Dove investire oggi: vantaggi e svantaggi delle polizze vita

L’Italia è come più volte ricordato un Paese dove i piccoli investitori e risparmiatori tendono a ricercare investimenti solidi e affidabili, preferendo minori introiti in cambio della garanzia di poter dormire sonni tranquilli. Per questo i servizi offerti dalle Poste Italiane, i Bot e gli immobili continuano a essere le forme di investimento preferite dagli italiani, che hanno sempre visto nelle banche e nello Stato un riferimento solido a cui guardare e una sicurezza in termini di portafoglio.

Gli strumenti finanziari per investire in sicurezza in banca

Oggi purtroppo non è più così, certamente almeno per quanto riguarda il comparto bancario, che come noto ai lettori è ormai la nostra macchia nera a livello europeo. Negli istituti di credito tuttavia sono disponibili strumenti altrimenti difficilmente reperibili, senza contare che ovviamente molto cambia a seconda della banca interessata: insomma qualsiasi sia il reale motivo investire in banca rimane ancora una scelta intrapresa da molti abitanti del Belpaese, tra cui molti hanno scelto la polizza vita.

Investire oggi polizza vita
La polizza vita tra gli investimenti redditizi e sicuri.

Dove investire sicuro oggi: come funzionano le polizze vita

Tra i molti strumenti finanziari disponibili in banca per investire oggi infatti le polizze vita rappresentano un interessante ibrido in cui impegnare il proprio capitale: esse infatti sono in pratica un contratto che in cambio di un investimento minimo (poche centinaia di euro all’anno) assicurano ai sottoscrittori il pieno risarcimento dei danni in caso di morte degli stessi, il quale ricadrà ovviamente sui legittimi eredi in quanto reali beneficiari. Si tratta quindi di una vera e propria assicurazione sulla vita, in grado di mettere le famiglie al riparo da infauste evenienze ma non pensata certo per i mercati finanziari. Tuttavia oltre alla loro primaria funzione le polizze vita possono anche diventare pratici strumenti di risparmio: in cambio di un maggior impegno economico infatti molte banche garantiscono la restituzione del capitale investito in caso di decesso prima della scadenza della polizza, più eventuali bonus a seconda del contratto specifico.

polizza vita tra i migliori investimenti del momento
Tra i buoni investimenti oggi in banca, la polizza vita è uno strumento pratico e versatile.

Dove e come investire oggi: vantaggi e svantaggi delle polizze vita

Abbiamo visto nella pratica come funzionano le polizze vita, ma sono davvero investimenti sicuri? Per capirlo vogliamo proporre ai lettori un chiaro elenco degli svantaggi e vantaggi riguardanti questa tradizionale ma sempre attuale forma di investimento, in modo da fornire tutte le informazioni necessarie per prendere una scelta consapevole in termini di rendimento e sicurezza.

Vantaggi

  • Alcuni tipi di polizze, tra cui quelli rivalutabili, non devono versare la nuova imposta di bollo pari allo 0,15% fissata per tutte le tipologie di investimenti finanziari.
  • Le polizze vita assicurano un rendimento minimo garantito per ogni anno durante il quale sono state attive, un capitale che viene bloccato e distribuito ai beneficiari al momento previsto.
  • Non sono parte dell’asse ereditario e non sono soggette a tasse di successione, mentre i capitali liquidati non sono pignorabili dal Fisco, fattori questi che garantiscono una notevole protezione del capitale.
  • I le rate pagate sono detraibili fino a 1291 euro l’anno.
  • Si tratta di strumenti di risparmio solidi che non subiscono l’influenza degli alti e bassi sui mercati.

Svantaggi

  • I caricamenti applicati dalla banca possono essere arrivare a percentuali anche molto basse, tra il 2% e il 7% e diminuendo nel tempo. Significa in pratica che quello che la banca investe è realmente solo una minima parte del capitale versato.
  • Il capitale con eventuali interessi fornisce una resa annuale, che però non viene completamente riconosciuta all’interessato, a cui spetterà una percentuale pari a circa l’80%.
  • Nonostante quanto detto prima circa i rendimenti minimi rispetti la prassi, questo non è più un tratto scontato nelle polizze vita oggi: molte infatti non offrono neanche un payout minimo, ma assicurano solo la riconoscimento dei premi pagati.
  • Infine in caso di rescissione anticipata del contratto, prima quindi della prevista scadenza, il sottoscrittore deve pagare una ingente penale, specialmente durante i primi anni in seguito alla stipulazione.
Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]