borsa-virtuale

Borsa Virtuale: Le migliori soluzioni per iniziare

Hai mai pensato di provare la Borsa Virtuale? Sei alla ricerca delle migliori piattaforme che offrono questo vantaggio? Sei capitato nel posto giusto. L’obiettivo di questo articolo è quello di fornirti un’ampia panoramica di tutti quelli che sono i migliori broker online disponibili sul web che ti consentiranno di fare simulazioni di trading online. 

Siamo fortunati. A differenza delle generazioni passate, abbiamo a disposizione interessanti tecnologie che permettono di semplificare molti dei nostri processi. Anche il mondo degli investimenti sembra più semplice di qualche anno fa.

Anche se non sei esperto di trading online, scegliere la Borsa Virtuale ti permetterà di fare subito esperienza e capire quali sono le basi del mondo della finanza. Quale piattaforma scegliere per iniziare?

Nel nostro articolo troverai tre broker che sentiamo di consigliarti: 24option, eToro e Trade.com. Le tre alternative consentono a tutti gli utenti di fare simulazioni di trading in Borsa con denaro virtuale. Sarà una tua scelta decidere di iniziare a fare sul serio con gli investimenti ed investire i tuoi risparmi.

Utilizzare un simulatore di investimenti è un ottimo modo per giocare in borsa per finta e creare un portafoglio virtuale sul quale fare delle opportune analisi. Sei pronto per scoprire i vantaggi della Borsa Virtuale? Leggi le prossime righe.

Migliori siti di Borsa Virtuale: 24option, eToro e Trade.com

Con Borsa Virtuale si intende un metodo informatizzato di transazioni che un operatore può utilizzare per mettere in pratica le proprie strategie di investimento, senza adoperare alcun tipo di denaro reale. In questo modo, si eliminano i rischi finanziari propri dell’investimento.

Il trading virtuale è stato reso molto più semplice negli ultimi anni grazie alla straordinaria diffusione di piattaforme di trading online facilmente utilizzabili sul web. Il trading virtuale fornisce l’opportunità ai trader principianti e professionisti di testare le proprie strategie e derivare da queste informazioni utili per investire realmente denaro.

I simulatori di trading sono un’ottima opzione per capire cosa significa veramente investire in azioni. La maggior parte dei broker offrono questa opzione completamente gratis, basterà solamente iscriversi per sfruttarne i vantaggi. E magari, chissà, provare ad investire in titoli al di fuori del tuo budget per sognare guadagni futuri.

Iniziamo subito con le migliori 3 piattaforme di trading online che permetteranno di usufruire del servizio di Borsa Virtuale.

Simulazione di trading con 24option

24option è salito alla ribalta per essere una delle migliori piattaforme di trading online presenti sul mercato. La sua storia è relativamente recente ma in pochi anni ha dettato legge nel settore del trading.

Se pensi che il trading online possa essere una truffa, siamo spiacenti ma dovremo darti una brutta notizia: 24option è dal 2014 official partner della Juventus oltre ad essere regolamentato da numerose autorità di vigilanza finanziaria.

Con 24option approcciarsi al trading è molto semplice. La piattaforma dispone di un utilissimo ebook gratuito a disposizione di ogni utente iscritto. La risorsa è un vero e proprio corso intensivo sul trading, molto pratico e poco teorico. In poco tempo riuscirai a investire efficacemente in borsa e diventare un trader professionista.

Scarica l’ebook gratuito di 24option. Clicca qui.

Qualora non fossi pronto ad investire realmente i tuoi risparmi, ecco che entra in gioco uno dei principali vantaggi di 24option: l’account demo.

Conosciuto anche come account di prova, il conto demo è una versione di un account reale destinata a utenti che voglio fare pratica prima di investire denaro reale. 24option, oltre ad offrire un programma educativo di rilievo, fornisce anche un conto demo intuitivo e facile da usare e quanto più vicino alla realtà.

L’account demo di 24option è disponibile per ogni utente e ha il grande vantaggio di mettere a disposizione 40.000 $ dollari virtuali con cui fare pratica e sperimentare diverse strategie di investimento. Un bel vantaggio sia per chi è alle prime armi e sia per chi è un professionista e vuole testare nuove formule di trading.

Inizia a fare trading online con 24option. Prova il conto demo.

eToro e la Borsa Virtuale: quali vantaggi?

Fondata nel lontano 2007, eToro ha da sempre avuto la missione di rendere più semplici effettuare le attività di trading online, garantendo a tutti la possibilità di accedere a questa interessante opportunità di guadagno.  

