comprare-azioni-airbnb

Comprare azioni Airbnb: Guida completa 2022

Sei in procinto di comprare azioni Airbnb? Probabilmente le informazioni contenute all’interno della nostra guida saranno in grado di darti importanti indicazioni in merito ad una potenziale operatività.

AZIENDAAIRBNB
📉CODICE ISINUS0090661010
🥇SETTORETuristico e Alberghiero
📈MERCATONasdaq
📌TICKERABNB

Qualsiasi operazione finanziaria tu decida di fare, è importante essere a conoscenza di alcuni aspetti fondamentali inerenti alla società di tuo interesse. All’interno di questa guida, scritta appositamente per essere un punto di riferimento, scoprirai informazioni sul modello di Business della società, e sul suo lancio all’interno della Borsa.

Oltre ciò, per approfondire ulteriormente, affronteremo importanti considerazioni in merito alla presenza di altri competitors nel mercato. Tale analisi, viene sempre presa in considerazione prima di procedere con eventuali negoziazioni.

Adesso che la quotazione sarà disponibile, vorrai sicuramente sapere come comprare azioni Airbnb. Per tale motivo, anticipando i tempi, presenteremo alcuni dei migliori servizi di brokeraggio al mondo.

Due delle migliori piattaforme online, da anni utilizzate da migliaia di traders al mondo, sono eToro e Trade.com. Rappresentano servizi validi, autorizzati e ricchi di funzionalità interessanti.

Quotazione in tempo reale azioni Airbnb

Iniziamo la nostra analisi con il grafico con la quotazione in tempo reale delle azioni Airbnb e un riassunto dei suoi principali dati finanziari.

 

 

 

  • Capitalizzazione: $ 82.85 Miliardi
  • Fatturato: $ 3.37 Miliardi
  • Utile netto: $ 697 Milioni

Storia aziendale di Airbnb

Fondata nel 2008, la mission di Airbnb è da sempre stata quella di creare una piattaforma in grado di dare a tutti la possibilità di viaggiare, sfruttando la potenza della tecnologia.

Il tutto iniziò nel 2007, quando gli ideatori Brian Chesky ed il coinquilino Gebbia, decisero di offrire alloggio a tre persone nel proprio appartamento a San Francisco per guadagnare qualche soldo extra. Non lo sapevano ancora, ma fu questo evento a gettare le basi della loro futura azienda multinazionale.

Da questa semplice scelta, infatti, si decise di avviare un vero e proprio modello di business milionario che, ad oggi, è diffuso ed utilizzato in tutto il mondo.

Subito dopo la fondazione di Airbnb, il sito dell’azienda ebbe un buon riscontro, con circa 50 visite giornaliere e 10 – 20 prenotazioni al giorno. Nel 2009 l’azienda ottenne un finanziamento pari a 20.000$ e l’anno successivo iniziò a spingere nel settore con la progettazione di un’app per iPhone.

Il 2011 fu un anno molto importante per Airbnb in quanto la società ottenne una valutazione pari a 1 miliardo di dollari e, nello stesso anno, mise a disposizione degli utenti un customer service disponibile 24 ore su 24.

Nel 2014 il sito di Airbnb raggiunse più di 10 milioni di visite e circa mezzo milione di case e appartamenti registrati. Airbnb raggiunse subito una quotazione pari a 10 miliardi di dollari.

Nel 2015 il numero di visite raddoppiò, passando rapidamente da 40 milioni a 80 milioni di utenti giornalieri. Forbes, nel 2018, stimò che su Airbnb si potevano contare circa 4,5 milioni di appartamenti registrati e che più di 300 milioni di utenti avevano effettuato acquisti sul sito negli ultimi 10 anni.

Gli introiti ai possessori delle abitazioni, o meglio degli spazi per ospitare persone da tutto il mondo, hanno superato (in totale) una cifra che si aggira intorno ai 41 miliardi di dollari.

A causa della pandemia da Covid-19, nel 2020 Airbnb ha subito perdite consistenti ma l’azienda ha avviato una riorganizzazione totale del suo business per far fronte alla situazione.

Per prima cosa i fondatori hanno rinunciato al proprio stipendio, 1900 dipendenti sono stati licenziati  (ma contemporaneamente sono state avviate una serie di misure a sostegno dei licenziati) e sono state sospese quasi tutte le attività di marketing e pubblicità.

Grazie alle misure estreme introdotte, Airbnb è riuscita a portare avanti la quotazione in borsa, annunciata da quasi un anno. L’IPO della società è avvenuta a Dicembre 2020 e ha avuto un grande successo. Infatti all’apertura delle contrattazioni il prezzo di ciascuna azione è salito fino a 146 dollari, più del doppio dei 68 dollari decisi dall’azienda come prezzo di partenza. 

