Comprare azioni hm

Comprare azioni H&M: La guida completa

Hennes & Mauritz è una catena svedese di negozi di abbigliamento di moda. La sua attività è suddivisa in sette diverse linee di negozi, alcuni noti come H&M e altri piuttosto piccoli lanciati recentemente come Arket, nel 2017. H&M, possiede altri numerosi brand come Cheap Monday, COS, Monki, Weekday & Other Stories e Honda.In questo articolo cercheremo di farvi capire qualcosa di più sull’azienda, sui suoi principali concorrenti, tra cui Zara e Uniqlo, come comprare azioni H&M e sulle quotazioni del titolo in borsa.

Parleremo anche del broker eToro, la piattaforma innovativa con la quale è possibile, appunto, investire sul brand H&M ad ottime condizioni di mercato.  

Iniziamo subito con un po’ di storia e dati finanziari dell’azienda svedese.

Comprare azioni H&M: Storia e dati finanziari

H&M, Hennes & Mauritz AB, è una società svedese dedicata alla vendita al dettaglio di abbigliamento, accessori e cosmetici nei propri negozi e recentemente alcune delle sue proposte sono rivolte a negozi specializzati.

H&M nasce nel lontano 1947 ad opera di Erling Persson in una cittadina della Svezia in cui aprì, prima di tutto, un negozio solo di abbigliamento femminile, “Hennes”. Dopo qualche anno, però, Persson, esattamente nel 1968, acquisisce Mauritz Widforss, che in quell’epoca era un negozio di attrezzatura e abbigliamento per la caccia e la pesca e, dunque, da allora si aprì anche al commercio di abbigliamento maschile e iniziò la sua fortuna.

I suoi negozi sono sparsi in tutto il mondo, ha stabilimenti in Europa, Oriente, Africa, Asia e America. Attualmente il gruppo H&M ha oltre 4.500 negozi sparsi in 69 paesi, oltre a vendere online in 43 paesi diversi. Insieme a Inditex, è uno dei colossi di riferimento per la vendita al dettaglio in tutto il mondo. Molti investitori confrontano le due imprese e talvolta i risultati di una influenzano le quotazioni dell’altra.

L’amministratore delegato attualmente è Karl-Johan Persson, nipote del fondatore del brand.

Il gruppo H&M è composto da diversi marchi di abbigliamento, alcuni venduti nei negozi H&M e altri che agiscono come marchio indipendente:

  • COS, creato nel 2007, ha 215 negozi in 36 paesi diversi, è disponibile per la vendita online in 19 mercati.
  • Weekday, è un abbigliamento più informale, come suggerisce il nome, per ogni giorno della settimana. È stata fondata nel 2002, ha 30 negozi in 9 mercati diversi, anche se online è presente in 18 paesi.
  • & Other Stories, è un marchio di abbigliamento per donne che hanno stile, si tratta principalmente di abiti più improntati sull’eleganza. Questa sezione è stata creata nel 2013, ha attualmente 56 negozi in 14 paesi diversi ed è presente in 14 mercati online.
  • Cheap Monday, che potrebbe essere tradotto come lunedì a buon mercato, è l’unico marchio H&M presente in altri negozi, in particolare in 2.000 negozi. Ha solo tre negozi propri, è presente in 35 paesi diversi e 18 mercati online. È stato creato nel 2004 ed è ispirato a Weekday.
  • Monki offre una linea di abbigliamento molto giovane e alternativa. È stata creata nel 2006 e ha già 115 negozi propri, in 13 paesi diversi e 19 mercati online.
  • Arket ha aperto da qualche anno iniziato (agosto 2017), ed è, dunque,  la scommessa più recente di H&M. Al momento è solo a Londra come negozio fisico, ma è già presente online in 18 paesi diversi.
  • E, naturalmente, i negozi H&M, attivi dal 1947. Ci sono 4.133 negozi in tutto il mondo, con 67 paesi diversi e 43 mercati online.

La pandemia di Covid-19 ha fatto sì che alcuni punti vendita siano stati chiusi ma nonostante ciò i suoi titoli corrono nella borsa di Stoccolma.

In questo periodo di chiusure forzate H&M ha subito un calo delle vendite nel secondo trimestre dell’anno del 46%, ma seguendo un trend generale, sono aumentate le vendite online del 17%.

Comprare azioni H&M: Modello di business

H&M non possiede fabbriche proprie e, dunque, la produzione viene subappaltata a circa 700 fornitori indipendenti, principalmente in Asia ed Europa. Questi, a loro volta, sono supervisionati da un migliaio di ispettori incaricati di verificare il rispetto delle buone pratiche lavorative.

Inoltre, la società non possiede nessuno dei suoi negozi, in quanto affitta gli spazi in cui verranno installati e quindi evita di allocare risorse in un’area al di fuori dell’azienda, come gli immobili. In generale, la politica di espansione mira ad aumentare il numero di negozi tra il 10% e il 15% all’anno e ad allargare, nello stesso periodo, le vendite in unità comparabili.

