comprare-azioni-carige

Conviene comprare azioni Carige oggi? Previsioni del 2020

Comprare azioni Carige conviene? Banca Carige è un istituto finanziario che si occupa principalmente di imprese di medie dimensioni. Carige non è una banca abbastanza grande da causare una crisi sistemica ma è il decimo istituto di credito più grande in Italia. In tal senso, anche le banche di piccole dimensioni possono causare grossi problemi.

Banca Carige SpA si impegna a fornire soluzioni bancarie, finanziarie, assicurative e di assistenza sociale per famiglie, lavoratori autonomi e piccole e medie imprese. Opera attraverso i seguenti segmenti: Pubblica Amministrazione; Attività finanziarie e assicurative; Attività non finanziarie e attività personali; Istituzioni sociali private ed entità non classificate; e famiglie. La società è stata fondata il 1° dicembre 1991 e ha sede a Genova.

Ma perché stiamo parlando in questi termini di Banca Carige? Come potrai scoprire all’interno della nostra guida su dove comprare azioni Carige, l’istituto finanziario ha attraversato un periodo non facile.

Nel nostro articolo potrai ottenere tutte le informazioni necessarie per capire qual è l’attuale situazione finanziaria di banca Carige e se puoi acquistare le sue azioni.

Ma i vantaggi non finiscono qui. In queste righe scoprirai quali sono i benefici di affidarsi ad una piattaforma di trading professionale. eToro, infatti, offre a tutti gli utenti la massima accessibilità nei mercati finanziari. Alcuni degli asset su cui potrai investire sono azioni, indici di Borsa, materie prime, criptovalute. 

Dove comprare azioni Carige: Piattaforme di trading online 

Per poter investire in maniera redditizia, devi utilizzare dei servizi di intermediazione che siano la perfetta sintesi tra i tuoi obiettivi di investimento, le esigenze educative e le funzioni. Selezionare la migliore piattaforma di trading può fare veramente la differenza nelle tue attività di investimento online.

Sebbene non esista un modo sicuro per garantire i rendimenti degli investimenti, puoi prepararti al meglio per avere le maggiori possibilità.

Prima di investire online chiediti a che livello è la tua conoscenza sul trading online. Sei un principiante? Potresti preferire piattaforme che offrono funzionalità e risorse formative di base. In questo modo potrai facilmente apprendere alcune conoscenze preliminari prima di fare trading con il tuo denaro reale. Sei un professionista? Allora scegli un broker che renda disponibili funzioni avanzate come grafici e strumenti tecnici.

Vuoi una piattaforma che coniughi entrambi gli aspetti? Registrati gratuitamente a eToro per iniziare ad investire come un vero professionista anche se non sei esperto.

Quasi ogni buona piattaforma di trading ha i suoi fedeli utenti, ma – contrariamente alle apparenze – non tutte sono ben sviluppate per soddisfare le esigenze di tutti. Per alcuni investitori, la cosa più importante in una piattaforma è l’intuitività nell’uso e la facilità nel fare investimenti.

Altri trader (principalmente investitori professionali) cercano piattaforme complesse e avanzate che offriranno loro una vasta gamma di strumenti di analisi tecnica. Senza regole universali che governano quale piattaforma è la migliore, è meglio controllare diverse opzioni e scoprire cosa funziona per te.

Ma il tempo è l’elemento che la maggior parte manca alle persone. Non ti preoccupare, nelle prossime righe scoprirai senza fatica i vantaggi della migliore piattaforma di trading online: eToro..

Clicca qui per accedere gratuitamente a eToro e investire nei mercati finanziari

Comprare azioni Carige con eToro

Vuoi iniziare a fare trading? eToro è una delle migliori soluzioni di cui gli utenti possono usufruire. Se vuoi approfondire le caratteristiche del broker online, ti rimandiamo alla nostra guida completa a eToro.

