Tutto quello che c'è da sapere per investire nel metaverso

Come e dove investire nel metaverso: tutto quello che c’è da sapere

In questo articolo forniremo una guida completa su come investire nel metaverso.

Negli ultimi tempi, infatti, è decisamente aumentato l’interesse del grande pubblico nei confronti del mondo digitale. Soprattutto da quando Facebook ha cambiato il proprio nome in “Meta” e Mark Zuckerberg ha annunciato che proprio il Metaverso sarà la nuova frontiera della sua azienda e, in generale, di tutte le attività online.

Inoltre, non solo altre grandi aziende come Microsoft hanno comunicato di star lavorando alla realizzazione dei propri metaversi, ma ogni giorno ci giungono notizie sulle incredibili opportunità di guadagno che i metaversi già esistenti offrono e di come molti si stiano arricchendo grazie ad essi.

📌 Progetto Metaverso
🤔 Come investire Tramite Azioni, ETF e Criptovalute
👍 Dove investire Su eToro
Perché investire Per le interessanti possibilità di guadagno
💰 Quanto investire Su eToro è sufficiente un deposito minimo di 50 €

Dunque, nella guida di oggi, cercheremo di offrirti un quadro completo che ti aiuti a comprendere al 100% non solo cos’è il metaverso, ma anche in che modo e dove iniziare ad investirci.

Ti parleremo anche di eToro, piattaforma sicura e certificata, che è una delle prime a rendere possibili gli investimenti nel metaverso.

Clicca qui per scoprire tutti i vantaggi di eToro

Cos’è il metaverso?

Innanzitutto iniziamo col dire che non esiste un unico metaverso, ma ne esistono numerosi, ognuno con le proprie dinamiche, i propri scopi e il proprio sistema economico.

Facendo un passo indietro, però, è utile definire quali sono i principi e le caratteristiche che accomunano ciascun metaverso.

Il termine “metaverso” è stato da Neal Stephenson nel suo libro “Snow Crash”. Descrive uno spazio virtuale in cui tutti possono giocare, lavorare, comunicare, costruire e guadagnare.

Per l’esattezza si tratta di un mondo virtuale 3D ed immersivo in cui ci si può, appunto, “immergere” grazie alla realtà virtuale e aumentata (VR e AR). Possiamo dunque dire che il metaverso rappresenta la fusione di realtà aumentata, realtà virtuale e social.

Come ogni mondo, poi, anche il metaverso ha una propria economia. Nel caso del mondo digitale la moneta corrente è ovviamente la criptovaluta (esistono diverse criptovalute metaverso che presentano interessanti potenzialità).

Leggi anche: Piccoli Investimenti

Perché investire nel metaverso?

La portata innovativa del metaverso è davvero impressionante. Molti investitori, però, si chiedono perché dovrebbero investire in questo settore, dato che la diffusione capillare dell’utilizzo del metaverso sembra ancora molto lontana e potrebbe trattarsi solo di una bolla destinata ad esplodere.

Come per tutti gli investimenti, non si può essere sicuri al 100% che saranno redditizi, c’è sempre una componente di rischio che non può essere eliminata.

Per il metaverso però, possiamo già elencare alcuni fattori che fanno ben sperare sul futuro di questo settore e che potrebbero rivelarsi delle buone ragioni per cui iniziare ad investire.

Innanzitutto è il caso di sottolineare che, proprio per il fatto che si tratta di un settore innovativo, ancora nella sua fase embrionale, chi ci investe oggi potrebbe farlo a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli che ci potrebbero essere tra qualche anno.

Inoltre, la maggior parte degli esperti sono d’accordo nell’affermare che il metaverso presenta delle ampie prospettive di crescita e nei prossimi 5-10 anni potrebbe prendere il posto dell’internet mobile in molti ambiti come i social, il gaming, il fitness, ecc.

Altro punto che rende ancora più interessante il settore è che alcune delle più grandi aziende al mondo hanno deciso di investire miliardi di dollari nello sviluppo del metaverso, dando un chiaro segnale di un interesse che non si esaurirà in breve tempo.

Per non parlare poi della costante crescita che stanno avendo le criptovalute e le community di videogames che le utilizzano.

Come investire nel metaverso?

Ora che abbiamo chiarito cos’è il metaverso possiamo addentrarci in quella che è probabilmente la parte più interessante della nostra guida ossia: come investire nel metaverso?

Per investire in maniera proficua dobbiamo individuare quelle tipologie di investimento che sembrano più adatte al Metaverso.

