come investire 5000 euro

Come investire 5000 euro nel 2022: guida completa

Se ti stai chiedendo, come molti, come investire 5000 euro, la nostra guida è pronta per darti preziosi consigli a riguardo. 5000 euro sembrano tantissimi soldi ed è anche un capitale adeguato per poter accumulare denaro in diversi modi.

Non per tutti guadagnare 5000 euro è semplice. Alcuni potrebbero avere un bonus sul lavoro, altri ricevere un’eredità. Per chi, invece, ha depositato i propri soldi all’interno di un conto di risparmio potrebbe essere il momento giusto per iniziare ad investirli. Prima lo farai, più potrai accumulare ricchezza in seguito.

Nonostante i soldi non crescano sugli alberi, raggiungere un importo pari a 5000 euro non è impossibile. Ad esempio, se ti impegnassi a risparmiare solo 250 euro al mese, raggiungeresti questo obiettivo in due anni. Non appena accolto questo capitale, potresti iniziare ad investire in maniera intelligente.

Per farlo, ci sono tante valide alternative che puoi iniziare a sondare. Una di queste riguarda l’investimento in azioni, oppure in materie prime come l’oro. O, ancora, scegliere di investire in fondi comuni di investimento.

Prima di compiere qualsiasi operazione finanziaria, è opportuno affidarsi ad una piattaforma di trading online che sia in grado di garantire gli strumenti per fare investimenti online in sicurezza.

La nostra scelta è ricaduta su eToro, dal 2007 il broker che sta spopolando sul mercato degli investimenti. Attraverso eToro potrai scoprire come investire 5000 euro in totale sicurezza, affidandoti ad una delle piattaforme di trading online più all’avanguardia.

Visita qui la Home Page di eToro

Come investire 5000 euro oggi: eToro

Prima di investire 5000 euro, avrai intenzione di fare le tue ricerche, scegliere il migliore strumento per investire e registrarti ad un sito web. eToro è una delle piattaforme di trading online più attive del settore. Con centinai di asset disponibili, il broker è davvero adatto per ogni tipo di investitore.

La società è cresciuta a passi da gigante sin dalla sua fondazione avvenuta più di un decennio fa. Attualmente offre ai suoi oltre 12 milioni di utenti, servizi di trading online di altissimo livello in oltre 60 paesi di tutto il mondo.

Perché scegliere eToro?

Sul web esistono molte piattaforme di CFD, che consentono di fare trading con azioni o di negoziare materie prime, criptovalute e molti altri asset. Inoltre, i servizi di eToro sono ben progettati, intuitivi e accessibili a tutti i i trader.

eToro è anche noto per le sue varie funzionalità di Social Trading, che rendono la pratica di investimento più diversificata.

Per poter comprendere al meglio la piattaforma, prima di rischiare denaro reale, gli utenti possono utilizzare l’account demo di eToro. Con l’account demo avrai immediatamente accesso a 100.000 dollari virtuali che potranno essere scambiati come se stessi facendo effettivamente trading.

Puoi utilizzare il conto di prova per un periodo di tempo e assicurarti di assimilare tutte le informazioni necessario. In poco tempo, conoscerai eToro come le tue tasche.

Registrati gratis a eToro e accedi al conto demo

Il Social Trading è il vantaggio che rende unico eToro. La piattaforma ha capito fin dalla sua nascita che il mondo degli investimenti non era adatto anche per i principianti. Le persone vedevano il trading come un’attività per ricchi, anche in termini di conoscenza. eToro ha abbattuto definitivamente questo muro.

Il Social Trading consente agli utenti di imitare le operazioni di altri operatori. Il trader in questione potrebbe essere un utente con uno storico di investimenti di successo, ad esempio.

Il Copy Trading è la funzione più interessante del Social Trading di eToro. Con il Copy Trading puoi visualizzare il portafoglio investimenti dei trader di successo e vedere le loro performance nel tempo. Puoi decidere, quindi, di replicare degli operatori che ritieni possano continuare ad essere profittevoli.

Su eToro potrai accedere a tutte le informazioni necessarie per capire da quali elementi è composto il portafoglio di investimenti dei trader. Potrai investire anche solamente 5000 euro tra un massimo di 100 portafogli diversi.

