Comprare Filecoin: dove e come investire

Comprare Filecoin è diventato di interesse comune tra i trader che stanno sentendo tanto parlare della piattaforma e della relativa cripto.

Filecoin si sta distinguendo grazie all’innovazione tecnologica che sta portando sul mercato tra cui il servizio di cloud storage fatto a regola d’arte.

Noi in questo articolo ci concentreremo sulla cripto per scoprirne tutto a riguardo: la storia, la compravendita, le previsioni e i migliori broker per acquistare Filecoin.

Uno di questi è senza dubbio eToro, sul quale è possibile sia comprare le criptovalute che negoziarle tramite CFD, partendo da un deposito minimo di soli 50 €.

Clicca qui per investire in Filecoin su eToro

Filecoin cos’è?

Filecoin nasce nel 2015 dal CEO e fondatore di Protocol Labs, Juan Benet. Creò un nuovo protocollo Internet decentralizzato e distribuito in tutto il mondo chiamato InterPlanetary File System (IPFS).

IPFS è un protocollo Internet creato appositamente per essere decentralizzato e distribuito in tutto il mondo quindi incensurabile e ricettivo in tutto il globo per la distribuzione di dati.

Dal protocollo nacque poi la cripto Filecoin sempre orientata alla condivisione dei dati, alla decentralizzazione e ad un sistema di pagamento digitale creato basandosi sul protocollo IPFS.

Il progetto di Filecoin venne apprezzato al punto da raccogliere circa 257 milioni di dollari nel 2017 e così nel 2019 entrò ufficialmente nel mondo delle criptovalute arrivando a livelli molto alti.

Filecoin come funziona?

Detto in parole povere è un servizio che utilizza il sistema blockchain che permette di conservare i propri file da remoto.

Filecoin, a differenza delle altre piattaforme di questo tipo, offre un sistema di storage condiviso che può essere messo a disposizione anche di altri utenti del network.

La sua decentralizzazione rende Filecoin estremamente diversa dalle altre piattaforme come ad esempio AWS di Amazon, Dropbox o Azure di Microsoft.

La sua ottima indicizzazione e velocità di accesso sono possibili grazie allo storage creato come se fosse un vero e proprio filesystem.

La criptovaluta Filecoin (FIL) invece è il token utilizzato per scambi nella rete e per pagare l’utilizzo del network, al momento FIL ha avuto un boom nella capitalizzazione e nell’interesse.

Al momento della sua nascita Filecoin è stato un vero e proprio fenomeno del settore arrivando ad essere addirittura la più grande vendita simbolica della storia raggiungendo i 257 milioni di dollari USA.

Filecoin è una piattaforma decisamente diversa dalle altre, ciò che la rende tale è la sua decentralizzazione super efficiente. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di blockchain, un modo alternativo di concepire lo storage.

Solitamente gli altri servizi cloud sfruttano un sistema differente ma quello utilizzato da Filecoin risulta essere più efficiente ed anche più economico.

La centralizzazione del servizio, utilizzata da sistemi come Google o Amazon, rendono la piattaforma più vulnerabile agli attacchi degli hacker.

La richiesta di mercato per questo tipo di servizi è sempre in crescita e questo contribuisce alla crescita della criptovaluta collegata.

Scopriamo come acquistarla!

Come Comprare Filecoin

Per comprare Filecoin ci sono due metodi: uno tramite gli exchange, l’altro tramite i broker di trading online.

Gli exchange sono quelle piattaforme come Coinbase o Binance che ti permettono di scambiare la tua valuta tradizionale con la criptovaluta da te scelta, in questo caso Filecoin.

Acquistarle è molto semplice, basta registrarsi alla piattaforma che si preferisce per poi andare a selezionare la criptovaluta scelta e, in base alla capitalizzazione del momento, acquistarla al prezzo richiesto.

Gli exchange ti permettono di avere la criptovaluta al 100% ma hanno lati negativi che ci fanno dissuadere dall’utilizzarle.

Primo fra tutti è la mancanza di una regolamentazione vera e propria: gli exchange, parlando di quelli sicuri non le truffe che si possono trovare in giro, non sono regolamentati da nessun ente e non hanno neanche certificazioni.

Con questo non vogliamo dire che non ce n’é neanche una sicura ma semplicemente che si possono trovare metodi più sicuri per investire i propri soldi.

Ed è qui che troviamo i broker: i broker ci permettono di acquistare la criptovaluta in totale sicurezza offrendoci anche numerosi vantaggi gratuiti.

  • non ci sono commissioni
  • gli spread sono bassissimi
  • molte volte viene offerta della formazione gratuita
  • sono regolamentati da enti come la CySEC
  • l’assistenza clienti è disponibile anche in italiano 24 ore su 24

Per avere tutti questi vantaggi ti basterà selezionare il broker che preferisci e registrartici senza nessun costo.

E se ti stai chiedendo come scegliere il broker più adatto a te per comprare Filecoin abbiamo la risposta.

Migliori piattaforme per Comprare Filecoin

La prima cosa da fare per scegliere il broker migliore per investire i tuoi soldi è capire bene di cosa hai bisogno: affidabilità, formazione, assistenza, consigli o istruzioni?

Sono tutti fattori che troverai nei broker di cui ti parleremo più nello specifico tra poco ma per ora concentriamoci sulle caratteristiche, o vantaggi, generali.

Le piattaforme di trading ti permettono di investire praticamente in tutti gli asset finanziari che ti possono interessare, dalle cripto alle azioni, tramite i CFD, ossia i contratti per differenza.

I CFD sono una modalità d’acquisto molto interessante specialmente perché ti permettono di investire con qualsiasi condizione di mercato.

