comprare azioni tiscali

Comprare azioni Tiscali: guida completa ed aggiornata 2021

Ecco un articolo per scoprire come comprare azioni Tiscali e se conviene farlo. Tiscali S.p.A. è una società di telecomunicazioni italiana che ha avuto diverse oscillazioni verso il basso e  verso l’alto nel corso degli anni, di conseguenza molti investitori non sanno come agire. 

Nonostante diverse sedute di Borsa difficili diversi analisti sostengono che Tiscali sia il gestore di rete più veloce in Italia. Al termine dell’articolo avrai chiaro:

  • Come comprare il titolo Tiscali
  • Dove comprare il titolo: migliori piattaforme di trading online, banca, SIM
  • Il target price del titolo e le previsioni
  • Il perché investire nell’azienda
  • La storia dell’azienda in breve
  • Quali sono i principali competitor dell’azienda
🔍 Azioni: Tiscali (BIT:TIS)
💲 Target Price attuale: 0,014-0,016 euro
Rating: ⭐⭐⭐
💻 Dove comprarle: Piattaforme di trading online
Conviene comprarle: Se siete avversi al rischio potreste valutare di investire in azioni Tiscali una piccolissima quota del budget, se invece siete propensi al rischio potreste valutare la speculazione tramite i CFD.

Comprare Azioni Tiscali

Come comprare azioni Tiscali

Esistono varie strade che potete imboccare per comprare il titolo Tiscali e nel corso di questo articolo vi spiego come potete farlo. Potete comprare azioni Tiscali nei seguenti modi:

  1. Sulle piattaforme di trading online, come ad esempio eToro
  2. In banca
  3. Tramite SIM (Società di intermediazione mobiliare)

Le banche e le SIM sono le vie più tradizionali ma anche più desuete, questo a causa delle elevate commissioni che scoraggiano l’investimento.

Tramite le piattaforme di trading online potrete invece investire in autonomia nelle azioni Tiscali, dunque scegliendo voi quando venderle, ed a costi decisamente più vantaggiosi. Le piattaforme di trading generalmente offrono tre opportunità d’investimento in azioni:

  1. Acquisto di azioni vere e proprie
  2. Acquisto di azioni frazionate
  3. Speculazione tramite i CFD

I CFD sono uno strumento che replica l’andamento dell’asset sottostante ma non ne comporta il possesso. Sono strumenti rischiosi ma anche molto utili per investire in titoli che oscillano molto.

E’ un modo perfettamente legale e sicuro di agire, perché i CFD sono regolamentati da Consob (La commissione Nazionale per la Società e la Borsa). Inoltre potete fare tutto questo direttamente online, dal computer oppure un app sullo smartphone, dove avrai accesso non solo alle piattaforme per investire ma anche quelle per guardare l’andamento dei prezzi che salgono e scendono.

Quali sono i vantaggi di comprare azioni Tiscali con un CFD?

  • Non ci sono costi fissi da sostenere
  • Potete sempre scegliere tra due differenti tipologie di investimento, quelle a rialzo e quelle a ribasso.
  • Il CFD replica l’andamento di un titolo, tanto quando va verso l’alto quanto verso il basso.
  • Potete comprare e vendere con un solo click. Quando le azioni vanno a rialzo comprate. Quando vanno a ribasso vendete.
  • Avete a disposizione direttamente sul vostro computer o smartphone i grafici che vi mostrano gli andamenti dei prezzi.

Se però siete avversi al rischio, la scelta migliore è comprare azioni Tiscali vere e proprie.

Dove comprare azioni Tiscali

Adesso che avete raggiunto una visione generale dell’azienda e di come comprare le azioni Tiscali, passiamo alla parte pratica. Cioè dove comprarle

Potete comprare queste azioni sulle migliori piattaforme di trading online regolamentate, tutte aventi i seguenti criteri:

  • Fondi depositati in via totalmente sicura, senza che correte il rischio di perdere i vostri soldi. Quello che un investitore deposita infatti viene messo in un fondo differente rispetto a quello aziendale, in modo tale che i soldi non si vanno mai a mischiare e restano sicuri.
  • Avete sempre la possibilità di speculare tanto con le azioni che vanno verso l’alto quanto con quelle che verso il basso. Perciò come nel caso di Tiscali che nel corso degli anni ha subito pesanti oscillazioni, non dovete temere di perdere soldi.
  • Non vi sono commissioni fisse da pagare, le quali ammettiamolo, per molti rappresentano già una prima preoccupazione.
  • Gli spread sono bassi. Gli spread sono la differenza del rendimento tra due titoli che appartengono alla stessa tipologia o hanno la stessa durata.
  • Sono tutte quante piattaforme regolate dall’Unione Europea, perciò non dovete preoccuparvi di investire i vostri soldi in maniera poco sicura.
  • Tutte le piattaforme delle quali vi parlo possiedono un’assistenza in italiano, perciò in caso di dubbi o problemi, potete rivolgervi ai tecnici del broker al quale vi affidate.