Clicca qui per registrarti su eToro ed investire con il Copy Trading

Investire in azioni 

Se hai a disposizione un capitale di 5000 euro, potresti pensare bene di investire in qualche fondo comune di investimento oppure fondi indicizzati. Generalmente per poter accedere a questa tipologia di strumenti finanziari sarà sufficiente una cifra che oscilla tra i 1000 e i 3000 euro.

Gli ETF sono simili ai fondi comuni di investimento, perché quando acquisti una sua quota, avrai comprato una piccola parte delle partecipazioni di tale investimento. I vantaggi degli ETF è che i costi associati a questi investimenti sono inferiori.

I fondi indicizzati hanno lo stesso funzionamento di un fondo gestito attivamente, ma sono ancorati ad un indice specifico anziché ad un software che seleziona automaticamente le azioni. L’indice più famoso sul quale puoi investire è l’S&P 500, ma puoi trovarne anche altri che includono molti più titoli. Puoi addirittura acquistare un fondo che investe in tutto il mercato finanziario.

Gli investitori che hanno più tempo da impiegare in un investimento migliore potrebbero assumere rischi maggiori per ottenere rendimenti più elevati. Per poterlo fare, potresti rivolgerti al mercato azionario.

Ad esempio, Warren Buffett, uno degli investitori più famosi del mondo, ha deciso di investire in fondi di indici azionari. I fondi indicizzati non sono altro che fondi comuni di investimento gestiti passivamente. Il suo valore dipende dal valore del mercato.

Se prevedi di utilizzare il tuo denaro in meno di 5 anni, scegliere di investire in un certificato di deposito è una strategia di investimento sicura e a breve termine. Inoltre, ti consente di guadagnare di più di quanto faresti in un conto di risparmio tradizionale. I certificati di depositi possono essere emessi in qualsiasi denominazione e offrono tassi di interesse fissi e date di scadenze fisse.

Tuttavia, qualora decidessi di ritirare i tuoi soldi prima della data di scadenza, potresti incorrere in una penalità per il prelievo da te effettuato. Ad esempio, se decidessi di investire in un certificato di deposito ad un di 5000 euro ad un tasso di interesse del 2%, alla fine dei 5 anni avresti ottenuto un valore pari a 5520 euro.

Un’altra opzione che puoi utilizzare fin da subito sono i conti del mercato monetario. Qualora tu decidessi di spendere il tuo denaro in un futuro prossimo, i conti del mercato monetario ti consentiranno di accedervi in qualsiasi momento. Questi conti prevedono un tasso di interesse inferiore rispetto ai certificati di deposito, ma comunque più alto rispetto a conti normali.

Se sei interessato a seguire la performance delle aziende quotate in borsa, potresti provare ad acquistare i singoli titoli invece di affidarti ad un fondo comune di investimento. Investire in azioni singole potrebbe essere un po’ difficile all’inizio ma avrai modo di imparare velocemente come si fa.

Se è la prima volta che compri azioni, potresti iniziare con 1000 euro per poi aumentare a 5000 euro gradualmente. In questo modo, avrai la certezza di non perdere tutto scegliendo titoli sbagliati.

Puoi fare trading di azioni scegliendo eToro, la piattaforma che non prevede commissioni per i tuoi investimenti online. Con eToro puoi scegliere tra centinaia di azioni delle aziende più famose del mondo.

Ad esempio, hai mai pensato di comprare azioni Amazon? Con eToro puoi finalmente farlo!

Registrati gratuitamente a eToro e fai trading di azioni

Investire in oro

Investire in oro è possibile? Rispetto ad altre materie prime, l’oro è più accessibile per l’investitore medio proprio perché ha l’opportunità di acquistare facilmente lingotti d’oro da un rivenditore di metalli preziosi oppure da una banca di intermediazioni.

Sebbene investire in oro e possederlo è più fattibile che avere un barile di petrolio oppure una cassa di caffè, dovrai incorrere nel pagamento delle commissioni di transazione e il costo di stoccaggio e assicurazione. Gli investitori che sono interessati ad un investimento più liquido, a basso costo e diversificato potrebbero prendere in considerazione fondi comuni di investimento oppure fondi negoziati di Borsa (ETF).

