Investire in borsa oggi

Fusione Luxottica-Essilor, l’alba di un nuovo colosso dell’ottica

Fondata nel 1961 ad Agurdo, in provincia di Belluno, Luxottica nacque come una piccola azienda produttrice di semilavorati, ma come sappiamo destinata a un futuro brillante: dal 1967 infatti la società iniziò a produrre occhiali completi e finiti col marchio Luxottica, una scelta fortunata che gettò le basi per il successo internazionale nella borsa online e non solo che ancora oggi circonda il marchio. Negli anni inoltre, con l’acquisto di due colossi come Oakley e Ray-Ban, l’azienda di Leonardo del Vecchio si è confermata al top del comparto, tanto da produrre montature per case di moda e stilisti quali Chanel, Vogue o Prada. Un’eccellenza industriale del Belpaese, indubbiamente, che proprio in questi giorni è tornata a far parlare di sé in merito a una delle maggiori fusioni internazionali a cui l’intero continente abbia mai assistito.

Luxottica-Essilor: una fusione al centro dell’attenzione dei mercati azionari internazionali

Luxottica si è infatti fusa con i francesi di Essilor, l’azienda prima produttrice al mondo di lenti, dando vita ad un colosso oculistico che non teme rivali nei mercati azionari, come confermano chiaramente i numeri circolati negli ultimi: oltre 150.000 dipendenti, un’identità aziendale molto forte ed un’immagine moderna, negozi e punti vendita distribuiti in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, e stando ai conti dell’anno passato una capitalizzazione che dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 miliardi di euro, portando guadagni netti stimati tra i 15 e i 20 miliardi. Leonardo del Vecchio rimarrà in ogni caso il principale attore sul palco, con la sua Delfin (già in possesso del 61,90% del capitale di Luxottica) che è già stata confermata primo socio della nuova venture con una quota tra il 30% e il 40% e un ruolo da presidente esecutivo che difficilmente poteva toccare a qualcun altro. Vice presidente sarà invece Hubert Sagnieres, l’originale ad dei francesi. L’offerta in realtà era già arrivata alle orecchie di Del Vecchio, che inizialmente l’aveva rifiutata in quanto facilmente troppo impegnato a riprendere in mano il controllo della sua creatura, dal cui trono era sceso nel 2015 per abdicare in favore dei figli, coi quali da sempre coltiva tuttavia un rapporto travagliato.

luxottica in borsa
Tra le più grandi società famigliari al mondo, Luxottica vanta un capitale sociale di oltre 29 miliardi di euro.

Del Vecchio: “Un sogno a lungo inseguito e un solido investimento a lungo termine”

Insieme dunque i due brand si propongono di rivoluzionare il mercato creando un’esperienza del tutto rinnovata e diversa per il consumatore, comprendendo tutte le fasi della produzione in un’unica entità che senza dubbio dominerà il mercato. D’altro canto, come confermato nello stesso comunicato stampa del neonato gruppo, la domanda non accenna a rallentare, e sul medio-lungo termine sono già stati previsti dagli analisti introiti tra i 400 e i 600 milioni di euro. Lo stesso settore oculistico dovrebbe essere protagonista di una crescita annuale del 2,5% che secondo gli esperti durerà almeno fino al 2020, una tendenza importante che trova le sue radici in una semplice quanto banale constatazione: la popolazione mondiale continua ad aumentare, e così inevitabilmente la percentuale di anziani dotati di difetti della vista, e che quindi necessitano e necessiteranno di occhiali da vista. Gli occhiali da sole invece riescono a mantenere alta la domanda soprattutto grazie alle emergenti classi medie e borghesi in diversi Stati di Africa e Asia.

La borsa online è un ottima soluzione per investire i risparmi
La borsa online è un ottima soluzione per investire i risparmi sapendo valutare i grafici correttamente.

Per Del Vecchio la fusione è poi un sogno inseguito e divenuto realtà dopo anni, ma ora finalmente il manager milanese avrà la possibilità di creare e gestire il brand leader nel comparto ottico internazionale, che sia efficiente, integrato e versatile in ogni sua parte. Ora la nuova società verrà quotata alla prestigiosa borsa di Parigi, e Del Vecchio ha già confermato la sua ferma volontà di rafforzare e continuare a investire in quanto costruito finora, sia nel Belpaese che oltralpe. Intanto Luxottica continua a crescere nelle quotazioni della borsa , dove ha aperto la settimana con un ottimo +8,66% a 53, 95 euro per azione, mentre le previsioni per il futuro si fanno più concrete e rosee di momento in momento, attraverso tutta Europa.

Quotazione Luxottica in Tempo Reale

Segui in tempo reale il valore di Luxottica. Puoi inoltre eventualmente commerciarlo in tempo reale e senza commissioni attraverso i bottoni Compra e Vendi.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]