comprare-azioni-juventus

Comprare Azioni Juventus: Guida Definitiva e Aggiornata 2023

Sei un tifoso bianconero e vorresti capire come comprare azioni Juventus? Vuoi semplicemente comprare azioni delle squadre di calcio? Sono solo alcune delle domande alle quali daremo risposta.

📌AZIENDA JUVENTUS FOOTBALL CLUB
Codice ISIN IT0000336518
📉Mercato Milano
Segmento MTA 1
📊Settore Sport
Ticker JUVE

Fondata nel 1897, la Juventus è una delle squadre di calcio di maggiore successo in Italia e in Europa. Negli ultimi anni la squadra bianconera ha dominato il campionato italiano, vincendo scudetti e coppe. Anche in Europa ha vissuto anni da protagonista assoluta.

Sei curioso di sapere come negoziare sul titolo Juve? La nostra semplice guida ti mostrerà come comprare azioni della Juventus attraverso diversi strumenti facili e intuitivi da utilizzare. A tal proposito, presenteremo innovativi strumenti, chiamati contratti per differenza (CFD). Gli stessi, contrariamente dagli investimenti tradizionali, permettono di scambiare solamente sulla base del differenziale dei prezzi.

Un ottimo punto di partenza, riguarda la visione dei migliori servizi di brokeraggio presenti online, fra i quali eToroe Trade.com.

Storia aziendale Juventus 

Il club Juventus nasce sul finire dell’800, per mano di grandi imprenditori visionari con la passione per il calcio. Nel corso degli anni, la società ha sin da subito saputo distinguersi nei confronti della concorrenza, portando a casa ottimi risultati sotto molti punti di vista. La sede ufficiale si trova a Torino, in Italia, ma il club è fortemente supportato in tantissime nazioni estere.

Nel corso degli ultimi anni, proprio come tantissime altre realtà, ha subito periodi di vittoria ed altrettanti di sconfitta. Dopo i tremendi anni di Calciopoli, la squadra di Torino, inizialmente finita in Serie B, aveva fiduciosamente ritrovato fiducia e speranza per risalire velocemente. Gli 8 gli scudetti consecutivi vinti hanno messo nuovamente in luce una Juventus temeraria e pronta a lottare con tutte le forze.

Il colpo vincente, secondo molti analisti, arriva nel 2018, data di acquisto di uno dei giocatori più forti al mondo: Cristiano Ronaldo. Lo stesso, portando nuovi interessi, ha permesso di incrementare notevolmente il numero di biglietti venduti allo stadio e le vendite negli store online e fisici.

Nel 2021 Ronaldo ha lasciato la Juventus, nonostante ciò, però, le azioni dell’azienda non ne hanno particolarmente risentito e sono rimaste stabili.

Proprio in riferimento a quest’ultimo aspetto, è importante considerare il modello di Business diversificato della Juventus. Oltre ai vari campionati, ed al cosiddetto calciomercato (acquisto e vendita dei giocatori), il club sportivo è associato a molti altri settori trasversali. Uno dei più remunerativi è sicuramente lo Store Juventus, presente sia online che nei negozi fisici, ed erogante milioni di fatturato ogni anno.

La Juventus è quotata alla Borsa di Milano (MTA) e ha il nome ticker di JUVE. Dobbiamo sottolineare in questa sede che le prestazioni di borsa delle squadre di calcio non dipendono esclusivamente dai loro risultati sul campo.

La Juve, come tantissime squadre di calcio internazionali, è gestita come una vera azienda. Difatti è una società per azioni. Assicurati di fare delle ricerche approfondite prima di prendere una decisione di investimento.

Il prezzo delle azioni della Juventus è aumentato del 570% negli ultimi cinque anni. Molti affermano che questo fenomeno si è verificato in seguito all’acquisto di Cristiano Ronaldo ed è stato infatti rinominato “The Ronaldo Effect”. La Juventus negli ultimi anni ha maturato molti debiti. Il dato è aumentato da 280 milioni di euro nel 2017 a 384 milioni di euro nel 2018. Alcuni sostengono che sia dovuto agli elevati stipendi pagati ai calciatori.

Comprare Azioni Juventus In Banca

In passato per comprare azioni Juventus l’unica alternativa era andare in banca, aprire un conto, pagare spese di commissione ed investire un capitale più o meno elevato. Oggi possiamo dire che l’acquisto di azioni Juventus in banca funziona più o meno allo stesso modo. 

Se vuoi investire nella Juventus devi recarti in banca e sostenere una serie di costi importanti: le commissioni per l’inoltro dell’ordine di acquisto o di vendita, il costo della consulenza del funzionario di banca e l’apertura di un conto titoli associato al proprio conto corrente.