Nel 2019 il gruppo ha effettuato importanti investimenti per migliorare la catena di approvvigionamento. A fine anno, sono stati tre i nuovi centri logistici: a Karmen, in Germania, a Strykow e a Boleslawiec, in Polonia, per un totale di 320.000 metri quadrati, utilizzati soprattutto per il commercio online, una leva di crescita molto importante per il futuro.

Comprare azioni H&M con eToro

Possiamo acquistare le azioni con il broker eToro, una piattaforma di portata mondiale caratterizzata da un’ampia accessibilità a tutti i trading e agli investimenti online.

Per poter negoziare le azioni le condizioni sono davvero vantaggiose.

comprar accione hm

Il calo delle azioni H&M non è una buona notizia, soprattutto per i suoi azionisti, ma per un investitore intelligente non vi è alcun problema.

Man mano che il prezzo delle azioni di H&M diminuisce, possiamo guadagnare dai suoi movimenti grazie ai CFD sulle azioni di H&M.

Con i CFD possiamo operare al ribasso o al rialzo, indipendentemente dalla direzione del mercato, conta solo capire il movimento e trarne vantaggio.

Se le quotazioni H&M cadono, dunque è il momento di vendere i CFD. Quando il suo prezzo è molto basso, riacquistiamo i CFD venduti e guadagniamo la differenza.

Attraverso il trading con i CFD, troviamo un altro grande vantaggio, che è la leva finanziaria. Non è necessario depositare l’intero importo dell’operazione, solo depositando una parte, saremo in grado di operare, il che ci consente di aumentare il nostro potere speculativo.

Se vuoi provare a fare trading sulle azioni di H&M eToro mette a disposizione il conto Demo, senza alcun costo aggiuntivo ma con il vantaggio di avere a disposizione 50.000$ virtuali per metterti alla prova esercitando le tue capacità sui vari mercati.

Clicca qui per negoziare azioni H&M senza commissioni fisse

Comprare azioni H&M: Concorrenti

La fast fashion è ben rappresentata da vari brand, che chi più chi meno, rappresenta una minaccia o un’opportunità per H&M.

Il brand svedese ha, però, dal suo lato, importanti collaborazioni con personaggi di spicco della moda come Versace e Stella McCartney, che sicuramente hanno donato al marchio un grande prestigio.

Nel campo della fast fashion i suoi principali concorrenti sono senza ombra di dubbio:

  • Zara
  • Uniqlo
  • Gap
  • Asos

Anche il brand spagnolo Zara, come buona parte dei marchi della fast fashion e come H&M, ha subito un calo delle vendite a causa delle chiusure forzate a seguito della pandemia.

Sicuramente il settore in cui si inserisce il brand H&M è molto competitivo in quanto sono tantissimi i marchi che sono presenti sul mercato e che si stanno facendo strada. Staremo a guardare per capire meglio la posizione del brand svedese nella costellazione della moda veloce.

Conclusioni

Con questo articolo abbiamo cercato di fornirvi tutte le indicazioni necessarie per comprare azioni del brand svedese H&M attraverso il broker eToro. Un brand che nonostante lo stop forzato dovuto alla pandemia è comunque riuscito ad aumentare le sue vendite puntando sull’online.

Abbiamo analizzato il modello di business dell’azienda, ripercorso la sua storia e cercato di fornirvi in maniera completa tutte le informazioni che possono risultare utili a chiunque si stia per accingere all’acquisto delle azioni del colosso svedese.

Apri qui un conto su eToro e negozia le azioni H&M senza commissioni

Comprare azioni H&M: Domande frequenti

Quando nasce H&M?

Il brand nasce nel 1947 in Svezia ad opera di Erling Persson che dapprima apre un negozio di abbigliamento per sole donne e dopo, con l’acquisto di Mauritz Widforss nel 1968 si allarga anche alla vendita di capi maschili.

H&M vanta collaborazioni con marchi leader del settore luxury?

Assolutamente sì. Il brand ha ottenuto importanti collaborazioni tra cui quelle con Karl Lagerfield, Stella McCartney, Victor&Rolf, Roberto Cavalli, Jimmy Choo, Lanvin e Versace.

Come si acquistano le azioni H&M in Italia?

In Italia è possibile acquistare le azioni H&M attraverso la piattaforma eToro, broker conosciuto a livello internazionale. La piattaforma è rapida, intuitiva e rende accessibile a tutti i trading e gli investimenti online.
 

Con il Covid-19 il fatturato è calato?

L’azienda ha annunciato un calo delle vendite nel secondo trimestre dell’anno, a causa del Coronavirus, del 46%, ma le vendite online sono cresciute del 17%.


 

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]