come-investire-i-risparmi

Dove e come investire i risparmi nel 2022: guida completa

Hai un po’ di soldi da parte e ti stai chiedendo come investire i risparmi? Prima di decidere quale tipologia di investimento fare, se a lungo o breve terminate, devi considerare la quantità di denaro a tua disposizione. Ma non solo: un altro fattore da tenere a mente è il rischio che sei disposto a correre che influenzerà l’investimento dei tuoi risparmi.

Investire i risparmi nel 2022 è un modo sicuro per poter far fruttare i tuoi soldi in futuro. Alcuni dei consigli che leggerai nella nostra guida riguardano investimenti di lungo periodo, che ti consentiranno di raggiungere risultati dopo qualche mese, se non anni. Tuttavia, ci sono alcuni metodi che permettono di guadagnare fin da subito: uno di questi è il trading online.

Forse ne hai già sentito parlare, il trading è quella attività che consiste nel fare investimenti online. Non dovrai più affidarti a banca o ad altri istituti finanziari per investire i risparmi in modo sicuro. Infatti, oggigiorno sono presenti sul web piattaforme di trading online affidabili e che garantiscono servizi di altissima qualità.

Una di queste è eToro, leader nel settore del trading con oltre 6 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Vuoi sapere come investire i risparmi in sicurezza con eToro? Continua a leggere il nostro articolo.

Come investire i risparmi 2022: eToro

Se vuoi investire i risparmi nel 2022, eToro è una delle alternative preferite da milioni di utenti in tutto il mondo. eToro offre ai propri iscritti una piattaforma semplice e intuitiva: non sarà necessario essere un trader professionista per sfruttare i suoi vantaggi. Inoltre, potrai copiare le operazioni finanziarie degli operatori di successo.

La piattaforma è stata la prima realtà ad introdurre il concetto del Social Trading. Il Social Trading non è altro che la possibilità di analizzare i profili degli investitori di successo, valutare le loro capacità e il livello di rischio e decidere di copiare le loro negoziazioni. Questa modalità di investimento viene anche chiamata Copy Trading ed è una delle peculiarità della piattaforma di trading online.

Per trovare i trader di maggiore successo è necessario perdere un po’ del tuo tempo: non vorrai mica copiare un operatore perdente! In primis, ti consigliamo di scegliere gli utenti con una buona percentuale di profitto e un punteggio di rischio medio. Inoltre, tieni d’occhio anche il numero di copiatori che sono riusciti ad arruolare: è sinonimo di continui successi. Ma l’analisi non finisce qui: il passo successivo è quello di entrare nel profilo del trader.

Nella sezione dedicata alla biografia potrai conoscere chi è il trader, quali sono le sue passioni, esperienze e il suo approccio al trading. Alcuni diranno che sono su eToro da qualche anno, altri affermeranno di fare trading solamente su azioni, ad esempio. In questo caso dovresti scegliere in base alle tue necessità il trader che è più attinente ai tuoi obiettivi di investimento. Un ultimo aspetto di cui tener conto sono i grafici e lo storico dell’utente.

Fare investimenti è un’attività ad alto rischio ed è possibile che un anno sia positivo e l’altro no. Analizzando lo storico del trader potrai capire con precisione qual è l’andamento dei suoi guadagni e comprendere se un utente affidabile o meno.

Fai trading di azioni su eToro e sfrutta il Copy Trading

Con eToro i vantaggi non finiscono qui. Qualora tu fossi interessato a migliorare le tue conoscenze sui mercati finanziare per investire al meglio i tuoi risparmi, potrai accedere ad un vasto database di materiale formativo gratuito.

Un vero e proprio corso di trading online per chi vuole conoscere in maniera approfondita il mondo degli investimenti online. I contenuti gratuiti sono un ottimo strumento sia per i trader principianti che vengono per la prima volta a contatto con concetti nuovi; ma anche per i professionisti che voglio rinfrescarsi le idee.

Accedi ad eToro e porta la tua formazione ad un livello successivo

In ultima analisi, prima di investire i risparmi su eToro, potrai fare pratica attraverso il conto demo. È un servizio molto interessante che consente agli utenti di conoscere al meglio la piattaforma e di non rischiare inizialmente il proprio denaro. Sul conto demo avrai tutte le funzioni dell’account reale e potrai fare trading con 100.000 dollari virtuali.

