Simulazione di trading: quali sono i migliori conti demo dei broker online

Simulazione Trading Online: Le Migliori del 2023

La simulazione trading online (demo) è una componente integrante del processo di formazione per i trader alle prime armi e altrettanto importante per gli investitori professionisti che desiderano testare nuove strategie di trading.

La simulazione di trading online contribuisce a comprendere quali sono le dinamiche che influenzano i mercati. Inoltre, è un ottimo strumento per allenarsi prima di investire soldi reali in strumenti finanziari. Al giorno d’oggi, tutti possono iniziare a fare trading online. Numerose piattaforme mettono a disposizione dei propri utenti materiali di formazione utili ed interessanti. 

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta per chi vuole fare trading sulle migliori piattaforme di trading online. All’interno dell’articolo scoprirai quali sono i migliori simulatori di trading online gratuiti con cui iniziare.

Uno di questi, ad esempio, è LiquidityX con il quale è possibile aprire un conto demo gratuito e provare le piattaforme MetaTrader4 e WebTrader.

Clicca qui per provare la simulazione trading online di LiquidityX

💻 Simulazione Trading Online Importante per la formazione dei trader
💵 Costo Gratuita
Dove trovarla LiquidityX, Capex, eToro
👉 Tempo limitato No
👨 Adatto ai principianti

Cos’è un simulatore di investimento?

Un simulatore di investimento è un software in grado di riprodurre tutte le funzionalità delle piattaforme di investimento, utilizzando principalmente denaro virtuale. Il Trader avrà così la possibilità di esercitarsi nel fare trading online senza rischiare il proprio denaro.

I nuovi investitori, ma anche quelli già rodati, utilizzano il simulatore di investimento per testare nuove e diverse strategie e per mettere in pratica le conoscenze ottenute tramite i corsi di formazione.

Diversi broker online offrono il servizio del simulatore di investimento. Alcuni in forma gratuita, altri richiedono la registrazione di un account o il versamento di un deposito minimo.

I più famosi simulatori di investimento sono quelli che interessano i mercati finanziari. Gli utenti hanno l’opportunità di gestire un portafoglio di investimenti basato su strumenti finanziari reali:

  • Azioni
  • Valute
  • Indici
  • Criptovalute
  • Materie prime

La maggior parte dei simulatori finanziari in commercio, utilizza un feed di dati con un ritardo di circa 15-20 minuti per garantire che gli utenti non possano utilizzare queste informazioni su un’altra piattaforma concorrente. Alcuni servizi possono anche utilizzare dei dati casuali per imitare il valore degli strumenti finanziari.

Lo scopo di questo strumento è quello di consentire agli utenti di esercitarsi con fondi virtuali in un mercato reale e capire se otterrebbero un profitto con un determinato investimento.

Migliori simulatori di Trading Online

Quali sono i simulatori di investimento più interessanti? E quali piattaforme offrono la possibilità di fare trading online con un conto demo?

Ecco i migliori conti demo per fare trading online:

  1. LiquidityX
  2. Capex
  3. eToro

LiquidityX

LiquidityX è una delle più famose piattaforme per fare trading online disponibili sul web. 

I conti di prova di LiquidityX sono disponibili gratuitamente per tutti i trader e sono un ottimo modo per provare nuove idee e strategie di investimento. La differenza tra un conto demo di LiquidityX e un conto reale è che con il primo sarai in grado di investire denaro “virtuale”.

Potrai usufruire di tutti gli strumenti finanziari che vuoi, ma ovviamente non ricaverai del reale profitto. Lo scopo dell’account demo è quello di conoscere al meglio le funzioni del broker e capire come andrebbero i tuoi investimenti se fossero reali.

Per accedere al tuo account demo è necessario registrarti all’interno della piattaforma, fornendo le informazioni richieste. La registrazione è molto semplice e non ti chiederà più di un paio di minuti.

Il broker è famoso per la sua interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare. Un altro importante pregio è il gran numero di asset a disposizione, sui quali potrai testare le tue strategie.

Puoi iscriverti gratis su LiquidityX cliccando qui

Capex

Capex è uno dei broker leader di settore, regolato dal CySEC e CONSOB che ti permette di registrarti gratuitamente al simulatore di trading.