Ad esempio, uno di questi è l’SDPR Gold Share Gold Trust che è quotata alla borsa di New York e può essere negoziato in qualsiasi momento. Ogni azione dell’ETF rappresenta un decimo di oncia d’oro. Se l’oro è attualmente quotato 1300 dollari l’oncia, l’ETF sull’oro sarà scambiato a 130 dollari per azione. GLD investe esclusivamente in lingotti, offrendo agli investitori un’esposizione diretta alle variazioni dei prezzi del metallo.

L’opzione migliore comunque è sempre investire in oro tramite eToro.

Accedi gratuitamente a eToro e fai trading di materie prime

Investire in Criptovalute

Investire in criptovalute è uno dei trend del momento e può rivelarsi una grossa fonte di guadagno. D’altra parte però l’investimento in criptovalute comporta notevoli rischio dal memento che il mercato delle criptovalute è estrememente volatile.

Le modalità per investire in criptovalute sono essenzialmente due. 

Applicare una strategia di lungo periodo (in un arco di tempo che va dai 6 mesi ai 10 anni). In questo modo non dovrai stare continuamente a controllare l’andamento delle criptovalute. Oppure si può fare un investimento a breve termine, in modo da guadagnare sulle variazioni di valore dell’asset.

Uno dei consigli per investire a breve termine è quello di considerare le criptovalute con elevato volume di scambio. Criptovalute come Bitcoin ed Ethereum possono essere scambiate a breve termine.

Inizia il trading di criptovalute registrandoti gratis a eToro

COME INVESTIRE 5000 EURO

Come investire 5000 euro alle Poste

Il vecchio e caro investimento alle Poste. Mica non ci avrai pensato, vero? Per capire come investire 5000 euro alle Poste potresti dedicarti ai Buoni Fruttiferi Postali. Questi non presentano alcun tipo di costo, se non la ritenuta sostitutiva e l’imposta di bollo, e potrai ritirare il tuo denaro quando lo vorrai. A differenza di quanto avviene per i certificati di deposito.

Tuttavia, una delle soluzioni più diffuse in Italia, presenta anche i suoi svantaggi. Il rendimento, infatti, non è elevato e talvolta potrebbe essere inferiore all’inflazione.

Il Buono Fruttifero Postale non è quasi più considerato un investimento. Essendo degli strumenti garantiti dallo Stato, potrai facilmente riavere indietro il tuo denaro e gli interessi promessi al momento della stipula del contratto. La loro scadenza è prevista in un massimo di 4 anni.

Portafoglio ideale con 5000 Euro

Alla luce di quanto analizzato nei precedenti paragrafi, è opportuno adesso strutturare un ipotetico portafoglio volto bilanciare il rischio pur mantenendo un profilo di rischio “medio” per capitalizzare buoni profitti.

Per semplicità di gestione e risparmio (notevole) sulle commissioni, è chiaro che la Piattaforma di investimento sarà eToro. Una volta aperto l’account, sarà opportuno strutturalo in questa maniera.

Quota capitale: €5.000

  • 35% Copy Trading (livello di rischio basso)
  • 25% Azioni (livello di rischio medio)
  • 15% Indici (livello di rischio medio)
  • 15% Oro (livello di rischio medio)
  • 10% Criptovalute (livello di rischio alto)

All’interno di questo paniere suggeriamo di allocare il capitale su almeno 5 Top Trader, quindi con una media di €350 ciascuno.

Il capitale da destinare alle azioni, pari a €1.250, potrebbe essere diviso tra un paio di aziende solide (Amazon e Walmart) ed un paio in rampa di lancio (Netflix e Zoom).

Anche gli Indici, in vista di una risalita post-coronavirus, sono lo S&P500 ed il Nikkei. La motivazione? L’Europa tende sempre a perdere tempo prezioso per adottare le misure economiche opportune. La risalita degli USA e del Giappone sarà più rapida!

Per diversificare puntiamo sull’oro, eccellente bene rifugio in momenti di crisi. Infine, per massimizzare il rendimento, vale la pena investire un 10% del nostro portafoglio (quindi €500) sulle criptovalute, Bitcoin ed Ethereum su tutte!