Accedi senza deposito al conto demo di eToro cliccando qui

Come investire i risparmi oggi

La maggior parte delle volte, il denaro che viene considerato come risparmio è versato all’interno di un conto corrente bancario che genera interessi piuttosto basso. Risparmiare significa questo! Anche se potresti ottenere rendimenti più grandi con investimenti a rischio più elevato, come ad esempio con le azioni, il concetto alla base del risparmio è quello di consentire ai soldi di crescere lentamente con un rischio limitato o nullo.

Per poter investire i tuoi risparmi oggi, potresti pensare bene di aprire un conto in una banca, facendo attenzione a quali sono le offerte che essi propongono. Sul mercato, sono presenti conti di risparmio ad alto rendimento con i quali si guadagna un tasso di interesse più elevato rispetto ad un conto risparmio standard. Il motivo per il quale l’interesse è più elevato è che generalmente viene richiesto un deposito iniziale maggiore e l’accesso al conto è limitato.

Se vuoi sapere come investire i risparmi oggi, un’altra alternativa a tua disposizione sono i certificati di deposito disponibili presso la maggior parte delle banche di tutto il mondo. I certificati di deposito offrono un tasso di interesse maggiore rispetto ai conti di risparmio, soprattutto in caso di depositi maggiori. Quando maturano i Certificati di depositi? I periodi più diffusi sono 6 mesi, 1 anno e 5 anni.

La terza opzione per investire i risparmi oggi è prendere in considerazione un fondo di mercato monetario, un fondo comune che investe solamente in titoli a basso rischio. Generalmente i fondi del mercato monetario forniscono un rendimento simile ai tassi di interesse a breve termine e sono regolati dalla Securities and Exchange Commission.

L’accesso ai fondi di mercato monetario viene garantito dai fondi comuni di investimento, società di intermediazione e molti istituti finanziari come le banche.

Andando avanti con la lista, troviamo i conti di deposito sul mercato monetario che, offerti dalle banche, richiedono un deposito iniziale minimo e prevedono un numero limitato di transazioni.

In ultima analisi abbiamo le obbligazioni, ovvero degli strumenti finanziari di debito che vengono emessi dalle società per finanziare i propri progetti. L’acquisto di un’obbligazione consta di un prestito all’ente che le ha emesse. In cambio del prestito, la società emittente è tenuta a garantire il pagamento degli interessi per tutta la durata dell’obbligazione. Pertanto, le obbligazioni sono emesse per un periodo specifico ad un tasso di interesse fisso.

Non tutte le obbligazioni sono uguali. Ognuna di esse, infatti, presenta vari gradi di rischio, rendimenti e scadenze. Inoltre, è possibile che siano presenti sanzioni per il prelievo anticipato, commissioni oppure rischi aggiuntivi come nel caso di fallimento della società.

Investire i risparmi oggi è molto semplice e potresti guadagnare rendimenti modesti a basso rischio. C’è una grande varietà di strumenti di risparmio sul mercato e una piccola ricerca potrebbe aiutarti a trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Accedi gratuitamente a eToro e investi i risparmi con il trading online

Come investire i risparmi dei bambini

Se hai un figlio o sei hai intenzione di diventare padre, potrebbe interessarti capire come investire i risparmi dei bambini. Tenere al sicuro i soldi dei figli è un ottimo modo per garantirgli un futuro migliore e consentire loro di frequentare l’università oppure comprare una casa.

Su cosa investire i risparmi dei bambini? Alcuni esempi molto diffusi riguardano i Buoni Fruttiferi Postali, tra i quali sono presenti i Buoni Postali per minori. Investire in Poste Italiane è innanzitutto sicuro. Inoltre, nonostante i Buoni Fruttiferi Postali garantiscono rendimento bassi, con il passare del tempo potresti riuscire a raccogliere una buona cifra. Tieni a mente il fatto che, la maggior parte delle volte, questi risparmi vengono investiti anche per 18 anni!

Come investire i risparmi in modo sicuro

Adesso che hai capito come investire i risparmi ti starai chiedendo: come farlo in modo sicuro? È un’ottima domanda che necessito di una risposta approfondita. Vediamo alcuni casi nel dettaglio.

Una volta che hai deciso di investire i tuoi risparmi o quelli dei tuoi figli è opportuno valutare attentamente lo strumento finanziario e l’istituto tramite il quale farlo. Ad esempio, qualora tu volessi aprire un conto di risparmio in una banca, dovresti analizzare in che condizione versa l’istituto finanziario.