Ciò significa che puoi guadagnare sia quando le quotazioni salgono che quando scendono, vengono chiamati rispettivamente LongCFD e ShortCFD.

Per sfruttare questa metodologia d’investimento scegliere il giusto broker è importantissimo, ecco quelli che noi preferiamo.

eToro

eToro è il broker più utilizzato e amato del mondo. I suoi 10 milioni di utenti confermati ne sono la prova.

Questo broker offre numerosi vantaggi ma è bene fare presente che al momento Filecoin non è ancora presente nel catalogo delle criptovalute offerte da eToro.

Nonostante questo piccolo ostacolo noi consigliamo vivamente di registrarsi a questo broker per imparare ad usarlo e, una volta che Filecoin sarà disponibile, acquistarlo da esso.

Consigliamo questo broker perché offre moltissimi vantaggi gratuiti ed è assolutamente affidabile:

  • primo fra tutti la possibilità di fare CopyTrading, ossia copiare le azioni di un broker esperto scelto da te dopo aver consultato una lista con i migliori broker e i loro guadagni precedenti
  • il social trading, i 10 milioni di utenti presenti sulla piattaforma creano una vera e propria community dove vengono scambiate opinioni e consigli sui prossimi investimenti
  • 2000 asset finanziari disponibili che ti permettono di investire sulle cripto, sulle azioni, sulle obbligazioni e tanti altri
  • il conto demo, un conto vero e proprio conto caricato con 100 mila (nella tua valuta) monete virtuali che ti permette di imparare ad utilizzare la piattaforma senza investire, e magari perdere, neanche un euro

Oltre a questi vantaggi importantissimi si possono trovare altre funzioni interessanti ma meno incisive di quelle appena elencate.

Scopri eToro e registrati gratis cliccando qui!

Trade.com

Trade.com è uno dei broker più famosi e utilizzati in tutto il mondo, le sue funzioni e i suoi vantaggi gli valgono una grossa quantità di utenti.

Ciò che più viene amato di questo broker sono le varie possibilità di investimento che offre. Tramite Trade.com, infatti, è possibile:

  • Investire tramite CFD: strumenti derivati che consentono di speculare sull’aumento o sul calo dei prezzi dei mercati.
  • Investire tramite DMA: ingresso diretto nel mercato senza intermediazioni.
  • Fare investimenti automatici: basta copiare, tramite un click, i portafogli dei migliori traders presenti sulla piattaforma.
  • Fare investimenti “su misura”: in questo caso sono gli specialisti di Trade.com a creare un portafoglio di investimenti basato sulle tue esigenze.

Oltre a ciò, Trade.com offre molti altri vantaggi particolarmente apprezzati soprattutto dai traders alle prime armi, come la possibilità di esercitarsi tramite conto demo o il vasto materiale formativo gratuito.

Scopri tutti i vantaggi di Trade.com cliccando qui

Comprare Filecoin Conviene?

Per rispondere a questa domanda bisogna analizzare diversi fattori che possono incidere sull’andamento della nostra criptovaluta.

FIL sta crescendo come nessun altro token negli ultimi mesi e questo sta portando moltissimi trader ad interessarsi a questa cripto.

La diversità di questa piattaforma da quelle tradizioni porta Filecoin ad essere sempre più apprezzata anche da grosse società come The9 Limited che ha preso un accordo con la piattaforma per oltre 2 milioni di dollari per hosting e un finanziamento di ben 12 milioni di dollari.

Filecoin Competitors

La decentralizzazione della piattaforma rende Filecoin molto particolare confronto ai sistemi tradizionali usati da storage tipo Dropbox e altri.

Per quanto originale e diversa Filecoin ha comunque dei competitor che lottano continuamente per avere il dominio nel settore degli storage decentralizzati.

Queste piattaforme sono Storj e Sia, entrambe in continua crescita stanno creando un numero di utenti notevole che può spaventare Filecoin.

Per quanto riguarda l’aspetto della criptovaluta Filecoin gareggia con qualsiasi cripto si può trovare sul mercato, decentralizzata o meno, come:

Filecoin Previsioni

Filecoin sta dimostrando di essere una cripto e una piattaforma molto interessante per noi investitori.

Vedendo la crescita senza pari che ha avuto ci viene da essere molto fiduciosi nel futuro di Filecoin specialmente dopo l’annuncio della collaborazione con The9 Limited.

Ecco altri eventi del passato che ci fanno pensare ad una crescita positiva per la società:

  • i suoi gain settimanali continuano a crescere del 50% minimo tanto che l’ultima settimana di marzo sono arrivati al 100%
  • Dogecoin e Tron sono stati superati da FIL
  • in 24 ore è riuscita a crescere addirittura del 30%
  • Filecoin è la quindicesima criptovaluta per capitalizzazione che possiamo trovare in circolazione

Conclusioni

Senza ombra di dubbio Filecoin risponde alla domanda dei compratori che cercano sempre di più una piattaforma sicura e decentralizzata.

Alcuni economisti vedono Filecoin arrivare a 200 dollari a moneta nel corso del 2021, con possibili prolungamenti ottimistici per il 2021.

Quindi a parere nostro, Filecoin risulta essere un ottimo investimento sia a lungo termine che non.

Cosa aspetti allora? Compra Filecoin su eToro e Trade.com.

FAQ

Cos’è Filecoin?

Filecoin è una criptovaluta collegata ad una piattaforma con lo stesso nome. Questa piattaforma è un sistema di stoccaggio dati decentralizzato che sfrutta la tecnologia blockchain.

Dove posso acquistare Filecoin?

È possibile acquistare Filecoin (FIL) sia tramite gli exchange, che sconsigliamo per la mancata regolamentazione, sia tramite i broker online come eToro eTrade.com che vantano una certa affidabilità e molti altri vantaggi gratuiti.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]