Insomma, comprare azioni della Juventus in banca può risultare veramente costoso e talvolta anche essere una vera e propria perdita di tempo. Perché non utilizzare un app o una piattaforma che consenta velocemente di investire in totale sicurezza e comodità? 

Con le nuove piattaforme e tecnologie disponibili online per fare trading, comprare azioni della Juventus in banca è ormai diventato qualcosa di anacronistico. In più, l’operazione effettuata negli istituti bancari è nettamente più onerosa rispetto a quella svolta con le migliori piattaforme di trading online

eToro e Trade.com rappresentano un’ottima alternativa all’investimento in banca per via della comodità di utilizzo, della possibilità di investire partendo da piccole somme di denaro e dei tanti altri vantaggi di cui vi parleremo nei prossimi paragrafi.

Come comprare azioni Juventus

Come abbiamo detto, il trading online permette di acquistare o vendere azioni, criptovalute, commodities e altri strumenti finanziari. Attraverso le piattaforme di trading online hai l’opportunità di operare comodamente con un’app e da casa, senza doverti spostare o fare la fila in banca. 

Essenzialmente le modalità per investire in azioni tramite il trading online sono due:

  • Acquisto effettivo del titolo 
  • Trading di CFD

Acquisto effettivo del titolo

Acquistare un’azione di un’azienda significa diventare proprietario di una piccolissima parte dell’azienda stessa.

Ciò significa avere diritto di voto per quel che riguarda le decisioni aziendali oltre che avere diritto a ricevere una quota di dividendi, cioè degli utili generati dalla società. 

Su eToro è possibile procedere all’acquisto effettivo di un lotto di azioni. Basta selezionare l’azienda in questione e disattivare la leva finanziaria. 

È possibile acquistare anche un mini pacchetto azionario partendo da un deposito minimo è di €200. In questo modo otterrai gli stessi risultati che otterresti andando in banca ma senza pagare costi fissi, senza lunghe attese burocratiche e comodamente da casa tua.

Qui puoi comprare azioni Juventus senza commissioni

Trading di CFD

Per fare trading su azioni Juventus è possibile utilizzare i CFD (Contratti per Differenza). Questi strumenti consentono di acquistare e vendere le azioni con l’obiettivo di speculare, senza mai essere in possesso dei titoli della società.

Lo strumento è regolamentato direttamente dalla Consob, quindi il suo utilizzo è completamente legale. Inoltre, permette al trader di attuare una vera e propria doppia strategia. In altri termini, una volta ottemperate le fasi analitiche, ed aver visionato il grafico in tempo reale Juventus, il negoziatore potrà optare su:

  • Modalità al rialzo su Juventus tramite contratti per differenza: ossia basata su ipotesi di aumento dei prezzi e quindi su azioni di tipo Long.
  • Modalità al ribasso su Juventus tramite contratti per differenza: ossia basata su ipotesi di decremento dei valori e quindi su azioni di tipo Short.

Se hai intenzione di procedere con il titolo Juventus, è importante utilizzare solo ed esclusivamente piattaforme di trading online regolamentate, in grado di offrire totale sicurezza.

Molte di queste consentono di usufruire di account demo, utili per esercitarsi, e di conti reali completamente senza costi di gestione. Inoltre, sempre all’interno dei Broker, sarà possibile inserire il metodo di pagamento più consono alle proprie necessità e scelte.

Clicca qui per negoziare azioni Juve con i CFD

Dove comprare azioni Juventus

Arrivati a questo punto della nostra guida su comprare azioni Juventus, è possibile presentare in dettaglio i due Broker online già citati e altamente specializzati: eToro e Trade.com. Scopriamoli assieme.

eToro

La prima piattaforma che andiamo ad analizzare è eToro, una delle società più importanti ad offrire il servizio di trading online.

eToro dispone di una piattaforma intuitiva, adatta a tutte le persone che vogliono adoperarsi con il trading online. Il suo facile utilizzo la rende perfetta sia per chi vuole iniziare a fare trading online sia per chi è ormai un operatore navigato.

Il principale vantaggio di eToro è la funzione del Copy Trading. Attraverso la stessa, avrai la possibilità di copiare le operazioni di investimento dei più bravi operatori presenti sulla piattaforma. Ma è complesso avviare il Copy Trading di eToro? Assolutamente no, ecco alcuni passaggi chiave:

  • Prima di procedere con l’avvio diretto, è ovviamente necessario aprire un proprio account all’interno della pagina ufficiale.
  • Fatto ciò, attraverso l’apposita sezione disponibile sulla piattaforma, l’utente potrà individuare uno o più Popular Investor, sulla base di parametri operativi, di rischiosità, o addirittura di popolarità.
  • Una volta avviata la copia, da quel momento in poi, tutte le azioni di apertura, di modifica e di chiusura effettuate dal professionista, verranno specularmente aperte anche sul proprio profilo.

