DEGIRO Guida 2021

DEGIRO: conviene registrarsi? | Guida completa al broker [2021]

DEGIRO è una piattaforma di trading online olandese conosciuta soprattutto per i suoi prezzi bassi e le commissioni favorevoli.

Sul web si leggono sia pareri molto positivi sul broker sia pareri negativi, nel corso dell’articolo la nostra redazione vi mostrerà in modo imparziale i pro ed i contro.

Confronteremo Degiro anche con le migliori piattaforme di trading sul mercato, come eToro. DEGIRO ad esempio non consente di copiare in modo automatico le mosse dei migliori investitori mentre eToro sì.

Bene, entriamo nel vivo!

DEGIRO: Cos’è?

Come anticipato, DEGIRO è una piattaforma di trading olandese nota principalmente per i costi e le commissioni basse. È infatti uno dei pochi broker ad applicare le stesse commissioni a tutti i trader.

DEGIRO Opinioni

Ecco qui i dati principali del broker:

  • Più di 1 milione di iscritti;
  • Al suo interno sono presenti circa 65 Borse valori appartenenti ai mercati di tutto il mondo (americano, europeo, asiatico ecc.);
  • Consente di negoziare quasi tutti i principali asset finanziari: azioni, obbligazioni europee, fondi, futures, warrant, opzioni, ETF;
  • Il Broker ha vinto diversi premi e riconoscimenti.

DEGIRO non consente di negoziare materie prime e criptovalute, a differenza di piattaforme come eToro che consentono di fare trading sulle cripto.

La piattaforma è disponibile anche in Italia ma andiamo a vedere nel prossimo paragrafo se è sicura o meno. Le piattaforme per essere sicure devono essere regolamentate ed iscritte al registro della CONSOB.

DEGIRO CONSOB: è sicuro?

DEGIRO è una piattaforma sicura? La risposta è sì! Il broker è infatti iscritto all’apposito registro della CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) con il numero 13005353.

Il broker è inoltre regolamentato dall’AFM (Autorità Olandese dei Mercati Finanziari) ed è  supervisionato dalla DNB (Banca Centrale Olandese).

Cosa molto importante, il Broker non utilizza i depositi dei trader a scopo di lucro dato che attua una custodia separata. Anche se la società dovesse fallire il denaro dei trader non potrà mai essere toccato.

DEGIRO: Come funziona?

Come registrarsi a DEGIRO? Se desiderate utilizzare la piattaforma quello che dovete fare è:

  1. Accedere al sito ufficiale
  2. Registrarvi gratuitamente nell’area “Apri un conto”
  3. Depositare denaro (il deposito minimo è di 0.01 euro, può essere versato anche in fase successiva alla registrazione)
  4. Iniziare ad investire

Il processo è piuttosto veloce e potete anche scaricare l’App gratuita del broker.

Va detto però che il denaro può essere trasferito a Degiro solo tramite bonifico e non tramite prepagata.

Costi e Commissioni

Come detto nell’introduzione il vantaggio principale della piattaforma è la presenza di costi e commisioni molto bassi e competitivi.

Anche eToro però applica 0 commissioni sulle azioni e nessuna commissione di gestione, ed inoltre consente di speculare anche sulle cripto. Per questa ragione occorre valutare molto attentamente quale broker scegliere.

Le commissioni minime di DEGIRO partono da 50 centesimi ed il broker promette risparmi sugli asset finanziari superiori al 60% rispetto agli altri broker (le percentuali di risparmio sono consultabili sul sito web ufficiale).

Dunque se ad esempio decideste di negoziare delle azioni su DEGIRO come ad esempio 5.000 azioni Tesla, spendereste circa 50 centesimi, molto meno rispetto agli altri broker online. Con eToro però le commissioni sarebbero pari a zero, non applicando il broker commissioni sulle azioni.

DEGIRO oltre alle basse commissioni sugli asset applica anche una commissione annuale ogni volta che un trader entra in una nuova Borsa valori. Questa commissione è da tenere in considerazione andando ad aumentare di molto i costi di gestione.

Infine il broker non applica commissioni di inattività, applica uno spread del 0,1% sulle valute estere ed un tasso di finanziamento dell’1,25%-4%.

