Investimenti sicuri, quali i migliori sui mercati finanziari oggi?

Investire in sicurezza è da sempre una priorità tra la maggior parte degli investitori: è indubbiamente una minoranza infatti quella pur ingente fetta di trader che preferisce investire i risparmi in trading online o strumenti derivati in generale, che come noto sono caratterizzati da payout eccezionali ma anche da una percentuale di rischio estremamente elevata. Soprattutto in Italia invece gli investitori sono storicamente cauti e ponderati nelle loro scelte, e tendono perciò a preferire strumenti finanziari più solidi e costanti, e investire soldi sicuri preferendo dormire sonni tranquilli piuttosto che sperare di cavalcare l’onda dei mercati.

Dove investire oggi i risparmi: i migliori investimenti sicuri

Tuttavia il mondo della finanza sa essere una giungla intricata e complessa, motivo per cui cercheremo ora di fornire ai lettori un elenco dei migliori investimenti sicuri disponibili, dotata di essenziali ma precise informazioni su tutte le principali tipologie di investimento scelte dagli italiani sui mercati finanziari oggi.

Mercati finanziari oggi
I migliori investimenti sicuri: ecco dove investire i risparmi per evitare di correre rischi.

Investire soldi sicuri nei beni rifugio e nel mattone

Con il termine investimenti sicuri si intendono in questa sede quelli con limitati rischi ma tendenzialmente caratterizzati da un andamento costante, e che tendono quindi a fornire pochi pensieri all’investitore e modesti guadagni: in questo senso tra gli investimenti sicuri più tradizionali in Italia vi è certamente quello immobiliare, specialmente contando che si tratta ancora per poco di un buon momento per acquistare casa in Italia. Inoltre una volta comprato l’immobile l’investitore può scegliere di affittarlo e ricavare una rendita costante, oppure rivendere l’immobile a un prezzo superiore rispetto a quello inizialmente pagato. Si tratta comunque di un investimento forse banale ma non immediato né scontato, in quanto giocato comunque sul medio/lungo termine e dipendente dalle quotazioni di mercato. In generale comunque si tratta senza dubbio di una delle più sicure e diffuse modalità di investimento applicate in Italia. Altro investimento considerato da sempre solido è quello dei beni rifugio: oro, petrolio, diamanti e altri metalli preziosi sono infatti corazzati contro la spada di Damocle dell’inflazione, e possono vantare quotazioni costanti e tendenzialmente prevedibili sia sul medio che sul lungo termine. Nello specifico il clima di tensione e incertezza attualmente imperante sui mercati sta contribuendo a tenere alte le quotazioni reali dell’oro e la domanda, inclusi molti Stati che stanno accrescendo le proprie riserve auree.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
mercati finanziari oggi, ecco come muoversi e investire in sicurezza.

Conti deposito e Bfp i migliori investimenti sicuri

Un altro tra i migliori investimenti sicuri disponibili attualmente sono invece i conti deposito, che in accordo con l’istituto di credito e in base al relativo tasso di interesse garantiscono all’investitore un piccolo rendimento in cambio di una totale protezione del capitale. Anche gli Etf sono da sempre molto apprezzati dagli italiani: questi versatili strumenti finanziari puntano infatti a diluire i rischi operando non solo sulle azioni di una singola realtà, ma investendo su un intero paniere di titoli appartenenti alla stessa fetta di mercato. Infine tra gli investimenti sicuri disponibili sui mercati finanziari oggi vi sono indubbiamente anche i Bfp, i buoni fruttiferi postali che in Italia hanno sempre goduto di grande fortuna: per chi volesse investire in Bfp tra l’altro vi sarebbe il vantaggio non irrilevante di una tassazione notevolmente inferiore rispetto a quella normalmente prevista: infatti coi Bfp viene applicata un’imposta del 12,5%, una percentuale ben inferiore rispetto al 26% standard. Al momento però il comparto non offre molto in termini di rendimento e di interessi, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti a lungo termine, ma possono d’altro canto essere liquidati senza troppa fatica in qualsiasi momento. Diversi strumenti per diverse necessità insomma, tutti caratterizzati da una minima percentuale di rischio e come tali rientranti a pieno titolo nella categoria degli investimenti sicuri.

Uno dei migliori strumenti per investire online è 24Option. Clicca qui e accedi direttamente alla pagina di 24option. Perché diciamo che 24Option è la migliore piattaforma online per fare investimenti? 24Option è semplice da usare, non applica commissioni e consente di investire sia al rialzo che al ribasso. Per aprire un conto DEMO GRATUITO con 24Option, clicca qui >>.

Migliori Broker per Investire in Sicurezza

Quali sono i migliori broker in assoluto per investire in sicurezza in questo mercato? Noi di Migliori Investimenti abbiamo deciso di stilare una classifica speciale, con la lista delle migliori piattaforme per investire che non applicano commissioni, sono regolamentate CySEC (quindi in tutta Europa) e consentono di investire sia al rialzo che al ribasso (vendita allo scoperto) all’interno di una piattaforma di trading estremamente semplice da utilizzare.

Broker Vantaggi Deposito Min. Apertura Conto
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
200 Inizia
*Terms and Conditions apply.
**76% of retail CFD accounts lose money
24option
  • Corsi di trading gratis
  • Indicatori e segnali gratis
250 Inizia
*Terms and Conditions apply
**Your capital is at risk (CFD service)
Markets
  • Trend dei traders
  • Demo gratis
100 Inizia
*Terms and Conditions apply
**Your capital is at risk (CFD service)
Trade.com
  • Corsi gratuiti
  • Demo gratis
100 Inizia
*Terms and Conditions apply
**dsddsabbbj
plus500
  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis
100 Inizia
*Terms and Conditions apply
**Your capital is at risk (CFD service)
Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]