giocare-in-borsa

Giocare in Borsa conviene? La nostra guida completa

Hai mai sentito parlare di “giocare in Borsa”? Forse non lo sai, ma il concetto stesso di “gioco” non calza perfettamente con la parola “Borsa”. Giocare in Borsa non è propriamente il modo giusto di approcciarsi ad un’attività che comprende investimenti e quindi il rischio di perdere il tuo denaro. Ma andiamo per gradi.

La Borsa è un mercato azionario in cui gli operatori negoziano, vendendo e acquistando, le quote di alcune società. A titolo di esempio possiamo considerare la Borsa di Milano oppure la Borsa di New York.

Come poter giocare in Borsa? Ci sono tanti modi per farlo, anche senza preparazione. Nonostante ciò, sebbene sia possibile iniziare ad investire in Borsa con poca conoscenza, è opportuno studiare durante la tua attività. Questo consentirà di migliorare la tua bravura e quindi le prestazioni degli investimenti.

Quali sono le soluzioni più adatte? All’interno del nostro articolo potrai trovare le migliori piattaforme di trading online nelle quali ti è consentito giocare in Borsa. In base alla nostra esperienza, sono due i broker sicuri e affidabili che garantiscono questo servizio: eToro e Trade.com.

Scopri come poterlo fare nella guida di migliori-investimenti.com!

Giocare in borsa: La guida completa

Coloro i quali muovono i primi passi nel mondo della Borsa dovrebbero avere accesso a molteplici fonti di istruzione di ottima qualità. Comprendere le basi del trading azionario, infatti, è fondamentale e un suo grande vantaggio si basa sul fatto che avrai a disposizione tanti anni per poter imparare a giocare in Borsa.

Inoltre, potrai sfruttare alcune strategie “evergreen” utilizzate vent’anni fa e che sono tutt’oggi valide e ancora profittevoli. Nonostante ciò, le tecniche per investire sono in continuo divenire e ci sono investitori che giornalmente affinano le proprie conoscenze e capacità per svilupparne di nuove e più efficaci.

Il modo migliore per imparare a investire in Borsa è esercitarsi. All’inizio dovresti fare trading in maniera cauta e con piccole somme di denaro.

La maggior parte delle persone di solito inizia a gestire un account demo e procedere con le operazioni senza controllo, senza pressione o paura di perdere. Sebbene il conto demo sia un’ottima soluzione per imparare, alla lunga potrebbe risultare inutile e una perdita di tempo.

Il passo successivo è usare un conto reale: quando investi con un conto reale hai un atteggiamento che denota una maggiore concentrazione. Impari ad essere disciplinato, ad analizzare le operazioni e sviluppare il tuo metodo di investimento. Nella maggior parte dei broker online è possibile aprire un conto reale con soli 100 €.

Che tu sia un principiante o che tu abbia più esperienza, dovresti investire in azioni non lasciandoti guidare dalle tue emozioni. Non dovresti agire per avidità o paura.

Sul web puoi trovare molte informazioni sulle diverse strategie di investimento, ma queste non saranno mai in grado di sostituire una sana e necessaria pratica. Fermo restando, che informarti prima di investire è sempre una buona idea.

Giocare in borsa con eToro

eToro ha istituito la prima piattaforma di Social Trading che ha rivoluzionato per sempre il settore degli investimenti online. Con eToro, gli utenti possono investire in azioni, indici, metalli prezioni, materie prime, ETF, Forex e criptovalute utilizzando le innovative funzioni del broker online.

eToro è una delle migliori opzioni a tua disposizione per giocare in Borsa. Quali sono i motivi che ci spingono a dire questo?

Siamo consci del fatto che tu possa pensare a eToro come ad una truffa. Infatti, sono abbastanza diffusi all’ordine del giorno imbrogli che colpiscono gli utenti ignari e che si fidano quotidianamente del web.

Per garantirti che eToro non sia una truffa, possiamo dire che la piattaforma rispetta la normativa sia della Financial Conduct Authority (FCA) che della Cyprus Securities Exchange (CySEC). Questi organismi di vigilanza finanziaria richiedono che eToro soddisfi alcuni standard che effettivamente sono rispettati dalla piattaforma.

Uno dei principali vantaggi di eToro è il Copy Trading che si traduce nell’opportunità di replicare il portafoglio investimenti dei trader di maggiore successo. Questo elemento, collegato al Social Trading rendono eToro una delle migliori piattaforme attualmente sul mercato.

Di seguito alcune linee guida del Copy Trading di eToro:

  • l’importo minimo da investire è pari a 200$
  • 500.000 $ è l’importo massimo
  • Puoi copiare fino a 100 trader contemporaneamente

Per scegliere i migliori trader su eToro la procedura è molto semplice. Basterà andare nella sezione “Persone” e poi in “Investitori Popolari”. Il nostro consiglio è quello di scegliere operatori con una percentuale di profitto elevata e con un profilo di rischio medio-basso, per evitare che ci possano essere spiacevoli sorprese.

