comprare bitcoin

Come e dove comprare Bitcoin? Guida aggiornata 2023

Ecco una guida veloce e approfondita, contenente tutto ciò che ti serve sapere per iniziare a comprare bitcoin in modo corretto e profittevole.

BITCOIN BTC PRIMA CRIPTOVALUTA AL MONDO
💰Capitalizzazione $ 738 Miliardi
📈Previsioni 2023 $ 45 Mila – 60 Mila
🥇Migliori broker XTM, Capex, eToro, Trade.com

Quella delle criptovalute è una realtà in forte ascesa e rappresenta un florido mercato per gli investimenti in digitale. Le operazioni, infatti, sono destinate ad aumentare così come il tasso di utenti che con costanza converte il proprio portafoglio di investimenti al trading online

Di fatto, però, teniamo sempre a precisare come sia importante prestare attenzione agli strumenti ed alle piattaforme adoperate, con tutte le dinamiche che le riguardano.

Come sempre, infatti, sottolineiamo quanto sia utile acquisire delle nozioni di partenza e delle competenze che permettano di destreggiarsi nel mondo cripto e di riconoscere i tentativi fraudolenti di estorcere denaro. Soprattutto se ad operare sono investitori in erba.

In questo articolo, dunque, forniremo numeri, dati ed informazioni utili in merito al bitcoin, comprese le migliori piattaforme attraverso cui fare operazioni con profitto e sicurezza e, non meno importante, approfondiremo metodi e sistemi di pagamento supportati dalle piattaforme di trading.

Una delle migliori piattaforme su cui operare con i bitcoin e fare trading online di criptovalute è XTB, semplice da utilizzare, affidabile e caratterizzata da condizioni vantaggiose offerte agli utenti che decidono di negoziare criptovalute online.

Clicca qui per scoprire di più sui vantaggi di XTB

Quotazione in tempo reale Bitcoin

 

 

Cos’è il Bitcoin

Il Bitcoin è una moneta digitale o criptovaluta creata da una persona o da un gruppo di persone sotto il nome di Satoshi Nakamoto nel 2009.

Anche se esistono diverse varianti di questa criptovaluta (come il bitcoin cash, il bitcoin gold e il bitcoin diamond) l’obiettivo principale per cui è nata è creare un metodo di pagamento libero dalla supervisione del governo, dai ritardi nelle transazioni e dai costi di transazione.

In realtà però sono ancora pochi i business che lo utilizzano come forma di pagamento anche se il loro numero è in costante crescita. Vedremo nei prossimi paragrafi le principali aziende che si sono aperte a questo metodo di pagamento.

Per il momento, però, il Bitcoin viene utilizzato prevalentemente come forma d’investimento che come sostituto alla moneta tradizionale.

Storia del Bitcoin

Nato nel 2009 come criptovaluta, il Bitcoin è ben presto diventato fenomeno mondiale nonché un sistema di pagamento altamente capitalizzato, in grado di certificare transazioni di denaro per tante finalità.

Il suo inventore è ancora oggi sconosciuto (se non noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto) ma la criptovaluta è la più quotata esistente.

Dopo la crescita verticale risalente al 2017 (anno in cui la domanda relativa al suo token BTC è cresciuta come mai prima di allora) è presente nella top 10 delle criptomonete più performanti di sempre.

Come comprare Bitcoin

La crescita di questa criptovaluta e la sua successiva espansione globale, ha significato una importante opportunità di profitto ma anche una rivoluzione senza precedenti in ambito finanziario e digitale.

Le sue enormi potenzialità e la sua diffusione molto veloce hanno reso il Bitcoin noto al grande pubblico.

La sua diffusione è in continua ascesa e in molti si sono convertiti al cambiamento legato alle criptovalute, comprendendone vantaggi, benefici ed importanti opportunità di crescita, finanziaria e non.

Un sistema, dunque, ad alto potenziale ma che necessita di qualche chiarimento, al fine di orientare gli utenti verso decisioni corrette e sicure.