L’account demo ti da’ accesso a tutti i vantaggi offerti dalla piattaforma come se stessi investendo veramente. Puoi investire i tuoi soldi virtuali in tutti gli asset disponibili su Capex.

Il conto di prova è impostato esattamente come un account vero. I mercati in cui operi sono mercati reali con le stesse informazioni. La demo è progettata per offrirti la più autentica esperienza di trading possibile. 

Inoltre, hai accesso ad una moltitudine di risorse utili per approfondire le tue conoscenze sul mondo del trading online. Esercitazioni video, tutorial, indicatori tecnici, grafici, aggiornamenti di mercato, sono solo alcuni strumenti di cui puoi usufruire.

Dopo aver avuto accesso alla grande quantità di contenuti formativi dell’Accademia Capex sarai un passo avanti rispetto agli altri trader come te. La pratica e lo studio rendono perfetti ed è davvero l’unico modo per imparare a fare trading. 

In più, se hai bisogno di assistenza puoi contattare il customer service. Sarà velocissimo e ti garantirà una risposta ai tuoi problemi.

Prova il Conto Demo di Capex cliccando qui

eToro

Uno degli strumenti più importanti per chiunque voglia iniziare a fare trading online è l’account demo di eToro, una delle piattaforme di trading più famose al mondo.

L’account demo di eToro offre un accesso gratuito e illimitato con la possibilità di utilizzare fino a 100.000$ di denaro virtuale. Con l’account di prova puoi utilizzare tutte le funzioni e i servizi a cui puoi accedere con un conto reale. 

Come può esserti d’aiuto un account demo?

  • Puoi collegarti con un investitore professionista
  • Attivare la funzione di Copy Trading di eToro per replicare le operazioni degli investitori più bravi
  • Capire come funzionano tutti gli strumenti del broker

L’account demo è utile, non solo nella fase iniziale di apprendimento, ma anche quando deciderai di metterti alla prova con denaro reale. Infatti, avrai ancora la possibilità di provare nuove strategie all’interno del tuo conto di prova.

Dobbiamo però chiarire un concetto: la relazione tra il tuo profilo virtuale e quello reale. Quando ti iscrivi a eToro stai creando un profilo reale e pubblico. Insieme a questo, avrai a disposizione un profilo virtuale ma privato.

Molti trader esperti concordano sul fatto che eToro sia uno delle migliori piattaforme di trading online. Il broker consente da un lato di apprendere gratuitamente le best practice del trading online e dall’altro offre un’interfaccia semplice e intuitiva da utilizzare.

Tutti gli strumenti messi a disposizione da eToro hanno un unico obiettivo: aumentare la tua conoscenza sul mondo del trading online.

Registrati gratis su eToro e inizia a fare trading online

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

simulazione di trading

Vantaggi del simulatore di Trading

La simulazione trading online è un modo privo di rischio e divertente per gli investitori che vogliono affacciarsi per la prima volta al mondo del trading.

Le migliori piattaforme di trading online offrono ai propri utenti la possibilità di utilizzare i conti demo sui propri account. Questa tipologia di account consente di utilizzare, il più delle volte, tutte le funzioni disponibili sul broker.

La maggior parte delle volte, l’utilizzo del conto demo per fare trading online è gratuito. Tuttavia, è molto frequente che tu debba concludere una procedura di creazione di un account oppure effettuare un deposito minimo.

Nelle 3 piattaforme che abbiamo recensito nelle righe precedenti la registrazione su Demo sarà sempre gratuita.

Un conto demo offre l’opportunità di provare le piattaforme di trading in ambiente a rischio ridotto. Ma come funzionano esattamente?

Generalmente, il conto demo è caratterizzato dalla presenza di soldi virtuali che possono essere investititi a proprio piacimento. Le somme disponibili variano in base al broker che scegli. Alcune piattaforme mettono a disposizione $10.000, altre arrivano fino a $100.000.

Il vantaggio principale è quello di rischiare denaro virtuale che, difatti, non esiste. Ovviamente, non pensare di poter ricavare un profitto dalle tue operazioni con un conto di prova. Inoltre, tutti i trader possono mettere a punto le proprie strategie, provandone anche di nuove.

