comprare-azioni-mps

Conviene comprare azioni MPS oggi? La guida del 2020

Dopo il tracollo degli anni passati, conviene comprare azioni MPS? Molte persone si interrogano chiedendosi se investire in MPS possa rivelarsi una buona idea ma non tutti hanno una risposta definitiva. All’interno della nostra guida scoprirai se acquistare i titoli di Monte Paschi conviene o meno.

Il nostro percorso toccherà la situazione finanziaria della banca di oggi. Analizzeremo quali sono le cause che hanno portato al tracollo dell’istituto creditizio. E capiremo quali sono le previsioni per le azioni negli anni successivi.

Un’altra domanda a cui risponderemo è: dove comprare azioni MPS? Oggigiorno sono numerose le piattaforme attraverso cui investire in azioni MPS. La nostra scelta è caduta su eToro, un broker online famoso in tutto il mondo. Ma non è solo della fama di eToro che parleremo.

Nel nostro articolo scoprirai quali sono i suoi principali vantaggi e punti di forza. Inoltre, capirai perché eToro è così celebre e quali sono le funzioni che lo distinguono dalle altre piattaforme di trading online.

Comprare azioni MPS con il trading online

Prima di prendere in considerazione qualsivoglia investimento, è importante educare sé stessi e capire quale potrebbe essere la tua strategia di investimento.

Milioni di persone si avvicinano ogni anno al mondo del trading online, ma la maggior parte di loro si allontana perché non raggiungono i risultati sperati. Chi ha fallito ha una cosa in comune: non hanno imparato le abilità di base per poter governare le dinamiche del trading online.

Innanzitutto, per poter investire online è necessario che tu apra un account in una piattaforma di trading. Per prima cosa, quindi, trova un broker che consenta di investire online. Anche se hai già un conto, non è una cattiva idea provare altre piattaforme. Nelle prossime righe parleremo di eToro, il migliore broker attualmente sul mercato. Acquisisci familiarità con l’interfaccia dell’account e sfrutta la possibilità di fare trading gratuitamente con l’account demo.

Prima di gettarti nella mischia e iniziare ad investire nei mercati finanziari non sarebbe meglio capirci qualcosa? Studia ciò che riguarda il mercato, comprese le idee e i concetti che non ritieni particolarmente rilevanti in questo momento. Il trading è un viaggio di cui si conosce l’inizio ma non la fine.

Il nostro consiglio è quello di conoscere una visione generale dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale. Potresti pensare che quest’ultima possa offrire un percorso migliore perché consente di capire le curve di crescita e i flussi di entrate.

Dopo aver studiato, è arrivato il momento di sporcarti le mani ma senza rinunciare alla sicurezza. Il trading virtuale offre un’opportunità perfetta al trader neofita per seguire l’andamento delle azioni nel mercato in tempo reale. Per fare pratica in tal senso, eToro offre il suo account di prova che mette a disposizione svariate centinai di dollari virtuali.

Quando passare al trading reale? Non esiste una risposta perfetta perché il momento opportuno varia da persona a persona. Il trading virtuale ha tantissimi aspetti positivi ma non consente di essere coinvolto emotivamente. Questo è uno degli aspetti che più lo differenziano dal trading reale. 

Conviene comprare azioni MPS con eToro?

eToro è tra le principali piattaforme di trading online che ha iniziato a dominare il settore a partire dal 2008. eToro nasce come boker di forex, ma negli anni successivi si evolve e introduce la sua intuitiva piattaforma di WebTrader. L’obiettivo era quello di soddisfare contemporaneamente le esigenze dei trader professionisti e rendere accessibili i mercati finanziari a tutti.

Dal 2017, eToro ha introdotto l’opzione di fare trading di criptovalute all’interno della sua piattaforma. Un altro importante aspetto da considerare è il Social Trading, una delle funzioni di cui eToro è stato pioniera.

Il Social Trading è il vantaggio che consente agli utenti che non hanno tempo ed esperienza di guadagnare in maniera automatica. Con il Social Trading potrai accedere ai portafogli di investimenti di centinaia di trader e copiare automaticamente le loro negoziazioni in tempo reale.

