Crypto bank è davvero una truffa o funziona?

Crypto Bank: è davvero una truffa?

Su Crypto Bank ci siamo confrontati a lungo in Redazione. Siamo partiti da pareri moto discordanti, per poi giungere ad un’opinione unica, che nelle prossime righe vi illustreremo nei dettagli.

Il motivo di questo confronto sta sicuramente nelle caratteristiche del broker, molto diverso dalle solite piattaforme truffa di trading online che spesso recensiamo. Qualcosa di legale in Crypto Bank sembra essere presente, ma mostra alcuni aspetti poco chiari e soprattutto un reindirizzamento a un sito web di natura chiaramente ingannevole.

Crypto Bank lo possiamo prendere come esempio rappresentativo di cosa da moltissimo tempo stiamo raccomandando ai nostri lettori. Ciò che primariamente distingue un broker legale da uno truffa è sicuramente la sua certificazione degli organismi di controllo competenti. Può apparire onesto e in buona fede, ma se privo di una certificazione, ad es. Cysec, come quella posseduta da eToro, non può suggerire sufficiente fiducia da consentirci di affidargli il nostro denaro. Chiariamo meglio cosa stiamo affermando.

Cos’è Crypto Bank

Crypto Bank è una piattaforma che tratta criptovalute e offre servizi finanziari di Deposit, Ewallet e di Exchange. Fra i vari servizi che si possono raggiungere, il Blockchain Deposit propone un algoritmo capace di ottenere una rendita automatizzata di circa il 18% annuo con investimenti su criptovalute. Una rendita verosimile, che non ha niente a che vedere con le rendite automatiche multimilionarie che siamo abituati a leggere in siti chiaramente fraudolenti.

Attualmente Crypto Bank è privo di licenza per operare sui mercati finanziari, tuttavia è attivo sul mercato delle criptovalute anche senza autorizzazione.

Dal suo sito web, non tradotto in lingua italiana, si può leggere come il broker si stia attivando per ottenere la certificazione necessaria a operare regolarmente in Italia, Spagna e Gran Bretagna. Ha inoltre avviato le procedure, dichiara, per entrare in Borsa con IPO.

Sono sicuramente tutte buone intenzioni, tuttavia si intravedono alcuni dubbi. Anche tenendo in considerazione che gli Exchange e le piattaforme di servizi finanziari ewallet non sono tenuti a possedere una licenza per operare regolarmente, il fatto che Crypto Bank non aderisca a normative precise e al contempo operi sui mercati, ci lascia un margine di incertezza. Affideremmo i nostri soldi alla sua gestione?

Immaginiamo invece di aprire un conto su una piattaforma legale e abilitata a operare sui mercati da Cysec e Consob. eToro, ad es. ha queste caratteristiche. Nel momento in cui gli inviamo il nostro denaro per operare sui mercati a commissioni zero, il broker diventa il primo responsabile della custodia, rispondendone di fronte alla legge in caso di appropriazioni indebite o truffe. eToro ha una sede legale, fisica, con un CEO e servizi di assistenza operativi tutto il giorno 7/7. Cripto Bank, invece, mostra carenze anche da questo punto di vista.

Non dichiara una sede legale, come contatto ha un solo indirizzo email e contatti Facebook e Twitter, che ovviamente hanno scarsa rilevanza. Non esistono numeri di telefono, persone referenti o servizio di assistenza funzionante. Ma il fatto che desta i maggiori sospetti è un altro ancora.

Apri il tuo conto solo su piattaforme certificate come eToro

A chi rimanda il sito web di Crypto Bank?

Cliccando sul link di Crypto Bank, talvolta ci si imbatte in un inaspettato reindirizzamento che invia l’utente verso Millionaire Detector, una piattaforma truffa di trading online su criptovalute.
Noi non sappiamo spiegarvi secondo quali criteri sia stata creata questa associazione fra un servizio di Exchange, che promette di regolarizzarsi al più presto, mostrando buona volontà in questo senso, e un sito in possesso di tutte le caratteristiche di una truffa organizzata.