Ad esempio potremmo puntare sulle azioni delle aziende che si stanno impegnando nella costruzione di mondi digitali (come le già citate Facebook e Microsoft). Oppure potremmo investire nelle crypto utilizzate in questi mondi virtuali o negli ETF legati al settore.

Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche e le opportunità di ciascuno di questi asset.

Azioni

Comprare le azioni di un’azienda significa possedere una piccolissima parte dell’azienda stessa.

Questo comporta l’accesso al diritto di voto per quel che riguarda le decisioni aziendali e il diritto a ricevere i dividendi, cioè gli utili generati dall’azienda.

Inoltre l’azionista ha la possibilità di guadagnare sulla vendita delle azioni quando vivono una fase di rialzo.

Il prezzo delle azioni, però, può anche diminuire. Per questo alcuni preferiscono investire in azioni tramite i CFD. Si tratta di una particolare tipologia di contratto tramite la quale non si diventa proprietari delle azioni ma si scommette sulla loro variazione di valore. In questo modo si ha la possibilità di guadagnare sia se il valore delle azioni aumenta sia se diminuisce, a patto di aver fatto le giuste previsioni.

Le migliori azioni metaverso del momento, come abbiamo anticipato, sono quelle delle società che si stanno impegnando nella costruzione di questi mondi virtuali.

Le principali sono:

  • Facebook
  • Microsoft
  • Nvidia
  • Roblox
  • Shopify

Abbiamo già parlato dei passi che Facebook e Microsoft stanno facendo verso il metaverso.

Per quanto riguarda le altre aziende, invece, Nvidia sta sviluppando Omniverse, una piattaforma di contenuti tridimensionali. L’azienda, infatti, si presenta come un’ottima candidata alla costruzione del metaverso, in quanto è specializzata proprio nello sviluppo di processori grafici per il mercato del gaming e professionale.

Clicca qui per investire in azioni Nvidia in sicurezza

Roblox, non è solo un’azienda produttrice di videogiochi come Fortnite che permettono un’esperienza immersiva grazie all’utilizzo di occhiali 3D. Ha anche già creato una piattaforma dove gli utenti possono creare i propri giochi o realizzare eventi virtuali utilizzando la moneta digitale di Roblox.

Dunque fa già parte della realtà metaverso e il suo know how, le permetterà senz’altro di cogliere velocemente le nuove opportunità che si creeranno grazie allo sviluppo di questo settore.

Investi velocemente in azioni Roblox

Per quanto riguarda Shopify, invece, tutti conosciamo il suo ruolo da protagonista nel settore eCommerce, ma forse non tutti sanno che ha già lanciato una piattaforma legata alla compravendita di NFT legati al mondo dell’arte tramite criptovalute. Di certo questa possibilità potrà essere ampliata a molti altri settori del metaverso.

Clicca qui per investire in azioni Shopify su eToro

Criptovalute

Come abbiamo anticipato, qualsiasi mondo virtuale ha anche una moneta di scambio. Ci sono al momento diverse criptovalute che hanno dato ottimi risultati nel corso del 2021 e che, secondo l’opinione di molti analisti, presentano ancora grosse potenzialità per il 2022.

Ecco alcune delle migliori criptovalute metaverso in circolazione:

  • Decentraland
  • The Sand Box
  • Axie Infinity
  • Enjin Coin

Decentraland è uno dei primi giochi di ruolo multiplayer virtuali sulla blockchain di Ethereum. Si tratta di un mondo virtuale in cui è possibile acquistare e vendere terreni, edifici, beni e servizi tramite un doppio sistema di valute: MANA e LAND.

Le crypto MANA sono le monete virtuali utilizzate per le varie transazioni eseguibili nel metaverso.

Il token LAND, invece, è un NFT che rappresenta i lotti di terreno presenti nella piattaforma.

Attualmente Decentraland ha una capitalizzazione di mercato di oltre € 5 miliardi e il suo successo pare essere in continua espansione.

Investi su Decentraland con soli 50

Anche The Sand Box è un videogioco basato sulla blockchain di Ethereum. In questo metaverso costruito dall’azienda Pixowl, è possibile acquistare, costruire e vendere risorse ed oggetti digitali attraverso la crypto SAND.

La community di Sand Box è molto folta e i numeri continuano a crescere anche nel 2022, per questo riteniamo che fare trading su SAND, potrebbe essere un’ottima modalità per investire nel metaverso.

Clicca qui per fare trading sul token SAND

Axie Infinity è un altro videogioco su cui si possono costruire regni e cercare risorse rare. Lo scopo principale è quello di catturare degli animali digitali chiamati Axies con i quali vivere le proprie avventure o fare combattimenti, oppure possono essere scambiati come NFT.