Bene, vediamo adesso quali sono le migliori piattaforme alle quali potete rivolgervi per lavorare con le azioni Tiscali.

eToro

Quando si parla di Trading Online, eToro è uno dei Broker di maggior rilievo e perciò tra i più apprezzati. Qui potete comprare le azioni Tiscali in tutta tranquillità.

Sul broker potrete investire in:

eToro è considerata una delle piattaforme leader dalla maggior parte degli azionisti. Non a caso dal 2009 a oggi ha ottenuto la bellezza di 10 milioni di clienti in tutto il mondo. Uno dei vantaggi che offre è quello di poter investire in automatico grazie al suo Copy Trading. In pratica potete scegliere tra i migliori trader della piattaforma e copiare così la loro strategia. Le strategie che adottano loro, diventano anche le vostre.

E’ considerata una delle piattaforme maggiormente adatte per i principianti, possiede la licenza Cysec e basterà un deposito minimo di 50 euro per poter iniziare a negoziare con eToro.

Clicca qui per aprire un conto gratuito con eToro

OBRinvest

Il secondo broker che vi propongo di valutare è OBRinvest. Il deposito minimo è di 250€. Un fattore particolarmente vantaggioso è che possiede un conto Demo dove potete iniziare a testare le strategie che desiderate adottare. A tal proposito, la piattaforma vi mette a disposizione 50.000 euro virtuali.

Sul broker potrete investire nei CFD delle azioni tiscali. Su OBRinvest ci sono inoltre i segnali di Trading, si tratta di indicazioni fornite dagli esperti che vi arrivano come notifica in tempo reale. Così se vi è un evento che può far ipotizzare un rialzo di un titolo, riceverete subito una notifica.

Registrandovi potrete avere inoltre accesso ad un ottimo eBook gratuito per imparare ad investire.

Clicca qui per registrarti gratis ad OBRinvest

Azioni Tiscali Target Price

Le azioni Tiscali hanno un target price attuale di 0,014-0,016 euro.

Azioni Tiscali Previsioni

Le previsioni delle azioni Tiscali secondo gli analisti di Teleborsa sono ribassiste nel breve periodo.

“Il quadro tecnico di Tiscali segnala un ampliamento della linea di tendenza negativa con discesa al supporto visto a 0,0141, mentre al rialzo individua l’area di resistenza a 0,017. Le previsioni sono di un possibile ulteriore ripiegamento con obiettivo fissato a 0,0132.”

“La volatilità giornaliera di Tiscali è molto elevata, indicativa di di una maggiore rischiosità, mentre i volumi giornalieri rimangono sotto controllo, mostrando per diverse sedute una diminuzione rispetto alla media mobile dei volumi dell’ultimo mese. Il titolo in esame mostra un appeal speculativo e si adatta particolarmente a quegli operatori disposti ad accettare un rischio di perdita più elevato, ma allo stesso tempo anche di guadagni più sostanziosi, con un’operatività veloce orientata al brevissimo periodo.”

Questo è quanto riscontrabile sul sito di Teleborsa. In poche parole il titolo Tiscali si presta bene alla speculazione tramite i CFD.

Azioni Tiscali Dividendo

Se vi state domandando se le azioni Tiscali vi rilasciano il dividendo, dovete sapere che non l’ha mai fatto. Questo perché le azioni legate al settore tecnologico e delle telecomunicazioni sono dinamiche. Proprio come fanno anche Google e Amazon, che non hanno mai rilasciato nessun dividendo ai propri azionisti.

Perché Comprare Azioni Tiscali?

In questo preciso momento può avere senso comprare azioni Tiscali per la sua partnership con Telecom, la quale è stata scelta dal Governo italiano per il suo investimento nel settore della banda larga. Si può perciò prevedere una crescita anche delle azioni di Tiscali.

Forse non conoscete bene la storia aziendale di Tiscali, perciò dovreste sapere che ha anche altri partner, Huawei e Enel. Ha con Huawei un accordo dal 2016 per riuscire a portare insieme internet nei territori remoti. Lo scopo è quello di poter sviluppare insieme delle tecnologie a banda larga. Con Enel invece ha un accordo per il progetto Open Fiber, sempre per poter portar sviluppare nel migliore dei modi il suo progetto a banda larga.

La partnership con EnelX è probabilmente l’elemento più a favorevole da tenere in considerazione.

L’azienda ha ancora spazio per crescere in futuro e migliorare la sua posizione. Se siete avversi al rischio potreste valutare di investire in azioni Tiscali una piccolissima quota del budget, se invece siete propensi al rischio potreste valutare la speculazione tramite i CFD.