Nel corso degli anni, eToro ha introdotto la funzione di Copy Trading con cui è facile replicare le operazioni di investimento effettuate dai trader di maggiore successo e iniziare a guadagnare seriamente. Questo vantaggio è anche disponibile all’interno dell’account di prova della piattaforma.

Prova gratuitamente il Copy Trading di eToro. Clicca qui.

Come molti dei migliori broker online, con eToro puoi usufruire di un account di prova e iniziare a fare trading con denaro virtuale, senza rischiare un centesimo. L’account demo è uno degli strumenti più utili che eToro fornisce ai propri utenti.

Con il tuo conto virtuale potrai usufruire delle stesse funzioni e servizi a cui puoi accedere con un conto reale con la possibilità di utilizzare fino a 100.000$ dollari virtuali.

In particolare, potrai:

  • Collegarti ad un investitore professionista
  • Sfruttare il Copy Trading
  • Capire al meglio le funzioni di eToro.

Il conto di pratica è utile come strumento nella fase di apprendimento ma anche quando deciderai di investire il tuo denaro. Inoltre, è un ottimo simulatore di investimenti che consente di fare esperienza e capire i fattori che influenzano il mondo della finanza.

Aprire un account demo su eToro è semplicissimo, basteranno solamente 5 minuti. Una volta atterrato sulla piattaforma, sarà necessario fornire alcune informazioni obbligatorie: nome, cognome, username, indirizzo e-mail, password e numero di telefono.

Troppe informazioni? Tranquillo, potrai facilmente connetterti direttamente con Facebook oppure con il tuo account Google.

Clicca qui per aprire il tuo conto demo. Iscriviti a eToro.

La Borsa Virtuale con Trade.com

Trade.com è una delle migliori piattaforme al mondo per fare trading di CFD (Contratti per Differenza) su Forex, azioni, indici di borsa, materie prime, obbligazioni e ETF. Gestita da Lead Capital Markets, la piattaforma è regolamentata da CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).

Trade.com propone un’offerta formativa che non ha eguali, consentendo agli utenti di sfruttare preziosi tutorial per portare la loro conoscenze ai livelli di un trader professionista. Il corso è un ottimo strumento per introdurre i principianti alle basi del trading, ma allo stesso tempo tocca concetti riguardanti strategie e analisi di mercato.

Accedi gratis a Trade.com. Inizia a diventare un trader professionista.

Anche Trade.com offre a tutti i suoi utenti la possibilità di usufruire dei vantaggi di un account demo per provare le funzioni della piattaforma e sperimentare nuove strategie.

L’account di prova non fornisce esattamente la stessa esperienza del trading con i soldi reali, ma è un’ottima opportunità per fare pratica e comprendere i vantaggi del broker. Inoltre, è utilissimo per fare pratica prima di rischiare il proprio denaro.

L’account di pratica di Trade.com presenta le stesse funzioni di un account reale con la possibilità di accedere a WebTrader e MetaTrader4. MetaTrader4 è uno dei software di trading online più popolari e semplici da utilizzare.

All’interno del tuo account avrai a disposizione fino a 10.000 $ virtuali da utilizzare per gli investimenti che ritieni essere più profittevoli e vedere il loro andamento nel tempo. Una volta pronto, potrai passare all’account reale e metterti davvero in gioco.

Crea il tuo conto demo su Trade.com. Iscriviti gratis.

Borsa Italiana: Come usare la Borsa Virtuale  

La Borsa Italiana mette a disposizione il servizio di Borsa Virtuale, un ambiente interattivo in cui l’operatore può monitorare gli investimenti sul mercato e migliorare le proprie tecniche sfidando altri trader. L’accesso è disponibile a tutti, basta solamente accedere alla Borsa Virtuale dopo la registrazione del proprio account.

Operare con la Borsa Virtuale è molto semplice: non è necessario che tu sia un esperto, anzi molto spesso sono gli investitori principianti ad utilizzarla. Con la Borsa Virtuale puoi creare fino a 5 portfolio e investire 10.000 € per ogni portfolio a tua disposizione.

Sebbene la Borsa Virtuale sia un ottimo strumento per iniziare a fare investimenti, non è la migliore soluzione a tua disposizione. La mancata presenza della leva finanziaria non consente di avere lo stesso coinvolgimento emotivo e la preparazione che ogni trader dovrebbe possedere. Inoltre, gli strumenti finanziari sui quali potrai investire sono solo quelli presenti all’interno della Borsa di Milano.

