comprare-azioni-fca

Comprare azioni FCA: La Guida Definitiva

Nonostante le vendite di autoveicoli abbiano subito una frenata per colpa della crisi economica, al giorno d’oggi è importante sapere come e dove comprare azioni FCA.

L’acronimo “FCA”, per chi non ne fosse al corrente, sta ad indicare “Fiat Chrysler Automobiles”, ossia il colossale gruppo automobilistico, nato dall’unione delle due grandi società industriali, nel 2014. Prima di allora, l’azienda Chrysler aveva collaborato con Daimler, per circa 9 anni.

All’interno di questo approfondimento, scritto appositamente per essere un reale punto di riferimento per traders ed appassionati di strumenti finanziari, scopriremo tutto sulla società, focalizzando l’attenzione sulla quotazione FCA. Dopo aver compreso le maggiori strategie, ed il modello di Business aziendale, il lettore avrà la possibilità di conoscere nuovi strumenti di negoziazione, da poter associare alla vendita o all’acquisto di azioni FCA.

Per fare ciò, sarà necessario presentare innovative piattaforme di brokeraggio online. Abbiamo scelto per te le migliori che attualmente dominano il mercato: eToro e Trade.com. 

Azioni FCA Storia e Modello di Business

La Fiat venne fondata nel 1899, quattro anni prima dell’incorporazione di Ford Motors (F). Nel 1953, la compagnia produsse la prima autovettura diesel italiana, diventando sin da subito segno d’eccellenza nel mondo. Nel 1969, ormai nel pieno dei suoi anni, la Fiat acquisì Lancia ed entrò in Sefac-Ferrari con una quota del 50%. Con l’arrivo degli anni 80, precisamente nel 1984, l’Alfa Romeo divenne parte integrante del gruppo Fiat.

Gli anni successivi, videro lo sviluppo del primo motore diesel ad iniezione diretta per autovetture (nel 1987) e l’acquisizione della prestigiosa casa automobilistica Maserati (nel 1993). Nel 2000, Fiat strinse un’alleanza industriale con General Motors (GM), scioltasi solamente 5 anni dopo, nel 2005.

Nel 2010, dopo un’alleanza strategica globale con il gruppo Chrysler, di soli 12 mesi, gli azionisti della Fiat approvarono una scissione delle sue attività industriali, portando alla creazione dell’agglomerato Fiat Group Automobiles (o FGA), Ferrari, Maserati, Magneti Marelli, Teksid, Comau e Fiat Powertrain Technologies.

Contrariamente da Fiat, Chrysler venne fondata nel lontano 1925, dalle ceneri della Maxwell Motor Company, da Walter Chrysler. Dopo i primi decenni, il gruppo decise di fondersi con la Daimler-Benz nel 1998. Il matrimonio di Daimler e Chrysler, tuttavia, durò meno di un decennio.

Ad oggi, non tenendo conto delle auto prodotte dalla Fiat, Chrysler è la dodicesima casa automobilistica più grande del mondo e, alla fine del 2019, sembrerebbe aver avuto un ottimo slancio. Entrambe le società basano il proprio business sulla produzione di vetture di ogni genere e motorizzazione. Il comparto elettrico, al pari di altre realtà mondiali, continua ad essere una vera e propria punta di diamante nell’interno modello di business aziendale.

Azioni FCA Quotazione e Prezzo Tempo Reale

 

 

 

 

Migliori Broker per comprare azioni FCA

Compresi i principali periodi delle due società ad oggi unite, ed aver presentato la sua quotazione in tempo reale, è ora possibile avviare alcune considerazioni su dove comprare azioni FCA. In passato, soprattutto prima dell’avvento delle piattaforme di negoziazione online, l’unico modo per investire sulla società automobilistica riguardava l’acquisto diretto, di un pacchetto azionario, tramite istituto bancario. Così facendo, l’investitore, oltre ad essere vincolato con il possesso fisico delle azioni, poteva sperare solamente nei riguardi di un aumento di prezzo.