Come in tutti i casi, fai una scelta consapevole. Prima di cliccare su “Copia” leggi la descrizione del trader, verifica che sia in linea con la tua tipologia di investimento e guarda il suo rendimento nel tempo. Solo dopo aver effettuato ciò, replica il suo portafoglio!

Inizia a fare trading con eToro. Iscriviti gratis cliccando qui.

Giocare in borsa con Trade.com

Il nostro secondo consiglio per giocare in borsa è il broker online Trade.com, un’azienda regolata CySEC e Consob. Per questo è un broker di ti puoi assolutamente fidare.

Inoltre fornisce sia una piattaforma user-friendly, alcuni dei migliori metodi di pagamento online e fornisce anche un supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli operatori di Trade.com saranno a tua completa disposizione qualunque sia il tuo problema o dubbio.

La ciliegina sulla torta che rende Trade.com una delle migliori piattaforme per investire in Borsa è la possibilità di fare investimenti su misura.

In poche parole potrai richiedere agli specialisti di Trade.com di creare un portafoglio di investimenti apposta per te. In questo modo potrai fare trading in base alle tue esigenze e alla tua propensione al rischio

Clicca qui per iniziare subito a investire su Trade.com

Giocare in borsa: Simulazione

Se ancora non sei pronto per investire realmente in Borsa, non dovrai farne una tragedia! Con un semplice ricerca su internet potrai trovare decine di simulatori in grado di farti vivere un’esperienza di investimento ad altissimi livelli senza rischiare un centesimo del tuo denaro.

I migliori simulatori di azioni consentono all’utente di affinare le proprie tecniche di investimento. Questo perché, indipendentemente dal tuo livello di competenza nella gestione del denaro e nell’investire, il mercato azionario è sempre una scommessa.

Prima dell’era di Internet, trader di vecchia scuola e broker utilizzavano carta e penna per disegnare grafici e inserire ordini.

Oggi la situazione è ben diversa, fortunatamente. Con l’avvento di internet possiamo sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia come computer ad alta velocità e software struttura. Uno dei maggiori vantaggi per chi effettua investimenti è, infatti, la possibilità di usufruire di simulatori di trading.

Questo è reso possibile attraverso lo sviluppo di sofisticati programmi per computer che garantiscono l’opportunità agli utenti del web di esercitarsi e di affinare le proprie strategie di trading.

Un buon simulatore di Borsa è un eccellente strumento pratico per fare investimenti e provare le strategie di trading. Inoltre, offre l’opportunità di apprendere e padroneggiare le basi dei mercati finanziari. I simulatori, infatti, possono aiutarti a comprendere come calcolare i costi di negoziazione, vendere allo scoperto ed effettuare analisi di Borsa.

Non ti faremo perdere troppo tempo con inutili parole, ma è giusto che tu sappia come investire in borsa simulando. Hai potuto conoscere nelle righe precedenti eToro e Trade.com. Ebbene, entrambe le piattaforme offrono un interessante servizio riguardante l’account di prova, oltre al conto reale che ti permette di fare trading con i tuoi soldi.

Il conto demo è un’opportunità di fare investimenti in maniera totalmente gratuita. In entrambe le soluzioni proposte dalle piattaforme avrai l’occasione di investire denaro virtuale, simulando le tue operazioni finanziarie.

Come anticipato, è un’ottima alternativa per sperimentare nuove strategie di trading e conoscere al meglio le funzioni di entrambe le piattaforme.

Accedi al conto demo di eToro. Iscriviti gratuitamente.

Giocare in Borsa conviene?

Nel corso degli anni il mercato azionario ha sopportato la sua giusta quota di alti e bassi, ma, di fatto, i vantaggi degli investimenti non sono cambiati. Ciò che è cambiato, o deve cambiare, è la percezione del mercato azionario da parte del pubblico che investe e i suoi rischi associati.

Investire in Borsa è un percorso lungo e tortuoso, questo è indiscutibile. Ma sappi che non è necessario sborsare migliaia di euro per iniziare a farlo. Per incominciare a giocare in Borsa puoi mettere da parte poche centinaia o decine di euro che normalmente spenderesti per fare acquisti di dubbia utilità.

Una volta che possiedi almeno un titolo di una società puoi guadagnare dalla sua distribuzione dei dividendi. Ciò significa che per un periodo di tempo congruo, potrai aumentare il tuo pacchetto di azioni (comprandone altre) con la possibilità di ottenere un volume di dividendi migliore.

Se decidi di investire in azioni per aumentare la tua ricchezza personale, tieni presente che non vi è alcuna garanzia sul rendimento delle tue azioni. Tuttavia, non è necessario acquistare azioni della prossima Amazon o Apple per ottenere un rendimento rispettabile: considera che il mercato azionario ha registrato una media del rendimento annuo del 10% sugli investimenti dal 1926.

Ciò nonostante la volatilità del mercato azionario, la sua tendenza a cambiare rapidamente, che di volta in volta culmina in un crollo storico caratterizzato da un improvviso calo di valore.