Tiscali Storia in breve

La società Tiscali è stata fondata nel 1998 da Renato Soru, nella città di Cagliari. Dopo soli 12 mesi dalla sua nascita, venne quotata in Borsa.

Questa crescita quasi immediata è avvenuta grazie al fatto che l’azienda ha dato il via alla “Tiscali Free Net. Di cosa si tratta? È con Tiscali che venne abolita la tassa annuale che esisteva in passato per poter accedere a internet e che ammontava a 200.000 lire. Grazie a questo, qualsiasi persona poteva accedere alla rete senza dover investire niente, in forma totalmente gratuita.

Questa manovra di Tiscali ha attirato l’attenzione non solo degli investitori italiani, ma di tutta Europa. Così nel 1999 partì con una quotazione in borsa di circa 3€ ad azione. Con La Tiscali Free Net ha portato lo sguardo su di se e la quotazione ha raggiunto in pochi mesi il valore di ben 60€ ad azione.

Prima ho accennato alle forte oscillazioni delle azioni Tiscali. Ebbene, queste sono avvenute proprio all’inizio della sua grande ascesa nel settore. Nel 2000 infatti ha avuto una grande caduta che ha visto crollare le azioni fino ad arrivare al momento della sua nascita, cioè 3€ ad azione.

L’azienda ha tentato, passando da un CEO a un altro, di far risalire le azioni. Ci hanno provato per circa 10 anni ma in questo periodo sono nati sempre più competitor, fattore che ha reso l’impresa di salita piuttosto difficile. Senza considerare poi che aveva già fatto una serie di debiti dai quali era difficile uscire. Per molto tempo Tiscali è rimasta nell’ombra dei competitor molto più forti e con un capitale decisamente superiore. 

Proprio nel 2020, a causa del Coronavirus, ecco la svolta per l’azienda. Il Governo Italiano infatti decide di investire diversi soldi per la banda larga e questo ha permesso a Tiscali di vedere una buona occasione. Tiscali che ha in corso una partnership con Telecom, ha potuto sfruttare questa ondata positiva dell’azienda che era stata accreditata per lo sviluppo di questo progetto.

Secondo gli investitori quindi, è possibile tornare a comprare le azioni Tiscali e farle fruttare. Per molti è l’occasione buona per puntare su un’azienda probabilmente destinata alla crescita.

Tiscali Competitors

Come ogni azienda, Tiscali ha molti competitor. Il più importanti però, dei quali vale la pena parlare, sono Vodafone, Telecom, Fastweb e Iliad.

Vodafone, azienda inglese attiva in oltre 25 paesi, tutt’oggi resta in testa a Tiscali. Al momento ancora l’azienda italiana non è riuscito a superarlo.

In passato un altro importante competitor era Telecom, ma già è acqua passata perché oggi Tiscali e l’operatore telefonico più importante d’Italia hanno stretto una partnership. E questo porta benefici interessanti a entrambi.

Infine, un altro competitor è Fastweb, almeno dal punto di vista dei servizi di connessione internet per la casa. Iliad invece lo è a livello di connettività per la telefonia mobile.

Conclusioni

Comprare azioni Tiscali in questo momento può essere una buona idea, purché ovviamente studiate attentamente il settore dei mercati finanziari. Dopo le oscillazioni subite nel corso degli anni è bene non lanciarvi senza un minimo di conoscenza e di competenza nel settore.

Vi suggerisco se scegliete di proseguire nella scelta di comprare le azioni, di rivolgervi solo ai migliori broker online e partendo da un conto Demo gratuito.

Ecco i Link per iniziare:

  • Broker: eToro
    Deposito Minimo: 200 €
    Licenza: Cysec
    • Social Trading (Copia i migliori)
    • Semplice ed intuitivo
    **Terms and Conditions apply. **67% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money
  • Broker: Plus500
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Piattaforma professionale
    • Demo gratis
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: Trade.com
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Corsi gratuiti
    • Demo gratis
    *Il 75,80 % di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre l’elevato rischio di perdere il suo denaro. **Your capital is at risk (CFD service)
  • Broker: Iqoption
    Deposito Minimo: 10 €
    Licenza: Cysec
    • Demo Gratuita Illimitata
    • Deposito minimo basso
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)

 

Dove ha sede la società Tiscali?

La sede centrale dell’azienda si trova a Cagliari, in Sardegna, fin dalla sua fondazione nel 1998.

Come comprare azioni Tiscali?

Esistono varie strade che potete imboccare per comprare il titolo Tiscali e nel corso di questo articolo vi spiego come potete farlo. Potete comprare azioni Tiscali nei seguenti modi:
– Sulle piattaforme di trading online, come ad esempio eToro
– In banca
-Tramite SIM (Società di intermediazione mobiliare)
Le banche e le SIM sono le vie più tradizionali ma anche molto più desuete, questo a causa delle elevate commissioni che scoraggiano l’investimento.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]