Contrariamente da tutto ciò, con il passare degli anni, soprattutto grazie ai miglioramenti in campo tecnologico, sono nati nuovi sistemi innovativi, chiamati CFD. I contratti per differenza, presenti all’interno delle migliori piattaforme di trading online, permettono al trader di basarsi solamente sul differenziale dei prezzi del titolo. In questo caso, agendo sulla quotazione FCA, il negoziatore non diventa possessore fisico di nessuna azione. Oltre ciò, tali contratti permettono di optare su due opzioni contrapposte:

  • Strategia verso l’alto su FCA con contratti per differenza: ossia basata sul rialzo dei prezzi e quindi su eventuali azioni di acquisto.
  • Strategia verso il basso su FCA con contratti per differenza: ossia basata sul ribasso dei valori e quindi su ipotetiche azioni di vendita.

Indipendentemente dalla scelta, un ruolo fondamentale è giocato dalle piattaforme di brokeraggio. Due delle più utilizzate, in possesso delle dovute regolamentazioni e licenze per prestare servizio nel nostro territorio sono eToro e Trade.com. Scopriamole assieme.

eToro

Il primo Broker, da poter presentare nella nostra guida su comprare azioni FCA, è eToro. Si tratta di una piattaforma di trading online che attualmente conta milioni di utenti in tutto il mondo e migliaia di recensioni positive. Con eToro puoi fare trading su decine di asset come: azioni, indici di Borsa, criptovalute, materie prime e tanto altro. Inoltre, eToro è affidabile in quanto regolamentata dal CySEC, l’autorità di regolamentazione finanziaria del Cipro.

Attraverso la piattaforma, oltre a poter scambiare in modalità reale, si ha a disposizione un funzionale conto demo con il quale testare le proprie strategie su FCA. Infatti, sfruttando l’account di prova di eToro, è possibile utilizzare soldi non reali, caricati direttamente dal Broker, per vendere  o comprare azioni FCA senza correre rischi.

Accedi gratuitamente al conto demo di eToro cliccando qui.

Il secondo vantaggio di eToro si basa sul Copy Trading. Questa famosissima funzione consente ad ogni utente di copiare il portafoglio investimenti di atri operatori presenti all’interno della community. Tale servizio, ormai presente da tantissimi anni, è apprezzato sia dai traders con maggiore esperienza che dagli utenti alle prime armi. Ma è complesso avviare il Copy Trading? No, ecco alcuni passaggi elementari:

  • Il punto di partenza riguarda la registrazione su eToro, in pochissimi minuti, attraverso l’apposita pagina ufficiale.
  • Fatto ciò, l’utente, all’interno dell’apposita sezione, avrà la possibilità di individuare tutti i migliori Popular Investor del momento. La scelta in merito agli stessi può essere presa tramite indicatori sulla redditività, sulla propensione al rischio e sul grado di popolarità complessivo.
  • Una volta scelti i propri guru del trading, ed averli associati al proprio account, da quel momento in poi, tutte le azioni svolte dai professionisti, verranno replicate anche sul proprio profilo personale.

Ecco un tipico esempio di CFD su FCA, presentato dalla piattaforma online eToro:

Comprare azioni FCA CFD eToro
Comprare azioni FCA CFD eToro

Sfrutta il Copy Trading di eToro cliccando qui.

Trade.com

Trade.com è una piattaforma di trading regolamentata che offre ai suoi utenti centinaia asset sui quali investire.

Qualora non fossi pratico del trading online, anche con Trade.com hai a disposizione la possibilità di sfruttare il conto demo. Ogni utente ha a disposizione 10.000 dollari virtuali per simulare i propri investimenti e imparare, con il tempo, le principali funzioni del broker online. Attraverso la pratica riuscirai a conoscere tutti gli strumenti presenti sulla piattaforma e potrai provare nuove strategie su FCA, con soldi fittizi, senza correre rischi.

Accedi gratuitamente al conto demo di Trade.com cliccando qui

Fare trading su Trade.com è molto semplice. Potrai sfruttare una piattaforma intuitiva e facile da utilizzare come MetaTrader4. In alternativa, potrai utilizzare anche Web Trader.

MetaTrader4 è tra le piattaforme di trading online più famose, con la quale sarai in grado di accedere ad un numero incredibile di strumenti e indicatori. Inoltre, questa piattaforma presenta numerose recensioni positive, soprattutto grazie alla presenza di vasto materiale formativo e alla possibilità di fare trading automatico.

