copy-trading

Cos’è il copy trading e come funziona: Guida completa

Il Copy Trading è spesso confuso con il social trading, ma sono due concetti completamente differenti per caratteristiche e funzioni.

Nel Social Trading, i trader condividono la loro strategia di trading e le previsioni dei prezzi su una piattaforma online. Queste informazioni possono essere utilizzate dai trader meno esperti e alle prime armi, consci del fatto che copieranno strategie valide.

Il Copy Trading automatizza tutti i processi. In una piattaforma di Copy Trading, gli utenti hanno accesso alla cronologia e alle strategie di trading degli esperti trader. Nel momento in cui trovi un trader affidabile, potrai collegare i tuoi investimenti ai suoi, copiando il suo portafoglio.

Qualsiasi posizione che il trader esperto assume da quel momento in poi viene copiata anche sul tuo account.

Quali sono le migliori piattaforme per sfruttare i vantaggi del Copy Trading? Al momento, possiamo segnalarti eToro, uno dei broker più famosi attualmente sul mercato. Sicuramente sai di cosa stiamo parlando!

Se sei un minimo interessato al trading, e siamo certi che tu lo sia, avrai visto le loro pubblicità su vari canali di comunicazione. Prima di parlare della migliore piattaforma di trading online, capiamo meglio come funziona esattamente questo copy trasing.

Come funziona il Copy Trading

Il Copy Trading è una metodologia di investimento innovativa. Come anticipato all’inizio di questo articolo, probabilmente hai sentito parlare molto di più del Social Trading. Ma è opportuno sottolineare che sono due concetti ben distinti tra di loro.

Con Copy Trading l’investitore ha la possibilità di “copiare” automaticamente tutte le operazioni eseguite da un altro operatore, al fine di replicare le sue prestazioni sul proprio account personale.

In questo caso, l’investitore apre semplicemente un conto di trading personale, di cui mantiene la proprietà e, quindi, tramite la piattaforma di Copy Trading, collega il proprio account al trader designato.

I fondi rimarranno sempre tuoi e non è prevista la consegna fisica del tuo denaro. L’andamento dei tuoi guadagni e delle tue perdite sarà proporzionato a quelle del trader che hai scelto di copiare.

Semplicemente, con il Copy Trading l’investitore delega la gestione del proprio account a un altro operatore (o più di uno) dal quale copia automaticamente le negoziazioni.

Vantaggi del Copy Trading

Adesso che hai ben chiaro cosa è il Copy Trading e come funziona, è opportuno capire quali sono i suoi vantaggi e perché è una delle modalità di trading attualmente più diffuse nel mondo.

Abbiamo provato a fare le negoziazioni manualmente e utilizzando il Copy Trading e siamo ben coscienti di quanto tempo si impieghi nell’effettuare la prima tipologia di attività. La maggior parte delle pubblicità online veicolano un messaggio falso: non è vero che per fare trading bastano solamente due ore al giorno!

Ricordati che quando fai trading i tuoi soldi sono a rischio. Non vorrai mica perdere tutto per una scelta superficiale? Il ruolo di trader è un lavoro a tempo pieno a tutti gli effetti. Dovrai passare la maggior parte della tua giornata a studiare i mercati, aggiornarti sulle ultime notizie economiche e analizzare l’andamento dei grafici.

Sintesi del primo vantaggio? L’enorme risparmio di tempo nell’effettuare le operazioni. Difatti, potrai semplicemente affidarti all’intuito e all’esperienza di trader che svolgono questo lavoro da anni.

Il secondo aspetto fondamentale che garantisce il Copy Traing è la pratica. Sappiamo tutti che il miglior modo per imparare qualcosa è fare pratica. Ma in questo caso, fare pratica si traduce nell’investire i propri soldi.

Con il Copy Trading, continuerai a fare trading, ma sarai aiutato da persone che hanno molta più esperienza di te. Puoi porre loro domande, leggere perché hanno fatto determinate operazioni. In questo modo sarai in grado di conoscere approfonditamente i mercati finanziari e le loro dinamiche.

Inoltre, nessuno può essere esperto di tutti i mercati. Alcuni trader sono bravi nel trading di materie prime come l’oro. Altri sono esperti nel trading di azioni tedesche o su altro ancora. Su eToro puoi copiare persone che si dedicano a determinati strumenti finanziari. In questo modo puoi ottenere esposizione ai mercati di tutto il mondo e attingere ad una base di conoscenza globale.