Infine, specifichiamo che tali percentuali possono essere rapportate in base al capitale a disposizione. Per fare tutto ciò, non resta che costruire il portafoglio anche su Demo ed ottimizzarlo al meglio. Inizia qui:

Costruisci il tuo portafoglio di investimento su eToro

Come investire 10000 euro 

Non tutti hanno 10000 euro da investire, ma se recentemente sei riuscito a mettere da parte un capitale importante è il tempo di mettere quei soldi guadagnati a fruttare.

Uno dei migliori modi per investire somme consistenti è quello di considerare il tasso d’interesse composto. L’interesse composto non è altro che il tuo ritorno sull’investimento dall’importo originale investito e da qualsiasi interesse guadagnato sul capitale iniziale. Facciamo un esempio: se investi 10000 euro e guadagni l’8% ogni anno, dopo un anno avrai 10.800 euro. Nel prossimo anno, invece di guadagnare l’8% su 10000 euro, lo guadagnerai su 108000.

Sia chiaro, non tutti gli investimenti restituiscono l’8% su base annua. Ma non importa quanto guadagnerai, il segreto è investire il prima possibile per massimizzare i tuoi investimenti.

Ad esempio, il rendimento totale medio all’anno per l’indice S&P 500 negli ultimi 90 anni è pari al 9,8%, il che lo rende una buona alternativa per il mercato azionario. Solamente nel 2017, S&P 500 ha registrato un rendimento del 21,8%. È importante ricordare che i risultati passati non sono indicativi di performance future.

Il valore delle azioni, infatti, è soggetto ad un’elevata volatilità. Ad esempio, nel 2018 S&P 500 ha concluso con -5%. Tuttavia, se puoi permetterti di investire i tuoi soldi per un paio d’anni, il mercato azionario è probabilmente un buon posto per investire i tuoi 10000 euro.

I mercati finanziari non sono l’unico posto in puoi ottenere un buon ritorno sull’investimento. Ad esempio, puoi iniziare ad investire su te stesso seguendo un corso online oppure prendendo una laurea. In questo modo avrai una migliore prospettiva di carriera e di guadagni. Qualora pensi che una laurea non potrebbe migliorare la tua carriera, potresti pensare di seguire un corso professionalizzante o programmi di certificazioni che potrebbero portare ad una maggiore soddisfazione personale.

In questo caso, l’interesse composto su questo tipo di investimento potrebbe non essere così facile da misurare in denaro. Ma senza ombra di dubbio presenta i suoi vantaggi.

Conclusioni

Chiederti come investire 5000 euro è un po’ come domandarti quale sarà la tua prossima auto. La risposta è una sola: dipende. Qual è la tua massima priorità? Vuoi sicurezza? Quando pensi di cambiarla?

Il modo migliore per investire 5000 euro per una persona potrebbe essere completamente diverso per qualcun altro. Quando ti chiedi se devi investire, il più importante fattore che dovrai analizzare sarà: quando avrai bisogno di soldi?

Generalmente, dovresti pensare ad un investimento a basso rischio della durata di 5 anni. Successivamente, potresti decidere di investire in strumenti finanziari che garantiscano dei rendimenti potenzialmente più alti.

Su eToro hai tutte le carte in regola per investire 5000 euro. Utilizzando il Copy Trading potrai scegliere tra decine di operatori di successo e copiare le loro negoziazioni in un solo click. Una volta deciso il trader, puoi scegliere quale somma investire.

Prova a replicare più di un portafoglio e dividi il tuo budget tra di loro. In questo modo sarai in grado di capire qual è il trader migliore e continuare a seguire le sue operazioni finanziarie.

Clicca qui per registrarti gratuitamente su eToro

La cifra di €5.000 è sufficiente per un buon investimento?

Certo, permette anche di diversificare un minimo il rischio. L’importante è scegliere le giuste Piattaforma e gli strumenti giusti.

Come investire al meglio €5.000?

Diversificando e selezionando accuratamente gli Asset da inserire nel portafoglio, che deve opportunamente essere testato su Demo.

Con €5.000 conviene puntare sulle crypto?

Coloro che vogliono provare a massimizzare i rendimenti, aumentando il rischio, potranno includere le crypto nel portafoglio. Possibilmente, non oltre il 10% del totale.

Quale migliori Piattaforma per costruire un buon portafoglio?

Sicuramente eToro, sicura, senza commissioni fisse e con una grande varietà di Asset negoziabili.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]