Conviene comprare azioni Saipem oggi? Previsioni e quotazione titolo

Hai mai pensato di comprare azioni Saipem? Saipem SpA è una società con sede in Italia attiva come appaltatore nel settore petrolifero e del gas in aree remote e acque profonde.

Fornisce servizi di ingegneria, approvvigionamento, project management e costruzione con la progettazione e l’esecuzione di progetti offshore e onshore. Inoltre, la Società offre anche tecnologie per la monetizzazione del gas e lo sfruttamento del petrolio pesante.

È organizzato in cinque business unit: ingegneria e costruzioni onshore, ingegneria e costruzioni offshore, perforazione onshore, perforazione offshore e XSIGHT. La business unit Engineering & Construction opera sia onshore che offshore.

Le attività offshore comprendono piattaforme, terminali marittimi, condotte e lo sviluppo di campi in acque profonde. Le attività a terra si concentrano sulla posa di condotte e l’installazione di impianti, attrezzature e galleggianti.

Dove comprare azioni Saipem? Per acquistare i titoli della società italiana puoi affidarti ai servizi di eToro, che dal 2007 si è imposta come la piattaforma migliore del settore del trading online. Nelle prossime righe potrai conoscere la situazione finanziaria di Saipem per poter investire consapevolmente. Inoltre, avrai modo di capire qual è stato l’andamento del valore del titolo in questi anni.

Sei pronto ad investire in Saipem? Continua a leggere l’articolo! 

Comprare azioni Saipem con il trading online: eToro

Dal momento in cui la piattaforma di trading è stata lanciata si è evoluta nel corso del tempo introducendo nuove interessanti funzioni. Una di queste è il Copy Trader.

Con il Copy Trading sarai in grado di copiare le operazioni finanziarie dei trader più famosi della piattaforma. Scegliere chi copiare su eToro è il primo passo per iniziare ad ottenere entrate automatiche.

Come trovare i trader migliori?

Dopo esserti registrato gratuitamente sulla piattaforma, avrai modo di accedere ad un’ampia sezione di utenti. Cliccando su “Investitori Popolari” potrai scegliere i trader con le migliori prestazioni della piattaforma. Questi sono divisi sulla base di alcuni filtri come ad esempio “Il miglior trader degli ultimi sei mesi”!

Leggi la nostra guida su chi copiare su eToro per conoscere i migliori trader da replicare del 2019.

Prima di gettarti a capofitto sul trader con la maggiore percentuale di guadagno è bene analizzare alcuni aspetti fondamentali. È vero, ci sono trader con profitti fino all’80% che possono rivelarsi esattamente quello che sono: dei geni degli investimenti finanziari. Ma alcuni potrebbero rivelarsi delle vere e proprie delusioni.

Scegli il trader considerando questi elementi: percentuale di guadagno, punteggio di rischio, numero di copiatori e portafoglio investimenti. Per una migliore panoramica dell’utente, visita il suo profilo per capire quali sono i suoi meriti ed esperienze.

Fai trading online di azioni Saipem con i vantaggi di eToro

Comprare azioni Saipem con eToro

eToro è stato il pioniere del Social Trading e dal 2007 si impone come protagonista nel settore del trading online. Gli oltre 6 milioni di utenti attivi rappresentano una vera e propria garanzia di questo broker online che offre tantissimi vantaggi anche ai trader meno esperti.

Nel corso degli anni, eToro ha ampliato le proprie risorse per coprire risorse aggiuntive. Oggi, gli operatori possono negoziare con 53 coppie di valute, 53 ETF, 12 indici di mercato, 7 tipi di materie prime e 957 tipi di azioni da tutto il mondo.

La società è stata anche da tempo pioniera nel trading di criptovaluta. Offrono la più vasta gamma di criptovalute e sono focalizzati sul suo ampliamento.

Iniziamo con il dire che eToro ha l’obiettivo di rendere il trading online accessibile a tutti. Per tenere fede alle sue promesse, offre a tutti gli utenti una piattaforma intuitiva e facile da utilizzare.

L’interfaccia pulita e chiara consente ai trader di capire come investire online in pochi click. Qualora tu non abbia grandi conoscenze dei mercati finanziari potrai formarti con il materiale gratuito di eToro. Questa funzione non è resa particolarmente visibile, ma la potrai trovare nella parte bassa del sito web. I contenuti gratuiti di eToro non finiscono qui: puoi sempre accedere al blog per informarti su tutte le novità del trading online.

