comprare-azioni-xiaomi

Comprare azioni Xiaomi: Analisi e quotazioni 2023

Se il settore degli smartphone e della tecnologia ti attraggono, forse potresti valutare la possibilità di comprare azioni Xiaomi, una società cinese con sede a Pechino.

Negli ultimi anni, Xiaomi si è fortemente sviluppata nel settore degli smartphone, proponendo prodotti di ottima qualità a prezzi accessibili a tutti. Diventando in brevissimo tempo il quarto produttore di smartphone in tutto il mondo, Xiaomi ha allargato il suo business abbracciando la produzione di una moltitudine di prodotti che includono anche laptop, elettrodomestici e app.

AZIENDA XIAOMI CORP
📌CODICE ISIN KYG9830T1067
📋SETTORE Tecnologia
💰TICKER XIACF
🎯FONDATORE Lei Jun
💲CAPITALIZZAZIONE HKD 688,21 Miliardi

All’interno di questa guida, appositamente scritta per essere un punto di rifermento per traders, o semplicemente appassionati di strumenti finanziari, approfondiremo vari aspetti riguardanti questa società e la sua quotazione in Borsa. In modo particolare, dopo aver visionato il grafico della quotazione Xiaomi in tempo reale, legheremo gli andamenti ai cosiddetti contratti per differenza.

Inoltre indicheremo i migliori broker di CFD come eToro e plus500. Si tratta infatti delle due migliori soluzioni da poter associare al trading su Xiaomi. All’interno del nostro articolo scoprirai i loro vantaggi e punti di forza. 

Clicca qui per fare trading di CFD su eToro

Quotazione in Tempo Reale azioni Xiaomi

 

 

 

  • Capitalizzazione: HKD 688,21 Miliardi
  • Rapporto P/E: 22,12
  • Fatturato: HKD 122,55 Miliardi
  • Utile netto: HKD 15,58 Miliardi

Storia aziendale di Xiaomi

Xiaomi è stata fondata nel 2010 dall’ex CEO di Kingsoft, Lei Jun. Originariamente era una società di software con l’obiettivo di fornire nuove funzionalità aggiuntive che Android doveva ancora sviluppare. La MIUI, la ROM creata dal team, ha ottenuto un grande successo diffondendosi su tantissimi dispositivi.

A partire dal 2014, MIUI poteva essere scaricato e installato su oltre 200 dispositivi sia in inglese che in cinese. Alla fine del 2013, Xiaomi contava oltre 30 milioni di utenti. La ROM MIUI, infatti, venne paragonata all’iOS di Apple per la sua facilità di utilizzo e i sofisticati servizi offerti.

Nel 2011, Xiaomi entrava nel mercato degli smartphone con Mi One, rivelando che il suo core business non era più lo sviluppo di software ma anche di hardware. Il Mi One era un telefono dalle ottime funzionalità con un prezzo molto competitivo.

Xiaomi, ad oggi, nonostante venga definita la Apple della Cina, ha da sempre avuto l’ambizione di confrontarsi con player come Amazon, vendendo hardware a basso costo e guadagnando prevalentemente dai servizi. Nel 2013, il fatturato di Xiaomi superava i 5 miliardi di dollari.

Nel 2012, Xiaomi registrava un totale di 7,2 milioni di smartphone e l’anno successivo si contavano 18,7 milioni i telefoni venduti. Giunti nel primo trimestre del 2014, l’azienda cinese aveva già spedito oltre 11 milioni di smartphone, più di quelli venduti nel 2012. La domanda ha continuato ad avere un trend positivo grazie, soprattutto, alle specifiche di ottimo livello ed ai prezzi accessibili.

Ad oggi, gli smartphone Xiaomi sono i più venduti in Italia e pian piano si sta facendo spazio, anche nel nostro Paese, con nuovi prodotti come gli elettrodomestici.

