Previsioni borsa

Previsioni borsa: Quali sono le migliori

In questo articolo tratteremo il tema delle Previsioni di Borsa, un argomento sempre attuale e che che spesso suscita opinioni contrastanti sia da parte di chi effettua previsioni sia da parte di chi le ascolta.

Ma è davvero possibile prevedere con un certo grado di accuratezza l’andamento della borsa ed in generale dei mercati finanziari? Per rispondere a questa domanda noi della redazione di Migliori Investimenti abbiamo scritto un articolo con informazioni utili per capire il funzionamento delle previsioni nei mercati finanziari.

Inoltre, saranno presenti importanti specifiche sui servizi di broker come 24option ed eToro, punti di riferimento fondamentali per chi vuole investire in Borsa in maniera sicura ed efficace.

Previsioni borsa: La certezza non esiste.

Con ogni probabilità sarai già a conoscenza del fatto che con il termine “Previsioni di Borsa” si intendono quella serie di attività volte alla determinazione di un evento probabile nel futuro. In particolare, l’andamento borsistico o più in generale di un qualsiasi strumento finanziario mobiliare contrattato in un mercato.

Ma se per caso ci fossimo mai chiesto se sia possibile o meno predire con certezza l’andamento di un mercato nell’ambito delle previsioni di borsa ecco presto la risposta: non è possibile predire con certezza l’andamento di un mercato finanziario, il prezzo di una azione o una valuta. Tuttavia, è luogo comune credere che per poter guadagnare nei mercati finanziari si debba per forza saper prevedere l’andamento del futuro.

Al contrario invece, il riuscire ad ottenere profitti con regolarità negli investimenti in borsa e nel trading è dovuto principalmente allo sviluppo di una serie di tecniche o strategie di trading (e di atteggiamenti corretti) in grado di spostare le probabilità di accadimento di un evento a favore del trader o dell’investitore in modo che alla fine di un campione di operazioni si possa contare sulla possibilità di avere un bilancio in attivo.

Previsioni di borsa: Come applicarle.

Uno dei vantaggi delle previsioni Borsa riguarda il fatto che sono disponibili per praticamente tutte le società quotate. Certo, maggiori sono le informazioni sull’azienda di riferimento, più è alta l’affidabilità della previsione. In ogni caso, il consiglio è quello di puntare su società con una buona liquidità e, prima di scegliere i titoli, informarsi sui principali pro e contro, valutando anche il mercato in cui il gruppo è inserito.

Ricordiamo che, quando si comincia a operare concretamente, non si procede all’acquisto effettivo dei titoli. Oggi come oggi, infatti, la soluzione migliore per giocare in Borsa è il ricorso ai Cfd (Contracts for Difference). Questi strumenti derivati, che esistono da una ventina d’anni ma che sono popolari solo da quando gli investimenti online sono alla portata di tutti, permettono di replicare l’andamento degli asset, in questo caso le azioni, senza bisogno di comprarle davvero. Per guadagnar bisogna semplicemente indovinare l’andamento. Le soluzioni possibili sono le seguenti:

Apertura della posizione long (acquisto) nel caso in cui si prospetta la crescita di valore del titolo azionario.
Apertura della posizione short (vendita allo scoperto) in caso contrario.

Grazie ai Cfd è quindi possibile guadagnare anche se le azioni perdono quota. Per questo motivo, è necessario considerare pure le previsioni Borsa che parlano di un ribasso del valore delle azioni. Il vantaggio dei Cfd riguarda soprattutto il fatto di non essere più vincolati al valore positivo dell’asset di proprio interesse, in questo caso i titoli azionari.

Nonostante siano semplicissimi da gestire i Cfd sono comunque rischiosi per via della leva finanziaria, moltiplicatore che consente di esporsi sul mercato con una somma più alta rispetto a quella del deposito iniziale. La leva ha l’effetto di amplificare i guadagni ma di fare lo stesso anche con le perdite. Per evitare problemi, è molto utile fare riferimento al già citato strumento del Money Management e allo Stop Loss.

Previsioni borsa: Occhio alle truffe.

Informandoci su internet nell’ambito della borsa e degli investimenti avremo senz’altro sentito parlare di tali Guru dei Mercati o anche dei Market Strategist e degli Analisti di Mercato. Questi soggetti secondo l’opinione di molti dovrebbero essere degli esperti sull’andamento futuro dei mercati e vengono visti spesso come dei profeti del profitto, capaci di fare delle previsioni di borsa sempre accurate.