Potremmo ipotizzare che Millionaire Detector utilizzi Crypto Bank, sfruttandone la sue capacità di attirare potenziali clienti con l’ambito di applicazione specifico in criptovalute. Oppure potrebbe essere verosimile una reale intenzione di truffare l’utente. Crypto Bank e Mlllionaire Detector potrebbero essere due aspetti dello stesso sistema di truffa al pari di molti altri presunti broker che abbiamo già esaminato recentemente tipo Bitcoin Pro oppure CFD Society. Purtroppo non siamo in grado di fornirvi una risposta precisa al riguardo. Ci ripromettiamo però di aggiornare queste pagine non appena riusciremo a ottenere informazioni più dettagliate.

Intanto, per farvi un’idea delle varie truffe che girano online ed essere in grado di evitarle, ve ne elenchiamo alcune:

Una cosa invece possiamo dirla con certezza: esistono metodiche di trading che si avvicinano moltissimo a una rendita automatizzata. Non stiamo parlando di algoritmi milionari, ma di operazioni di trading studiate da trader professionisti che mettono a disposizione le loro competenze in un contesto innovativo di social trading, caratterizzato da performance molto interessanti. Stiamo parlando di eToro.

L’alternativa di eToro alla rendita automatizzata

eToro è un broker certificato. È autorizzato dalla Cysec, l’ente di controllo cipriota che regolamenta gli intermediari che aderiscono alla normativa Europea in materia di investimenti del MiFID. Nel sito web della nostra Consob, eToro risulta registrato con il numero 2830 negli elenchi dei broker autorizzati a operare in Italia.

crypto bank

Da questa grafica possiamo leggere chiaramente che eToro ha una sede legale in Cipro. Se invece visitiamo il suo sito web troveremo almeno altri due importanti dati che andranno a confermarci la serietà del broker.

  • Yoni Assia è il CEO dell’azienda, dunque una persona fisica, reale,
  • La pagina dei contatti è ricca di canali (telefonici, email) attraverso cui contattare l’assistenza tecnica e amministrativa di eToro, 7/7 24/24.

Questi elementi possono sembrare scontati, ma non lo sono affatto. Certificazione, sede legale, telefono: se andiamo a esaminare i siti web di broker truffa non sono mai presenti, o se indicati sono evidentemente contraffatti.

Ma perché abbiamo detto di eToro che può essere ritenuto una valida alternativa a una rendita automatizzata?

Registrati sulla piattaforma certificata di eToro

Copiare le performance con eToro

eToro ha brevettato un sistema di Copia che consente di replicare fedelmente i portafogli dei migliori trader professionisti attivi sulla piattaforma, ottenendo le stesse rendite. Prendiamo come esempio questi trader. Nel momento in cui scriviamo la classifica di eToro, aggiornata in tempo reale, ci propone i più performanti.

etoro popular investors

Le classifiche di eToro vengono redatte utilizzando come parametri:

  • Guadagni percentuali
  • Costanza delle rendite nel tempo
  • Propensione al rischio

All’interno del nostro account abbiamo la possibilità di scegliere il trader che più ci ispira fiducia e vorremmo copiare. Cliccando su Copia, la nostra operatività andrà a replicare tutte le sue operazioni. Questa modalità non è esclusiva, ma potremo comunque procedere parallelamente con le nostre negoziazioni individuali.

copia su etoro

Teniamo a mente che le negoziazioni su eToro sono sempre a commissioni zero, in quanto il broker, per coprire le proprie spese di gestione utilizza il sistema dello spread, ovvero la differenza fra prezzo di acquisto e di vendita dell’attività finanziaria. Spread molto ristretti e competitivi rendono estremamente conveniente l’operatività con eToro e chiariscono il grande successo fra i trader principianti e professionisti, come l’enorme numero di account registrati (oltre tre milioni).