Ecco le modalità più comuni con cui comprare bitcoin.

Sistemi automatici

Sistemi di questo tipo sono sempre di più e sempre più diffusi. Alla base vi è la convinzione di poter monetizzare posizioni, tanto da produrre profitti giornalieri altissimi ma senza il minimo lavoro o contributo alle operazioni.

Tale pensiero è sicuramente figlio di una informazione e concezione distorta del trading e del mondo degli investimenti, che invece richiedono competenza e disponibilità ad apprendere almeno le dinamiche essenziali ad una corretta operatività online.

Le fasi e le promesse legate a questo mondo, infatti, sono comuni a quasi tutte le piattaforme di questo tipo. Nello specifico prevedono:

  • Registrazione alla piattaforma
  • Deposito minimo di €250
  • Garanzia di introiti giornalieri illimitati

Tra i broker attivi nella promozione di simili sistemi, in passato ci siamo occupati di 1k Daily Profit, Bitcoin Circuit, Bitcoin Trader e tanti altri. Tutti rigorosamente pericolosi e, soprattutto, non regolamentati.

Per questa ragione noi di Migliori-Investimenti teniamo molto a precisare, talvolta ripetendoci, che non è possibile guadagnare ingenti somme giornaliere, delegando il lavoro a piattaforme che si promuovono come intelligenti ed autonome dell’individuare gli investimenti più profittevoli.

Ciò che è del tutto fattibile, invece, è apprendere i concetti basilari del trading online formandosi presso contenuti ed articoli come questo. Inoltre è possibile testare e provare piattaforme  certificate (magari per mezzo dei loro depositi iniziali molto bassi o del loro Conto Demo). Infine, dopo aver maturato consapevolezza e qualche informazione in più, si può finalmente investire denaro traendone profitto.

Il profitto crescerà senza dubbio ma in funzione delle risorse investite e, soprattutto, del tempo dedicato alle operazioni.

Exchange

Uno degli strumenti più noti e sicuramente più utilizzati è quello dell’Exchange, ovvero la negoziazione di bitcoin ed altri prodotti, in tempo reale e con un click.

Tuttavia i limiti legati a questa metodologia non sono pochi e spesso hanno condizionato in maniera significativa il lavoro e le operazioni di svariati investitori. Questo per via della sua struttura e degli elementi che la compongono.

Tra i fattori determinanti:

  • Frequenti attacchi hacker.
  • Assenza di una regolamentazione.
  • Nessuna tutela o supporto.
  • Frequenti ammanchi di denaro.
  • Impossibilità di operare al ribasso.

Quest’ultimo elemento influisce notevolmente sul risultato delle operazioni in quanto, essendo le criptovalute estremamente volatili, tendono a muoversi con frequenza verso il basso. Ragion per cui è essenziale vi sia la facoltà di operare al ribasso delle cripto per trarre profitto dai loro movimenti.

CFD

Lo strumento che invece siamo soliti consigliare, sia per la sua affidabilità che per i risultati che produce, sono i CFD.

Entrando nel dettaglio, CFD è l’acronimo di “Contract For Difference” (Contratto per Differenza) e permette agli utenti di investire sul rialzo o sul ribasso dei prodotti negoziati, aggirando una serie di limiti che caratterizzano gli altri strumenti, quali:

  • Rischio di furto della criptomoneta.
  • Vigilare sulla sicurezza del proprio wallet.
  • Difficoltà legate all’utilizzo di Exchange e Wallet.

Inoltre, affidabilità e rapidità del trading con i CFD, sono dovute ai tempirelativi ed alla struttura dei Contratti per Differenza, che risultano essere di gran lunga più snelli rispetto ad exchange, per velocità dei processi e per articolazione delle fasi tecniche.

Oltretutto, una chiara regolamentazione ed una selezione accurata delle piattaforme di trading, fanno del CFD la metodologia migliore con cui operare nel trading con le criptovalute. Basse oscillazioni di prezzo, presenza delle necessarie autorizzazioni internazionali e, non di poco conto, ZERO COMMISSIONI.