La verità vera? La maggior parte di questi soggetti Non fa trading con denaro proprio reale. Perché? Il motivo è semplice: questi soggetti, che per semplicità raggrupperemo tutti sotto il nome di Guru, hanno l’unico obiettivo di generare notizie. Essi naturalmente sono pagati dalle case di brokeraggio o dalle riviste o le TV per cui lavorano. Il loro vero unico obiettivo è quello di mettere in moto la macchina decisionale di coloro i quali alla fine si troveranno a comprare e vendere titoli, valute, materie prime e ogni altro genere di strumento contrattabile in un mercato, cioè i traders e gli investitori.

I Guru dei mercati non sono quindi necessariamente operatori finanziari privati che investono o speculano in conto proprio. Il loro lavoro consiste semplicemente nel fare delle previsioni di borsa (corrette o meno ha poca importanza) finalizzate ad alimentare la macchina finanziaria attraverso un carburante facilmente infiammabile, ovvero i piccoli investitori. Questi ultimi sono quelli che comprano e sperano che i propri titoli salgano, quelli che lasciano laute commissioni alle banche o ai brokers ed infine non possiamo non notare la maggioranza, cioè coloro che perdono soldi nei mercati.

Previsioni borsa: I segnali di Trading.

Le previsioni Borsa sono uno strumento molto utile per avere un quadro completo ed esaustivo sul possibile andamento dei titoli di proprio interesse. Sul web, si trovano numerosi servizi che li mettono a disposizione. Prima di parlarne, è importante ricordare una cosa: anche il servizio di previsioni più efficace non è perfetto! Alla base, infatti, c’è sempre il “lavoro” umano che, per definizione, è suscettibile di errori. Per questo motivo, quando si cercano informazioni sulle previsioni Borsa è essenziale diffidare di chiunque prometta di averle esatte al 100%.

Tra i servizi disponibili, esistono sia previsioni a pagamento, sia previsioni gratis. Non si può dire che le seconde siano migliori delle prime. O meglio, non è il costo il parametro principale da considerare quando ci si informa, ad esempio, sulle previsioni forex. Il primo aspetto da considerare riguarda l’affidabilità. Se poi il servizio è sia gratuito che affidabile, tutto di guadagnato. In casi del genere, tutto il profitto derivante dalle operazioni in Borsa finisce nelle tasche di chi investe. In generale, imparare ad investire online è il modo migliore per approcciarsi a questa disciplina.

I segnali trading di 24option.

Quindi, esistono servizi di previsioni Borsa gratuiti e di qualità? La risposta è affermativa. Il principale punto di riferimento in merito sono i segnali di trading di 24option, consigli di investimento formulati da trader di fama internazionale. I segnali di trading di 24option sono messi a disposizione dalla società Trading Central, uno dei principali nomi al mondo quando si parla di trading online.

Quando li si nomina, si parla di un servizio di grandissimo valore che, in altri casi, è disponibile solo a pagamento. 24option si differenzia dagli altri broker per il fatto di consentire l’accesso gratis ai segnali di trading. Per utilizzarli, è necessario registrarsi come utenti. A tal fine bisogna effettuare un deposito di almeno 100 euro, somma versabile anche attraverso Paypal o carta di credito.

Clicca qui per iniziare a provare i segnali di trading di 24Option

L’importanza della formazione.

I servizi di previsioni Borsa come i segnali di trading sono molto importanti, ma devono essere associati a una buona formazione. Anche in questo caso 24option viene incontro alle esigenze degli utenti. Il broker in questione mette infatti a disposizione un ottimo corso di trading online, che permette anche di imparare i fondamenti degli investimenti in Borsa. Si tratta di un ebook gratuito che, a differenza della maggior parte di corsi disponibili online, dà molto spazio alla pratica.

La teoria conta quando si fa trading online, su questo nessuno ha dubbi. Senza i giusti consigli pratici non si va però da nessuna parte. Il corso di 24option li mette in primo piano e, ribadiamo, lo fa in maniera totalmente gratuita (altri corsi di trading online chiedono invece tantissimi soldi, nell’ordine delle migliaia di euro). In questo caso, per formarsi con questa ottima risorsa non c’è bisogno di essere iscritti al broker. Per scaricare il corso, infatti, è sufficiente inserire una mail valida.

Clicca qui per iniziare il download dell'ebook di 24option

La pratica su Demo.

