chi-copiare-su-etoro

Chi copiare su eToro: La guida sui migliori trader da copiare

Sei alla ricerca di chi copiare su eToro? Sei fortunato, questo articolo fa al caso tuo.

Probabilmente hai già avuto esperienze riguardanti il Copy Trading ma i risultati non sono stati quelli attesi. Oppure, questa è la prima volta che ti affacci al mondo del trading e hai bisogno di qualche prezioso consiglio su come iniziare.

Se sei nuovo su eToro devi sapere che la piattaforma ha tutte le carte in regola per farti accedere alla sua funzione di Copy Trading. Su eToro, infatti, potrai copiare le negoziazioni dei trader più esperti in modo completamente automatico.

All’interno di questo articolo, imparerai passo dopo passo la procedura precisa, efficace e professionale per trovare chi copiare su eToro. Inoltre, potrai trovare anche un elenco dei migliori trader eToro. Sei pronto ad iniziare a fare trading?

Chi copiare su eToro: Uno sguardo sul Copy Trading

Alla base del Copy Trading di eToro c’è la negoziazione di strumenti finanziari come coppie forex, criptovalute, materie prime, titoli e indici attraverso la copia delle posizioni di trading aperte di altri operatori attraverso una piattaforma.

I trader che hanno intenzione di copiare possono consultare il registro storico dei trader che stanno prendendo in considerazione, che sono ordinati in una classifica in base alla percentuale di successo.

Gli utenti possono ulteriormente approfondire i singoli trader e guardare i loro dati su strumenti finanziari specifici. Ad esempio, un trader potrebbe avere successo nel complesso, ma un’analisi più approfondita mostrerebbe che ha un record particolare nelle coppie di valute, o solamente su alcune di esse.

Potrebbero anche scambiare materie prime come oro e petrolio, azioni come Facebook e Apple e indici come S&P 500. Ma le loro prestazioni potrebbero non essere così positive.

Quindi, puoi saggiamente scegliere di copiare solo alcune delle negoziazioni effettuate dal trader, quelle in cui presenta risultati migliori. Gli operatori possono impostare avvisi in base alle proprie preferenze che indicano loro quando uno degli operatori che stanno seguendo ha impostato una posizione. Possono quindi decidere in base agli scambi se desiderano copiare tali operazioni.

Il Copy Trading implica la considerazione di alcuni fattori. Non si tratta solamente di selezionare l’operatore e cliccare su “Copia”. Infatti, alcuni operatori presentano investimenti molto elevati che per altri utenti potrebbero essere inaccessibili. Pertanto, all’interno di eToro è possibile copiare selezionato un valore in base alle nostre possibilità economiche.

Inoltre, avrai totale libertà nelle operazioni. Puoi decidere, in qualsiasi momento, di smettere di copiare il trader e decidere di andare nella tua direzione.

C’è anche molta interazione sociale sulla piattaforma di copy trading di eToro con i trader che discutono apertamente di potenziali operazioni, ragionamenti e strategie. Utilizzato in modo intelligente, può essere un’ottima risorsa per i trader nuovi, meno esperti e persino più esperti da apprendere condividendo le reciproche conoscenze, opinioni e tecniche di ricerca.

Offrire il Copy Trading e la capacità di copiare le negoziazioni di trader più esperti e di successo offre ai nuovi trader una grande opportunità di apprendimento e fare trading copiando con successo gli altri prima di mettersi in proprio.

Fai Copy Trading con eToro e registrati gratis cliccando qui.

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Come scegliere chi copiare su eToro

Prima di copiare alla cieca un trader su eToro è necessario seguire una precisa procedura e capire quale potrebbe essere il trader più profittevole. Dopo esserti registrato e loggato all’interno del tuo profilo sulla piattaforma, il passo successivo è quello di recarti nella sezione “Persone”.

Dopodiché, dovrai eliminare tutti i filtri e poi cliccare sul loro simbolo. Una volta che hai avuto accesso alla sezione, dovrai effettuare alcune modifiche per trovare chi copiare su eToro.

In primo luogo, è necessario inserire un periodo di tempo pari a 12 mesi oppure per due anni. Più dati hai a disposizione, maggiore sarà la tua consapevolezza nello scegliere un determinato operatore. Successivamente, dovrai scegliere solamente i trader verificati in quanto garantiscono senza ombra di dubbio un maggiore sicurezza.

