Trading Online BancoPosta

Trading Online BancoPosta: Pro e Contro.

Il servizio BancoPosta Trading Online è la piattaforma di investimenti online che i clienti di Poste Italiane possono utilizzare per poter effettuare i propri investimenti in vari strumenti finanziari.

Rappresenta un servizio disponibile solo per i correntisti del gruppo Postale ed è strutturato come un classico Broker di investimento: Asset negoziabili e strumenti finanziari dedicati.

Ma conviene davvero il servizio BancoPosta Trading? O è forse meglio ricorrere a qualche altro servizio indipendente, come quelli dei broker a zero commissioni come eToro e 24option?

In questa guida approfondiremo quindi la qualità del servizio offerto da BancoPosta per capire se può essere una buona soluzione per investire oppure se è conveniente affidarsi ad altri operatori.

Insomma, BancoPosta Trading è veramente facile da usare e ha costi contenuti come le piattaforme di trading CFD? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Trading Online BancoPosta: Di cosa si tratta

Diciamo subito che la soluzione offerta da Bancoposta ha alcuni punti di forza, quali la possibilità di operare comodamente da casa. In passato, per aprire qualsiasi operazione di Trading, era necessario recarsi presso lo sportello e fare lunghe file in attesa del turno.

Ad ora, le cose sono cambiate e grazie a questo sistema si può investire online su una buona varietà di strumenti. Inoltre, Bancoposta permette ai proprio clienti di partecipare anche alle aste dei titoli di stato.

Inoltre, specifichiamo che si tratta di una soluzione di investimento estremamente sicura in quando il gruppo Poste Italiane è noto per la sua solidità ed offre tutte le garanzie del caso.

Tuttavia, il tasto dolente è rappresentato dai costi che è necessario sostenere per fare trading con questa piattaforma. Analizziamoli nel dettaglio.

Trading Online BancoPosta: Costi e Commissioni

Sicuramente Trading Online Bancoposta si tratta di un servizio estremamente valido, che però tuttavia non è molto economico a causa della grande quantità di commissioni che l’utente deve pagare.

I costi sono infatti estremamente alti:

  • Max 18 euro ad eseguito con commissioni variabili.
  • Max 10 euro ad eseguito con commissioni fisse (solo per Profilo Avanzato).

Tra le caratteristiche più importanti di Trading Online Bancoposta, segnaliamo le seguenti:

  • Schede prodotto dedicate ad ogni Asset, con approfondimento di analisi tecnica a nostra disposizione
  • Formazione multimediale da parte di esperti del settore, per dare una comprensione più generale dei mercati dove si andrà ad investire

Tuttavia, ricordiamo che per operare con Bancoposta è necessario essere correntisti del gruppo. Insomma, non sarà possibile aprire un conto Trading ed operare. Di conseguenza dobbiamo spostare anche tutti i nostri risparmi su un conto corrente postale ed in seguito poter usufruire del servizio.

Ancora, prima di operare, sarà necessario aprire un conto deposito titoli. Tra costi di apertura e commissioni varie, l’investimento già inizia a non essere più profittevole.

Trading online Bancoposta: I due Profili

Chi sceglie il trading online Bancoposta ha la possibilità di negoziare diversi asset. Tra questi è possibile annoverare titoli azionari italiani e non solo. Nello specifico, si parla delle azioni di società quotate sulla Borsa italiana e di titoli di società quotate su EuroTLX. Queste ultime, sono denominate in euro.

I clienti di Bancoposta potranno operare anche su titoli obbligazionari, di Stati o Società italiane o estere. In questo caso, i costi di sottoscrizione aumentano considerevolmente.

Ancora, tra gli Asset a disposizione ci sono anche Certificates, Covered Warrant ed ETF.

I due profili presenti su BancoPosta

  • Profilo Base

Quello base, completamente gratuito, permette di usufruire di diversi servizi. In primo piano troviamo le quotazioni di Borsa relativi a titoli quotati sui mercati regolamentati. Chi opta per questo profilo, inoltre, può accedere a strumenti importantissimi come i grafici, compresi quelli caratterizzati dalla presenza di indicatori di analisi tecnica.

Completano le opzioni disponibili per il profilo base le news in tempo reale sul mondo della Borsa. Ancora, la funzione di ricerca titoli, la posizione portafoglio, ovvero un punto della situazione in tempo reale sull’andamento degli investimenti.

