Investire sicuro oggi: i Buoni fruttiferi postali

Abbiamo già parlato la scorsa settimana dei Buoni fruttiferi postali come di uno tra i migliori investimenti sicuri e redditizi disponibili oggi per i risparmiatori del Belpaese. Ne abbiamo delineato per sommi capi i pochi difetti e i vari pregi in modo da fornire ai lettori le nozioni basilari per poter prendere confidenza con lo strumento, ma oggi cercheremo di affrontare in maniera più approfondita la questione proponendo un quadro generale che elenchi in maniera chiara le caratteristiche insite in questa solida tipologia di investimento. Ricordiamo per coloro i quali non avessero letto il precedente articolo che i Buoni fruttiferi postali sono in pratica i titoli emessi da una società statale controllata dal Ministero dell’Economia e collocati agli investitori non in banca ma in tutti gli uffici postali esistenti in Italia.

Solidi e sicuri, i Bfp sono tra i migliori investimenti del momento

Migliori investimenti oggi Bfp
Dotati di bassi rendimenti ma diversi vantaggi, i Bfp sono un ottimo investimento sicuro.

Dove investire i risparmi: i vantaggi dei Buoni fruttiferi postali

Cominciamo dunque elencando i principali vantaggi dei Buoni fruttiferi postali, che in questo senso possono senza dubbio dirsi tra gli investimenti sicuri più interessanti al momento:

  • in quanto emessi dalla Cassa depositi e prestiti Spa, un ente finanziario a partecipazione statale che funge da garante e intermediario tra lo Stato (che rappresenta) e i risparmiatori, essi sono sicuri e affidabili in quanto lo Stato stesso si pone come garanzia.
  • le Poste Italiane rappresentano una realtà in crescita in borsa per investire nel 2017, posseggono una diffusione nazionale enormemente maggiore rispetto a qualsiasi istituto di credito e rimangono infine il più fedele e solido compagno di investimenti per generazioni di italiani dal dopoguerra a oggi.
  • i Buoni fruttiferi postali sono inoltre soggetti a una tassazione decisamente inferiore rispetto alla maggioranza degli strumenti finanziari, ferma al momento al solo 12,50%.
  • il capitale investito inoltre può essere recuperato in qualsiasi momento garantendo massima libertà di scelta all’investitore, che invece per esempio coi Bot rischierebbe di dover vendere a un prezzo inferiore.
  • sono davvero uno strumento semplice, basilare, intuitivo e stabile, e in questo senso sono adatti se non ideali per un investitore agli esordi.
  • non posseggono alcun costo di gestione al contrario di fondi pensione e polizze vita, un fattore questo spesso sottovalutato ma di enorme importanza: infatti molto spesso gli investitori si lasciano impressionare più dalle maggiori percentuali di payout, ma facilmente al netto dei costi di gestione gli introiti sarebbero pari se non inferiori rispetto ai Bfp.
  • infine essi posso vantare un prezzo fisso ovvero quello nominale col quale i Buoni vengono comprati: grazie a questo esclusivo vantaggio essi non corrono il pericolo di rimanere preda degli altalenanti trend di mercato.
Investire oggi poste
Garantiti dallo Stato e con minimi rischi, i Bfp sono tra i migliori investimenti del momento.

Investire in sicurezza ma con bassi rendimenti: investire oggi in Bfp

Volendo invece elencare i pochi svantaggi riguardanti i Buoni delle Poste Italiane ci si rende conto che essi riguardano due soli fattori:

  • i rendimenti: purtroppo da qui non si scappa, i Buoni fruttiferi postali sono un ottimo investimento ma possono offrire solo bassi rendimenti. D’altro canto da sempre a una minima percentuale di rischio corrispondono bassi premi in uscita, un dogma che abbiamo già spiegato, valido su tutti i mercati finanziari e che difficilmente ammette eccezioni.
  • occorre considerare che si tratta di un investimento a lungo termine, dove quindi anche se bassi i guadagni possono essere monetarizzati solamente se improntati su un lungo intervallo di tempo. Decidere di fare un investimento a breve termine in questo porterebbe a percentuali davvero minime di payout.

Dal profilo tratteggiato emergono insomma tratti abbastanza chiari, che parlano di un investimento solido, garantito, dotato di minimi rischi e bassi ma certi guadagni orientati possibilmente sul lungo termine. Insomma i Buoni fruttiferi postali rappresentano una ottima opzione per i risparmiatori in cerca di solidi asset in cui investire i risparmi, ma certamente poco pretenziosi in fatto di alte percentuali di guadagno. Essi possono comunque tenere al riparo il risparmiatore dagli alti e bassi del mercato, e costituiscono indubbiamente la migliore alternativa vigente ai diffusi conti deposito.

Uno dei migliori strumenti per investire online è Trade.com, e attraverso i CFD (Contratti per Differenza) è possibile ottenere dei rendimenti a dir poco incredibili.

Perché diciamo che Trade.com è la migliore piattaforma online per fare investimenti? Trade.com è semplice da usare, non applica commissioni e consente di investire sia al rialzo che al ribasso. [

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su Trade.com

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]