Questa continua espansione fuori dalla Cina ha spinto anche all’assunzione di Hugo Barra (ex dirigente Android di Google) il cui compito è da sempre stato quello di scoprire nuovi mercati.

Come comprare azioni Xiaomi

Attualmente le azioni Xiaomi possono essere comprate seguendo due strade:

  • acquisto effettivo del titolo
  • trading di CFD

Acquisto effettivo del titolo

Acquistare le azioni di un’azienda significa diventare proprietario di una piccolissima parte dell’azienda stessa.

Questo dà diritto di voto (che ha un peso proporzionale al numero di azioni possedute) e ad accedere alla distribuzione dei dividendi. 

In passato l’unico modo per acquistare titoli azionari era rivolgersi ad uno sportello bancario e affrontare tutte le procedure burocratiche richieste. Oltre a ciò era necessario sostenere dei pesanti costi di commissione e investire un importante capitale.

Oggi invece grazie a broker come eToro è possibile acquistare le azioni di una società comodamente da casa, tramite pochi click e senza dover pagare commissioni.

Inoltre, eToro permette anche di comprare frazioni di azioni partendo da un investimento minimo di soli 50 €.

Clicca qui per comprare azioni Xiaomi su eToro

Trading di CFD

Il trading di CFD consente di fare investimenti con piccole somme di denaro direttamente a casa tua e in piena autonomia.

I contratti per differenza sono strumenti finanziari con i quali è possibile fare ordini al rialzo o al ribasso. In altri termini, dopo le consuete analisi sulla quotazione Xiaomi, tramite la negoziazione in cfd, il trader ha la concreta possibilità di scegliere fra:

  • Strategia di acquisto: associata ad eventuali aumenti di prezzo all’interno del grafico.
  • Strategia di vendita: associata ad un ipotetico calo dei valori all’interno degli andamenti.

Dunque, tramite i CFD, è possibile guadagnare sia se il valore delle azioni aumenta sia se diminuisce, a patto che si sia fatta la giusta previsione.

Dove comprare azioni Xiaomi

Dunque quali sono le migliori piattaforme di trading online per comprare azioni Xiaomi?

Se hai dubbi su quale broker utilizzare per iniziare a negoziare con azioni Xiaomi, il nostro consiglio è quello di scegliere piattaforme che siano autorizzate da organismi di vigilanza e che offrano servizi di qualità. 

Nel ventaglio di opzioni che il web di propone, ne abbiamo selezionate due di cui, nelle prossime righe, scoprirai i vantaggi.

eToro

Vuoi provare un’esperienza di trading ad un livello superiore? eToro e i suoi milioni di utenti sono l’Eldorado dei trader. Con eToro operare nei mercati finanziari sarà semplicissimo. La presenza di numerose funzioni, legate alla fluidità del software, hanno permesso a questa piattaforma di essere apprezzata sia da traders esperti che da utenti alle prime armi.

Ecco di seguito alcune caratteristiche del broker.

Iniziamo con il dire che eToro offre molto in termini di formazione. I corsi della Trading Academy di eToro si mostrano sin da subito semplici ed intuitivi. Le lezioni  sono lineari e di facile comprensione. Permettono di orientarsi più facilmente una volta conosciuti tutti i termini tipici del trading online.

Oltre ciò, eToro è una piattaforma rivoluzionaria e senza commissioni. La funzione più apprezzata dagli utenti è il famoso Copy Trading. 

Con il Copy Trading, eToro fornisce l’opportunità agli investitori di copiare le operazioni dei trader di maggiore successo e con il profitto più elevato. Ma come funziona esattamente?

  • Ci si iscrive alla piattaforma eToro, in modo intuitivo ed in pochissimi minuti tramite la pagina ufficiale.
  • Si individuano gli investitori popolari, direttamente all’interno delle liste offerte dal Broker.
  • Si avvia la funzione di Copy Trading e, da quel momento in poi, tutte le modifiche, aperture e chiusure sulle posizioni verranno automaticamente replicate anche sul proprio portafoglio.