Una volta creati, i tuoi portafogli di investimento parteciperanno ad una competizione con tre classifiche: annuale, mensile e settimanale. Per partecipare è sufficiente effettuare almeno un’operazione in uno dei tre periodi su citati.

Come anticipato, la Borsa Virtuale offerta dalla Borsa Italiana non è la migliore soluzione per affacciarti al mondo degli investimenti. All’interno del nostro articolo hai potuto leggere quali sono le migliori piattaforme di trading online che offrono un’esperienza di simulazione degli investimenti di gran lunga superiore e adatta alle tue esigenze.

Scegliendo un broker tra eToro, 24option o Trade.com sarai in grado di investire su una gamma più completa di strumenti finanziari e avere maggiore spazio di manovra per i tuoi investimenti.

Tipologie di simulazioni di Borsa 

Quante tipologie di simulazione ci sono? E quali sono più utili per i tuoi obiettivi? È importante chiarire un aspetto fondamentale: vuoi iniziare a fare trading seriamente oppure usarlo come passatempo e divertirti?

I simulatori di borsa sono disponibili in due tipologie principali:

Stock Market Games: nei “giochi di borsa” l’obiettivo è competere con amici o estranei inserendo i titoli più performanti all’interno del tuo portafoglio di investimento. Il fine è il mero divertimento. Chi utilizza questi strumenti non è intenzionato a iniziare seriamente a fare trading online.

Trading Virtuale: offre la possibilità di monitorare da vicino il mercato e scambiare strumenti finanziari per ottenere un profitto virtuale. Questi simulatori sono generalmente ospitati all’interno delle piattaforme di trading online e consentono di metterti a tuo agio con gli strumenti a tua disposizione.

I vantaggi e i limiti della Borsa Virtuale

Il trading virtuale o i simulatori di Borsa sono strumenti adatti per i trader seri. Il trading virtuale consiste, infatti, nel trovare e testare nuove strategie, conoscere al meglio la piattaforma e aumentare la tua esperienza negli investimenti.

Il trading virtuale è ritenuto un ottimo primo passo da fare per entrare in punta di piedi nei mercati finanziari, iniziare ad orientarti e capire come funziona il mondo della finanza. Qualora tu dovessi commettere un errore non ne pagherai le conseguenze. Questa situazione presenta due aspetti: uno positivo e l’altro negativo.

Il primo riguarda l’assenza totale di rischio. Il tuo denaro è al sicuro nel tuo conto corrente e se dovessi sbagliare un investimento sai bene che non perderai i tuoi risparmi. L’aspetto negativo è che la totale mancanza di rischio non ti darà la stessa sensazione di quando farai seriamente trading e i tuoi soldi potranno essere persi del tutto.

Il trading virtuale aiuta l’operatore a trovare il proprio equilibrio, ma nello stesso tempo non offre quella carica emotiva del fare investimento con soldi reali. Questo aspetto, tuttavia, non riduce l’enorme vantaggio che il trading virtuale può garantire. L’importante è essere consapevoli dei limiti dello strumento.

Borsa Virtuale: Le nostre conclusioni

Per poter simulare le operazioni finanziarie sono diversi gli strumenti a tua disposizione. La Borsa Italiana offre il servizio di Borsa Virtuale, limitato agli strumenti finanziari della Borsa di Milano. I più moderni broker online, invece, offrono una gamma molto più ampia da cui poter scegliere. Basti pensare ad azioni, indici di borsa, commodities, criptovalute e ETF.

Qualunque sia la tua intenzione, è importante ricordare che scegliendo i giochi di borsa oppure un account demo per fare trading online non utilizzerai denaro reale. Questo fattore è molto importante perché il coinvolgimento emotivo sarà ben diverso se deciderai di fare trading rischiando i tuoi soldi.

Anche se hai familiarità con il mondo della finanza e hai già sperimentato alcune piattaforme di trading, il nostro consiglio è quello di iniziare in maniera soft e sfruttare i vantaggi che gli account di prova offrono ad ogni utente.

Scegliendo le migliori piattaforme di trading online come eToro, 24option e Trade.com avrai a disposizione migliaia di dollari virtuali per sperimentare le tue strategie.

Prova il conto demo per fare pratica imparando a conoscere lungo il tuo percorso le funzioni che i broker mettono a disposizione per far sì che la tua esperienza di trading sia la migliore possibile.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]