In questo articolo scoprirai i tre principali vantaggi che eToro offre ai suoi utenti:

  • Conto Demo: simulare il trading online è uno delle migliori attività che puoi intraprendere nel tuo viaggio tra gli investimenti finanziari. Con il conto demo potrai partire in punta di piedi. Il conto virtuale di eToro consente di utilizzare 100.000 dollari virtuali per capire come funziona la piattaforma dalle funzioni più basilari a quelle più avanzate. Questa funzione viene utilizzata sia dai principianti, sia dai trader professionisti per provare alcune nuove strategie;
  • Copy Trading: lo sai che con eToro puoi copiare gli investimenti degli altri trader? Forse non ci crederai, ma eToro rende concreta la possibilità di replicare le negoziazioni degli utenti che hanno profitto da capogiro. Alcuni trader raggiungono una percentuale di guadagno superiore al 60%. Non ci credi? Leggi la nostra guida su chi copiare su eToro per conoscere quali sono i migliori trader di quest’anno e iniziare a guadagnare anche tu;
  • Risorse formative: un po’ di studio non ha mai fatto male a nessuno. Il materiale formativo di eToro è una risorsa fondamentale per chi vuole approfondire alcuni aspetti fondamentali del trading online. Utilizzando le risorse gratuite di eToro diventerai in poco tempo un professionista degli investimenti online. Inoltre, potrai accedere ad un vasto database di conoscenze in maniera totalmente gratuita. 

Registrati gratuitamente su eToro e fai trading di azioni senza commissioni

Conviene comprare azioni Carige?

Recentemente le banche italiane hanno appoggiato un piano di salvataggio di 720 milioni di euro per salvare Carige, che consegnerà il controllo della banca di Genova al gestore patrimoniale BlackRock.

Banca Carige è stata sottoposta sotto l’amministrazione speciale della BCE all’inizio del 2019. Nel novembre dello stesso anno le banche italiane hanno deciso di acquistare un’obbligazione da 320 milioni di euro per rafforzare le riserve di capitale della banca genovese. L’investimento è stato fatto affidandosi alle dinamiche imposta dal FITD in Italia.

Il presidente del FITD ha dichiarato che le banche dovrebbero convertire questi 320 milioni di euro in obbligazioni in azioni. Al termine di questa operazione, le banche deterranno una quota di circa il 43% di Carige.

La Banca centrale europea ha assunto il controllo di una banca italiana in difficoltà, Banca Carige, nella speranza di prevenire una potenziale crisi bancaria in Italia. Questa è la prima volta che la Banca centrale europea ha nominato una nuova leadership per una banca commerciale, sebbene l’intervento non abbia suscitato una grande reazione nei mercati finanziari.

I Malacalza hanno investito più di 400 milioni di euro in Carige dal 2015, anche se la loro partecipazione valeva solo 23 milioni di euro quando la banca fu posta sotto amministrazione speciale e la negoziazione del titolo si interruppe.

Il governo ha stanziato fino a 1 miliardo di euro per acquistare azioni Carige ed è pronto a intervenire qualora un investitore privato non riesca a siglare un accordo.

Conviene comprare azioni Carige? Per rispondere correttamente a questa domanda, è opportuno verificare alcuni aspetti rilevanti. In primis, dobbiamo considerare che la situazione economica italiana non è della migliore. Pertanto, la vendita di servizi e prodotti finanziari come le assicurazioni potrebbe attraverso un periodo molto difficile.

Un altro fattore che interessa Banca Carige è il recente scandalo che l’ha vista protagonista. Carige, come MPS, ha acquistato dei derivati dal gruppo tedesco della Deutsche Bank che hanno fatto sì che la banca italiana navigasse in cattive acque.

Perché comprare azioni Carige?

Alla luce di queste considerazioni, perché comprare azioni Carige? Se stai per investire in Carige potresti valutare attentamente alcuni aspetti fondamentali. Generalmente, prima di effettuare investimenti è bene porsi più di qualche domanda. La situazione finanziaria è solida? Il modello di business è definito?

Banca Carige è stata in grado, con successo, di diversificare il proprio portafoglio di prodotti. Difatti, l’istituto finanziario è in grado di offrire un vasto ventaglio di scelta ai suoi clienti e questo le consente di poter aumentare le sue entrate. Un altro aspetto fondamentale di Carige è la sua presenza sul territorio italiano. Carige, infatti, presenta oltre 1000 agenzie che raggiungono la maggior parte dei cittadini italiani.

Anche dal punto di vista tecnologico, Banca Carige, è all’avanguardia. Infatti, l’istituto è una delle realtà che si sta affidando all’online banking per poter garantire un servizio migliore ai propri clienti. Infine, Banca Carige presenta oltre 5000 dipendenti nelle sue 1000 filiali.

Quotazione azioni Carige storico

Dopo che il consiglio di amministrazione di Banca Carige ha deciso di dimettersi, la BCE ha nominato un team di sei persone incaricato di gestire l’istituto finanziario. Questa scelta è stata dettata dal fatto che la famiglia Malacalza non è stata in grado di raccogliere abbastanza capitale per rilanciare le sorti della banca.