Il terzo step da completare è quello relativo alla scelta della percentuale di profitto. Potresti, ad esempio, voler trovare tutti i trader che hanno avuto un profitto pari o superiore al 10% nell’ultimo anno. In questo modo escluderai tutti coloro i quali hanno avuto un guadagno inferiore.

Nel caso in cui questa percentuale fosse troppo bassa per te, non dovrai far altro che aumentarla in base alle tue necessità. Se hai selezionato un periodo di due anni, devi raddoppiare il valore del rendimento.

Il passaggio successivo riguarda la selezione dei trader che guadagnano abbastanza, ma non troppo. Perché diciamo così? Le alte percentuali di vincita indicano spesso che il trader non chiude gli scambi in perdita ma apre nuove posizioni per poter compensare. Questi approcci sono molto pericoloso e mettono a rischio il nostro account. Con alcune operazioni sbagliate potresti vedere il tuo capitale completamente bruciato.

Un altro aspetto fondamentale da considerare riguarda il punteggio di rischio. Il nostro obiettivo è quello di proteggerci andando a selezionare i trader che rischiano, ma non troppo. In questo caso un punteggio di rischio pari a 6 potrebbe fare al caso nostro. Infatti, sebbene l’idea di copiare trader ad alto rischio possa sembrare attraente, potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio e portare a grandi perdite.

In seguito, è necessario approfondire l’aspetto relativo alla “Dimensione media degli scambi”. Questo fattore indica la quantità di capitale che l’operatore investe in ogni operazione.

Al fine di costruire un reddito passivo che abbia una durata di lungo periodo, la nostra intenzione dovrebbe essere quella di scegliere i trader che investono una piccola parte del loro capitale per ottenere buoni risultati. Più piccolo è l’investimento, più il nostro capitale è al sicuro da perdite eccessive.

Siamo arrivati alla fase finale per capire chi copiare su eToro, probabilmente il passaggio più importante di tutto il processo. È arrivato il momento, infatti, di dare uno sguardo dettagliato al profilo di ciascun operatore prestando attenzione al grafico che lo caratterizza (con un periodo di tempo di almeno due anni). Una volta che sei atterrato sul profilo del trader, clicca sul grafico per guardarlo e selezionare un periodo di due anni: maggiori sono le informazioni sul trader, meglio possiamo selezionarlo.

Questa è la fase più importante dell’intero processo. Guardando il grafico noterai se la linea di capitale cresce su base regolare o presenta anomalie. Il nostro compito, arrivati a questo punto, è quello di scartare i trader che presentano degli svantaggi. Ad esempio, gli operatori che presentano drawdown crescenti dovrebbero essere scartati. Il drawdown non è altro che il rischio da parte del trader di perdere il proprio capitale.

In questo caso, possiamo aggiungere la voce degli drawdown settimanali alla nostra lista per scartare quei trader che hanno un drawdown troppo grande. In questo modo selezioneremo i migliori trader in modo semplice ma preciso.

Infine, il nostro consiglio è anche leggere la biografia del trader che stai per copiare. Al suo interno, infatti, troveremo preziose informazioni su come opera il trader, quali sono le sue strategie e i suoi obiettivi. Quanti soldi raccomanda di investire e come impostare lo stop loss.

Accedi su eToro e sfrutta i vantaggi del Copy Trading.

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Migliori trader eToro 2019 

Quali sono stati i migliori trader etoro nel 2019? Ecco i tre protagonisti dell’anno passato:

Kela-leo: questo trader opera su eToro dal 2016 e ottiene un ritorno positivo ogni anno che passa. Nel 2018 ha realizzato un rendimento del 10%, che nel mercato ribassista è un risultato davvero impressionante. Ha un approccio al rischio piuttosto basso con un punteggio pari a 3. Le sue negoziazioni riguardano valute e materie prime come l’oro.

Speculatoroslo: Questo trader è su eToro dal 2015. E ha visto un ritorno positivo ogni anno di trading. L’anno scorso ha avuto un ritorno enorme di oltre il 20%. Scambia un mix di attività tra cui indici ed ETF. Quindi, se stai cercando un trader di ETF da copiare, questo potrebbe essere qualcuno da considerare seriamente. È un trader disciplinato che sa come ridurre le perdite e cavalcare le operazioni vincenti.

fabianmarco: Sembra un trader solido che commercia un grande mix di mercati tra cui indici, azioni, valute ed ETF. L’anno scorso ha realizzato un rendimento di oltre il 38%. Ha un punteggio di rischio basso di soli 3 punti. Quindi sta usando piccole quantità di capitale per aprire ogni operazione. Aspettati che ogni operazione sia aperta per oltre un mese.