Come comprare azioni Airbnb

Basteranno pochi click per comprare azioni Airbnb ora che sono finalmente pubbliche. L’importante è scegliere il modo più conveniente per farlo.

Sicuramente i metodi tradizionali, come rivolgersi ad una banca, non sono consigliabili, in quanto comportano grosse spese fisse e lunghi tempi burocratici.

La scelta migliore è rivolgersi ad un broker online e prendere in considerazione l’opportunità di negoziare tramite i CFD (contratti per differenza).

Quali sono i vantaggi di questi CFD? Contrariamente dagli investimenti tradizionali, permettono di optare su due alternative:

  • Strategia al rialzo: basata su eventuali aumenti di prezzo, e quindi sull’acquisto.
  • Strategia al ribasso: basata su ipotetiche diminuzioni dei valori, e quindi sulla vendita.

Migliori Broker per comprare azioni Airbnb

Nel mondo del web l’attenzione da prestare deve essere massima. Le truffe, soprattutto nel corso degli ultimi anni, hanno destato notevoli problematiche. Attirate da promesse di guadagno immediato, le persone decidono di iscriversi alle piattaforme inserendo, molto spesso, i propri dati di pagamento.

Per tale ragione, è bene affidarsi solamente alle migliori piattaforme di trading, regolamentate e con anni di esperienza alle spalle.

eToro e Trade.com, oltre ad essere broker leader nel settore, sono regolamentati da numerose autorità di vigilanza finanziaria, hanno un customer service di alta qualità e sono associate ai contratti per differenza (CFD).

A seguire, un interessante approfondimento per scoprire tutti i vantaggi di queste piattaforme specializzate.

eToro

Adesso che le azioni di Airbnb sono sbarcate in Bosa, ecco che sono subito disponibili su eToro.

eToro è una delle più famose piattaforme di trading online e può vantare 13 milioni di utenti attivi. Fare trading con questo Broker è semplicissimo. In 5 minuti sarai all’interno della piattaforma e potrai dilettarti con i suoi numerosi vantaggi.

Se non sei sicuro di investire subito, perché non hai la necessaria esperienza per farlo, eToro offre due soluzioni per te:

  • Potrai beneficiare di un simulatore di trading (il conto demo) di altissimo livello, con il quale investire soldi virtuali per un periodo illimitato di tempo;
  • Oppure, accedere alla sua vasta offerta formativa completamente gratuita, per iniziare a fare i tuoi primi passi nel mondo del trading online;

L’obiettivo di eToro è quello di rendere accessibile il trading online a quante più persone possibili. Oltre ai già citati conto demo e corsi di formazione, la piattaforma offre un’interessante funzione in esclusiva. Il Copy Trading permette di replicare i portafogli dei trader di maggiore successo con un semplice click.

All’interno della piattaforma, potrai conoscere gli “Investitori Popolari”, ossia trader che negli ultimi mesi hanno ottenuto risultati importanti. Con il Copy Trading potrai copiare le loro strategie anche in mancanza di tempo. Ecco i passaggi principali:

  • Il punto di partenza riguarda la registrazione gratuita su eToro, attraverso l’apposita sezione dedicata.
  • Fatto ciò, si potrà visionare la tabella con i traders proposti dal broker e scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze.
  • Terminato anche il secondo passaggio, ed aver avviato la copia, da quel momento in poi, le aperture, le chiusure e le modifiche effettuate dall’investitore popolare, verranno specularmente avviate anche sul proprio portafoglio.

Sfrutta i vantaggi del Copy Trading ed iscriviti gratis su eToro.

Trade.com

Trade.com è uno dei migliori Broker al mondo.

L’interfaccia fluida, legata alle tante funzioni interessanti, ha permesso a questa piattaforma di essere apprezzata sia da traders esperti che da utenti alle prime armi.

Il broker online offre una vasta gamma di strumenti finanziari, fra i quali: criptovalute, azioni, materie prime, indici di borsa, cambi valutari e molto altro. Anche la quotazione Airbnb è disponibile fin dal primo giorno di quotazione.

La piattaforma offre un’esperienza di trading a livello superiore, sotto numerosi punti di vista:

  • Formazione: il broker rende disponibile a tutti gli utenti un completo corso di trading. Fare trading significa anche studiare, e quale miglior modo di farlo se non con le risorse di una delle migliori piattaforme di trading? Vale la pena provare.