Le azioni Carige hanno perso quasi il 90% del loro valore nel giro di tre mesi. La riduzione del prezzo delle azioni di Carige deriva dall’intervento di Fitch, l’agenzia di rating, che ha abbassato il rating creditizio della banca a CCC+.

La Consob, l’autorità governativa italiana, responsabile della regolamentazione del mercato italiano dei titoli – compresa la regolamentazione della Borsa Italiana, la Borsa Italiana – ha sospeso le azioni Carige durante il giorno delle dimissioni del consiglio, a seguito della richiesta iniziale della banca.

La Consob ha successivamente confermato che la sospensione sarebbe stata prolungata, fino a quando non fosse stato possibile riprendere la piena divulgazione delle informazioni, sulle azioni emesse o garantite dal creditore.

Considerando un arco temporale di 5 anni, il titolo di Carige ha subito una repentina diminuzione del suo valore. All’inizio del 2015, il prezzo di un’azione si attestava a 0,17 euro. Qualche mese dopo il valore del titolo è leggermente migliorato raggiungendo il massimo degli ultimi 5 anni: 0,20 euro. I mesi e gli anni successivi non sono stati benevoli con la banca di Genova.

Dopo gli scandali che l’hanno resa protagonista, il titolo è stato ritirato dalla Borsa di Milano da parte della Consob. Comunque sia, il valore delle azioni ha iniziato ad avere una brusca discesa ad inizio del 2016 scendendo sotto la soglia di 0,05 euro per azione.

Durante gli anni successivi il valore del titolo non ha fatto altro che perdere di valore. Per alcuni anni è rimasto costante oscillando tra 0,03 euro e 0,02 euro per azione. Per poi essere definitivamente ritirato dalla CONSOB.

Azioni Carige previsioni

Adesso che abbiamo una chiara panoramica delle azioni Carige, possiamo capire quali saranno le sue prospettive future. Nel 2016, la banca ha registrato perdite per 313 milioni di euro. Al contempo, erano presenti a bilancio crediti deteriorati per 7,3 miliardi di euro. Le vicende di cui la banca si è resa protagonista negli ultimi anni incombono ancora sul suo futuro. Tuttavia, sembra che Carige abbia deciso di intraprendere un nuovo percorso per migliorare la sua condizione attuale.

Dopo che banca Carige ha pubblicato le performance economico e finanziarie del 2018, il valore del titolo è crollato in maniera repentina. Nonostante ciò, ci si aspetta che il piano industriale possa garantire nuova linfa alla banca di Genova. L’intenzione di Banca Carige è quella di ottenere nel 2020 ricavi pari a 756 milioni di euro.

Ma il percorso di Banca Carige sarà pieno di ostacoli e sicuramente non così semplice. La banca per risollevarsi necessita di gestire 950 milioni di sofferenze attraverso la cartolarizzazione. Il piano industriale, inoltre, prevede un aumento di capitale di 450 milioni di euro. A contorno di queste attività obbligatorie che dovranno essere messe in campo da Carige, si prevede il licenziamento di 155 persone e la chiusura di alcune filiali. 

Conclusioni

In definitiva, comprare azioni Carige conviene? Come hai potuto leggere, la banca ha attraversato un periodo molto difficile negli ultimi anni e l’attuale situazione economica italiana non aiuta.

Carige è stata protagonista di uno scandalo collegato dall’acquisto di derivati da Deutsche Bank e legato ad alcune astuzie contabili. Dopo che il consiglio di amministrazione della banca ha deciso di dimettersi, la BCE ha preso le redini della banca portandola fuori dalle acque del fallimento. In seguito agli scandali, il titolo di Carige è stato rimosso.

Qualora il titolo di Carige risulterà disponibile, uno dei modi migliori per acquistarlo è di affidarsi a eToro.. Il broker consente di fare un trading semplice e accessibile a tutti gli utenti. Non dovrai preoccuparti di non conoscere i mercati finanziari. Con eToro potrai accedere ad una vasta libreria di contenuti gratuiti per poterti formare in maniera efficace.

Inoltre, grazie a eToro avrai accesso ad un’esperienza di trading di altissimo livello. Dopo esserti registrato gratis sulla piattaforma, potrai usare il conto demo e simulare il tuo trading online senza rischiare il tuo denaro.

Accedi gratuitamente a eToro e fai trading di azioni senza commissioni

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]