Un altro consiglio per investire correttamente in Borsa è quello di diversificare gli investimenti includendo insieme ai titoli, le obbligazioni (e altri titoli a reddito fisso). Questa strategia può aiutarti a proteggerti dalla volatilità intrinseca dei mercati finanziari. Spesso, quando il mercato azionario è in ribasso, il mercato obbligazionario è in rialzo e viceversa.

Attuando la diversificazione degli investimenti sei in grado di controllare al meglio la volatilità dei mercati e proteggere i tuoi risparmi. Non mettere tutti i tuoi soldi in un’unica tipologia di investimento!

Nonostante investire in Borsa richieda una certa esperienza, non è necessario essere un mago della matematica oppure un ricco miliardario come Warren Buffett. Ad esempio, rispetto alla costituzione di una società da zero, i requisiti per investire in Borsa sono piuttosto bassi.

Un aspetto sicuramente da considerare è la ricerca che devi svolgere per valutare bene le aziende in cui devi investire. Ad esempio, potresti iniziare a leggere i loro rapporti annuali e scoprire quali sono le prestazioni finanziarie. Oppure, venire a conoscenza delle prospettive future e degli sviluppi.

Giocare in Borsa: I migliori libri

Prima di iniziare il tuo percorso di investimenti in Borsa sarebbe il caso di studiare e informarti sulle strategie e sui rischi derivanti da questa tipologia di attività. Per farlo, potrai non solo sfruttare i corsi di trading online delle migliori piattaforme, ma anche dei veri e proprio libri scritti da investitori famosi e di successo. Quali sono i più validi?

Molti libri che puoi trovare su internet, orientano il loro contenuto principalmente sull’aspetto teorico insegnandoti poco o niente sull’attività pratica degli investimenti.

Siamo sicuri che una soluzione gratuita non potrà altro che farti piacere. Stiamo parlando dell’ebook di Trade.com, un vero e proprio corso in forma di documento elettronico che sarà in grado di spiegarti le basi del trading e degli investimenti online.

Scarica gratuitamente l’ebook di Trade.com. Clicca qui.

Come anticipato, molti libri si concentrano principalmente sugli aspetti teorici e non lasciano spazio al fattore più importante: la pratica.

Abbiamo selezionato per te alcune soluzioni che potrebbero darti una mano e migliorare le prestazioni dei tuoi investimenti in Borsa:

  • I segreti di Warren Buffet per investire in borsa di Giuseppe Migliorino
  • Smart Investing: Come investire in azioni con successo di Alessandro Moretti
  • Investire come Warren Buffett: Strategie di acquisizione value investing per guadagnare in borsa di Elena Chirkova

Come avrai potuto notare, 2 libri su 3 sono incentrati sulla figura di Warren Buffett, uno dei più grandi investitori dei tempi moderni.

Nato nel Nebraska nel 1930, Warren Buffett dimostrò in giovane età capacità imprenditoriali acute. Ha fondato la Buffett Partnership Ltd. nel 1956 e nel 1965 aveva assunto il controllo del Berkshire Hathaway.

Supervisionando la crescita di un conglomerato con partecipazioni nei settori dei media, assicurativi, energetici e alimentari e delle bevande, Buffett divenne uno degli uomini più ricchi del mondo e un celebre filantropo.

Giocare in Borsa: Raccomandazioni finali

Ci sono molti modi per gli investitori principianti di acquistare titoli, ciascuno con vantaggi e svantaggi.

Forse il maggior rischio deriva dall’aspetto emotivo dell’investimento. La maggior parte degli acquirenti di azioni diventa avida quando il mercato sta andando bene, e questo, sfortunatamente, li porta ad acquistare titoli quando sono i più costosi. D’altra parte, un mercato poco performante fa scattare la paura, il che fa vendere alla maggior parte degli investitori quando i prezzi sono bassi.

Negoziare mercati azionari è un affare complicato e raramente c’è un singolo investitore – principiante o meno – che ottiene un enorme successo fin dall’inizio. È un semplice fatto che, come nel caso dell’apprendimento e dello sviluppo di nuove competenze, esercitarsi nella compravendita di azioni può diventare un aiuto molto prezioso per diventare un investitore di grande successo.

L’uso di un simulatore di Borsa ti consente di praticare l’arte del trading mentre stai imparando il gioco degli investimenti, aiutandoti idealmente a diventare un investitore più abile e di successo.

Scegliere il modo in cui investire è una decisione personale e dipende dal comfort con il rischio e dalla capacità e dalla volontà di dedicare tempo all’apprendimento del mercato azionario.

Per giocare in Borsa, o meglio, per investire in Borsa abbiamo parlato di due piattaforme in particolare: Trade.com e eToro.

Le due piattaforme garantiscono il rispetto delle regolamentazioni europee e possono vantare servizi di altissima qualità. Quale sarà la più adatta per le tue esigenze?

Fai trading con eToro. Iscriviti gratis cliccando qui.
Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]