Negli ultimi anni in Italia, infatti, non è stato raro scoprire banche che sulla carta erano sicure per poi rivelarsi quasi al tracollo. È stato il caso di MPS, oppure di Banca Etruria e di Banca Popolare di Bari in questo periodo. Pertanto, prima di scegliere fai una piccola ricerca e trovare l’istituto finanziario più sicuro.

Un altro modo per investire i risparmi in sicurezza è quello di affidarsi al trading online. Anche in questo caso, se non farai attenzione, potresti trovare spiacevoli sorprese. Sono molto diffuse sul web le truffe ai danni degli utenti, che in buona fede si fidano di un determinato sito web. Si registrano, procedono al deposito dei loro risparmi e investono. Nel migliore dei casi non rivedrai mai più quei soldi; nel peggiore, potranno rubarti i dati della carta con conseguenze gravi.

Per questo motivo abbiamo voluto scrivere la guida “Come investire i risparmi”, proprio per consigliarti le realtà giuste alle quali affidarti. Come anticipato, uno dei broker che attualmente garantisce il miglior livello di sicurezza è eToro.

eToro, infatti, è regolamentato dal CySEC, l’autorità di vigilanza finanziaria del Cipro. Inoltre, la sua piattaforma conta migliaia di recensioni positive da parte di utenti soddisfatti del servizio. Perché non provare ad investire i tuoi risparmi su eToro?

Registrarti gratuitamente a eToro e fai trading senza commissioni

Come investire in Borsa

Un’altra alternativa a tua disposizione per investire i risparmi è la Borsa. Oggigiorno, attraverso le piattaforme di trading online come eToro è possibile comprare azioni, materie prime oppure investire in indici di borsa attraverso gli ETF.

Con eToro, investire in Borsa è immediato e potrai accedere ad una vasta selezione di azioni delle aziende più famose al mondo. Netflix, Apple, Amazon sono solo alcuni esempi. Per poter investire in Borsa con le piattaforme di trading online è necessario utilizzare i CFD, i contratti per differenza. La maggior parte delle persone pensa che investire in Borsa significhi farlo quando il suo valore sale. Ma non è così, anzi è uno degli errori più comuni.

I CFD rappresentano un titolo finanziario che ha come sottostante un’azione quotata in borsa. La particolarità dei CFD è che non sono mai in tuo possesso e che potrai guadagnare sia nel caso in cui il valore di un’azione aumenti oppure diminuisca.

Investi in CFD con eToro e fai trading senza commissioni

Come investire oggi

Con l’avvento della tecnologia e la diffusione di strumenti sempre più efficaci, chiunque è in grado di investire oggi. Sebbene in passato fosse necessario recarsi in banca per effettuare negoziazioni, adesso non è più necessario. Inoltre, gli investimenti fatti attraverso gli istituti finanziari sono caratterizzati dalla presenza di elevate commissioni.

Contrariamente a quanto fatto in passato, nel 2022 una persona media può iniziare ad investire direttamente da casa propria con il suo smartphone e da PC. La diffusione di piattaforme di trading online come eToro rende gli investimenti a portata di click. Infatti, basterà accedere al sito web ufficiale del broker,, completare la procedura di registrazione, inserire i tuoi dati e attendere che il tuo profilo venga approvato. Non avrai bisogno di più di 10 minuti per terminare l’iscrizione.

Dopodiché, potrai iniziare ad investire in una vasta gamma di strumenti finanziari. Stiamo parlando di azioni, indici di borsa, criptovalute, materie prime e CFD. Qualsiasi sarà il titolo sul quale puntare i tuoi risparmi, lo potrai trovare e investire su di esso con un semplice click.

Registrati gratis e investi oggi in eToro

Conclusioni

Hai capito come investire i risparmi oggi? Nella nostra guida hai avuto modo di conoscere svariate tipologie di investimento. Alcune di queste interessano ad esempio il trading online, oppure gli investimenti in azioni e in Borsa, o ancora quello in Buoni Fruttiferi Postali.

Il mondo degli investimenti è un settore molto interessante che con un po’ di perseveranza e pazienza consente di avere risultati interessanti. Qualora avessi dubbi su quale piattaforma di trading online utilizzare, il nostro consiglio è quello di scegliere eToro.. Il broker è regolamentato da CySEC, conta oltre 6 milioni di utenti iscritti e tantissime recensioni positive. Inoltre, è adatto per chi per la prima volta si affaccia nel mondo degli investimenti online.

Prova eToro gratuitamente cliccando qui
Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]