Dove comprare Bitcoin?

A fare la differenza, dunque, sono le piattaforme e gli strumenti adottati, che influiscono in maniera determinante sul risultato delle posizioni aperte e sui relativi profitti.

Per questa ragione rammentiamo di adoperare piattaforme certificate, che non promettano introiti giornalieri giganteschi e senza sforzo e che non comportino il ripetuto deposito di somme di denaro, senza il benché minimo profitto.

Per essere ancora più dettagliati, ecco una panoramica delle migliori piattaforme con cui comprare bitcoin online ed operare sul loro andamento.

XTB

Una piattaforma molto interessante e sicuramente molto funzionale è il broker XTB.

Autorizzato e regolamentato Cysec e Consob, XTB conta milioni di utenti in tutto il globo e nasce con la finalità di permettere anche ad investitori meno esperti o con meno facoltà economiche, di fare investimenti online ed operare con il trading in digitale.

Con la piattaforma, infatti, è possibile iniziare a fare operazioni partendo con il deposito che si preferisce ed accedendo fin da subito agli investimenti online. Ciò permette di adoperare cifre relativamente basse prima di aumentare la portata degli investimenti.

Punti di forza della piattaforma, sono, oltre alla facoltà di operare con un deposito esiguo (il che permette di iniziare a negoziare senza ingenti rischi e senza la necessità di ricorrere ad un conto demo): l’estrema semplicità del broker, data dall’interfaccia semplice e scorrevole e dall’esperienza d’uso che permette una comprensione veloce della piattaforma, operando così senza grossi limiti e l’assistenza clienti veloce e disponibile in italiano 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Inizia ora a negoziare su XTB con la cifra che preferisci

Capex

Un’altra piattaforma molto valida per negoziare bitcoin è Capex. Gli elementi che permettono a questo broker di distinguersi rispetto alla concorrenza sono quelli che facilitano l’esperienza di trading degli utenti.

Infatti, Capex, innanzitutto mette a disposizione gratuitamente un vastissimo materiale informativo che include lezioni, un dizionario finanziario, guide, tutorial sull’utilizzo della piattaforma e articoli sulle ultime novità del settore.

Oltre a ciò ci sono molti altri strumenti utili metti a disposizione della piattaforma, come la Trading Central,  tramite cui Capex offre agli utenti un servizio di analisi tra i più completi ed avanzati al mondo e QuantX, un RoboAdvisor che serve per costruire e bilanciare al meglio il proprio portafoglio di investimento.

Infine, su questo broker è possibile negoziare bitcoin tramite tre diverse piattaforme: la famosa e utilizzatissima MetaTrader 5, la piattaforma proprietaria WebTrader e l’App disponibile sia per iOs che per Android.

Clicca qui per fare trading di Bitcoin con Capex

eToro

Un’altra piattaforma per comprare Bitcoin che consigliamo spesso è il broker globale eToro.

Questo perché fa capo ad una società autorizzata e regolamentata a livello internazionale, dunque non comporta il rischio di incombere in sorprese poco gradite.

La piattaforma, inoltre, si distingue per la sua semplicità di utilizzo, per la rapidità delle operazioni e, soprattutto, per le condizioni favorevoli che offre a chi decide di iniziare a negoziare criptovalute.

Adoperato da oltre 10 milioni di utenti, lo strumento è oggi uno dei più utilizzati nel mondo e, tra i vantaggi più quotati, presenta quello del Copy Trading.

Funzione con cui è possibile replicare le operazioni dei trader più performanti per riprodurne i risultati ed evitare di commettere errori.

Dato da considerare sempre però, è la volatilità delle criptovalute, le quali sono esposte a repentini quanto veloci crescite e decrescite. Nonostante ciò, il Bitcoin si attesta come una delle criptovalute più performanti di sempre.

Apri subito un Conto Demo ed Inizia a negoziare Bitcoin!