Affidarti ad operatori che sono specializzati in un determinato settore è una strategia che dovresti valutare attentamente. Generalmente, chi ha grande conoscenza di un certo strumento finanziario è un vero e proprio esperto. A differenza di alcuni operatori che scelgono di investire in negoziazioni differenti.

Tuttavia, uno delle regole auree dell’investimento finanziario è la diversificazione e il Copy Trading è un ottimo modo per farlo. Attraverso il Copy Trading puoi copiare nello stesso momento centinaia di operazioni di trader differenti. Pensa a svolgere questa attività manualmente, staresti ore e ore incollato al computer per poi perdere tutto.

Per questi vantaggi, anche i trader più esperti scelgono di usare il Copy Trading accanto alle loro normali attività di investimento.

Il trading può essere molto redditizio e anche molto divertente. Il Copy Trading è un ottimo modo per iniziare a fare trading. Ti aiuterà a ridurre alcuni dei rischi tipici associati al mondo degli investimenti online.

COPY TRADING

Dove fare Copy Trading?

Il Copy Trading è estremamente popolare sia tra i trader nuovi che esperti. I nuovi operatori apprezzano la capacità di guardare gli esperti e di poter copiare le loro idee di investimento immediatamente. Ai trader esperti piace condividere le loro strategie e reclutare follower per i quali sono compensati dal broker.

Quando scegli una piattaforma di trading, non è importante solamente trovare e copiare i trader di maggiore successo, ma anche essere certi che il broker che hai scelto offra adeguate protezioni e sia regolamentato. Inoltre, potresti anche voler effettuare alcune negoziazioni di prova su un conto demo prima di iniziare. In tal senso, eToro può essere la migliore soluzione per le tue necessità.

Ora che hai capito cosa è il Copy Trading, è tempo di considerare quali sono i fattori da valutare per scegliere la migliore piattaforma per i tuoi investimenti. Tutte le piattaforme di Copy Trading hanno lo stesso approccio, quindi la prima cosa a cui pensare è l’affidabilità dell’esecuzione.

Il prossimo fattore da tenere a mente è la quantità e la tipologia di informazioni che la piattaforma fornisce sui trader da copiare. Infatti, per la scelta del migliore operatore dovrai considerare tante informazioni utili come il fattore di rischio, il profitto, il rendimento passato.

Ricorda che, a parità di altre condizioni, è un fatto matematico che i trader con i rendimenti assoluti più recenti hanno più probabilità di essere i trader con i peggiori rendimenti futuri.

Una buona piattaforma di Copy Trading fornirà criteri di valutazione superiori e ti permetterà anche di vedere in dettaglio le passate operazioni dei loro trader, oltre a dare lo spazio per spiegare la loro filosofia di trading con la quale dovresti essere d’accordo prima di seguirli.

Inizia a fare trading con eToro. Scopri i vantaggi del Copy Trading.

eToro

Uno dei primi aspetti da considerare nelle statistiche del trader è la classe di attività su cui sta negoziando. eToro offre una vasta gamma di classi di attività da negoziare tramite CFD (Contratti per differenza) tra cui indici azionari, azioni di società, materie prime, coppie di valute e criptovalute.

Tutte queste classi di attività hanno caratteristiche e prestazioni diverse. Ad esempio, le azioni sono redditizie in termini di potenziali profitti che possono portare, ma sono vulnerabili ad una maggiore volatilità.

Le coppie di valute hanno volumi di negoziazione diversi nel mercato dei cambi e ciò li rende più o meno prevedibili e redditizi. Tutto ciò ha un impatto sulla performance degli operatori, sul rapporto rischio/profitto.

Si consiglia di identificare la classe di attività più adatta alla propria strategia di trading prima di effettuare la scelta finale dei migliori trader da seguire su eToro. Un vero Guru del trading è di solito un esperto in una gamma ristretta di attività.

Accedi gratuitamente a eToro. Clicca qui.

Inoltre eToro è una delle piattaforme di Copy Trading più grande al mondo con oltre 5 milioni di membri. Molte piattaforme di copy trading fanno fatica ad attrarre trader dalle grandi potenzialità e talento, eToro invece ha una vasta offerta di professionisti con profitti molto interessanti. Alcuni di questi superano addirittura il 50% di profitto negli ultimi 6 mesi!