Come già detto, i segnali di trading di 24option e altri servizi di previsioni Borsa non sono il Vangelo. Fondamentale è che la decisione ultima in merito all’operazione da fare spetti al trader. Per questo motivo, è necessario che l’investitore si eserciti con il conto demo, grazie al quale è possibile effettuare prove senza rischiare il capitale. In questo caso, infatti, si opera con denaro virtuale senza rischiare il capitale. Quando ci si sente pronti, arriva il momento di aprire il conto con denaro reale. Come già detto, per farlo è sufficiente versare un deposito minimo di 100 euro, che può essere versato tramite Paypal o Skrill, ma anche con la carta di credito in tutta sicurezza.

Registrati adesso sul sito ufficiale di 24option

Previsioni borsa: Il Copy trading.

Quando si parla di previsioni Borsa, è essenziale chiamare in causa eToro. Se 24option mette a disposizione i segnali di trading, questo broker permette di giocare in Borsa copiando quanto già fatto da investitori che hanno ottenuto risultati, i cosiddetti Senior Trader. Questi ultimi, condividono i risultati della propria strategia tramite bacheche simili a quelle di social network come Facebook. Gli altri iscritti possono replicare automaticamente quanto da loro fatto grazie al meccanismo di Copy Trading. In questo modo, è possibile investire sia in Borsa, sia su asset come le criptovalute. Insomma, eToro ci offre una sorta di trading automatico.

Non c’è trucco e non c’è inganno: per i Senior traders è conveniente condividere con il resto della community strategie efficaci. Più persone li seguono, più riescono a guadagnare (cifra che si somma ai profitti del proprio trading online personale). Grazie al Copy Trading, è possibile usufruire di un servizio che va ben oltre alle previsioni di Borsa. Chi vuole giocare in Borsa, può infatti basarsi su quanto già fatto da chi ha ottenuto risultati concreti. Questo consente di iniziare a investire sui titoli azionari anche se si parte da zero.

Il funzionamento del Copy trading.

eToro permette di fare tutto questo anche grazie a un motore di ricerca interno di ottimo livello, che dà modo di cercare i Senior traders non solo sulla base dell’asset di interesse, in questo caso le azioni, ma tenendo conto anche del profilo di rischio, del Paese di provenienza, del numero di copiatori. Ogni singolo Senior trader è classificato con una scheda che presenta informazioni sulla sua strategia. Le schede in questioni sono accessibili anche da parte dei trader che hanno il conto demo, ossia lo strumento che consente di esercitarsi senza bisogno di rischiare il capitale.

Con il conto demo, però, non ci sono emozioni. Si tratta di una sorta di gioco senza né vincitori, né perdenti. Quando ci si sente sufficientemente pronti è quindi essenziale aprire il conto con denaro reale. Nel caso di eToro, per farlo è necessario effettuare un deposito di almeno 200 euro.

Attenzione: eToro non deve essere considerato come un modo per fare soldi facili con la Borsa online. Ok, il Copy Trading è senza dubbio utile per chi inizia a investire. L’operato dei guru traders deve però essere tenuto sotto controllo periodicamente. Essenziale è farsi trovare pronti ad aggiustare le proprie scelte e in caso a cambiarle. Molto utile a tal proposito è la scelta di non seguire un solo investitore. “Innamorarsi” della strategia di un solo trader è infatti molto rischioso. L’ideale è puntare su almeno una decina. Per esercitarsi, ribadiamo, c’è il conto demo, che consente tranquillamente di accedere alle schede dei Senior trade.

Clicca qui per iniziare a fare copy trading con eToro

Previsioni borsa: Conclusioni.

Giunti alla fine di questo articolo ci sarà chiaro che ottenere delle previsioni accurate al 100% è impossibile. Il nostro suggerimento è quello di diffidare sempre da coloro che promettono guadagni sicuri, poiché si tratta sicuramente di una truffa. Già in passato abbiamo analizzato il caso di Bitcoin compass o Crypro revolt, due tra le tante truffe presenti nel mondo del trading.

Occorre pertanto stare alla larga da questi sistemi ed affidarsi esclusivamente a professionisti del settore, come broker regolamentati Consob. In conclusione, oltre ad uno studio costante della materia, sarà utilissimo avvalersi del servizio di segnali di trading o di copy trading. Due soluzioni sicure ed affidabili.

Iscriviti su 24option cliccando qui

 

Inizia a fare copy trading con eToro