Trade.com

Anche in questo caso si tratta di un broker autorizzato. Trade.com, infatti, permette agli utenti di investire da casa, in tutta sicurezza e senza la necessità di alcun supporto.

Anch’essa attiva da più di 10 anni, la piattaforma fa capo alla società Trade Capital Markets (TCM) Limited con sede a Nicosia (Cipro). Risulta essere tra i broker più noti e riconosciuti al mondo, con un numero di utenti attivi sempre crescente ed una varietà di oltre 2100 asset negoziabili oltre ai Bitcoin. t

Dato altrettanto importante, Trade.com offre agli utenti meno competenti la possibilità di aprire un conto demo contenente un credito virtuale dal valore di $10.000.

Inoltre, Trade.com punta molto sulla formazione, infatti dà l’opportunità ai suoi utenti di accedere ad un ebook gratuito contenente le fondamenta del trading online e di fruire di un corso di trading online ed operatività con i CFD.

Alla luce di tutto ciò, dunque, Trade.com risulta essere un ottimo strumento con cui negoziare online ed una piattaforma rapida quanto semplice ed intuitiva con cui fare trading e comprare Bitcoin nel mondo.

Inizia subito a negoziare criptovalute con un Conto Demo!

Metodi di pagamento per comprare Bitcoin

Anche nel tema dei pagamenti ci preme fare qualche precisazione ai fini della trasparenza e di una corretta informazione sui metodi più convenienti con cui fare trading online.

Ecco quindi alcuni dei metodi di pagamento che si prestano meglio agli investimenti in piattaforme, con un particolare riferimento al Bitcoin ed al comprare criptovalute.

Comprare Bitcoin Paypal

Una delle modalità di pagamento più diffuse e in espansione tra i broker online, è proprio quella di comprare bitcoin con PayPal.

Riconosciuto come sistema globale con cui gestire, emettere, elaborare e ricevere pagamenti, infatti, la società conta circa 250 milioni di utenti attivi  e si posiziona come uno degli gateway di pagamento più noti ed utilizzati di sempre.

Tutto questo anche per la sua attiva e costante attività di vigilanza e controllo, finalizzata a garantire sicurezza delle transazioni ed una serena operatività con le piattaforme a cui lo strumento è integrato.

Nel caso del trading online di questa ed altre criptovalute, per investire mediante Paypal è sufficiente operare con un broker che consenta tale metodo di pagamento. Dopodiché le fasi appena successive saranno:

  • Registrarsi su PayPal
  • Effettuare il pagamento
  • Iniziare la negoziazione

Ribadiamo, inoltre, che i broker CFD sono soliti permettere il pagamento con PayPal, al contrario di quanto avviene con le piattaforme Exchange, talvolta in contrasto con tale modalità di pagamento.

Comprare Bitcoin con carta di credito

Un altro strumento molto diffuso per la gestione e l’elaborazione dei pagamenti è proprio quello della carta di credito. Infatti, nonostante sia in leggera flessione rispetto alla più diffusa PayPal, le piattaforme di trading regolamentate supportano solitamente circuiti quali:

  • Mastercard
  • Visa
  • Altri circuiti di pagamento

Su alcuni broker, inoltre, è già possibile comprare bitcoin con Postepay. La carta, infatti, si configura come una carta di credito convenzionale e, per questa ragione, risulta essere un mezzo affidabile e perfettamente affine ad altre modalità di pagamento per le operazioni con criptovalute.

Ad ogni modo, sarà necessaria una leggera attesa affinché anche le piattaforme più note ed utilizzate certifichino PostePay come metodo di pagamento affidabile e lo implementino nella loro struttura.

Consigliamo, quindi, di fare riferimento il più possibile a quanto è stato detto, adottando metodi di pagamento affidabili ed in linea con le piattaforme più comuni. Questo per poter operare in assoluta sicurezza e tranquillità, conducendo operazioni regolamentate e profittevoli sulle piattaforme CFD.