Dunque, DEGIRO è più conveniente degli altri broker? Sicuramente applica commissioni più basse della maggior parte delle piattaforme ma vanno valutati attentamente i pro ed i contro prima di registrarsi. Le commissioni non sono di certo nulle, anzi!

DEGIRO PRO e CONTRO

Andiamo adesso a vedere i principali pro e contro di DEGIRO. Li abbiamo riassunti in questa tabella:

PRO CONTRO
Costi e commissioni basse Non ha conto Demo gratuito
Autorizzazione della CONSOB Non consente di negoziare criptovalute
Piattaforma semplice da usare Non consente di negoziare materie prime
Deposito minimo di 0,01 euro Costi bassi ma non i più bassi in assoluto
Acceso al mercato asiatico Non consente di fare Copy Trading
Capitale al sicuro Non offre corso di trading gratuito
Opinioni abbastanza positive Non consente di fare trading forex
Nessuna commissione su determinati ETF Assenza di assistenza
PRO e CONTRO di DEGIRO

DEGIRO o eToro?

Come detto in precedenza, eToro è sicuramente una delle piattaforme di trading più conosciute ed apprezzate al mondo, soprattutto per il suo servizio di CopyTrading.

Il copytrading consente di copiare in modo automatico sul proprio profilo di trading gli investimenti dei migliori trader. Basterà scegliere chi copiare e copiarlo con un click.

Su eToro potete inoltre negoziare i CFD, contratti per differenza. I CFD sono strumenti più economici e flessibili rispetto all’acquisto diretto di azioni e che consentono di speculare anche sui cali di prezzo.

In sintesi i principali vantaggi di eToro rispetto a DEGIRO sono i seguenti:

  • Presenza del CopyTrading
  • Presenza della Demo gratuita per fare pratica senza perdere denaro
  • Possibilità di negoziare sulle criptovalute e sulle materie prime
  • Nessuna commissione sulle azioni
  • Nessuna commissione di gestione
  • Presenza di assistenza qualificata

eToro impone un deposito minimo superiore a Degiro ma per il resto è davvero un’ottima alternativa. Alla luce di quanto detto, sta a voi valutare qual è la piattaforma che fa per voi valutando i pro ed i contro! 

Potete anche solo scaricare la Demo gratuita di eToro per vedere come vi trovate.

Clicca qui per scaricare la Demo gratuita di eToro

DEGIRO Opinioni

Le opinioni sul broker sono disponibili:

  • Nei forum online;
  • Nell’App Store;
  • Nei siti autorevoli;
  • In blog vari.

La maggior parte delle opinioni sono positive, le persone apprezzano soprattutto la sicurezza, la facilità d’utilizzo e le commissioni basse.

Le opinioni negative però sono soprattutto riguardo ai seguenti fattori da non sottovalutare:

  • Le commissioni sugli asset sono basse ma le commissioni per visualizzare i grafici e le commissioni per entrate in un nuovo mercato sono molto alte;
  • È sempre necessario pagare una percentuale per investire in un titolo.

Con eToro invece il problema delle commissioni non si pone.

Conclusioni

Eccoci alle conclusioni, nel corso del nostro articolo vi abbiamo descritto nel dettaglio la piattaforma DEGIRO, valutandone i pro ed i contro e confrontandola con eToro.

La piattaforma è certamente valida, sicura e con costi competitivi. Il broker però presenta anche degli elementi di svantaggio come l’assenza del CopyTrading e la presenza di costi di gestione.

A nostro avviso è sicuramente una buona piattaforma da utilizzare per fare trading ma se siete trader alle prime armi dovreste orientarvi su broker che offrono un maggiore supporto.

Speriamo davvero che il nostro articolo vi sia stato utile!

 

Quali sono le opinioni su DEGIRO?

Le opinioni sul broker DEGIRO sono sia positive che negative. Nel nostro articolo abbiamo elencato tutti i pro ed i contro da considerare.

DEGIRO è sicuro?

Sì DEGIRO è sicuro, il broker è regolamentato dalla CONSOB e se dovesse fallire non rischiereste di perdere il vostro denaro. Maggiori info nell’articolo.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]