  • Perché scegliere eToro?

eToro ha un’ampia gamma di mercati in cui negoziare. Puoi scambiare titoli, Forex, criptovalute, materie prime, ETF e indici. Puoi scambiare azioni da tutto il mondo. Tra queste, trovi le azioni di Netflix, Juventus, Roma e altre aziende importanti.

eToro ha di gran lunga le funzionalità di Copy Trading più avanzate e potenti. eToro ha davvero lavorato duramente per migliorare la propria piattaforma ed ora è uno dei migliori broker sulla piazza.

Leggi la nostra recensione su eToro. 

In passato, i trader potevano continuare a ottenere perdite per mesi, persino anni, senza che ciò influisse sulla loro “redditività”. Quindi un trader poteva essere considerato redditizio, anche se aveva molti trade in perdita. Questo perché eToro calcolava solo la percentuale di profitto su operazioni chiuse, ma adesso il problema sembra essere risolto garantendo una migliore affidabilità.

In questo modo, gli utenti potranno avere una migliore contezza del successo effettivo del trader e del suo reale profitto. Attualmente sul mercato, non esiste altra piattaforma con funzioni di Copy Trading di così alto livello.

Un altro aspetto da considerare, di rilevanza assolutamente non banale, è l’interfaccia di eToro, interamente basata sul web (sebbene sia possibile scaricare un’app mobile). La piattaforma web è ben progettata, facile da usare e piacevole da navigare. Ci sono funzionalità che permettono di visualizzare grafici anche per gli utenti più esperti.

Puoi aprire un account eToro gratuito cliccando qui.

  • Come trovare i migliori trader da copiare?

eToro ha alcuni ottimi strumenti per cercare gli operatori di maggiore successo. Ecco i nostri consigli per trovare i migliori trader da copiare fin da subito:

  • Imposta un punteggio di rischio basso: più basso è, meglio è. Un punteggio di rischio più basso significa che un trader sta usando strategie di investimento sensate che non vedranno grandi perdite nel breve periodo.
  • Mercati: Raccomandiamo ai neofiti di copiare persone che investono principalmente in azioni. Le azioni sono leggermente meno volatili rispetto al Forex e molto meno volatili rispetto alle criptovalute.
  • Esperienza: assicurati che chiunque copi abbia almeno 12 mesi di esperienza di trading. A volte i nuovi trader possono semplicemente “avere fortuna” e andare in positivo per qualche mese. Ci vuole una vera abilità per avere anni di profitti redditizi. Allo stesso modo, non ti scoraggiare se il trader che hai scelto vive qualche mese negativo. Tenendo conto delle continue variazioni del mercato, è normale che sia così. Se non sei ancora pronto, perché non scegli di iniziare da un conto demo?

Sfrutta i vantaggi del Copy Trading. Iscriviti gratuitamente a eToro.

Differenze tra Copy Trading e Social Trading

COPY TRADING SOCIAL TRADING
Automatizzazione completa Confronto diretto tra traders esperti e principianti
Fa risparmiare tempo Aiuta a migliorare le proprie conoscenze

eToro è nota come piattaforma di Social Trading, all’interno della quale i trader possono pubblicare continui aggiornamenti sul proprio feed e i copiatori possono rivolgere loro domande e commentare i post che pubblicano. Questa sezione di eToro è uno dei fiori all’occhiello della piattaforma.

La possibilità di interagire con i trader e fare loro domande, consente agli utenti di migliorare le proprie conoscenze ed essere sempre più informati. Generalmente chi utilizza il Copy Trading non ha molto esperienza e questa potrebbe essere l’occasione giusta per imparare qualcosa in più sul mondo dei mercati finanziari.

Quindi, come abbiamo già accennato nel corso dell’articolo, la differenza sostanziale tra Social Trading e Copy Trading, sta nel fatto che il secondo consente un’automatizzazione completa, il primo invece prevede un confronto diretto tra treders e utenti meno esperti.

A differenza dell’analisi fondamentale e tecnica, con il Social Trading le informazioni sono generate da altri utenti, il che consente ai neofiti di fare scambi senza dover eseguire le analisi stesse. In sostanza, basano le proprie decisioni di investimento su dati e analisi eseguite da altri.