Ciò che distingue eToro dalle altre piattaforme è il Social Trading. Come anticipato, eToro è stato il primo broker online ad introdurre questa funzione. Quali sono le sue dinamiche?

Con il Social Trading eToro si trasforma in un vero e proprio social network. Gli utenti possono interagire tra di loro come se fossero su Facebook, scambiandosi messaggi e consigli di investimento.

Clicca qui e registrati gratuitamente a eToro

Azioni Saipem consigli

Quali sono alcuni consigli sull’acquisto di azioni Saipem? Secondo gli analisti, l’azienda sta prendendo in considerazione una fusione con Subsea 7. Il management non ha ancora commentato questa fuga di notizie e il mercato non ha reagito.

È bene ricordare che negli ultimi mesi Saipem è stata oggetto di notevoli cambiamenti. Il management sembra aver sopravvalutato il potenziale commerciale offshore, almeno a breve termine.

Il 2019 è stato un anno emblematico per Saipem. L’aumento della perforazione offshore in Medio Oriente, Estremo Oriente e Sub-Sahariano è stato il motore di crescita per la società italiana. Inoltre, le attività relative al GNL saranno la chiave per continuare nel medio termine. Proprio per questo motivo è probabile che il valore delle azioni crescerà sensibilmente.

Tuttavia, Saipem potrebbe non essere in grado di migliorare significativamente il margine operativo a breve termine poiché i contratti di perforazione offshore sono rinegoziati a tassi sfavorevoli. 

Azioni Saipem storico

Qual è stato l’andamento del valore delle azioni di Saipem nel corso degli ultimi 5 anni? Il titolo di Saipem è oggettivamente diminuito di prezzo nel corso di questi anni. Considerando il picco raggiunto nel maggio del 2015 con un valore superiore a 15 euro, attualmente il prezzo delle azioni è pari a 3,75 euro.

Le azioni di Saipem sono aumentate di valore nei primi mesi del 2015 per poi attestarsi al massimo di maggio. Successivamente, il titolo ha continuato a perdere quota in maniera repentina. Ad inizio 2016, precisamente a febbraio, le azioni di Saipem hanno registrato la loro quota minima degli ultimi 5 anni: 3 euro. Nei mesi successivi il titolo è leggermente migliorato attestandosi a 5,48 euro nel 2017, per poi scendere ai valori dell’anno precedente.

Nei mesi e negli anni successivi il prezzo delle azioni di Saipem è rimasto piuttosto costante. Tra il 2018 e il 2019 il titolo è tornato ad un valore di 5 euro, per poi scendere agli attuali 3,75 del 2020. 

Conviene comprare azioni Saipem oggi

Saipem S.p.A. offre ingegneria, perforazione e costruzione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture. Le performance dell’azienda sono notevolmente aumentate dopo aver chiuso un paio di progetti nel settore del GNL.

Nel 2019, finora, l’aumento delle perforazioni offshore in Medio Oriente, Estremo Oriente e Sub-Sahariano sono stati i fattori chiave della crescita. Nonostante il costante prezzo del greggio, molti progetti offshore continuano a persistere.

Nell’agosto del 2019, Saipem ha annunciato la partecipazione ad una joint venture al progetto Arctic GNL2 in Russia, che prevede la costruzione di condotte a GNL con una capacità di 6,6 milioni di tonnellate all’anno.

Per Saipem il ritorno di questo progetto si attesta a 2,2 miliardi di euro. L’azienda si occuperà della progettazione, della messa in servizio e dell’avvio del progetto. Il secondo importante progetto per Saipem è in Nigeria per il quale la società ha firmato una lettera di intenti.

Sebbene questi progetti porteranno in alto l’azienda italiana, gli impegni di Saipem in corso hanno registrato delle performance relativamente deboli nel primo trimestre del 2019. Saipem 12000, il principale progetto offshore della società, ha visto una notevole aumento di importanza nel 2019. Gli altri progetti sono Scarabeo 9, Scarabeo 7 e Scarabeo 5.

Nel terzo trimestre del 2019, i ricavi di Saipem sono diminuiti del 7% rispetto al secondo trimestre del 2019. Anche il margine EBITDA rettificato per il segmento è sceso al 16% rispetto al 17% di un trimestre fa.

Saipem ha avviato un paio strategico triennale che includeva ulteriori riduzioni dei costi, maggiore efficienza, un nuovo modello organizzativo e la creazione di una nuova entità per attività di ingegneria a valore aggiunto. In tal senso, il margine dell’azienda ha beneficiato degli sforzi di riduzione dei costi. 

