Penny Stock

Penny Stock: Cosa sono e come negoziarle

Le Penny Stock sono una grande novità nel mercato italiano. Questa tipologia di investimento sta riscuotendo un buon successo sia tra gli investitori alle prime armi che tra quelli che hanno già una discreta esperienza negli investimenti.

Le Penny Stock sono uno strumento di investimento rimasto nell’ombra fino a qualche anno fa. Infatti, erano pochissimi trader in grado di sfruttare in pieno le relative potenzialità di rendimento. Ad oggi, grazie anche al film “The Wolf of Wall Street”, le Penny stock sono tornate alla ribalta e stanno ottenendo un successo interessante.

Tuttavia, non essendo quotate sui mercati regolamentati, necessitano di molta attenzione e di Broker regolamentati. In Italia abbiamo 3 Broker che hanno in listino diverse Penny Stock di società affidabili. Il primo passo per ottenere un profitto è proprio quello di affidarsi a Broker professionali e regolamentati. La lista più ampia (e sicura!) di Penny stock si trova sui seguenti Broker:

Ognuno dei tre Broker ha caratteristiche specifiche che lo rendono perfetto per l’investimento in Penny stock. In questa guida forniremo tutte le informazioni più rilevanti per capire cosa sono, come funzionano e come investire sulle Penny stock.

Penny Stock: Cosa sono

Le Penny stock, come suggerisce il nome, sono azioni il cui valore nominale è molto basso. Il penny è una moneta di piccolo taglio britannica. In generale, nel mondo anglosassone si indicano con –penny- tutte le monetine. Si tratta di un mercato interessante, che si presta a diverse tipologie di trading. Negli ultimi anni, e in particolare in Italia, le azioni penny stock devono una parte della loro fama anche al celebre film The Wolf of Wall Street il cui protagonista inizia la propria carriera proprio lavorando in un’agenzia specializzata in penny stock.

Purtroppo in passato le azioni penny stock sono spesso state sfruttate in modo improprio, per operazioni finanziarie non proprio trasparenti. Anche nel film sopra citato si vede chiaramente questo processo. Tuttavia, al di là della loro nomea, costituiscono un mercato interessante, in particolare per chi vuole effettuare speculazioni nel breve termine.

Penny Stock: Dove sono quotate

Come abbiamo visto, la loro principale caratteristica è quella di avere un valore nominale molto basso. Tuttavia, la definizione rigorosa di penny stock richiede anche altri requisiti. Possiamo trovare la definizione ufficiale di Penny Stock presso il sito della U.S. Securities and Exchange Commission.

Un’azione, per essere definita penny stock deve essere di una piccola azienda e avere un valore di scambio al di sotto dei 5 dollari. La definizione cambia leggermente da borsa a borsa (Londra per esempio considera penny stock le azioni con un valore al di sotto della sterlina), ma la sostanza rimane invariata.

In genere, si tratta di azioni quotate over the counter, anche se alcune borse fuori dagli Stati Uniti permettono di lavorare con questo tipo di azioni anche sui mercati certificati. Come abbiamo visto, si tratta di un mercato particolare, per cui alcuni tipi di penny stock non sono nemmeno realmente disponibili, perché appartengono a compagnie private. La prima difficoltà per l’investitore è proprio questa, ovvero individuare società affidabili che emettono Penny stock.

Come ovviare a questo problema? Ovviamente negoziando le Penny su un broker regolamentato. Ad esempio, il Broker 24option prima di inserire un titolo nella sua piattaforma, avvia verifiche accurate e complete su ogni società. Per questo motivo, i titoli negoziabili su 24option appartengono a società verificate.

Penny Stock: Le caratteristiche

Come abbiamo visto, la caratteristica principale delle Penny è insita nel loro nome: si contraddistinguono per il loro valore di mercato esiguo. Questo permette a qualsiasi investitore di poterle acquistare con capitali piuttosto contenuti. Tuttavia, non è questa l’unica caratteristica distintiva delle Penny stock. Analizziamo le principali in modo da capire meglio come negoziarle nel migliore dei modi.

Il prezzo unitario basso – Caratteristica principale delle Penny e caratteristica molto apprezzata dagli investitori. Ad esempio, il Broker Iq Option permette di iniziare a fare Trading con solo €10. Questo significa che con un importo davvero contenuto possiamo investire sulle Penny.

Alta volatilità – Spesso le Penny si caratterizzano per lunghi momenti di calma, per poi avere giornate con performance a due cifre. Operare con i contratti CFD ci permetterà di trarre profitto sia in caso di rialzo che di ribasso del titolo. Un aspetto fondamentale per ottenere successo in un settore altamente volatile come questo.

Società a rischio elevato – Trattandosi di Penny stock, la capitalizzazione di queste società è molto bassa. Quindi, in caso di problemi o piccole crisi finanziarie, tali società potrebbero non avere le spalle coperte a sufficienza e rischiare il default.

Quotazione su mercati non regolamentati – Questo aspetto implica che in caso di bancarotta o comportamento fraudolento della società di nostro interesse, le protezioni per l’investitori sono assenti. Non ci sarà un ente regolatore che garantisce il corretto funzionamento del mercato.