  • Profilo Avanzato

Con il profilo avanzato, invece, è possibile accedere a diversi servizi aggiuntivi. Qualche esempio? ll book a 5 livelli in tempo reale e soluzioni evolute di analisi tecnica e analisi fondamentale.

Trading Online BancoPosta: Non è una truffa

Certo, le commissioni sono altissime e la velocità di esecuzione delle transazioni lascia a desiderare. Tuttavia, BancoPosta così come altre piattaforme bancarie tradizionali come Fineco (Qui un approfondimento) non è di certo una truffa.

Questo è comunque un aspetto fondamentale perché colloca BancoPosta tra gli enti regolamentati. A fare la differenza, nella scelta del cliente, saranno fattori come costi e qualità.

Noi della redazione di Migliori Investimenti da sempre recensiamo operatori sicuri ed affidabili per un trading di qualità e quindi profittevole. Quali sono i migliori Broker? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Il vantaggio dei Broker con zero commissioni

Con quanto sopra non vogliamo certamente dire che il servizio di BancoPosta Trading non sia comunque sufficientemente valido o conveniente. Tuttavia, è evidente che a beneficiare di questa piattaforma siano soprattutto i correntisti del gruppo. In ogni caso, visto che i costi di commissione sono validi anche per loro, l’opzione Bancoposta non è sicuramente tra le più convenienti.

Infatti, come anticipato nel paragrafo precedente BancoPosta Trading ha canoni e commissioni non certo sottovalutabili, potrebbe essere preferibile provare i servizi dei broker online zero commissioni.

Queste piattaforme che operano con CFD offrono i seguenti vantaggi:

Ma quali sono questi broker per investimenti senza commissioni?

I migliori Broker senza commissioni

Per investire nel settore degli investimenti finanziari è fondamentale assicurarsi che l’operatore di trading prescelto sia affidabile e rispetti in maniera rigida tutte le normative vigenti. Ne abbiamo analizzati tantissimi ed in base ai parametri impostati possiamo affermare che i migliori broker sono i seguenti:

24option

24option è una piattaforma di investimenti finanziari presente da anni sul mercato. Spesso viene recensita come tra le più affidabili del settore. Nel corso degli anni, la loro offerta è stata sempre variegata ed al passo con i tempi e le normative.

Il deposito minimo per finanziare un conto con questo Broker è di solo 100 euro. Per despositare sul proprio account si possono scegliere varie soluzioni, dal classico bonifico fino al versamento con Paypal.

Licenza e regolamentazione.

A livello giuridico-amministrativo, il gruppo di riferimento si chiama Rodeler Limited operante sotto licenza numero 207/13 emessa dalla Cypriot Investment Firm (“CIF”), un ente regolamentato dal CySEC.

24option è un operatore in regola con la Direttiva Mifid. Queste normative, alcune di estrazione molto recente, regolano e disciplinano il mondo della finanza. Sono note per essere particolarmente rigide, di conseguenza operare sotto la loro giurisdizione è garanzia di totale sicurezza per il cliente.

L’offerta formativa.

In tema di offerta formativa, 24option offre il meglio. Sono davvero numerose le opzioni al suo interno. Ecco le principali:

  • Seminari
  • Webinar
  • Ebook
  • Corsi On demand

Abbiamo elencato solo le offerte principali, ma già sono sufficienti per formarsi in modo serio e professionale. Non a caso, proprio l’Ebook di 24option risulta essere la guida più scaricata in Italia. Con oltre 50.000 Download, sono in tanti ad essersi formati su questo corso pratico e ben fatto.

Tra l’altro, uno dei suoi vantaggi risiede proprio nel fatto che è molto curato a livello pratico e permette quindi di iniziare ad operare fin da subito. Non ci sono inutili dilungazioni o tecnicismi vari, questo Ebook è davvero strutturato per rendere i lettori profittevoli in poco tempo.

Inoltre, aspetto non secondario, è totalmente gratuito. Cosa fare per scaricarlo? Basta cliccare nel Link in basso:

I segnali di trading.

Altro punto di forza del Broker, i Segnali di trading sono suggerimenti operativi elaborati da professionisti del settore. Dopo un’attenta analisi dei mercati, grazie anche all’ausilio di algoritmi, ogni volta che si manifesta un’opzione di acquisto, viene inviata una notifica al Trader.

Questa notifica, definita per l’appunto “Segnale”, indicherà su quale Asset operare e con quale CFD (rialzista o ribassista). In seguito, sarà il Trader a decidere se entrare a mercato oppure se attendere il segnale successivo.

