online offrono il servizio del simulatore di investimento. Alcuni in forma gratuita, altri richiedono la registrazione di un account o il versamento di un deposito minimo.

I più famosi simulatori di investimento sono quelli che interessano i mercati finanziari. Gli utenti hanno l’opportunità di gestire un portafoglio di investimenti basato su strumenti finanziari reali (azioni, titoli, criptovalute, etc.).

La maggior parte dei simulatori finanziari in commercio, utilizza un feed di dati con un ritardo di circa 15-20 minuti per garantire che gli utenti non possano utilizzare queste informazioni su un’altra piattaforma concorrente. Alcuni servizi possono anche utilizzare dei dati casuali per imitare il valore degli strumenti finanziari.

Lo scopo di questo strumento è quello di consentire ad un utente di esercitarsi con fondi virtuali in un mercato reale e capire se otterrebbero un profitto con un determinato investimento.

Ma quali sono i simulatori di investimento più interessanti? E quali piattaforme offrono la possibilità di fare trading online con un conto demo?

Nei prossimi paragrafi avrai tutte le tue risposte. Le migliori piattaforme per fare trading ti aspettano.

Trading Online Conto Demo: I vantaggi

La simulazione trading online è un modo privo di rischio e divertente per gli investitori che vogliono affacciarsi per la prima volta al mondo del trading.

Le migliori piattaforme di trading online offrono ai propri utenti la possibilità di utilizzare i conti demo sui propri account. Questa tipologia di account consente di utilizzare, il più delle volte, tutte le funzioni disponibili sul broker.

La maggior parte delle volte, l’utilizzo del conto demo per fare trading online è gratuito. Tuttavia, è molto frequente che tu debba concludere una procedura di creazione di un account oppure effettuare un deposito minimo.

Un account demo offre l’opportunità di provare le piattaforme di trading in ambiente a rischio ridotto. Ma come funzionano esattamente?

Generalmente, il conto demo è caratterizzato dalla presenza di soldi virtuali che possono essere investititi a proprio piacimento. Le somme disponibili variano in base al broker che scegli. Alcune piattaforme mettono a disposizione 10.000$; altre arrivano fino a 100.000$.

Il vantaggio principale è quello di rischiare denaro virtuale che, difatti, non esiste. Ovviamente, non pensare di poter ricavare un profitto dalle tue operazioni con un conto di prova. Inoltre, tutti i trader possono mettere a punto le proprie strategie, provandone anche di nuove.

E’ uno strumento che viene utilizzato principalmente dagli operatori alle prime armi, che non vogliono rischiare il proprio denaro. Il più delle volte è un’ottima palestra anche per i trader professionisti. Questi ultimi sono alla continua ricerca di nuovi metodi per fare profitti. Poter implementare delle strategie per vedere se sono valide, è un’incredibile opportunità da non perdere.

Sei curioso di sapere quali sono i broker a cui ti devi affidare?

In questo articolo scoprirai le principali piattaforme di trading online con cui aprire un account demo. Ecco alcuni esempi dei migliori conti demo per fare trading online.

Demo Trading Account: eToro

Uno degli strumenti più importanti per chiunque voglia iniziare a fare trading online è l’account demo di eToro, una delle piattaforme di trading più famose al mondo.

L’account demo di eToro offre un accesso gratuito e illimitato con la possibilità di utilizzare fino a 100.000$ di denaro virtuale. Con l’account di prova puoi utilizzare tutte le funzioni e i servizi a cui puoi accedere con un conto reale. Iscriviti gratis su eToro ed ottieni il conto demo gratuito.

Come può esserti d’aiuto un account demo?

– Puoi collegarti con un investitore professionista

– Attivare la funzione di Copy Trading di eToro per replicare le operazioni degli investitori più bravi

– Capire come funzionano tutti gli strumenti del broker

L’account demo è utile, non solo nella fase iniziale di apprendimento, ma anche quando deciderai di metterti alla prova con denaro reale. Infatti, avrai ancora la possibilità di provare nuove strategie all’interno del tuo conto di prova.

Dobbiamo però chiarire un concetto: la relazione tra il tuo profilo virtuale e quello reale. Quando ti iscrivi a eToro stai creando un profilo reale e pubblico. Insieme a questo, avrai a disposizione un profilo virtuale ma privato.

Gli utenti di eToro avranno solamente accesso al tuo profilo pubblico e al tuo portafoglio reale. Inoltre, fin quando non apri un conto reale e inizia ad effettuare le tue prime operazioni, non ci saranno dati che possono essere visualizzati pubblicamente.

Sarai solo tu a conoscere quali sono le tue operazioni che effettui sul tuo profilo virtuale. Nella stessa maniera, tu non avrai accesso al portafoglio virtuale degli altri utenti.

Molti trader esperti concordano sul fatto che eToro sia uno delle migliori piattaforme di trading online. Il broker consente da un lato di apprendere gratuitamente le best practice del trading online e dall’altro offre un’interfaccia semplice e intuitiva da utilizzare.

Tutti gli strumenti messi a disposizione da eToro hanno un unico obiettivo: aumentare la tua conoscenza sul mondo del trading online.

Registrati gratis su eToro e inizia a fare trading online.

Demo Trading Account: 24option

24option è un’altra delle più famose piattaforme per fare trading online disponibili sul web. Prima di rischiare di investire il tuo capitale in investimenti sbagliato, il nostro consiglio è quello di provare l’account demo della piattaforma.

I conti di prova di 24option sono disponibili gratuitamente per tutti i trader e sono un ottimo modo per provare nuove idee e strategie di investimento. La differenza tra un conto demo di 24option e un conto reale è che con il primo sarai in grado di investire denaro “virtuale”.