Tuttavia, come abbiamo visto, per ovviare a questo problema sarà importante scegliere Broker regolamentati come 24option e negoziare solo le Penny presenti nel loro listino.

Penny Stock: Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

Al netto di svantaggi e i fattori di rischio, le Penny stock sono una forma di investimento alternativo piuttosto vantaggiosa. Come già detto il loro prezzo è molto basso e il potenziale di guadagno è interessante e altamente remunerativo.

Investire in penny stocks conviene? Dato il potenziale di rendimento, occorre adottare una strategia di breve termine, dato che possono costituire un’opportunità di profitto interessante. Alcuni suggerimenti utili per negoziarle provengono dal noto Timothy Sykes. Considerato il Guru degli investimenti in Penny Stock, da anni è conosciuto dagli addetti ai lavori per i suoi grandi profitti generati esclusivamente negoziano Penny stock.

Insomma, stiamo parlando di un investimento a medio-lungo termine potenzialmente molto interessante. Ci sono settori, come quello farmaceutico o legato alle biotecnologie, pieni di start-up ad alto potenziale di crescita. Individuare la società giusta ci permetterebbe di realizzare un profitto notevole. A volte basta un brevetto o il finanziamento giusto per far decollare il titolo di un’azienda.

Il vantaggio principale delle Penny è proprio questo. Insomma, puntare su questi titoli azionari si può ma con la dovuta cautela. Inoltre, solo una piccola parte delle Penny stock si convertono in aziende di successo. Per questo motivo è importante operare con i CFD e fare “short selling” sui titoli delle società che non riescono a spiccare il volo.

Infine, un ulteriore vantaggio è rappresentato da quei broker che consentono di investire nelle Penny stock e, allo stesso tempo, formulare un’attenta strategia finanziaria. Ad esempio, eToro permette di creare un vero e proprio portafoglio di investimento. Diversificare il rischio, in un settore volatile come, questo, è una mossa vincente.

Svantaggi

Le Penny Stock non offrono una reale protezione intermedia tra venditori e investitori. Questo significa che nessun ente di regolamentazione ci potrebbe venire in aiutato in caso di truffe. Per questo motivo non conviene mai investire direttamente in Penny stock. La strategia migliore è negoziare il titolo della società prescelta con i CFD. In questo modo, il Broker garantirà il corretto svolgimento delle transazioni e ci metterà al riparo da truffe.

Un altro lato oscuro è rappresentato dal cosiddetto “Pump and Dump”. In cosa consiste? La truffa di solito funziona nel modo seguente. I truffatori investono in un titolo azionario, creano aspettativa e trovano altri investitori disposti a comprare le azioni pensando di fare l’affare del secolo. In questo modo, gonfiano artificiosamente il valore ed infine se ne sbarazzano. Gli investitori resteranno con un pugno di mosche in mano.

Un altro svantaggio relativo l’acquisto diretto di Penny stock consiste nella bassa liquidità che caratterizza questo settore. In questo caso, il vero problema nasce se si decide di vendere questo tipo di azione. Infatti si rischia seriamente di non trovare nessuno disposto a comprare il titolo. Di conseguenza, o si attende rischiando di far abbassare ulteriormente il prezzo. Oppure, si tiene il titolo in portafoglio per mesi se non per anni.

Anche in questo caso, operando con un Broker regolamentato questo problema non si pone. Infatti, acquistando il CFD del titolo, la nostra controparte sarà il Broker stesso. Quando decideremo di liquidare il titolo, ci basterà cliccare su “vendi” per monetizzare i nostri profitti, garantiti dal Broker.

Penny Stock: Come investire.

Come si investe nelle Penny Stocks? Analizziamo adesso i passaggi necessari da fare prima di lanciarsi in questo investimento.

Studiare i mercati: La formazione è il primo step necessario per un investimento profittevole. La consapevolezza di ciò che si andrà a fare ci mette in una posizione di vantaggio. Per questo motivo è importante studiare la borsa e nello specifico apprendere i segreti ed i meccanismi su come investire in azioni.

Aprire un conto di trading: In questo caso, come già detto, sarà fondamentale scegliere un Broker regolamentato. Possiamo scegliere 24option per le accurate analisi svolte dai loro professionisti. Oppure eToro per operare gestendo un portafoglio di investimento. Ancora, Iq option per iniziare ad investire con un capitale molto basso. In tutti e tre i casi, parliamo di Broker regolamentati che ci metteranno al riparto da truffe o comportamenti fraudolenti.

Adottare strategie di Short selling: Gli esperti del settore, come il già citato Timothy Sykes, ci consigliano caldamente di essere sempre pronti ad operare con CFD ribassisti. Trattandosi di società volatili, i rischi sono dietro l’angolo. Con i CFD ribassisti, in ogni rischio potrà nascondersi una grande opportunità di profitto. Tuttavia, resta valido il consiglio di evitare il Trading su aziende vicine alla bancarotta.