Tra le varie funzioni presenti su eToro, c’è inoltre la possibilità di usufruire di un conto demo completamente gratuito. Il demo account consente all’utente di investire denaro virtuale senza rischiare i suoi soldi, e di provare nuove strategie operative sul titolo Juventus in totale autonomia. Oltre ciò, riuscirà ad avere dimestichezza con la piattaforma e ad imparare quali sono le sue potenzialità. 

Prova il conto demo di eToro e inizia a fare trading online..

Prima di iniziare a fare trading online, è opportuno conoscere le basi di questa attività. Come tante piattaforme disponibili, anche eToro consente ai propri utenti di formarsi attraverso corsi di trading online gratuiti.

All’interno della Trading Academy, infatti, eToro offre, oltre ai corsi, un’ampia gamma di strumenti d’apprendimento (video, guide, webinar e tanto altro ancora), utili e chiari anche per i traders alle prime armi.

Queste risorse infatti sono adatte per tutte le tipologie di utenti, a partire da chi è un principiante a chi vuole affinare ulteriormente le sue strategie di trading. Consigliamo vivamente di seguire i corsi di eToro per acquisire importanti conoscenze sul mondo del trading online

Inoltre grazie al Social Trading, potrete diventare parte della più grande community dedicata al trading e chiedere consigli e confrontarvi con altri investitori ed esperti del settore.

Registrati gratis su eToro e inizia a fare trading online.

Trade.com

La seconda piattaforma di trading online, inseribile nella nostra guida su comprare azioni Juventus, è Trade.com, considerato da molti uno dei broker migliori.

Dunque ti starai chiedendo quali sono i vantaggi nell’utilizzare Trade.com? Perché è una delle piattaforme più famose del mondo?

Sono 3 i benefici che un utente può ottenere dalla piattaforma di trading online: un corso di trading online, assistenza continua e in italiano e il conto demo per allenarsi autonomamente.

Il corso è un excursus tra i principi basilari del trading, consente di capire quali sono le dinamiche che regolano questo tipo di attività e di incrementare la propria capacità di gestione sugli strumenti del trading online. 

Clicca qui accedere al corso di Trade.com

Tramite Trade.com avrai a disposizione 24 ore su 24 un’assistenza veloce ed efficiente. Inoltre, a seconda della tua tipologia di conto avrai la possibilità di parlare al telefono con un vero esperto, per porgli i tuoi dubbi e ricevere consigli. 

Infine, ma non per importanza, Trade.com offre la possibilità agli utenti di usare un account demo per fare trading online. Il conto demo è un ottimo strumento per chi è alle prime armi. Consente di approfondire la conoscenza della piattaforma e provare a scambiare sul titolo Juventus senza rischiare un centesimo.

Il conto demo è molto utile anche per i professionisti, in quanto dà la possibilità di sperimentare nuove strategie e capire se possono essere sfruttate con il conto reale.

Puoi provare il conto demo di Trade.com cliccando qui

Comprare Azioni Juventus Conviene?

Tutti gli investimenti, di qualsiasi tipo e ammontare, sono caratterizzati da una più o meno elevata componente di rischio. L’investimento in azioni della Juventus non è esente da questa problematica.

In particolare, il valore del titolo varia di continuo in quanto viene influenzato da numerosi fattori come: le prestazioni sportive, la situazione finanziaria, il calciomercato e i calciatori che militano nella squadra.

Per capire se comprare azioni Juventus conviene è opportuno fare una breve analisi generale sul trend del club bianconero avuto negli ultimi anni.

Dall’incubo della Serie B, dettato dalle vicende di Calciopoli, la Juventus è passata in poco tempo a dominare i campi della Serie A italiana. Dal primo scudetto, vinto nel 2012, sono 8 gli scudetti di fila inanellati dal club bianconero. E il dominio sembrerebbe non finire qui.

Come anticipato, negli ultimi due anni il valore delle azioni della Juventus è quintuplicato, passando da 0,30 centesimi ad azione fino ad arrivare al suo picco di 1,67 €.

Dopo il trasferimento del fenomeno portoghese, il titolo ha quasi raddoppiato il suo valore, passando da 0,80 centesimi a 1,50€. Un vero e proprio boom, dettato dall’acquisto del 5 volte pallone d’oro. Conoscendo gli obiettivi lungimiranti della famiglia Agnelli, i progetti per il futuro del club sarebbero ancora in divenire e tante nuove idee starebbero per sbarcare nel corso dei prossimi mesi.

