Penny Stock

Penny Stock: Cosa sono e come negoziarle

Le Penny Stock sono una tipologia investimento abbastanza controversa, tuttavia con un approccio corretto è possibile fare un buon Trading sulle Penny.

Le Penny Stock erano uno strumento di investimento poco considerato fino a qualche anno fa. Infatti, erano pochissimi i trader che operavano (con profitto) in questo settore. Ad oggi, probabilmente anche grazie al film “The Wolf of Wall Street”, le Penny stock sono tornate alla ribalta e stanno ottenendo un successo interessante.

Tuttavia, non essendo quotate sui mercati regolamentati, necessitano di molta attenzione e di Broker regolamentati. In Italia abbiamo 3 Broker che hanno in listino diverse Penny Stock di società affidabili.

Il primo passo per ottenere un profitto è proprio quello di affidarsi a Broker professionali e regolamentati. La lista più ampia (e sicura) di Penny stock si trova sui seguenti Broker:

Ognuno dei tre Broker ha caratteristiche specifiche che lo rendono perfetto per l’investimento in Penny stock. In questa guida forniremo tutte le informazioni più rilevanti per capire cosa sono, come funzionano e come investire al meglio sulle Penny stock.

Cosa sono le Penny Stock

Le Penny stock derivano proprio da “penny”, nome che indica una moneta di piccolo taglio britannica. Questo suggerisce che si tratta di azioni con un basso valore. Ovviamente, seppure con una piccola capitalizzazione, queste azioni si prestano a diverse strategie di Trading.

Le possiamo dunque definire un tipo di investimento rischioso e speculativo, in cui le azioni delle società interessate sono scambiate in borsa per pochi euro per azione.

In generale, da sempre hanno affascinato gli investitori più spregiudicati, desiderosi di fare l’affare della vita acquistando una Penny Stock.

Occorre anche dire che negli ultimi anni la loro fama è tornata alla ribalta grazie al Film “The Wolf of Wall Street“, con Leonardo di Caprio. In questo film si ripercorre l’ascesa del protagonista che agli esordi lavora in un’agenzia di negoziazione proprio di Penny Stock.

Purtroppo, in passato le azioni Penny Stock sono spesso state sfruttate in modo improprio, il tutto a vantaggio dei fondatori di queste piccole società che con pubblicità ingannevole attiravano investitori per poi far esplodere l’azienda come una vera e propria bolla. Questo ha senza dubbio alimentato diffidenza, nel corso degli anni, in materia di Penny Stock.

Dove sono quotate le Penny Stock

Diciamo subito che un’azione per essere definita Penny Stock deve avere un valore inferiore ai cinque dollari per azione. Questo importo può variare, ad esempio la Borsa di Londra considera tali tutte le società con azioni inferiore alla Sterlina, per singola unità.

Una volta identificato il concetto di Penny Stock, specifichiamo che sono negoziate Over The Counter. Cosa significa? che per via della loro bassa capitalizzazione sono oggetto di compravendita fuori dai circuiti tradizionali. Sono pochissime le società di questa tipologia presenti nei mercati tradizionali.

Addirittura, alcune Penny Stock sono proprio fuori dai circuiti e sono negoziabili solo attraverso canali privati.

Questo aspetto rappresenta il primo problema per operare con queste società: la sicurezza. Fuori dai canali ufficiali, diventa rischioso negoziare con tutte le tutele e le garanzie del caso.

Come ovviare a questo problema? Ovviamente negoziando le Penny su un broker regolamentato. Ad esempio, il Broker Trade.com prima di inserire un titolo nella sua piattaforma, avvia verifiche accurate e complete su ogni società.

Ne consegue che ogni titolo azionario presente su Trade.com è sicuro ed affidabile.

Le caratteristiche delle Penny Stock

Come abbiamo visto, la caratteristica principale delle Penny è insita nel loro nome: si contraddistinguono per il loro valore di mercato esiguo. Questo permette a qualsiasi investitore di poterle acquistare con capitali piuttosto contenuti. Tuttavia, non è questa l’unica caratteristica distintiva delle Penny stock. Analizziamo le principali in modo da capire meglio come negoziarle nel migliore dei modi.

Il prezzo unitario basso – Caratteristica principale delle Penny e caratteristica molto apprezzata dagli investitori. Ad esempio, il Broker XTB permette di iniziare a fare Trading con solo €10. Questo significa che con un importo davvero contenuto possiamo investire sulle Penny.

