investire-senza-rischi

Come investire senza rischi oggi: Forme di investimento convenienti 

Vorresti investire senza rischi? I tassi di interessati sugli investimenti a reddito fisso stati stai bassi per la maggior parte del decennio passato. Tuttavia, negli ultimi due anni ci sono alcune interessanti opportunità di guadagno in termini di reddito da dividendi oppure interessi.

In questo modo, avrai l’occasione di garantire che il tuo portafoglio di investimenti produca reddito e potrai proteggerti dal rischio di mercato e dall’inflazione. Potresti pensare che gli investimenti a reddito fisso siano sicuro, ma questa regola vale solo per quelli che presentano rendimenti più bassi.

All’interno della nostra guida troverai una combinazione di investimenti totalmente sicuri e investimenti a basso rischio e ad alto rendimento. Inoltre, troverai gli strumenti giusti per investire online.

Stiamo parlando delle piattaforme di trading come eToro che attualmente domina il settore degli investimenti online. eToro è regolamentata dalla CySEC, l’autorità di vigilanza finanziaria del Cipro e offre agli utenti servizi di altissima qualità. Scopri quali sono i vantaggi del broker nelle prossime righe. 

Dove investire senza rischi: Piattaforme di trading

Dove investire senza rischi? Chi come te non è avvezzo agli investimenti online e cerca le migliori soluzioni, potrebbe incontrare truffe di ogni genere. Non è raro, infatti, che alcune piattaforme possano rivelarsi delle realtà fraudolente e rubare i tuoi soldi depositati. Abbiamo già parlato di come evitare truffe, ecco perché vogliamo consigliarti un broker che fanno della sicurezza il loro principale punto di forza.

Con le piattaforme di trading online potrai investire con i CFD, i contratti per differenza, e guadagnare a seconda che il titolo aumenti o diminuisca di valore. Ma gli strumenti finanziari con i quali negoziare non finiscono qui. Nel ventaglio di proposte dei broker puoi trovare materie prime, criptovalute e indici di Borsa.

Investire senza rischi con eToro

Per investire senza rischi puoi scegliere eToro, il broker online famoso in tutto il mondo per il Copy Trading. Come anticipato, con eToro puoi sfruttare tantissimi asset. Se il tuo obiettivo sono gli investimenti a basso rischio ti consigliamo di non investire in criptovalute.

Come investire senza rischi su eToro? Con il Copy Trading di eToro avrai la possibilità di replicare i portafogli di investimenti di centinaia di trader. Gli utenti hanno già ottenuto profitti interessanti. Infatti, all’interno della piattaforma potrai trovare utenti che hanno una percentuale di guadagno superiore al 50%.

Ma non è così semplice trovare il giusto trader da copiare. Per investire senza rischi, è necessario analizzare il profilo dell’utente e capire qual è la sua strategia di investimento. Sta diversificando? Quali sono gli investimenti attivi? È un improvvisato o ha esperienza nel trading online?

Dopo aver dato risposta a queste domande, il passo successivo è studiare i suoi dati. In primis, valuta attentamente la sua percentuale di profitto e comparala con quella ottenuta gli anni precedenti. Successivamente individua il suo punteggio di rischio e il numero di copiatori che segue le sue operazioni. Fai questo lavoro per un numero congruo di trader e successivamente scegli il migliore in base alle tue esigenze di investimento.

Sfrutta il potere del Copy Trading e accedi gratuitamente a eToro.

Investire senza rischi oggi  

Ogni scelta che facciamo nella nostra vita è un compromesso. Sai bene che scegliendo investimenti a basso rischio è raro perdere capitale, ma è altrettanto difficile guadagnare un tasso di rendimento molto elevato. Se è questo il tipo di compromesso a cui stai puntato allora puoi leggere la nostra lista degli investimenti a basso rischio.

La prima opzione per investire senza rischi oggi è il risparmio bancario. Aprire un conto corrente presso una banca oppure un istituto di credito è un modo per investire a basso rischio. Tuttavia, non è detto che potrai guadagnare l’interesse depositando i tuoi soldi in banca.

Ad esempio, se il tuo conto di risparmio paga l’1% e l’inflazione è al 3%, stai perdendo il 2% del tuo potere di acquisto. I conti correnti bancari rimangono comunque una delle scelte migliori per poter accedere ai propri risparmi in qualsiasi momento.