Fare pratica su Demo: Tutte le piattaforme migliori mettono a disposizione un Account demo illimitato e gratuito (Qui un approfondimento). Sarà quindi possibile esercitarsi senza rischiare il proprio capitale e nel giro di pochi giorni saremo pronti per operare davvero sui mercati.

Richiedi qui un Account demo gratuito e senza vincoli.

Penny stock: Le migliori strategie operative

Suggeriamo adesso come negoziare al meglio le Penny stock, sulla base di tre strategie da applicare su altrettanti broker diversi.

Strategia #1: Il Copy Trading con eToro

Broker certificato CONSOB, dal 2007 è attivo con il sistema del Copy Trading. In cosa consiste? Con la piattaforma eToro è possibile ricercare gli investitori professionali che hanno guadagnato di più nel passato e quindi copiarli in maniera completamente automatica.

In altre parole, è possibile individuare i Trader più profittevoli con un Form di ricerca facile ed intuitivo. Una volta individuati i trader dai guadagni più alti, è possibile iniziare a copiarli con un semplice click. In questo modo, tutte le operazioni da loro eseguite vengono copiate automaticamente anche nel nostro account.

Ovviamente anche il più bravo trader del mondo può commettere degli errori: per questo motivo è sempre opportuno non limitarsi a copiare un singolo trader ma puntare alla diversificazione. Selezionando una mezza dozzina di trader esperti, i profitti compensano le perdite e generano comunque un profitto complessivo.

In questo modo, sarà quindi possibile creare un vero e proprio portafoglio di investimento con all’interno i titoli delle Penny stock più interessanti. Tuttavia, lasceremo a Trader professionisti l’operatività diretta sui mercati. A noi non resterà che controllare le performance sul nostro Account e inserire con cura i Trader da copiare.

Registrati su eToro ed opera sulle Penny stock attraverso il Copy Trading

Strategia #2: I Segnali di Trading offerti da 24option

Oltre a fornire una piattaforma di trading online evoluta e praticamente senza eguali in termini di sicurezza e semplicità d’utilizzo, 24option fornisce a titolo gratuito gli strumenti della “Guida Al Trading Online” e del servizio di Segnali di Trading.

Il Broker è Partner della Trading Central, rinomata società di analisi a livello Europeo. Gli esperti della Trading Central, ogni giorno, elaborano analisi e reportage che sono a disposizione gratuita per tutti i clienti di 24option. Inoltre, sarà possibile richiedere gratuitamente il servizio di segnali di trading per operare con le Penny stock.

Cosa sono i Segnali di Trading? Questo servizio di segnali di trading rappresenta l’alleato più importante di un trader, a prescindere dal suo livello di esperienza. Permettono di capire come e dove operare con il massimo del profitto. I suggerimenti vengono forniti all’utente grazie alla collaborazione con la piattaforma di Trading Central, arrivano direttamente sul proprio conto. Insomma, sono dei segnali di acquisto/vendita che ci arrivano in tempo reale dopo accurate analisi svolte da professionisti del settore.

In questo modo, operare con le Penny stock sarà molto più facile e profittevole.

Iscriviti su 24option e fai Trading con i segnali elaborati dalla Trading Central

Strategia #3: Investire con piccoli capitali grazie a Iq Option

Iq Option rappresenta un esempio perfetto di come si possa fare trading nel settore della finanza online ad alto livello, crescendo costantemente sotto il profilo operativo e conquistandosi nel tempo la fiducia di milioni di investitori in tutto il mondo.

Tra i suoi punti di forza più importanti annoveriamo sicuramente la semplicità d’uso della piattaforma, sia Demo che Reale. Inoltre, una tipicità di questo broker consiste nella possibilità di iniziare a fare trading reale con solo 10 euro. Questo significa che con un capitale davvero ridotto possiamo iniziare ad investire per davvero sui mercati e magari puntare sulle Penny stock ad alto potenziale.

Il vantaggio, enorme, è rappresentato dal fatto che con un piccolo investimento potremo potenzialmente ritrovarci tra le mani una società ad altissimo potenziale e decuplicare il nostro investimento iniziale.

Negozia le Penny stock su Iq Option a partire da soli €10

Penny Stock: Conclusioni

Per guadagnare veramente con le penny stock (ed evitare truffe e fregature di ogni tipo) è assolutamente necessario utilizzare una piattaforma sicura, affidabile e onesta. Purtroppo abbiamo scovato Broker truffaldini come Dax1001 oppure Pt Banc che fornivano strumenti per negoziare Penny. Tuttavia, si trattava di truffe ed i clienti non sono riusciti a riprendere i soldi investiti.

Fondamentale operare solo con piattaforme autorizzate e regolamentate (registrazione CONSOB) e con “zero commissioni”. Le piattaforme da noi indicate sono tra le più apprezzate a livello europeo: la loro alta qualità è riconosciuta globalmente e conta diverse centinaia di migliaia di investitori attivi (in profitto).

Ognuna di queste piattaforme, come analizzato, offre una modalità differente per operare con le Penny stock. Sarà quindi importante scegliere la strategia a noi più affine ed iniziare ad operare con successo.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]