Potrai usufruire di tutti gli strumenti finanziari che vuoi, ma ovviamente non ricaverai del reale profitto. Lo scopo dell’account demo è quello di conoscere al meglio le funzioni del broker e capire come sarebbero andati i tuoi investimenti se fossero stati reali.

Per accedere al tuo account demo è necessario registrarti all’interno della piattaforma, fornendo le informazioni richieste. La registrazione è molto semplice e non ti chiederà più di un paio di minuti.

Per ottenere un conto demo è richiesto un primo deposito di almeno 250$. Non dovrai utilizzarli necessariamente per fare trading e, in un secondo momento, avrai la possibilità di prelevarli.

24option non è l’unico broker che richiede un primo deposito prima di garantirti l’accesso al conto di prova. E’ una scelta strategica: la piattaforma vuole solamente utenti che prendano seriamente la loro attività di trading online.

Il broker è famoso per la sua interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare. Un altro importante pregio è il suo eccellente customer service. Inoltre, è all’avanguardia anche in termini di formazione. Sul sito di 24option hai l’opportunità di scaricare un’utilissima guida in grado di farti comprendere quali sono le basi del trading online.

Puoi iscriverti gratis su 24option cliccando qui.

Demo Trading Account: IQ Option

Con IQ Option hai fin dall’inizio la possibilità di utilizzare un account demo e un account reale. Puoi usufruire del primo anche quando utilizzi il tuo account di trading reale. Ciò significa che puoi sempre eseguire le tue operazioni su entrambi gli account.

L’account demo ti da’ accesso a tutti i vantaggi offerti dalla piattaforma come se stessi investendo veramente. Puoi investire i tuoi soldi virtuali in tutti gli asset disponibili su IQ Option.

Il conto di prova è impostato esattamente come un account vero. I mercati in cui operi sono mercati reali con le stesse informazioni. La demo è progettata per offrirti la più autentica esperienza di trading possibile. Iscriviti su IQ Option ed ottieni il conto demo gratuito.

Inoltre, hai accesso ad una moltitudine di risorse utili per approfondire le tue conoscenze sul mondo del trading online. Esercitazioni video, tutoriale, indicatori tecnici, grafici, aggiornamenti di mercato, sono solo alcuni strumenti di cui puoi usufruire.

Dopo aver avuto accesso alla grande libreria di contenuti di IQ Option sarai un passo avanti rispetto agli altri trader come te. La pratica e lo studio rende perfetti ed è davvero l’unico modo per imparare a fare trading. 

In più, se hai bisogno di assistenza puoi contattare il customer service creando un ticket. Saranno velocissimi a garantirti una risposta ai tuoi problemi.

A differenza di alcuni concorrenti, IQ Option non richiede un deposito minimo per accedere al proprio conto demo per fare trading online.

IQ Option è uno dei broker leader di settore distribuito in tutto il mondo. E’ regolato dal CySEC ed è presente nel registro dell’autorità di regolamentazione finanziaria della Gran Bretagna. Secondo i dati della piattaforma, sono circa 41 milioni gli account registrati.

Iscriviti su IQ Option e inizia a fare trading online.

Simulazione trading online senza registrazione

Fin ad adesso abbiamo parlato solamente di piattaforme di trading online che richiedono la registrazione per poter usufruire dell’account demo. Alcune di queste non necessitano di un deposito, altre invece sì.

Disponibili online ci sono anche alcuni broker che offrono il servizio di simulazione trading online senza registrazione. La domanda legittima che dovrai porti è la seguente: c’è da fidarsi? Queste piattaforme garantiscono un elevato livello di qualità?

La nostra esperienza ci insegna che la risposta alle domande appena riportate è estremamente negativa. Le piattaforme che offrono questo servizio hanno un livello di attendibilità piuttosto basso.

Sappiamo qual è il tuo problema principale: non vuoi “regalare” la tua mail perché hai paura delle continue newsletter che ti arriverebbero. Possiamo assicurarti che le piattaforme da noi citate non sono assillanti, anzi, ti contatteranno il minimo indispensabile.

Pertanto, il nostro consiglio è quello di perdere un paio di minuti per registrarti nelle piattaforme precedentemente consigliate. Oltre a offrirti un servizio di qualità, avrai accesso ad un materiale formativo molto interessante che in poco tempo ti farà diventare un trader di successo.

Simulazione Trading Online: Conclusioni

La simulazione di trading online viene fatta attraverso l’utilizzo di account demo disponibili su gran parte dei broker online.

L’obiettivo dell’account demo è quello di far abituare il trader alla piattaforma in maniera tale da renderlo più consapevole delle funzioni disponibili. Nonché di consentire all’operatore di effettuare investimento senza investire un centesimo.

All’interno dell’articolo abbiamo visto quali sono le migliori piattaforme per fare trading online: eToro, 24option e IQ Option. Tutte e tre consentono all’utente di sperimentare le sue strategie attraverso l’apertura di un account di prova.

Inoltre, permettono al trader di effettuare operazioni con un capitale che mediamente è superiore rispetto a quello che vorrà potenzialmente investire.

Tuttavia, per amor di verità, è necessario sottolineare una delle più importanti contraddizioni degli account demo. L’utente, investendo soldi virtuali, non si immedesima veramente nel ruolo di trader.

Questo può comportare una grave controindicazione. L’utilizzo di un account reale, e quindi di investimenti con denaro reale, può provocare la paura di perdere il proprio capitale e impedire al trader di fare un passo in avanti.

Nonostante questo giustificato gap di emozioni, utilizzare una simulazione trading online è, ancora oggi, il modo migliore per imparare a fare trading online e diventare un trader di successo.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]