Alta volatilità – Spesso le Penny si caratterizzano per lunghi momenti di calma, per poi avere giornate con performance a due cifre. Operare con i contratti CFD ci permetterà di trarre profitto sia in caso di rialzo che di ribasso del titolo. Un aspetto fondamentale per ottenere successo in un settore altamente volatile come questo.

Società a rischio elevato – Trattandosi di Penny stock, la capitalizzazione di queste società è molto bassa. Quindi, in caso di problemi o piccole crisi finanziarie, tali società potrebbero non avere le spalle coperte a sufficienza e rischiare il default.

Quotazione su mercati non regolamentati – Questo aspetto implica che in caso di bancarotta o comportamento fraudolento della società di nostro interesse, le protezioni per gli investitori sono assenti. Non ci sarà un ente regolatore che garantisce il corretto funzionamento del mercato.

Tuttavia, come abbiamo visto, per ovviare a questo problema sarà importante scegliere Broker regolamentati come Trade.com e negoziare solo le Penny presenti nel loro listino.

Penny Stock: Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

Per via del prezzo molto basso delle Penny Stock, il potenziale guadagno in caso di rialzo sarà notevole e questo fa gola a molti investitori.

Di certo, considerato il loro potenziale (almeno teorico) ed il loro rischio (elevato), l’ideale è applicare una strategia di breve termine puntando sui forti rialzi che vivono questi titoli a seguito di particolari eventi.

Alcuni suggerimenti utili per negoziarle provengono dal noto Timothy Sykes. Considerato il Guru degli investimenti in Penny Stock, da anni è conosciuto dagli addetti ai lavori per i suoi grandi profitti generati esclusivamente negoziano Penny stock.

Tuttavia, c’è anche chi adotta una strategia più a lungo respiro, credendo nelle potenzialità di una o più società prese sotto occhio.

Anche in questo caso, stiamo parlando di un investimento a medio-lungo termine potenzialmente molto interessante. Ci sono settori, come quello farmaceutico o legato alle biotecnologie, pieni di start-up ad alto potenziale di crescita. Individuare la società giusta ci permetterebbe di realizzare un profitto notevole. A volte basta un brevetto o il finanziamento giusto per far decollare il titolo di un’azienda.

Il vantaggio principale delle Penny è proprio questo. Insomma, puntare su questi titoli azionari si può ma con la dovuta cautela. Inoltre, solo una piccola parte delle Penny stock si convertono in aziende di successo. Per questo motivo è molto importante operare con i contratti CFD che permettono di vendere allo scoperto i titoli delle Penny che non riescono a sfondare.

Infine, un ulteriore vantaggio è rappresentato da quei broker che consentono di investire nelle Penny stock e, allo stesso tempo, formulare un’attenta strategia finanziaria. Ad esempio, eToro permette di creare un vero e proprio portafoglio di investimento.

Diversificare il rischio, soprattutto in un settore volatile come, questo, è una mossa vincente.

Svantaggi

In primo luogo, essendo negoziate spesso fuori dai circuiti tradizionali, l’investitore dispone di poche garanzie in merito. Certo, possono esserci anche delle vere e proprie truffe spacciate per Penny Stock, di conseguenza è sempre opportuno tenere gli occhi aperti e le spalle coperte da un ente regolatore. Per questo motivo, investire direttamente in Penny Stock può risultare più pericoloso che vantaggioso.

La soluzione è rappresentata dall’operatività mediante CFD. In questo caso, i Broker sono sempre autorizzati e non ci sarà nessun rischio di frode o altro. Saremo liberi di speculare con i rischi del mercato, ma in totale sicurezza normativa.

Un altro aspetto pericoloso inerente le Penny Stock è il cosiddetto Pump and Dump. mediante questa “tecnica truffaldina”, viene creata falsa aspettativa intorno ad un titolo. I truffatori mediante pubblicità ingannevole e altro, spingono al rialzo il titolo della loro società e fanno credere agli investitori di essere davanti ad una grande opportunità di acquisto.

Insomma, il prezzo è gonfiato in modo artificiale perché c’è poco o nulla di vero dietro le società in questione. In seguito, quando il prezzo ha raggiunto un buon livello, se ne sbarazzano ed incassano i profitti. Al contrario, agli investitori resterà ben poco in mano.

Un ulteriore svantaggio è dato dal fatto che queste azioni sono poco liquide. In questi casi, il rischio è quello di voler vendere il titolo ma di non trovare acquirenti disposti ad acquistarlo. Di conseguenza, le azioni ci resteranno in portafoglio con il rischio di veder azzerare l’investimento fatto.

A livello generale, è sempre sconsigliato investire in titoli o mercati poco liquidi proprio per questo motivo. La soluzione, semplice e alla portata di tutti, è ancora una volta rappresentata dai Broker CFD. Grazie a queste piattaforme, sarà possibile dismettere l’investimento con un semplice Click.