Comprare Bitcoin in anonimo

In origine, Bitcoin ed altre criptovalute nascevano con il fine, tra gli altri, di garantire l’anonimato dei contributori alle piattaforme, per mezzo di un interscambio di numeri e codici. Non di nominativi.

Data la significativa crescita del sistema e considerati i volumi da esso generati, però, il Bitcoin si configura come un reale metodo di pagamento. Come tale, dunque, è sottoposto alla regolamentazione delle autorità in materia finanziaria, che ne vigilano la sicurezza e l’origine delle transazioni.

Per questo motivo, diversamente da quanto accadeva nel passato, oggi non è più possibile comprare bitcoin in anonimo, azione che delineerebbe finalità anomale o non legali.

L’ultima criptovaluta esistente legata ad un contributo in forma anonima è Monero, motivo per cui è sempre più raro reperirla nei listini accreditati.

Ad ogni modo, perché si possano offrire le condizioni con cui operare in tutta sicurezza, è bene adoperare lo strumento con trasparenza perché si possano veicolare risorse e messaggi nella totale serenità e perché gli utenti possano continuare a fruirne.

Comprare Bitcoin in contanti

Quello dell’acquisto di criptovalute attraverso moneta cash (o contanti) è uno dei metodi più discussi nell’ultimo periodo. Questo perché non sono poche le realtà attive nel promuovere l’acquisto di bitcoin in tabaccheria o per mezzo di provider esterni, magari impiegando la propria carta Postepay.

Il metodo è molto controverso e noi di migliori-investimenti.com ci guardiamo bene dal ritenerlo affidabile. Questo perché è importante che a mediare le operazioni online, soprattutto se eseguite con la finalità di un profitto economico, vi siano broker certificati ed autorizzati.

Questo perché è fondamentale poter garantire trasparenza agli altri contributori della piattaforma adoperata e, sopratutto, poter operare con sicurezza. Magari con precise indicazioni del broker o prendendo spunto dalle operazioni del trader più performanti.

Pagare con sistemi di pagamento certificati, dunque, permette ai broker adottati di garantire sicurezza nelle transazioni ed erogazione di un servizio. Diversamente da quanto promosso dai sistemi intenti a vendere bitcoin in contanti, metodo meno chiaro e sicuramente ancora molto poco trasparente.

Cosa posso comprare con i Bitcoin?

Se prima rappresentava una oscura e poco chiara moneta virtuale, oggi il Bitcoin sembra essere una delle più trasparenti in circolazione. Motivo per cui anche il mercato ne ha accettato l’esistenza ed implementato la possibilità di accettare pagamenti con la criptovaluta più quotata al mondo.

Ad oggi, infatti, è possibile acquistare per mezzo della criptomoneta:

  • Beni materiali
  • Servizi
  • Farmaci
  • Cibo online
  • Prodotti su E-Commerce
  • Prenotazioni alberghiere

A sposare il progetto di cambiamento, infatti, sono state numerose realtà nel mondo, tra cui esercizi commerciali, siti internet, professionisti e tanti altri.

Primi fra tanti:

  • Microsoft
  • Starbucks
  • Shopify
  • Amazon
  • Swiss Pharmacy

Facendo così di quella che sembrava una astratta e poco diffusa criptovaluta, un metodo di pagamento assolutamente conveniente.

Comprare Bitcoin conviene?

Parafrasando quanto si è detto nei paragrafi precedenti, comprare Bitcoin può comportare non pochi vantaggi.

Certo, è bene rammentare che, trattandosi di una attività di trading, è necessario acquisire competenze ed informazioni (seppur basilari) prima di investire del denaro. Motivo per cui invitiamo costantemente gli utenti a diffidare da presunti sistemi automatici in grado di individuare autonomamente le operazioni più profittevoli e di farli diventare ricchissimi in poco tempo.

Si tratta, infatti, di una informazione tanto falsa quanto pericolosa.