Comprare Azioni Juventus Competitors

Nonostante il panorama calcistico italiano sia quasi completamente dominato dalla Juventus, è importante sapere che il campionato è composto da altrettante squadre di successo. Alcune rappresentano dei rivali esclusivamente sotto l’aspetto calcistico mentre, per altre, si tratta di una vera e propria rivalità anche sotto l’aspetto societario – aziendale. Si pensi, ad esempio, al mercato degli Store online o altri settori trasversali.

In linea generale, tuttavia, prendendo come riferimento solamente i club italiani, ecco i principali competitors della Juventus:

  • AS Roma: proprio come la Juventus, si tratta di una vera e propria società italiana, quotata all’interno della Borsa. Anche il titolo Roma, al pari di quello della Juve, può essere associato al mondo delle negoziazioni e, nello specifico, a quello dei contratti per differenza. Sotto l’aspetto calcistico, invece, la Roma ottiene da sempre posizioni discrete ed è costantemente alla ricerca di primi posti.
  • Inter: è considerata da sempre una delle società calcistiche più forti al mondo. La sua rivalità, nei confronti della Juventus, fa da sempre parte del panorama calcistico italiano e mondiale. Anche in questo caso, ricordiamo ottimi risultati sia nel campionato italiano che in campionati internazionali.
  • Milan: rappresenta uno dei club calcistici più importanti in Italia. Secondo alcune indiscrezioni, e informazioni presenti online, la società starebbe pensando di entrare finalmente all’interno della Borsa.
Comprare azioni Juventus
Comprare azioni Juventus

Perché comprare azioni Juventus

Se quest’analisi non ti ha ancora tolto il dubbio sul perché dovresti comprare azioni Juventus, cercheremo di dare una risposta definitiva nel corso di questo paragrafo.

Innanzitutto partiamo dal presupposto che non tutte le squadre di calcio sono quotate in borsa. Tra le italiane più importanti, oltre alla Juventus, ricordiamo la Roma e la Lazio. A livello europeo, invece, ci sono il Manchester United, l’Ajax, il Dortmund e l’Arsenal.

Dunque questo ci dà un’indicazione del fatto che la Juve, oltre ad essere una squadra importante, è anche e soprattutto un’azienda seria e ben organizzata il cui modello di business e gli introiti si basano non solo sulle performance calcistiche ma anche su tutta una serie di introiti come quelli legati agli store che le danno ulteriore forza e stabilità.

Quanto costano le azioni Juventus

Prima di iniziare a fare trading, o comprare azioni Juventus, è importante sapere quali sono i fattori che determinano i prezzi delle azioni.

Diversamente dalle classiche dinamiche che interessano la domanda e l’offerta, nelle squadre di calcio ci sono altri elementi ad influenzare il valore delle quote: trasferimenti, dati finanziari delle squadre, gli sponsor e i risultati sul campo.

Nella stessa maniera in cui studi le aziende in cui vuoi investire, anche in questo caso è necessario approfondire alcuni aspetti. Puoi farlo attraverso delle analisi, oppure diversificando il rischio e tenendo conto della tua strategia di trading.

Come ogni analisi che si rispetti, un ottimo punto di partenza, attiene la visione del grafico degli andamenti storici dei prezzi Juventus. 

Questo può darti un’idea di quanto sia il prezzo medio per azione e in quale momento sia più conveniente iniziare ad investire.

Conclusioni

Come abbiamo potuto vedere all’interno dell’articolo, sono diverse le piattaforme e gli strumenti con cui puoi vendere o comprare azioni della Juventus. In particolare, i CFD rendono più efficiente la compravendita di titoli, in quanto permettono le vendite allo scoperto.

I broker principali su cui fare affidamento sono eToro e Trade.com, le due migliori piattaforme di trading online più famose sul mercato.

Le due realtà sono delle ottime soluzioni per chi vuole iniziare ad investire in sicurezza. In alternativa, è sempre possibile iniziare a fare simulazioni di trading attraverso l’utilizzo dei loro conti demo.

La Juventus è una delle squadre più blasonate del mondo, con una dirigenza solida e una storia leggendaria. Tra le sue fila si contano campioni del calibro di Sivori, Boniperti, Del Piero e Baggio. L’obiettivo del club bianconero è sotto gli occhi di tutti: continuare a vincere e a costruire la sua leggenda.

Clicca qui per entrare su eToro e scoprire altri vantaggi

Quando è stata fondata la Juventus?

La Juventus è stata fondata a Torino nel 1897.

Quali sono le migliori piattaforme online con il titolo Juve?

Fra le migliori piattaforme online ricordiamo eToro e Trade.com. Rappresentano due leader mondiali nel campo del trading online su tantissimi strumenti finanziari.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]