Azioni Saipem comprare o vendere 

Per il 2019, il volume e i ricavi dell’azienda sono aumentati, mentre i margini sono stati sani. Per Saipem, il segmento della perforazione offshore è stato il migliore del trimestre del 2019. I ricavi sono aumentati del 4% nel terzo trimestre rispetto al secondo trimestre. Anche i ricavi nel segmento della perforazione terrestre sono stati costanti.

Attraverso gli accordi stretti da Saipem in Arabia Saudita e da altri progetti nelle perforazioni offshore, la società ha aumentato le sue entrate a circa 19 miliardi di euro. Nell’esercizio 2010, la quota di progetti non petroliferi nel portafoglio ordini è aumentata con l’aggiunta di ulteriori premi GNL al segmento onshore E&C.

La società prevede una percentuale sempre più elevata di ricavi provenienti dal segmento E&C Onshore negli anni 2020 e 2020, il che indica che si sta strategicamente appoggiando a medio termine i progetti GNL.

Nell’esercizio del 2020 la società deve rimborsare circa 178 milioni di debito. Nonostante il flusso di cassa libero sia diminuito, la società sembra disporre di abbastanza liquidità per soddisfare i propri obblighi contrattuali. Nonostante questo, Saipem dovrebbe essere più cauta nell’adempimento dei propri obblighi finanziari nel medio lungo-termine. 

Storia di Saipem

La storia di Saipem nasce con Enrico Mattei, storica figura di Eni durante gli anni del miracolo italiano. La strategia iniziale dell’imprenditore Mattei si è incentrato sul gas naturale, l’unica fonte di energia disponibile in Italia in abbondanza.

L’azienda italiana è stata una delle prima a cimentarsi nella perforazione offshore e nella costruzione di condotte in tutta Europa. Il primo progetto realizzato da Saipem è stato nel 1959, quando iniziò i lavori di trivellazione al largo della costa di Gela. Successivamente, nei primi anni ’60, iniziò la costruzione del gasdotto Central European Line che collegava Genova alla Germania occidentale.

Il 1988 fu un anno molto importante per Saipem nel quale si costituì una joint venture con Brown & Root, nota come European Marine Contractors. Da qui si realizzarono due progetti: il Zeepipe, che riguardava un sistema di trasporto di gas naturale, e una linea di collegamento tra Hong Kong e Yancheng.

Nel 21 ° secolo Saipem portò avanti una serie di acquisizioni, culminando nell’acquisto di Bouygues Offshore per 1 miliardo di dollari nel 2002. Nel 2006 Saipem si è fusa con Snamprogetti, una consociata di Eni specializzata nella progettazione e realizzazione di progetti offshore su larga scala per la produzione e il trasporto di idrocarburi.

Dal 2003 al 2011 sono stati i seguenti progetti a caratterizzare l’attività di Saipem:

  • Costruzione sezione offshore di Blue Stream
  • Costruzione dl gasdotto Greenstream, dalla Libia alla Sicilia
  • Installazione di Scarabeo 8 e Scarabeo 9, perforatrici semi-sommergibili di altissima tecnologia

Nel 2013, l’azienda ha chiuso un contratto da 3 miliardi di dollari per sviluppare il giacimento petrolifero di Egina, situato a qualche centinaio di km dalla costa della Nigeria.

Conclusioni 

In conclusione, conviene comprare azioni Saipem? La società italiana è una delle aziende che porta l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo. Saipem è coinvolta in tantissimi progetti di carattere internazionale e il futuro sembra roseo.

Nonostante il titolo di Saipem abbia avuto più di qualche e basso negli ultimi 5 anni, gli investitori non dovranno preoccuparsi. Anzi, sembra proprio che gli anni che verranno saranno ricchi di soddisfazioni per l’azienda. I progetti posti in essere da Saipem hanno portato il player italiano in Arabia, Russia, Germania. Ma come investire in Saipem?

Se hai intenzione di comprare azioni Saipem ti farà di sicuro piacere sapere che il titolo della società italiana è presente su eToro. . Hai potuto conoscere in prima persona i vantaggi della piattaforma e siamo sicuri che apprezzerai i suoi vantaggi. Con eToro puoi fare trading di azioni Saipem in maniera automatica replicando gli investimenti degli altri trader.

Inoltre, qualora volessi vedere l’andamento delle azioni di Saipem, potrai utilizzare il conto demo di eToro. Scegliendo questa soluzione potrai simulare il trading online ed evitare di rischiare i tuoi soldi reali.

Accedi gratuitamente a eToro e fai trading di azioni Saipem

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]