Tuttavia, come riportato più in alto, esistono piattaforme affidabili e certificate con cui è possibile iniziare ad interagire con i Bitcoin e le altre criptovalute. Come? Attraverso depositi di denaro molto bassi e/o Conti Demo, che permettono di operare con un portafoglio virtuale e senza investire risorse reali.

Inoltre, data la crescita delle criptovalute e le alte performance del Bitcoin, il tutto potrebbe rivelarsi una operazione dai risvolti positivi.

Previsioni Bitcoin

Il Bitcoin è in rialzo e, secondo gli esperti, questa tendenza positiva è dovuta a due aspetti.

Il primo è il progetto di rivoluzione verde di Bitcoin, avviato attraverso il Bitcoin Mining Council, con l’obiettivo di rendere più sostenibile il mining della criptovaluta.

Il secondo fattore è il dietrofront di Elon Musk, con il CEO di Tesla che ha annunciato il possibile reintegro di BTC tra le modalità di pagamento per l’acquisto delle auto elettriche dell’azienda americana.

Dunque anche per il futuro le previsioni riguardo i bitcoin continuano ad essere positive. Nonostante ciò è sempre bene tenere a mente che la volatilità tipica delle criptovalute potrebbe portare ad altri repentini cambiamenti.

Alternative a Bitcoin

Il Bitcoin è sicuramente la criptovaluta più conosciuta, anche tra chi non si interessa di trading e di finanza. Tuttavia negli ultimi anni sono nate numerose altre criptovalute, tutte accumunate più o meno dallo stesso obiettivo: superare le lacune e i difetti di Bitcoin.

Le più promettenti tra queste alternative sono:

Conclusioni

In questo articolo abbiamo approfondito cenni e consigli sul mondo cripto e su come comprare Bitcoin. Abbiamo analizzato nel dettaglio aspetti importanti, elementi, caratteristiche e fattori determinanti nel successo che la criptovaluta sta riscuotendo da un po’ di tempo.

Abbiamo fornito una chiara ma semplice panoramica sugli strumenti più adeguati al trading online ed all’acquisto di Bitcoin, focalizzandoci sui vantaggi del negoziare Bitcoin con i CFD (Contratti per Differenza) e sui loro benefici.

Vantaggi che risiedono nella forte componente di innovazione tecnologica, nella struttura performante ed avanzata e, aspetto non meno rilevante, nella trasparenza su ogni fronte dell’operatività con il Bitcoin e le altre criptovalute.

Abbiamo fornito informazioni utili e dettagliate sulle piattaforme che riteniamo essere più complete ed affidabili.

Broker come XTB, Capex, eToro e Trade.com risultano essere semplici, veloci, sicuri ed efficaci. 

Tra i tanti benefici di queste piattaforme, emergono il Conto Demo, Depositi Iniziali talvolta molto bassi e materiale formativo redatto ad hoc per gli investitori poco esperti.

Clicca qui per investire in Bitcoin su Capex

FAQ

Qual è il metodo migliore con cui comprare Bitcoin?

Tra le modalità più accreditate con cui comprare Bitcoin, c’è sicuramente quella dei CFD. Adottato dalle migliori piattaforme di trading, infatti, i Contratti per Differenza permettono di comprare criptovalute in sicurezza e senza costi fissi.

Con quali metodi di pagamento è possibile comprare Bitcoin?

I metodi più comuni sono sicuramente Paypal e Carta di Credito, i quali saranno seguiti a breve da PostePay. Tutti si configurano come sistemi certificati e, dunque, molto sicuri con cui operare.

Cosa posso comprare con Bitcoin?

Da tempo, ormai, è possibile accedere ad una vasta varietà di prodotti e categorie merceologiche. Dall’informatica agli acquisti online, dagli esercizi commerciali agli e-Commerce, dai professionisti agli abbonamenti, dal cibo online ai farmaci.

Dove comprare Bitcoin?

Il posto migliore in cui comprare Bitcoin è su piattaforme sicure e regolamentate

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]