Ma come fare a scegliere un trader professionista? Entrando su eToro è possibile leggere un elenco aggiornato con i migliori utenti della community oppure selezionarli in base ad altri parametri come il profilo di rischio.

Clicca qui per sfruttare il potere del Copy Trading di eToro.

Plus500

Se sei in cerca di una piattaforma sicura e facile da utilizzare, Plus500 fa al caso tuo. 

In questo paragrafo ci soffermeremo su un paio di vantaggi che rendono unica la piattaforma. Innanzitutto Plus500 offre la possibilità di produrre  grafici in tempo reale, che forniscono informazioni su andamento, quotazione e prezzi di acquisto e vendita relativi all’asset selezionato. 

In secondo luogo la piattaforma mette a disposizione degli utenti un’assistenza clienti efficiente, disponibile 24 ore su 24 che risponde in genere entro un’ora in maniera precisa e professionale.

Oltre a queste due caratteristiche distintive, poi, anche Plus500 offre la possibilità di esercitarsi tramite una modalità Demo che permette di conoscere meglio la piattaforma e verificare le proprie strategie prima di iniziare a spendere soldi reali.

Esercitati con la Modalità Demo di Plus500

Comprare azioni Xiaomi Conviene?

Ora che abbiamo esaminato i modi migliori per comprare azioni Xiaomi, sarai ansioso di scoprire se effettivamente conviene investire nell’azienda. Scopriamolo subito.

Nel primo trimestre del 2021 Xiaomi ha registrato ricavi totali e utile netto superiori alle aspettative. Il fatturato totale è cresciuto del 54,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’utile netto è in crescita del 163,8% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Questi livelli record, dimostrano la solidità del modello di business e l’affidabilità dell’azienda che ha visto crescere negli ultimi mesi il proprio business degli smartphone. Secondo Canalys, il gruppo ha mantenuto la terza posizione in termini di spedizioni di smartphone a livello globale durante il trimestre, registrando una quota di mercato del 14,1%.

Modello di Business di Xiaomi

Non ci sono solo smartphone nel business del colosso cinese. Gli altri due segmenti di mercato su cui l’azienda vende i suoi prodotti sono i servizi internet e la tecnologia “IoT”. Nei primi sei mesi del 2019, le entrate del segmento Internet of Things erano aumentate del 49,3%, mentre le entrate del primo segmento avevano registrato un incremento del 22,9%.

I due segmenti in rapida crescita rappresentavano solamente il 37% delle entrate totali di Xiaomi. Ad oggi, il loro trend sembra in rapida crescita diventando sempre più importante per l’azienda.

La volontà del colosso cinese è quella di aumentare i suoi prezzi e migliorare i margini lordi sulla vendita dei suoi smartphone. A questo, si aggiunge la crescita esponenziale del segmento relativo ai servizi internet. Rappresentano tutte considerazioni importanti, da tenere bene a mente prima di decidere se vendere o comprare azioni Xiaomi.

Azioni Xiaomi Previsioni 

Per fare delle puntuali previsioni sulle azioni Xiaomi, è necessario tener in conto due importanti aspetti che potrebbero influenzare il valore delle azioni durante il passare del tempo. Questi due fattori possono essere facilmente sintetizzati in: produzione e mercato.

Dal lato della produzione, la qualità e le tendenze del prodotto hanno un peso davvero notevole. Dall’avvento del primo iPhone, gli smartphone sono entrati sempre più nella vita quotidiana di miliardi di persone, influenzandola sensibilmente.

L’arrivo di un prodotto relativamente a basso costo, ma con delle prestazioni notevoli, potrebbe suscitare l’interesse dei clienti e riuscire a dire la sua in un settore sempre più competitivo. L’obiettivo di Xiaomi è esattamente questo.

Dal lato del mercato, è abbastanza prevedibile che le tendenze dei consumatori possano cambiare molto velocemente in base alle esigenze particolari di ognuno. Più l’azienda sarà in grado di prevedere il rapido cambiamento di gusti e delle necessità, maggiore sarà la sua capacità di essere apprezzata.

