Come prepararsi a investire sicuro nel 2019

Il 2018 è stato un anno complicato, altalenante, ambiguo e di difficile lettura, ma di fatto i dati registrati a livello mondiale fino a oggi sembrano indicare una performance positiva anche se non certo eccellente: l’economia pare in ripresa, il commercio in espansione, l’inflazione è salita e secondo molti tra i maggiori esperti al mondo (tra cui il nostro compatriota e Presidente della Banca centrale europea Mario Draghi) siamo finalmente vicini alla fine di una crisi che da oltre un decennio tiene in scacco il mondo occidentale.

Mercati finanziari: come e dove investire nel 2018

Si tratta di un processo lento e attivo su scala globale ma i cui effetti sono già in parte stati percepiti dai mercati finanziari, dove la maggior parte delle classi di asset ha effettivamente registrato risultati positivi, ma di fatto molti e gravi problemi finanziari non sono affatto stati risolti e per questo motivo ci si attende anche per i prossimi anni una crescita globale relativamente moderata. A pesare molto sulle prospettive future è poi la palpabile tensione internazionale creata da Paesi come Stati Uniti, Corea, Turchia, Russia, Venezuela, Regno Unito e, come noto, di recente anche la Spagna.

Criptovalute investire oggi
Bitcoin, criptovalute e materie prime sono tra i migliori investimenti del momento.

Materie prime e criptovalute tra i migliori investimenti futuri.

Ci troviamo insomma in un contesto macro-economico complesso quanto in realtà fragile, e in un momento come questo non è certo facile capire quali saranno i migliori investimenti sicuri per il prossimo anno: se infatti il 2018 ha visto le commodities diventare protagoniste di una corsa alle materie prime che da anni non si vedeva sui mercati, allo stesso modo ha visto le cryptovalute crescere esponenzialmente e confermarsi come uno degli strumenti e investimenti più innovativi, interessanti e potenzialmente redditizi in assoluto. Altcoin e beni rifugio sono infatti due categorie molto diverse tra loro ma dotate di unici ed esclusivi vantaggi che le rendono davvero i migliori investimenti del momento, ma sarà così anche nel 2019? Probabilmente sì, infatti se oro, diamanti e petrolio sono storicamente investimenti consigliabili specialmente in tempi di crisi, le cryptovalute rappresentano secondo molti il vero e proprio futuro del mondo della finanza e delle transazioni online, e come tali possiedono un valore potenziale immensamente alto se si guarda ai prossimi anni. Si tratta comunque di una previsione forse azzardata e molto discussa anche ai piani alti delle grandi banche ed enti finanziari, ma di fatto le quotazioni reali stanno dando ragione ai sostenitori delle valute digitali: se a ottobre 2016 infatti un Bitcoin era quotato a 584,8 dollari oggi quello stesso valore è in crescita a 3.796,0 dollari, un balzo esponenziale che nonostante qualche basso sembra destinato a continuare anche il prossimo anno.

Investire sicuro in borsa oggi
Come investire sicuro nel 2018 in borsa e sui mercati finanziari.

Come investire oggi: strategia difensiva e diversificazione

Per quanto riguarda poi le strategie da adottare per riuscire a investire sicuro nel 2018 noi di migliori-investimenti.com consigliamo di concentrarsi sulla protezione del capitale come prima priorità di ogni investitore, un fattore tanto fondamentale quanto invece spesso messo in secondo piano di fronte alla remota possibilità di payout elevati. Piuttosto è invece consigliabile accettare rendimenti minori ma solidi, spostando in questo modo l’attenzione del risparmiatore dai guadagni ipotetici ai rischi necessari per arrivare a tali risultati. Altro suggerimento è quello di diversificare in maniera efficiente il proprio portafoglio di investimenti, il metodo più semplice e performante per diluire i rischi tra le diverse classi di asset in modo da ritrovarsi protetti nel caso di un investimento finito male. Per farlo non è poi necessario ampliare il più possibile i propri asset, quanto selezionarne anche pochi ma solidi, adatti ai propri scopi e in grado di fornire abbastanza certezze per investire in sicurezza. Seguendo queste semplici norme e applicando una strategia difensiva si avranno quindi buone speranze di riuscire ad approfittare delle interessanti opportunità che i mercati sono in grado di offrire a quanti vogliano investire i risparmi.

Uno dei migliori strumenti per investire in Bitcoin è Trade.com. Attraverso i CFD (Contratti per Differenza) è possibile ottenere dei rendimenti a dir poco incredibili.

Perché diciamo che Trade.com è la migliore piattaforma online per fare investimenti? Trade.com è semplice da usare, non applica commissioni e consente di investire sia al rialzo che al ribasso.

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su Trade.com

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]