Per questo motivo, è importante negoziare le Penny Stock presenti sui Broker regolamentati, mettendo da parte le altre quotate in canali privati.

Opera sulle principali penny Stock sulla piattaforma di Trade.com

Come investire in Penny Stock

Come si investe nelle Penny Stocks? Analizziamo adesso i passaggi necessari da fare prima di lanciarsi in questo investimento.

Studiare i mercati: La formazione è il primo step necessario per un investimento profittevole. La consapevolezza di ciò che si andrà a fare ci mette in una posizione di vantaggio. Per questo motivo è importante studiare la borsa e nello specifico apprendere i segreti ed i meccanismi su come investire in azioni.

Aprire un conto di trading: In questo caso, come già detto, sarà fondamentale scegliere un Broker regolamentato.

Possiamo scegliere Trade.com per l’assistenza veloce ed efficiente. 

Oppure eToro per operare gestendo un portafoglio di investimento.

Ancora, XTB per iniziare ad investire con un capitale molto basso.

In tutti e tre i casi, parliamo di Broker regolamentati che ci metteranno al riparto da truffe o comportamenti fraudolenti.

Adottare strategie di Short selling: Gli esperti del settore, come il già citato Timothy Sykes, ci consigliano caldamente di essere sempre pronti ad operare con CFD ribassisti. Trattandosi di società volatili, i rischi sono dietro l’angolo. Con i CFD ribassisti, in ogni rischio potrà nascondersi una grande opportunità di profitto. Tuttavia, resta valido il consiglio di evitare il Trading su aziende vicine alla bancarotta.

Fare pratica su Demo: Tutte le piattaforme migliori mettono a disposizione un Account demo illimitato e gratuito (Qui un approfondimento). Sarà quindi possibile esercitarsi senza rischiare il proprio capitale e nel giro di pochi giorni saremo pronti per operare davvero sui mercati.

Richiedi qui un Account demo gratuito e senza vincoli.

Le migliori strategie operative

Suggeriamo adesso come negoziare al meglio le Penny stock, sulla base di tre strategie da applicare su altrettanti broker diversi.

Strategia #1: Il Copy Trading con eToro

Broker certificato CONSOB, dal 2007 è attivo con il sistema del Copy Trading. In cosa consiste? Con la piattaforma eToro è possibile ricercare gli investitori professionali che hanno guadagnato di più nel passato e quindi copiarli in maniera completamente automatica.

In altre parole, è possibile individuare i Trader più profittevoli con un Form di ricerca facile ed intuitivo. Una volta individuati i trader dai guadagni più alti, è possibile iniziare a copiarli con un semplice click. In questo modo, tutte le operazioni da loro eseguite vengono copiate automaticamente anche nel nostro account. Questo vi permetterà di iniziare ad operare nei mercati finanziari in modo profittevole anche se siete alle prime armi.

Il concetto di diversificazione del rischio è importante e su eToro c’è possibilità di ottimizzarlo al meglio. In che modo? Selezionando una mezza dozzina di Top Trader, in modo da ripartire il rischio ed ottimizzare gli investimenti.

In questo modo, sarà quindi possibile creare un vero e proprio portafoglio di investimento con all’interno i titoli delle Penny stock più interessanti. Tuttavia, lasceremo a Trader professionisti l’operatività diretta sui mercati. A noi non resterà che controllare le performance sul nostro Account e inserire con cura i Trader da copiare.

Registrati su eToro ed opera sulle Penny stock attraverso il Copy Trading

Strategia #2: Le analisi offerte da Capex

Oltre a fornire una piattaforma di trading online evoluta e praticamente senza eguali in termini di sicurezza e semplicità d’utilizzo, Capex fornisce a titolo gratuito gli strumenti della sua Academy e del servizio di analisi.

Il Broker è Partner della Trading Central, rinomata società di analisi a livello Europeo. Gli esperti della Trading Central, ogni giorno, elaborano analisi e reportage che sono a disposizione gratuita per tutti i clienti di Capex. 

Questo servizio è ottimo per Trader di ogni fascia. Principianti o esperti, tutti potranno trarre vantaggio dall’utilizzo di tali strumenti. In poche parole sono dei suggerimenti di entrata a mercato sulla base di complesse analisi, svolte anche con algoritmi. I mercati vengono scandagliati per bene e quando si manifesta un’opportunità di profitto, scatta il segnale di acquisto o vendita.