La seconda alternativa sono i certificati di deposito. I CD sono strumenti finanziari che garantiscono un tasso di interesse specifico per un periodo che può essere di sei mesi, un anno oppure 5 anni. Tuttavia, qualora decidessi di prelevare i tuoi soldi prima della loro scadenza potresti incorrere in una sanzione.

I certificati di deposito sono strumenti finanziari a basso rischio. Proprio per questo motivo possono essere una buona soluzione per investire senza rischi per un progetto che dovrai attuare in futuro.

L’istituto finanziario o la banca a cui ti rivolgi potrebbero offrire un conto sul mercato monetario con l’opportunità di ricevere un tasso di interesse leggermente superiore rispetto ad uno conto di risparmio standard. Per sfruttare il tasso di interesse maggiore sarà necessario mantenere un saldo minimo sul conto più elevato.

Un’altra opportunità sono le rendite fisse offerte dalle compagnie di assicurazioni. La compagnia assicurativa accetterà contrattualmente di pagarti un tasso di interesse fisso. Una rendita fissa è molto simile per caratteristiche ad un certificato di deposito. Tuttavia, a differenza dei certificati di deposito potrai pagare una penale se ritiri gli interessi prima di una certa età.

La garanzia di ricevere un interesse dipende dalle condizioni assunte dalla società di assicurazioni. Il denaro di una rendita è esposto a rischio qualora quest’ultima dovesse fallire.

Molto simile alle rendite fisse, le rendite immediata garantiscono un determinato importo di reddito mensile. Come la rendita fissa, la garanzia di ricevere un tasso di interessa è in base alle condizioni dettate dalla compagnia di assicurazioni. Le rendite immediate sono una delle soluzioni migliori quando sei adulto e vuoi che il tuo reddito sia garantito fino alla fine della tua vita.

Investire soldi senza rischi: Forme di investimento convenienti 

Non è realistico aspettarsi rendimenti alti da investimenti a basso rischio. Gli investimenti che offrono il potenziale per rendimenti più elevati comportano anche un livello di rischio maggiore.

Per comprendere il rischio, prendiamo in considerazione una scala che va da 1 a 5, con il cinque che rappresenta una scelta ad alto rischio. L’uno, invece, rappresenterà in investimento a basso rischio. Tenendo conto degli investimenti analizzati nel paragrafo precedente, questi verrebbero classificati con un valore di uno e di due.

Quando investire soldi senza rischi? Gli investimenti a basso rischio sono la scelta ideale quando siamo davanti alle seguenti condizioni:

  • Non sai cosa fare dei tuoi soldi in questo momento
  • Potrebbe essere necessario usare i tuoi soldi in un periodo di tempo inferiore a 10 anni

Se la tua intenzione è quella di investire denaro che non dovrai utilizzare nei prossimi dieci anni, potresti prendere in seria considerazione qualcosa che offra il potenziale per garantire un rendimento più elevato. Tuttavia, come abbiamo già detto, questo comporterà un rischio maggiore.

Per poter progettare il tuo portafoglio di investimenti è necessario una selezione ponderata delle negoziazioni. L’obiettivo è scegliere diversi livelli di rischio in maniera tale da poterlo diversificare. Su eToro,, ad esempio, potrai copiare le operazioni già effettuate da trader di successo che hanno una loro strategia di investimento.

Nella maggior parte dei casi, questi operatori diversificano il loro portafoglio investendo in azioni, indici di Borsa, materie prime. Non è raro, infatti, che alcuni di loro possano investire in società come Amazon, Facebook, Netflix che stanno avendo delle performance ottimali negli ultimi anni.

Nel caso in cui tu voglia investire in azioni, potresti scegliere alternative che pagano dividendi elevati. Le azioni che pagano dividendo sono determinate dal fatto che una parta significativa degli utili della società viene trasmessa agli azionisti. I titoli in crescita, invece, investono la maggior parte dei profitti nel business comportando dividendi bassi.

Le azioni che pagano dividendi hanno un enorme vantaggio in quanto non solo pagano un reddito costante, ma potrebbero garantire anche l’apprezzamento di capitale. Per poter scegliere azioni che pagano dividendi è necessario individuare quelle aziende che sono state sempre in crescita. Queste ultime hanno sempre avuto un costante aumento dei loro dividendi.

Alcune delle società che possiamo consigliarti sono: Coca-Cola, Pepsi, McDonald’s, Procter & Gamble, Lowes, General Dynamics.

Registrati gratis e investi senza rischi con eToro

Come investire senza rischi i risparmi

Il modo migliore investire senza rischi i risparmi è quello di mixare investimenti a rischio basso con quelli a rendimenti elevati attraverso la diversificazione. Ad esempio, potresti decidere di investire il tuo denaro in operazioni sicure come i conti del mercato monetario o i certificati di deposito.