Accedi al materiale formativo di Trade.com

  • Investimenti automatico: il broker online offre la possibilità di copiare i portafogli dei traders migliori presenti sulla piattaforma tramite pochi clic.
  • Conto demo: hai mai pensato di allenarti nel fare trading? Con il conto demo di Trade.com, la piattaforma mette a disposizione soldi virtuali che possono essere utilizzati per fare pratica e provare qualsiasi strategia di trading. Imparerai a conoscere la borsa e prenderai dimestichezza con i grafici in tempo reale.

Clicca qui per negoziare le azioni Airbnb su Trade.com

Comprare azioni Airbnb conviene?

Ciò che investitori, analisti, o semplicemente traders appassionati cercano di fare, è analizzare i dati della società per capire se converrà o meno comprare azioni Airbnb. Abbiamo visto insieme alcuni dei principali dati finanziari della società. Cerchiamo adesso di farci un quadro completo in merito ai possibili scenari futuri riguardanti l’azienda

Previsioni

La situazione in cui versa Airbnb è positiva. Infatti, come abbiamo detto, nonostante la grave crisi che ha colpito il settore turistico a partire da inizio 2020, Airbnb è riuscita a restare a galla in maniera sorprendente. Inoltre le campagne vaccinali in corso in tutto il mondo fanno ben sperare in una ripresa degli spostamenti e dei costumi.

Oltre a qulle relative al covid, negli ultimi tempi, Airbnb è stata costretta ad affrontare alcune problematiche. La prima interessa la regolamentazione crescente dei governi locali. Il fenomeno Airbnb ha contribuito ad aumentare i prezzi degli affitti  e a trasformare quartieri tranquilli in veri e propri centri turistici.

Alcune città come New York, San Francisco, Los Angeles e Las Vegas hanno già iniziato a regolamentare pesantemente il servizio di Airbnb, limitando il numero di giorni in cui si possono affittare le stanze. Anche città europee come Barcellona, Parigi e Berlino hanno deciso di limitare il numero di affitti a causa del volume elevato di turisti.

La capacità di adattarsi ai cambiamenti e di innovare il proprio modello di business, ha sempre permesso ad Airbnb di far fronte con successo a qualsiasi avversità. Per questo riteniamo sia un’azienda solida con ancora grandi prospettive di crescita.

Competitors

Contrariamente a molte altre piattaforme online, che danno la possibilità di prenotare Hotel, aerei, o tantissimi altri servizi accessori, Airbnb rappresenta una realtà completamente differente. Nonostante ciò, per via delle prenotazioni dei propri utenti, a discapito delle complete piattaforme viaggio, Airbnb possiede una consistente quota di mercato.

Ecco i maggiori rivali, seppur trasversali, della compagnia:

  • Booking.com: si tratta di una piattaforma online, con anni di esperienza alle spalle, e ricca di opzioni interessanti. Oltre ai tanti filtri, viene apprezzata per la presenza di tantissimi servizi accessori. E’ considerato uno dei maggiori rivali di Airbnb.
  • Wimdu.com: rappresenta un’ulteriore alternativa all’interno del settore. Anche in questo caso, utilizzando i filtri, è possibile individuare il tipo di proprietà, il prezzo e i vari servizi inclusi. Una della maggiori zone operative di Wimdu è proprio quella europea.
  • TripAdvisor Rentals: rappresenta un ulteriore competitor di Airbnb. Nonostante il suo scopo primario sia quello di permettere prenotazioni al ristorante, o di acquistare biglietti di trasporto, dà anche la possibilità di prenotare una casa vacanza. E’ presente nel settore con oltre 830.000 proprietà, sparse in oltre 190 paesi.

Conclusioni

Arrivati a conclusione della nostra guida su comprare azioni Airbnb, è ora possibile ricapitolare alcuni punti essenziali da tenere bene a mente. La parte introduttiva, strettamente collegata con le successive, ha dato la possibilità di scoprire la storia di Airbnb e del suo modello di business.

Considerando che la quotazione ed il lancio della sua IPO è avvenuta a Dicembre 2020, i traders hanno adesso la possibilità di comprare azioni Airbnb sulle migliori piattaforme di Trading.

Investi in Airbnb tramite Trade.com

Investi in Airbnb tramite eToro

Quando è stata fondata Airbnb?

Airbnb è stata fondata nel 2008 a San Francisco.

Chi sono i fondatori di Airbnb?

Fra i fondatori di Airbnb troviamo: Brian Chesky e Joe Gebbia.

Quando verrà lanciata la IPO di Airbnb?

La IPO di Airbnb è avvenuta a Dicembre 2020

Quali sono i migliori broker online per negoziare?

Fra le migliori piattaforme online per negoziare troviamo eToro e Trade.com

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]