Clicca qui per iscriverti su Trade.com

Comprare azioni FCA Conviene?

Se ti stai chiedendo se conviene comprare azioni FCA, allora potrebbero interessarti le informazioni presenti di seguito. Chi vuole investire in FCA sa che possono esserci delle opportunità molto importanti. La casa automobilistica sta attraversando un momento di ripresa, all’interno di un clima di vendite complessive mondiali mediocri.

La compagnia ha una buona liquidità all’interno del suo bilancio, inoltre, un’altra fusione potrebbe essere vicina. I valori di uno degli ultimi trimestri della casa automobilistica hanno registrato un forte aumento, con un record di $ 1,07 miliardi e un aumento del 50% rispetto a un anno prima. Fiat Chrysler ha anche ottenuto il consenso di Wall Street, superando l’utile operativo rettificato pubblicato da Ford Motor Co. (F), il suo principale rivale.

L’azienda ha comunicato un calo dei costi, in merito alla riduzione del debito, solide prestazioni in Nord America, margini più forti in America Latina e solidi profitti sul marchio di lusso Maserati.

Fiat Chrysler Automobiles ha da poco registrato un rapporto di pagamento di dodici mesi del 30%, il che significa che il dividendo è sufficientemente coperto dagli utili. Tuttavia, andando avanti, gli analisti prevedono che il pagamento di FCA potrebbe scendere al 19% dei suoi guadagni. Supponendo un prezzo delle azioni costante, ciò equivale a un rendimento da dividendi di circa il 5,7%. Il rapporto di pagamento più basso non implica necessariamente un pagamento di dividendi inferiore.

Quando si considera la sostenibilità dei dividendi, vale anche la pena controllare il flusso di cassa di un’azienda. Le società con un flusso di cassa elevato possono sostenere un rapporto di pagamento più elevato mentre, le società con un flusso di cassa più debole, generalmente non possono farlo.

Alla luce di tutto ciò, la realtà è che è troppo presto per considerare Fiat Chrysler Automobiles come un investimento per ottenere dividendi. Paga costantemente dividendi da 9 anni, tuttavia, la pratica standard per i pagatori affidabili è quella di cercare un track record minimo di 10 anni. In conclusione, rispetto ai competitor, Fiat Chrysler Automobiles ha un rendimento del 5,1%, che è alto per azioni del settore Automotive.

Comprare azioni FCA Competitors

Quello dell’Automotive è sicuramente uno dei mercati più grandi in assoluto (assieme a quello della farmaceutica e del settore industriale). Nonostante il gruppo FCA possa contare sulla forza lavoro di tantissimi stabilimenti, dislocati in tutto il mondo, e di migliaia di operai specializzati, non rappresenta l’unico Player all’interno del settore. A dividersi la quota di mercato miliardaria, infatti, sono altri giganteschi costruttori, con anni di esperienza alle spalle. Ecco i principali competitors del gruppo FCA:

  • Ford: è una società automobilistica con oltre 100 anni di esperienza. La sua fondazione risale al 1903 e l’azienda, ad oggi, vanta centinaia di riconoscimenti importanti. E’ da sempre presente nella progettazione e produzione di veicoli familiari e commerciali dal perfetto rapporto qualità prezzo.
  • Ranault: si tratta di un gruppo industriale francese, fondato nel lontano 1898, e facente da sempre parte del mercato delle automobili. All’interno del suo modello di business, oltre alla produzione di vetture familiari, troviamo anche la sezione dei veicoli commerciali.
  • Volkswagen: rinomato gruppo automobilistico della Germania, considerato uno dei maggiori competitors del gruppo FCA.
  • BMW: rappresenta una realtà automobilistica tedesca da sempre incentrata nella produzione e progettazione di auto dalle grandi prestazioni. Nonostante la maggior parte delle sue vetture appartenga a consumatori più esigenti, nel corso degli anni ha sviluppato anche prodotti base, accessibili a tutti.
  • Tesla: per il settore delle auto elettriche.
Comprare azioni FCA
Comprare azioni FCA

Comprare Azioni FCA Previsioni

Secondo il Wall Street Journal, Fiat Chrysler Automobiles ha ottenuto una valutazione positiva stimata dalle 19 società di intermediazione che attualmente tengono d’occhio l’andamento delle azioni rispetto ai principali competitor della società. L’obiettivo di prezzo medio per il 2020 è di 18,34 $.