Il processo consente di cercare o dare aiuto agli altri operatori nel tuo campo, introducendo un nuovo elemento mai visto prima. Non solo il Social Trading è vantaggioso per i trader nuovi ed esperti, ma riduce anche la curva di apprendimento per i meno esperti.

Come funziona il Social Trading

Adesso che abbiamo spiegato a grandi linee cos’è il Social Trading, hai già contezza di quali sono le sue dinamiche di funzionamento.

Il Social Trading offre l’opportunità unica di ottenere informazioni sul mercato da altre parti interessate. Puoi negoziare in collaborazione con loro o semplicemente utilizzare i dati forniti per le tue operazioni, dipende solo da te. Il Social Trading funziona con le stesse dinamiche di un Social Network. 

Proprio come Facebook è una piattaforma che collega te, la tua famiglia e i tuoi amici in ogni momento, le reti di social trading forniscono un ambiente di crescita in cui i trader principianti e veterani possono scambiare dati, strategie, metodi e idee.

Conclusioni

Il copy trading è ottimo per i nuovi trader. Ti consente di avventurarti nello spaventoso mondo dei mercati finanziari e potenzialmente di realizzare alcuni profitti. Anche se perdi, non c’è modo di sprecare tutto il tuo portafoglio (a meno che non investi tutti i tuoi soldi in operatori perdenti, in questo caso hai veramente sbagliato le tue scelte!) e anche se non ci sono garanzie, è un buon modo per iniziare a fare trading.

Puoi sfruttare il Copy Trading anche attraverso l’account demo. Con eToro, infatti, hai a disposizione fino a 100.000 dollari virtuali che puoi investire senza mettere in rischio i tuoi risparmi.

Il Copy Trading è un modo interessante di investire in quanto puoi vedere quali decisioni prendono gli altri trader e vedere le loro statistiche nel tempo. Potresti provare a capire cosa ha veicolato la scelta di un operatore, chiederglielo e imparare dalla sua esperienza nei mercati finanziari quali sono i migliori investimenti. Inoltre, hai ancora un certo controllo sulle negoziazioni, il che significa che non devi riporre tutta la tua fiducia in detto operatore.

Tutto sommato, il Copy Trading è un ottimo modo per iniziare a fare trading. Potresti smettere di farlo in futuro quando imparerai come funzionano al meglio i mercati, ma all’inizio possiamo a malapena pensare a una migliore posizione di partenza.

Attualmente, una delle migliori piattaforme che offre il servizio di Copy Trading è eToro. Hai già potuto capire quali sono i vantaggi del broker online e siamo certi che la tua scelta ricadrà sui suoi servizi di altissima qualità. Qualora tu abbia deciso di iniziare a fare trading, potrai sfruttare un ricco database di materiale informativo e parallelamente studiare per migliorare le tue conoscenze.

Non ti preoccupare di dover spendere altri soldi (oltre a quelli investiti, sia chiaro) il materiale didattico messo a disposizione della piattaforma è totalmente gratuito. Un altro buon motivo per scegliere eToro.

Iscriviti gratis a eToro. Inizia a fare trading online con il Copy Trading.

Cos’è il Copy trading?

Il copy trading è una modalità di investimento innovativa che permette ad un trader di copiare automaticamente tutte le operazioni eseguite da un altro operatore.

Come funziona il copy trading?

Il Copy Trading funziona in questo modo: una volta che hai individuato la migliore piattaforma che offre questa funzione, apri un conto di trading personale. Tramite la piattaforma di trading vai a collegare il tuo account al trader che vuoi copiare. I fondi rimarranno sempre tuoi e non è prevista la consegna fisica del tuo denaro. L’andamento dei tuoi guadagni e delle tue perdite sarà proporzionato a quelle del trader che hai scelto di copiare. Da ciò ovviamente ne deriva che più sarai in grado di intuire chi sono i traders migliori che meritano fiducia, più guadagnerai.

Il copy trading è legale?

Sì il copy trading è legale ma non tutti i broker possono offrire legalmente questa funzionalità, per questo consigliamo sempre di rivolgersi ad un broker sicuro e regolamentato.

Dove fare copy trading?

Il miglior modo per fare copy trading è su eToro. Questo broker, infatti, oltre ad essere autorizzato e affidabile è anche facile da usare e presenta numerose altre funzioni oltre al copy trading. Una di queste è il social trading che permette ai vari investitori di confrontarsi direttamente in un vero e proprio social network dedicato agli investimenti.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]