Xiaomi è stata recentemente in grado di conquistare importanti fette di mercato nel settore degli smartphone, contrastando alcuni dei player storici.  L’azienda ha avuto notevoli risultati in particolar modo in Europa.

Xiaomi, in un futuro vicino, potrà sfruttare anche l’aumento della domanda di smartphone che scaturirà della diffusione del 5G. Negli ultimi anni, infatti, l’azienda a investito fortemente in un team di ricerca e sviluppo che potesse rafforzare la tecnologia 5G e renderla fruibile a tutti.

Il recente aumento delle vendite di smartphone ha avuto una forte influenza dal punto di vista dei dati finanziari. Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, nei primi mesi del 2021 Xiaomi ha raggiunto dei livelli record di fatturato e utili e le sue azioni si attestano tra le migliori azioni cinesi.

Quali sono i Competitors di Xiaomi?

Il settore delle tecnologie è uno dei più competitivi in assoluto. Nonostante sia pieno zeppo di società all’avanguardia, è bene considerare che raggiungere quote di mercato importanti è davvero molto difficile. Molti consumatori, soprattutto quelli affezionati, difficilmente decidono di provare altri prodotti, soprattutto se costruiti da società relativamente giovani.

Esaminando attentamente il ruolo di Xiaomi all’interno del mercato, è possibile individuare una serie di società colossali, rappresentanti effettive minacce per la realtà oggi esaminata. Nello specifico, ecco alcuni dei maggiori competitors di Xiaomi:

  • Apple: società leader nel campo degli Smartphone di fascia alta, di tablet e di computer dalle grandi prestazioni. Viene considerata una delle maggiori minacce di Xiaomi.
  • Samsung: da sempre presente nella produzione di telefoni (di tutte le fasce), tablet, notebook e molto altro.
  • Google: da qualche anno entrata nel mercato degli smartphone, grazie ai prodotti Pixel, sta lentamente incrementando la sua quota di mercato.
  • Huawei: al pari di Xiaomi, rappresenta una realtà relativamente nuova nel settore, ma comunque fortemente sviluppata grazie alle sue offerte dal rapporto qualità prezzo davvero efficaci.

Conclusioni

Giunti a conclusione della nostra guida su comprare azioni Xiaomi, è possibile evidenziare alcuni punti chiave. Il colosso cinese, nonostante qualche difficoltà iniziale, sta piano piano entrando nei mercati di ogni angolo del mondo. Le sue specifiche di ottimo livello, in sinergia con un prezzo accessibile a tutti, sono il vero asso nella manica per sbaragliare la concorrenza.

Attraverso l’articolo, il lettore ha avuto la possibilità di conoscere tutti i punti di forza di Xiaomi, le maggiori strategie attuate nel corso degli anni e la presenza dei competitors all’interno dello stesso settore. Oltre ciò, la visione del grafico degli andamenti in tempo reale, ha permesso l’associazione della volatilità della quotazione con nuovi strumenti chiamati CFD.

Due dei maggiori leader, da poter essere associati al concetto di comprare azioni Xiaomi, o per tantissimi altri strumenti finanziari, sono stati eToro e Plus500.

Clicca qui per iscriverti a eToro

FAQ

Chi è il CEO di Xiaomi?

Il CEO di Xiaomi è Lei Jun.

Quando è stata fondata Xiaomi?

Xiaomi è stata fondata nel 2010 in Cina.

In quale settore opera Xiaomi?

Xiaomi opera nel settore degli smartphone, dei tablet e in molti comparti tecnologici ed informatici

Come negoziare con azioni Xiaomi?

La negoziazione con azioni Xiaomi può essere associata ai CFD. Si tatta di strumenti unici, rapidi, basati su derivati e sulle oscillazioni dei prezzi dello strumento finanziario.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]