Se ancora non sei sicuro di fare trading con soldi reali, potresti mettere alla prova questi trader con un account demo. Quando ti registri gratuitamente a eToro, ricevi un conto virtuale con 100.000 dollari da investire.

Puoi utilizzare questo account per scambiare o copiare manualmente gli scambi. Quindi puoi copiare tutti questi trader usando soldi virtuali e vedere come sarebbe stato il loro andamento in futuro. È un ottimo modo per capire come funziona il Copy Trading senza rischiare denaro reale.

Puoi ottenere un account demo su eToro cliccando qui.

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Conviene copiare su eToro

Tra le varie voci del profilo del trader da controllare, una delle più importanti è sicuramente il portafoglio. Osservando da vicino il portafoglio, possiamo vedere che tipo di investitore stiamo per copiare.

Copiamo un trader che investe in Borsa, Forex, criptovalute o indici? Il suo portafoglio è misto? Su quante attività finanziarie si concentra?

Ad esempio: se sta investendo in Forex, si concentra solo su due o tre coppie di valute? Se sta investendo nel mercato azionario, si concentra solo su determinati titoli?

Queste sono considerazioni importanti da tenere a mente! La volatilità delle criptovalute è sicuramente molto diversa da quella Forex!

Il fatto di concentrarsi su alcune risorse può indicare una “specializzazione” dell’operatore in questione. Ciò significa che il trader conosce molto bene gli strumenti in cui sta investendo ed è quindi più “affidabile”.

Quante posizioni apre alla settimana? È un trader che ha un alto livello di operatività? Rispondere a queste domande ci aiuta a capire in quali rischi mettiamo il nostro account se decidiamo di copiare il trader in questione.

Una volta che avrai trovato i trader che secondo te sono degni di essere copiati, li riporterai (se lo desideri) in un elenco (file Excel o Word) per tenere a mente tutti quei trader che ancora non ti convincono. 

Riporterai voci come nome, rendimento, punteggio di rischio, negoziazione media, negoziazioni redditizie, portafoglio del trader. Puoi anche aggiungere le voci degli drawdown (giornalieri, settimanali) per avere una visione accurata delle statistiche del trader.

Una volta creato l’elenco dei migliori trader, puoi iniziare a copiarli, ricordando di controllare periodicamente le loro performance!

Sebbene non vi sia alcuna garanzia che copiare un trader di successo in precedenza sia redditizio, poiché potrebbero improvvisamente smettere di avere successo, il Copy Trading può essere un buon modo per guadagnare. Per alcuni c’è probabilmente una migliore possibilità di essere redditizi copiando un trader con una solida esperienza rispetto a quanto potrebbe fare da solo e prendendo decisioni basate su conoscenze ed esperienze ancora limitate.

Anche per i trader più esperti, l’apprendimento di nuove conoscenze dagli altri utenti potrebbero renderlo un operatore più esperto e quindi più redditizio. 

Tuttavia, gli operatori dovrebbero essere consapevoli del fatto che non ci sono mai garanzie nel trading, nella scelta degli operatori da copiare nonostante prendano tutte le accortezze necessario per farlo. Il Copy Trading è uno strumento molto utile, ma non deve essere scambiato come un modo per accumulare rapidamente ricchezze.

I trader di successo costruiscono con cura e metodicamente il loro profitto nel tempo, gestendo abilmente il rischio e giocando con le probabilità. Inoltre, evitano di puntare tutto il loro capitale in una negoziazione. 

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa guida pratica su come trovare i chi copiare su eToro!

La funzione del Copy Trading rappresenta davvero un’eccellente possibilità di investimento se utilizzata in modo intelligente.

Una volta entrato nel mondo di eToro, puoi interagire direttamente con i migliori trader attraverso la dashboard e apprendere le loro migliori strategie. Inoltre, se sei un trader con buone intenzioni puoi iniziare a fare soldi venendo copiato da operatori meno esperti.

Accedi gratuitamente a eToro e inizia a fare trading online.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia CFD di trading.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Le prestazioni passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La storia di negoziazione presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Copy Trading non equivale a una consulenza sugli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può salire o scendere. Il tuo capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. L’imposta sugli utili può essere applicata.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche dell’entità disponibili al pubblico su eToro.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]