Cosa negoziare su eToro?

eToro intermedia sulle principali borse mondiali con operatività a commissioni gratuite su azioni e CFD, su Forex, 16 criptovalute, materie prime e indici. Ciascuna delle migliaia di attività finanziarie negoziabili presenti, può essere seguita nel suo trend con gli strumenti di analisi tecnica che la piattaforma offre gratuitamente a tutti gli account registrati.

La versione gratuita Demo di eToro

Se siamo agli inizi del nostro trading online, oppure desideriamo affinare la nostra tecnica di trading già consolidata, oppure ancora vogliamo testare la serietà di eToro e la solidità della sua piattaforma, il conto gratuito Demo è una buona idea.
Avremo 100 mila $ virtuali da utilizzare per le nostre sperimentazioni e piena funzionalità della piattaforma a tempo indeterminato. Anche successivamente l’apertura del conto con denaro reale, la versione Demo sarà sempre attiva, permettendoci eventuali simulazioni sulle compravendite prima dell’operatività vera e propria.

Apri un conto Demo con 100 mila $ virtuali su eToro

Crypto Bank e Bruno Vespa

Dopo questa breve descrizione di eToro siamo in grado di individuare con facilità le differenze fra un broker serio e un broker truffa. La presenza di pochi elementi, quali sede legale, telefono e certificazione Cysec sono sufficienti e garantirci di avere aperto un conto su una piattaforma abilitata all’operatività nella piena legalità.

Crypto Bank non mostra di possedere nessuno di questi elementi, anche se sul suo sito web vengono fatte dichiarazioni che sembrano indicare una volontà di regolarizzazione. Allo stato attuale, tuttavia, non sono sufficienti nemmeno i collegamenti a un presunto utilizzo di Crypto Bank da parte di Bruno Vespa a migliorare la posizione del broker. Anzi, l’utilizzo sul web dell’immagine di questo personaggio pubblico, a sua insaputa, non migliora certamente la percezione che un trader può crearsi del broker. Lo stesso Bruno Vespa non ha riconosciuto come proprie le dichiarazioni attribuitegli sulle grandi soddisfazioni in termini di rendita ottenute con Cripto Bank, dissociandosi da ogni tipo di rapporto con il broker.

Conclusioni

Molti dubbi sono nati in Redazione prima della stesura di queste righe. Crypto Bank la troviamo in una zona al limite della legalità, con buone predisposizioni a passare sui territori della truffa, ma con qualche buon proposito di regolarizzazione della propria posizione.

Con questi interrogativi in corso non è affatto conveniente fidarsi di Crypto Bank, ma è opportuno utilizzare, per la propria operatività di trading online, esclusivamente broker certificati. eToro offre tutte le garanzie Cysec e MiFID, e un’esperienza di trading a commissioni zero innovativa con il Copytrading, capace di replicare le migliori rendite dei trader professionisti.

Il nostro denaro è una risorsa importante. Affidiamolo esclusivamente a società in grado di dimostrarci chiaramente di avere tutti i requisiti necessari per gestire correttamente uno dei nostri beni più preziosi.

Registrati solo su broker certificati Cysec come eToro

Leggi anche:

Cos’è Crypto Bank?

È un broker che tratta criptovalute. Offre inoltre servizi finanziari di Deposit, Ewallet e Exchange.

Crypto Bank è un broker affidabile?

Molto probabilmente no. Pur dichiarando di volersi mettere in regola con le certificazioni, opera sul mercato delle criptovalute senza possedere le necessarie autorizzazioni.

Cosa ci fa pensare che non sia un broker affidabile?

L’assenza di certificazione Cysec, di sede legale e contatti telefonici. Inoltre, un reindirizzamento di link verso un broker truffa, come Millionaire Detector, non è sicuramente un punto a suo favore.

Esiste un’alternativa a Crypto Bank?

Sì. eToro è un broker certificato Cysec che consente di comprare azioni, CFD e migliaia di strumenti finanziari a commissioni zero. Senza rischi per la gestione dei nostri soldi.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]