Il vantaggio dei Segnali? Il loro tasso di accuratezza, superiore al 70% e di gran lunga più alto della media del settore. Inoltre, è un servizio gratuito per tutti i clienti del Broker.

Clicca qui per ricevere i segnali di trading offerti da 24option.

Il conto Demo.

Il conto demo è un semplice programma virtuale per effettuare operazioni di trading sui mercati. Tutti gli investimenti sulla piattaforma saranno effettuati con una moneta virtuale quindi non saremo sottoposti al fattore rischio. In questo modo avremo modo di capire a fondo come funziona la piattaforma e mettere a fuoco tutte le dinamiche che presenta questo mercato.

La piattaforma demo di 24option è gratuita ed illimitata.

Scarica qui la piattaforma Demo di 24option.

eToro

Se parliamo di alternative professionali a BancoPosta, è necessario chiamare in causa eToro. Questo broker è degno di nota prima di tutto perché legale (dotato di autorizzazione a operare da parte della CONSOB e di licenza CySEC). I suoi vantaggi vanno ben oltre a questo aspetto oggettivamente importantissimo. eToro è infatti il punto di riferimento online per il Copy Trading.

I vantaggi del Copy-Trading

Grazie a questo meccanismo, introdotto nel 2007, eToro permette a tutti gli utenti della sua Community di copiare in automatico le operazioni di Trading dei professionisti. Il nome “Copy Trading” deriva proprio da qui.

Molte piattaforma hanno provato ad emulare ad eToro ma non si sono affatto avvicinate al livello di professionalità e di performance toccato da questo Broker. Grazie ad una Community composta da oltre 7 milioni di persone in tutto il mondo, trovare Trader profittevoli non è affatto difficile.

A maggior ragione, perché le performance di ognuno sono in bella vista e senza nessun rischio di manomissioni. Iniziare è semplice, si selezionano i Trader che ci piacciono di più e con un Click iniziamo a replicarli in scala 1:1.

Un  importantissimo consiglio: la diversificazione è importante. Nella finanza così come nel trading, occorre sempre diversificare per minimizzare i rischi insiti in ogni investimento. Anche su eToro sarà possibile mettere in pratica questo concetto mediante la scelta di 6 o 7 Top Trader che andranno a comporre il nostro portafoglio di investimento.

Iscriviti su eToro e scopri i vantaggi del Copy trading.

Il Conto demo

Grazie a questa tipologia di Account, è possibile accedere alle schede personali dei singoli guru. Questi ultimi sono selezionabili mettendo in campo diversi criteri, che vanno dall’asset di interesse, al Paese di provenienza, fino al periodo di attività e al numero di copiatori.

In questo modo sarà possibile creare il nostro portafoglio Demo ed ottimizzarlo al meglio in questa fase di Backtesting.

Dopo aver reso il nostro portafoglio profittevole grazie ai migliori Trader, arriva ovviamente il momento di fare sul serio ed iniziare a guadagnare davvero. Perfare ciò, è necessario effettuare un deposito minimo di 200 euro, cifra accessibile e in ogni caso inferiore a qualsiasi investimento necessario per acquistare azioni sui mercati.

Registrati su eToro e richiedi il tuo conto Demo.

Conclusioni

Come spesso analizzato per servizi di natura bancaria, questa piattaforme si caratterizzano per alti standard di sicurezza e per costi legati alle commissioni decisamente alti.

Anche Bancoposta non è esente da ciò, infatti a fronte della garanzia di solidità offre ai suoi clienti condizioni poco competitive per il Trading.

Chi invece ha nella propria strategia la volontà di investire in CFD, non può che ricorrere all’ausilio di broker senza commissioni, regolamentati e affidabili. Proprio come quelli che abbiamo avuto modo di approfondire nelle scorse righe, quali eToro e 24option.

Stiamo parlando di piattaforme che offrono servizi aggiuntivi di alta qualità per il Trader e soprattutto permettono di prendere dimestichezza con la piattaforma attraverso un conto Demo gratuito. Un vantaggio notevole soprattutto per i meno esperti.

Al termine di qualche giorno o alcune settimane di intenso utilizzo dei conti demo, ti renderai da solo conto di quale sia il miglior broker che potresti utilizzare per i tuoi investimenti finanziari.  Sperimenterai con fiducia la differenza sussistente con un servizio più tradizionale, costoso e meno innovativo come BancoPosta Trading Online.

Da dove iniziare? Dai Link per scaricare la Demo gratuita posti qui in basso:

 

 

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]