E’ uno strumento che viene utilizzato principalmente dagli operatori alle prime armi, che non vogliono rischiare il proprio denaro. Il più delle volte è un’ottima palestra anche per i trader professionisti. Questi ultimi sono alla continua ricerca di nuovi metodi per fare profitti. Poter implementare delle strategie per vedere se sono valide, è un’incredibile opportunità da non perdere.

Simulazione trading online senza registrazione

Fin ad adesso abbiamo parlato solamente di piattaforme di trading online che richiedono la registrazione per poter usufruire dell’account demo. Alcune di queste non necessitano di un deposito, altre invece sì.

Disponibili online ci sono anche alcuni broker che offrono il servizio di simulazione trading online senza registrazione. La domanda legittima che dovrai porti è la seguente: c’è da fidarsi? Queste piattaforme garantiscono un elevato livello di qualità?

La nostra esperienza ci insegna che la risposta alle domande appena riportate è estremamente negativa. Le piattaforme che offrono questo servizio hanno un livello di attendibilità piuttosto basso.

Sappiamo qual è il tuo problema principale: non vuoi “regalare” la tua mail perché hai paura delle continue newsletter che ti arriverebbero. Possiamo assicurarti che le piattaforme da noi citate non sono assillanti, anzi, ti contatteranno il minimo indispensabile.

Pertanto, il nostro consiglio è quello di perdere un paio di minuti per registrarti nelle piattaforme precedentemente consigliate. Oltre a offrirti un servizio di qualità, avrai accesso ad un materiale formativo molto interessante che in poco tempo ti farà diventare un trader di successo.

Simulazione di Trading online opinioni

Sappiamo che quella del trading online è un’attività che attira sempre di più l’interesse degli investitori, attratti soprattutto dalle storie di successo di traders famosi  e dalle allettanti prospettive di guadagno.

Ciò però non significa che guadagnare tramite il trading sia un’attività facile e scontata. Al contrario, bisogna essere capaci di prevedere l’andamento dei mercati e pertanto diventa basilare studiarne il funzionamento. 

Per questo motivo riteniamo che sia davvero utile iniziare ad esplorarlo attraverso la simulazione trading online, in modo da acquisire le necessarie competenze senza rischiare praticamente nulla.

Inoltre, la simulazione non è utile solo per imparare come muoversi sui mercati, ma è indispensabile, anche per i trader più esperti, per comprendere il funzionamento della piattaforma e per poter valutare se possiede tutte le caratteristiche in grado di soddisfare le proprie necessità.

Conclusioni

La simulazione di trading online viene fatta attraverso l’utilizzo di account demo disponibili su gran parte dei broker online.

L’obiettivo dell’account demo è quello di far abituare il trader alla piattaforma in maniera tale da renderlo più consapevole delle funzioni disponibili. Nonché di consentire all’operatore di effettuare investimento senza investire un centesimo.

All’interno dell’articolo abbiamo visto quali sono le migliori piattaforme per fare trading online: LiquidityX, Capex ed eToro. Tutte e tre consentono all’utente di sperimentare le sue strategie attraverso l’apertura di un account di prova.

Tuttavia, per amor di verità, è necessario sottolineare una delle più importanti contraddizioni degli account demo. L’utente, investendo soldi virtuali, non si immedesima veramente nel ruolo di trader.

Questo può comportare una grave controindicazione. L’utilizzo di un account reale, e quindi di investimenti con denaro reale, può provocare la paura di perdere il proprio capitale e impedire al trader di fare un passo in avanti.

Nonostante questo giustificato gap di emozioni, utilizzare una simulazione trading online è, ancora oggi, il modo migliore per imparare a fare trading online e diventare un trader di successo.

Piattaforma: liquidityx
Deposito Minimo: 250€
Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    58,88% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 76% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    FAQ

    Cos’è un simulatore di Trading?

    Si tratta della piattaforma messa a disposizione dal broker ma in versione Demo, ovvero con denaro virtuale.

    Quali broker offrono i simulatori di Trading?

    Tutti i migliori broker regolamentati e professionali mettono a disposizione dei clienti un conto Demo per fare pratica.

    La simulazione di Trading Online ha un costo?

    No, la versione Demo è sempre gratuita e si utilizza denaro virtuale.

    Dove scaricare il simulatore di Trading?

    All’interno della nostra guida tutti i Link per il download veloce, sicuro e gratuito.

    Our Score
    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]