Ricordiamo che il materiale formativo e le analisi offerti da Capex sono gratuiti. Insomma, per operare su società semi-sconosciute, avvalersi di analisi operative effettuate da professionisti è davvero un grande vantaggio.

In questo modo, operare con le Penny stock sarà molto più facile e profittevole.

Clicca qui per iscriverti su Capex

Strategia #3: Investire con piccoli capitali grazie a XTB

XTB è un Broker che vanta uno dei più alti tassi di soddisfazione dei proprio clienti. Si tratta quindi di un operatore serio e qualificato.

Dispone altresì di un notevole vantaggio: la possibilità di operare con solo €10. Infatti, su questa piattaforma è possibile operare con un deposito minimo molto basso. Questa caratteristica, unita alla sua semplicità d’uso, rende XTB una piattaforme perfetta per i Trader alle prime armi.

Basso deposito iniziale, supporto degli Account Manager e regole di Money management: operare con questo Broker avrà un livello di rischio davvero limitato.

Il vantaggio, enorme, è rappresentato dal fatto che con un piccolo investimento potremo potenzialmente ritrovarci tra le mani una società ad altissimo potenziale e decuplicare il nostro investimento iniziale.

Negozia le Penny stock su XTB a partire da soli €10

Penny Stock italiane

Abbiamo visto fin ora come investire in Penny Stock in maniera sicura e conveniente. Ma quali sono le migliori Penny Stock in cui investire?

La maggior parte delle Penny Stock più importanti viene scambiata principalmente sulla borsa del NASDAQ, la “patria finanziaria” delle società ad alta innovazione.

Anche nella Borsa italiana però ci sono Penny Stock interessanti che, inoltre, hanno il vantaggio di presentare un rischio più contenuto, oltre che un prezzo per azione più basso.

Ti suggeriamo però di evitare di investire in società sconosciute e di cui non hai mai sentito parlare e di prendere in considerazione le Penny Stock che vedi qua sotto.

Alcune delle più famose penny stock italiane sono:

  • Juventus FC 
AZIENDA JUVENTUS FOOTBALL CLUB
SETTORE Sport
CAPITALIZZAZIONE 1.01 miliardi
SEDE CENTRALE Torino
CODICE ISIN IT0000336518
TICKER JUVE
  • Fiera Milano
AZIENDA FIERA MILANO
SETTORE Eventi
CAPITALIZZAZIONE 275.09 milioni
SEDE CENTRALE Milano
CODICE ISIN IT0003365613
TICKER FM
  • Molmed
AZIENDA MOLMED
SETTORE Biotecnologia
CAPITALIZZAZIONE 164.52 milioni
SEDE CENTRALE Milano
CODICE ISIN IT0001080248
TICKER MLM

Conclusioni

Per quanto rischiose, le Penny Stock possono rappresentare un’ottima opportunità di investimento. L’unica condizione è quella di affidarsi a broker regolamentati, per mettersi al riparo da tecniche illegali come il Pump And Drump o semplicemente per dismettere l’investimento in qualsiasi momento.

Purtroppo abbiamo scovato Broker truffaldini come Dax1001 oppure Pt Banc che fornivano strumenti per negoziare Penny. Tuttavia, si trattava di truffe ed i clienti non sono riusciti a riprendere i soldi investiti.

Fondamentale operare solo con piattaforme autorizzate e regolamentate (registrazione CONSOB) e con “zero commissioni”. Le piattaforme da noi indicate sono tra le più apprezzate a livello europeo: la loro alta qualità è riconosciuta globalmente e contano già diverse centinaia di migliaia di investitori attivi (in profitto).

Ognuna di queste piattaforme, come analizzato, offre una modalità differente per operare con le Penny stock. Sarà quindi importante scegliere la strategia a noi più affine ed iniziare ad operare con successo.

Cosa sono le Penny Stock?

Le Penny Stock sono azioni con un basso valore di scambio (in USA ad esempio hanno un valore di scambio inferiore ai 5 dollari, in Inghilterra, inferiore alla sterlina).

Investire in Penny Stock conviene?

Le Penny Stock possono rivelarsi molto rischiose, ma se si seguono consigli come evitare di acquistare azioni di aziende mai sentite prima o investire solo tramite broker sicuri e certificati, si possono ridurre i rischi ed ottenere sostanziosi guadagni.

Quali sono le migliori Penny Stock in cui investire?

Le migliori Penny Stock in cui investire sono soprattutto quelle del settore tecnologico americano. Queste però presentano un elevato rischio, per cui vi consigliamo, soprattutto se siete alle prime armi, di cominciare con Penny Stock italiane (meno rischiose) come Juventus FC, Fiera Milano e MolMed.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]