Tuttavia, per poter aumentare il rendimento complessivo, potrai decidere di fare piccole allocazioni in azioni o obbligazioni di società. In questo modo, otterrai il vantaggio dei rendimenti più elevati forniti dagli investimenti a basso rischio con la sicurezza di non perdere il tuo capitale.

È bene sapere che gli investimenti a basso rischio non sono totalmente sicuri. Sarebbe meglio classificarli come investimenti relativamente sicuri. Infatti, gli investimenti a basso rischio hanno uno storico di rendimenti prevedibili e un rischio di perdita di capitale inferiore rispetto alle operazioni a maggior rischio, come nel caso delle azioni in crescita.

Perché vengono definiti a basso rischio? Una delle ragioni è riconducibile al fatto che in genere forniscono un reddito costante. Ciò non solo fornisce un flusso di cassa regolare, ma stabilizza anche il valore dell’investimento stesso. Chi investe in questi strumenti finanziari lo fa proprio per il reddito certo che generano.

Nella maggior parte dei casi, gli investimenti a basso rischio pagheranno rendimenti più elevati rispetto agli investimenti totalmente sicuri. I rendimenti più elevati sono progettati per compensare il rischio di perdita degli investimenti a basso rischio.

I migliori investimenti a basso rischio tendono ad essere investimenti correlati ai prestiti, azioni che pagano dividendi e fondi comuni di investimento immobiliare. Possono essere classificati come investimenti a basso rischio e ad alto rendimento, che pagano rendimenti sostanzialmente più elevati rispetto agli investimenti completamente sicuri.

Investire senza rischio i risparmi significa affidarsi a quegli investimenti che forniscono un valore garantito e un reddito costante. Sfortunatamente, non esiste un rischio minimo o nullo di perdita del capitale. Gli investimenti più sicuri includono conti di risparmio ad alto rendimento, conti del mercato monetario, certificati di deposito. I rendimenti per gli investimenti più sicuri in genere non superano il 2% l’anno.

Come investire 50000 euro senza rischi

Ogni persona è diversa ed è consapevole della quantità di soldi che potrà investire. Se hai a disposizione una buona somma di denaro come ad esempio 50.000 euro, dovresti pensare come investire in maniera corretta tutti questi soldi. Una delle lezioni più importanti sugli investimenti è: il tempo conta, in particolar modo sui mercati finanziari.

Gli investimenti di cui abbiamo parlato fino ad adesso comportano la conservazione del capitale. Ogni buon investitore necessita di questi strumenti finanziari all’interno del suo portafoglio. Se ti senti pronto a farlo, potresti investire 50.000 euro in determinati titoli. La regola generale è che dovresti investire solo denaro che puoi permetterti di perdere.

Le azioni sono soggette a tantissime tipologie di rischi. Alcuni di questi sono: i cambiamenti del settore, il fallimento della società, le modifiche alle normative e la concorrenza. Questi aspetti rendono gli investimenti in azioni molto più rischiosi rispetto agli altri.

Attraverso l’utilizzo di piattaforme di trading online come eToro, potrai investire sui titoli delle migliori società del mondo. Colossi come Amazon, Apple, Facebook, Nike ti aspettano per poter far fruttare i tuoi risparmi.

Prima di investire in una di queste società, fai delle ricerche e comprendi qual è la loro situazione finanziaria attuale e quali sono i progetti per il futuro. Agire in questo modo consentirà di capire se investire nei loro titoli potrà rivelarsi una buona idea.

Registrati gratis su eToro e fai trading di azioni senza commissioni

Conclusioni

Investire non è semplice, ma è importante capire le basi per poterlo fare in maniera corretta. La progettazione di un portafoglio investimenti implica il corretto bilanciamento del rischio con i loro rendimenti. Attraverso la tecnologia moderna puoi affidarti a piattaforme di trading online in grado di fornire tutto il materiale per poter capire come investire online. Inoltre, con eToro le tue negoziazioni saranno prive di commissioni.

La parte più difficile dell’investimento è iniziare. Una volta che avrai fatto il primo passo nel mondo del trading online tutto sarà più semplice e chiaro. Il tuoi due obiettivi principali quando investi qualsiasi somma di denaro è quello di assicurarsi un ottimo rendimento e di diversificare i tuoi investimenti.

Registrarti gratis su eToro e inizia a fare trading online senza commissioni

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]