Per poter sfruttare il potere del Social Trading, eToro rende la vita semplicissima agli utenti. Una volta registratoti sulla piattaforma, sarà sufficiente navigare nella sezione “Persone”. La schermata di offrirà un’ampia panoramica di tutti i trader di successo e dei loro rendimenti negli ultimi 12 mesi.

È un vantaggio non da poco: con un colpo d’occhio potrai scegliere il trader con il rendimento maggiore e copiare i suoi investimenti. Cosa devi fare poi? Nulla. Il tuo compito sarà solamente monitorare l’andamento degli investimenti e scegliere se continuare a seguire il trader oppure incassare i tuoi guadagni.

Accedi gratis a eToro e compra azioni MPS senza commissioni

Comprare azioni MPS oggi con eToro: I benefici del Social Trading  

Abbiamo già accennato del Social Trading ma è necessario che questa funzione di eToro abbia un suo approfondimento. Come può il Social Trading aiutarti a comprare azioni MPS oggi?

Il Social Trading ha definitivamente abbattuto le barriere di ingresso degli investimenti. Negli investimenti tradizionali era necessario sviluppare molti anni di esperienza prima di progettare strategie di trading efficaci. Al contrario, con il Social Trading sono necessarie pochissime esperienze o abilità.

Con il Social Trading non è importante tanto dove e quando investire, ma qual è il migliore operatore da copiare. Decidere quali investitori copiare significa basarsi sugli spunti degli altri utenti sulla piattaforma, nonché formulare giudizi sul rendimento di un investitore in base alla propria esperienza.

Il secondo vantaggio di eToro riguarda la cooperazione. Sulla piattaforma i trader non sono in competizione tra di loro, ma hanno modo di andare a beneficio l’uno dell’altro attraverso la condivisione di informazioni preziose. Collaborando tra di loro, gli investitori sono più portati a fornire le loro informazioni.

Queste informazioni riguardano statistiche sulle performance passate, strategie di trading, allocazioni di investimenti. La trasparenza con altri utenti significa che i trader hanno a disposizione informazioni più oneste, il che in teoria dovrebbe portare a decisioni migliori.

Essendo il Copy Trading una strategia di investimento automatizzato, c’è una oggettiva riduzione di emozioni. Paura, avidità e fiducia o mancanza di fiducia possono tutti avere un impatto drammatico sulle decisioni di un investitore e copiare la strategia di trading di un operatore toglie tutti questi aspetti dalla tua attività di investimento.

Scegli eToro e investi in azioni MPS senza commissioni

Comprare azioni MPS conviene

Lo scandalo di Monte dei Paschi di Siena è iniziato a partire dal 2017. Durante questo anno la banca è stata protagonista di uno scandalo contabile e si sono scoperte importanti perdite nei suoi conti.

Per evitare il fallimento la banca aveva bisogno velocemente di oltre 5 miliardi di euro. Lo Stato per evitare il default dell’istituto finanziario si è impegnata ad un ulteriore salvataggio della banca. A detta di molti, l’intervento dello Stato ha evitato che il fallimento di Monte dei Paschi potesse contribuire a far implodere il sistema bancario italiano.

La crisi di Monte Paschi ha origine nel 2013 quando la banca acquista un derivato da Deutsche Bank per coprire le perdite che in quegli anni si erano fatte sempre più importanti. Durante l’inizio del 2013, la banca viene salvata dallo Stato con 4,1 miliardi di euro.

L’anno successivo sembra il momento della svolta per la banca che raccoglie 5 miliardi di euro. Tuttavia, nel 2014 Monte Paschi non riesce a superare gli stress test imposti dalla BCE.

Gli anni successivi sono momenti turbolenti per la banca di Siena e sembra che le prestazioni di un tempo siano ormai un lontano ricordo. Nel 2017, i controlli effettuati dalla BCE riscontrano una grave carenza in Monte Paschi.

Quello che viene considerato come uno dei più importanti indicatori finanziari, il CET1, risulta essere solamente pari allo 0,58%. Il valore di questo indice avrebbe dovuto essere di 4,5%. Nel luglio dello stesso anno, la Commissione Europea approva l’intervento da parte dello Stato per salvare la banca. 

Azioni MPS previsioni 

Le azioni MPS hanno subito un brutto tracollo nel 2017 in seguito agli scandali di cui la banca si è resa protagonista in quel periodo. Le azioni MPS hanno avuto un valore incredibile durante il 1999. Non ci crederai, ma possedere una singola azione costava circa 9000 euro. Il valore del titolo è rimasto ad alti livelli per molto anni.