Gli utenti, poi, possono comprare AXS, la criptovaluta del videgame che dà loro  una partecipazione nella proprietà e nel funzionamento del gioco.

Inizia subito ad investire in Axie Infinity

Enjin coin può essere definito una piattaforma di scambio o un software intermediario su cui è possibile coniare, conservare e vendere beni virtuali.

Per iniziare a compiere attività nel metaverso, gli sviluppatori devono assegnare valore ai beni virtuali bloccando dei token ENJ, che è dunque la crypto di Enjin Coin. 

La criptovaluta di Enjin coin è disponibile su eToro a spread bassissimi.

Clicca qui per acquistare ENJ a spread competitivi

ETF

Gli ETF (Exchange Traded Funds), sono fondi diversificati a gestione passiva.

Si caratterizzano per il fatto di avere come unico obiettivo quello di replicare fedelmente l’andamento e quindi il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime. 

Dunque, nel caso degli ETF metaverso, essi raccolgono le azioni di aziende attive in questo settore.

Un esempio è l’ETF Roundhill Ball Metaverse che raccoglie le migliori azioni del cloud, tecnologiche e legate al mondo dei videogames.

Anche eToro ha lanciato 47 nuovi ETF negoziabili nella sua piattaforma, alcuni dei quali molto vicini al mondo al metaverso.

Clicca qui per scoprire tutti gli ETF di eToro

Dove investire nel metaverso?

Fino ad ora abbiamo evidenziato più volte come uno dei modi migliori per investire nel metaverso sia attraverso il broker eToro.

Questa piattaforma, infatti, oltre ad essere sicura e regolamentata, presenta altri numerosi vantaggi che la rendono leader nel suo settore.

Le sue caratteristiche più vantaggiose sono:

  • Ampia offerta di asset (sono disponibili tutte le azioni e le crypto che abbiamo elencato nel paragrafo precedente, oltre che un’ampia scelta di ETF)
  • Piattaforma semplice ed intuitiva
  • Nessuna commissione fissa
  • Spread bassi e competitivi
  • Deposito minimo di soli 50 €
  • Possibilità di esercitarsi tramite conto demo
  • Materiale formativo gratuito
  • Possibilità sia di acquisto diretto degli asset che di trading CFD

Dunque, tramite eToro è possibile costruire un intero portafoglio legato agli Asset del metaverso, e gestirlo in tutta sicurezza. Oppure, grazie alla funzione copy trading, è possibile copiare i portafogli degli investitori più popolari presenti sulla piattaforma.

Clicca qui per creare il tuo portafoglio metaverso su eToro

Quanto costa comprare terreni virtuali nel metaverso?

Una caratteristica particolarmente interessante del Metaverso è la possibilità di acquistare terreni virtuali su cui è possibile, poi, costruire proprietà, riuscendo col tempo anche ad offrire attività e generare un buon guadagno.

Acquistare oggi terreni virtuali significa accaparrarsi delle proprietà ad un prezzo che tra qualche tempo sarà con tutta probabilità molto più alto.

Per darti un’idea più precisa dei prezzi attuali prendiamo come esempio i già citati Decentraland e SandBox.

Sul primo il prezzo medio di un lotto minimo (96x96x128) è di circa 3.440 MANA, cioè $14.500 dollari, mentre su SandBox il prezzo medio è di 2.249 SAND che corrispondono a circa $ 13.000 dollari.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo spiegato cos’è il metaverso, il mondo digitale che sta attirando l’interesse delle più grandi aziende al mondo.

Abbiamo poi offerto una panoramica completa sui vantaggi degli investimenti nel metaverso e di come approcciarsi a questo mercato.

Dalla nostra analisi è emerso che il modo migliore per investire nel metaverso è attraverso le aziende che si stanno impegnando nella costruzione di mondi digitali, oppure attraverso le crypto utilizzate in questi mondi virtuali o gli ETF legati al settore.

Infine abbiamo illustrato le potenzialità e le caratteristiche uniche di eToro, il broker di trading online più conosciuta al mondo che al momento si presenta come la migliore piattaforma tramite la quale investire nel metaverso.

Clicca qui per investire nel metaverso con eToro

Leggi anche:

FAQ

Come investire nel metaverso?

Il modo migliore per investire nel metaverso è attraverso aziende, crypto ed ETF legate al mondo virtuale.

Qual è la migliore piattaforma per investire nel metaverso?

La migliore piattaforma per investire nel metaverso è eToro, broker sicuro e certificato.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]