La storia di crescita di FCA è piuttosto buona. Un rinnovamento della linea di prodotti e l’espansione globale del marchio SUV Jeep stanno aumentando i margini dell’azienda mentre, il suo carico di debito, una volta preoccupante, è stato ridotto a livelli gestibili.

Durante la presentazione annuale dei mercati dei capitali della FCA a giugno scorso, il direttore finanziario Richard Palmer ha affermato che se tutto andrà bene, l’utile per azione della società potrebbe approssimativamente raddoppiare nel corso dei prossimi quattro anni, con l’arrivo sul mercato di nuovi nuovi prodotti.

FCA potrebbe avere quel potenziale. Era all’avanguardia del settore, ha ridotto gli investimenti nei modelli di berlina per aumentare i suoi portafogli di camion e SUV ad alto profitto e ha recentemente iniziato a raccogliere i frutti.

Nonostante sia molto complesso effettuare stime e previsioni sugli andamenti dei valori di FCA, un ottimo punto di partenza riguarda sicuramente lo studio sul grafico. Visionando i prezzi storici, all’interno dello stesso, si evince fin da subito il colossale ribasso, avvenuto nei mesi invernali del 2020, generato dallo stop alle vendite nel periodo Covid-19.

Nonostante la soglia si scesa al di sotto degli 8, nel corso dei mesi successivi, seppur con i tipici alti e bassi, ha lentamente raggiunto nuovamente valori al di sopra i 10.

Comprare azioni FCA grafico
Comprare azioni FCA grafico

Conclusioni 

Conclusa la nostra guida su comprare azioni FCA, è ora possibile ricapitolare alcuni passaggi chiave, da tenere a mente per eventuali operatività future di trading online. Ad oggi FCA ha un bilancio solido e ha in progetto di investire miliardi di dollari nello sviluppo di modelli elettrici, ibridi e dalle lunghe percorrenze.

Inoltre, c’è stato un recente aggiornamento del rating di Fiat allo stato di investment grade. FCA ha venduto e trasformato alcune delle sue attività e, allo stesso tempo, ha pagato i debiti concentrando la produzione su modelli ad alta crescita che favoriranno un migliore flusso di cassa in futuro. Già ad oggi le azioni FCA si attestano tra le migliori azioni europee.

Investirai in FCA? Il titolo sembrerebbe avere un buon andamento e i profitti dell’azienda sono in continuo aumento. FCA si sta concentrando su un nuovo modello di business che interessa prevalentemente le auto elettriche. E’ intenzionata a seguire un trend mondiale che potrebbe garantirle i vantaggi necessari per aumentare la sua quota di mercato.

Oggigiorno, vendere o comprare azioni FCA è molto semplice e puoi farlo con un semplice click. Il mondo del web è ricco di piattaforme di trading online che consentono di accedere ai mercati azionari. All’interno del nostro articolo hai conosciuto eToro e Trade.com, due broker sicuri, affidabili, eroganti funzionali conti demo e ricchi di strumenti interessanti fra i quali indici, criptovalute, materie prime e tanto altro.

Accedi gratuitamente a eToro cliccando qui.

Leggi anche: comprare azioni Nexi

In quale settore opera FCA?

Il gruppo FCA opera nella progettazione, produzione e vendita di automobili. Oltre alle vetture familiari, il gruppo costruisce anche veicoli commerciali dalle grandi prestazioni.

Dove comprare azioni FCA?

Contrariamente dal passato, dove l’unico modo per comprare azioni FCA si basava sul rapporto diretto con istituti finanziari e sull’acquisto fisico, al giorno d’oggi sono presenti nuovi servizi, chiamati CFD. Gli stessi permettono di scambiare su strumenti finanziari solamente sulla base delle oscillazioni di prezzo.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]