Nel 2002 è sceso a circa la metà attestandosi a quasi 5000 euro. Negli anni successivi è poi risalito superando la soglia dei 10.000 euro nel 2007. A partire da questo anno, il titolo è continuato a scendere in maniera repentina senza mai fermarsi, se non in qualche sporadica occasione di risalita. Dapprima il prezzo delle azioni si è ridotto a 2200 euro per poi risalire fino a 3000 euro. Dal 2011 al 2017, in soli sei anni, il titolo è passato dal valere 1900 euro ad appena 19,50 euro.

Ad oggi il titolo vale solamente 1,75 euro ad azione.

Il crollo delle azioni di MPS potrebbe, però, rivelarsi un’ottima opportunità per gli investitori. MPS rimane sempre una delle banche storiche di Italia e di tutto il mondo e gli ultimi anni sembrano essere caratterizzati da una timida risalita.

Acquistare un titolo che attualmente ha un prezzo così basso, quindi potenzialmente sottovalutato, non è una cattiva idea. Ti ricordiamo che il valore del titolo di MPS solo vent’anni fa valeva quasi 10000 euro. Chissà se potrà mai ritornare ad un prezzo simile?

Qual è in definitiva il nostro consiglio? Potrebbe valere la pena acquistare un piccolo pacchetto di azioni MPS senza rischiare troppo denaro. Oppure, qualora non fossi convinto, ti suggeriamo di monitorare l’andamento del suo valore e in generale delle prestazioni finanziarie di Monte Paschi.

Storia di MPS 

La storia di MPS ha origini lontanissime. La banca ha iniziato a prestare denaro prima che l’Italia diventasse una nazione e prima della scoperta dell’America. Infatti, MPS nasce nel 1472 quando venne fondato Monte Pio, che iniziò ad elargire prestiti a Siena persone svantaggiate. Il tasso di interesse era al 7,5%.

Monte Pio sopravvisse a crisi economiche e politiche medievali che colpirono la città di Siena. Nel corso del VXI secolo Monte Pio si trasformò diventando ufficialmente una banca commerciale.

Durante il 1624, la città di Siena ricevette il permesso dal duca di espandere il business di Monte Pio e dare vita a Monte dei Paschi di Siena. Nel 1783, le due banche si unirono in un’unica istituzione che prese il nome definitivo di Monte dei Paschi di Siena nel 1872.

Attraverso i secoli, la banca ha contribuito ogni anno a foraggiare gli aspetti sociali, culturali ed economici del territorio di Siena. Durante il 2006, Siena ha raggiunto un importante traguardo diventando la città con la massima qualità della vita. Un tale risultato è stato possibile grazie al fondo di 197 milioni di euro stanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi con l’obiettivo di rimodernizzare l’intera città. 

Conclusioni

MPS è la storia di un disastro economico e finanziario. In pochi anni, chi gestiva la banca è riuscito a distruggere secoli di storia dell’istituto più antico del mondo. MPS è un caso studio interessanti di come le dinamiche politiche e bancarie spesso si intrecciano con conseguenze negative.

Nonostante gli anni oggettivamente difficili, MPS non è fallita. Aiutata dall’intervento dello Stato, la storia banca di Siena è rimasta a galla tra tantissimi problemi. Il suo valore delle azioni è nettamente diminuito nel corso degli anni e adesso è pari a 1,75 euro. Ma conviene compare azioni MPS oggi?

Investire in MPS potrebbe rivelarsi una buona scelta per un paio di motivi. Innanzitutto, un valore così basso del titolo è una buona opportunità per inserire nel tuo portafoglio le azioni della banca più antica del mondo. Il secondo motivo è strettamente collegato al primo. Essendo Monte Paschi uno degli istituti finanziari storici d’Italia ha tutte le carte in regola per riprendersi nel corso degli anni e tornare agli antichi fasti.

Per investire in MPS le soluzioni a tua disposizione è [broker_link broker=”etoro” anchor=”eToro.” landing=”home”]. Nella nostra guida su come comprare azioni Monte Paschi hai potuto conoscere i suoi in profondità.

Investi in MPS registrandoti gratuitamente su eToro

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]