come-e-dove-investire

Come e dove investire soldi nel 2022: investimenti sicuri e redditizi

Come e dove investire soldi nel 2022? Se sei in cerca di investimenti profittevoli e dei modi migliori per investire online, la nostra guida fa al caso tuo.

Ad esempio, per iniziare potresti scegliere di investire nei mercati azionari acquistando i titoli delle società più famose. Oppure, scegliere altre tipologie di investimento come i Bitcoin. O, ancora, investire in indici di Borsa e in materie prime. Di certo, le alternative a tua disposizione non mancano e avrai l’imbarazzo della scelta.

Ecco, spesso accade di avere troppe frecce nel proprio arco. Da quale investimento iniziare? Qual è il più sicuro? Il più profittevole? E quale strumento dovrai utilizzare?

Partendo da quest’ultima domanda (le altre le vedremo durante l’articolo) possiamo affermare con certezza che non è più tempo di rivolgersi alle banche per i tuoi investimenti. Nella maggior parte dei casi, gli istituti finanziari applicheranno elevate commissioni alle tue negoziazioni. Diversamente, una piattaforma di trading online come eToro consente di fare trading di strumenti finanziari senza pagare commissioni.

Ma non solo. eToro presenta tanti altri vantaggi che ogni utente che si approccia al trading sogna di poter sfruttare. Stiamo parlando del Copy Trading, del conto demo e del materiale formativo gratuito.

Come e dove investire soldi: eToro

Uno dei vantaggi più interessanti di eToro è che la piattaforma non si concentra necessariamente su operazioni di breve o lungo termine. Offre entrambe le possibilità. Se vuoi sapere come e dove investire soldi, su eToro potrai trovare tutto il necessario per farlo.

Su eToro è presente il Social Trading, ovvero un modo di fare investimenti molto simile ad una piattaforma social. Gli utenti possono replicare l’attività di trading di altri operatori con la funzione del Copy Trading. È un’opportunità molto interessante per capire come e dove investire. Infatti, non dovrai far altro che trovare il trader con il miglior trader off in termini di percentuale di guadagno e punteggio rischio.

Sfrutta il Copy Trading di eToro e registrarti gratuitamente alla piattaforma

eToro fa della semplicità il suo punto di forza. Infatti, l’obiettivo del broker online è quello di rendere accessibile il trading al maggior numero di persone possibile.

eToro è nata come una piattaforma molto intuitiva e nonostante sia evoluta molto nel corso degli anni, è ancora in grado di garantire la semplicità dei primi anni. Qualora avessi qualche dubbio sul suo utilizzo, potrai fare pratica attraverso il conto demo di eToro.

L’account virtuale offre l’opportunità agli utenti di capire il funzionamento di eToro e scoprire di più sui mercati finanziari. Con 100.000 dollari a tua disposizione, sarai in grado di decidere come simulare i tuoi investimenti prima di decidere di fare trading seriamente.

Inoltre, ogni utente ha a disposizione una vasta selezione di materiale formativo gratuito. Questi contenuti sono utili per iniziare ad approfondire i concetti sul trading online oppure per ricordare alcune nozioni fondamentali.

Clicca qui e accedi gratis al conto demo di eToro

Con eToro potrai anche fare trading direttamente dal tuo smartphone. Qualora non volessi stare 24 ore su 24 davanti al tuo PC, puoi scaricare in un attimo l’app di eToro e investire online con un click. È una comodità non da poco e non tutti i broker online hanno a disposizione un vantaggio così.

Per investire con eToro dovrai registrarti alla piattaforma e fornire alcune informazioni personali. La procedura di registrazione non durerà più di 10 minuti. Tutto ciò che devi fare è completare i campi obbligatori che eToro ti proporrà. Una volta iscritto, potrai già accedere al conto demo. Per poter utilizzare il conto reale, sarà necessario inoltrare i documenti di identità per poter far approvare il tuo account dal team della piattaforma.

Registrati gratis a eToro e fai trading senza commissioni

Come e dove investire nel 2022

Adesso è necessario entrare nello specifico e capire come e dove investire nel 2022. Scoprirai come partire dalla definizione dei problemi fino a capire quali sono i migliori investimenti.

La maggior parte delle persone che vogliono investire si affidano a qualcun altro per la gestione dei loro soldi. Sebbene all’inizio questa era considerata una pratica molto onerose, adesso la situazione è ben diversa. È possibile assumere un robo-advisor per poter automatizzare la gestione del tuo portafoglio.

Il robo-advisor non è altro che un consulente online che utilizza algoritmi avanzati per creare e gestire il portafoglio di investimenti del cliente.

Il punto successivo è quello di definire gli obiettivi e fissare una scadenza. Possiamo distinguere due tipologie: obiettivi a lungo termine e a breve termine. I primi puntano ad ottenere rendite come la pensione o soldi necessari per acquistare una casa.

Gli obiettivi a breve termine invece tendono a raccogliere denaro per poter andare in vacanza l’anno successivo. Potrai anche investire senza un obiettivo preciso. D’altronde, il voler aumentare i tuoi soldi è già di per se un obiettivo.

Per poter acquistare azioni oppure obbligazioni, avrai bisogno di un conto di investimento. Una delle opzioni che potresti fin da subito perseguire è quella di iscriverti su un broker online come eToro.. La piattaforma ti darà l’occasione di gestire autonomamente il tuo account, acquistando o vendendo una varietà di asset. Parliamo di azioni, materie prime, indici di borsa, criptovalute e CFD.

Un account all’interno di un broker online consente di accedere ad una vasta selezione di opzioni di investimento o che preferiscono avere il pieno controllo sulle proprie operazioni finanziarie.

Non preoccuparti se sei all’inizio con il trading online. Nella maggior parte dei casi è possibile aprire un conto senza deposito iniziale. Ovviamente, non starai investendo seriamente finché non versi all’interno del tuo conto il denaro. Però, sarai sempre in grado di utilizzare il conto demo di eToro.

Capire come e dove investire denaro significa chiedersi quale potrebbe essere il migliore investimento. In questo caso, la risposta varierà in base agli obiettivi assunti e dalla tua propensione al rischio.

Gli investimenti più comuni riguardano le singole azioni delle società, che ritieni possano aumentare di valore nel corso del tempo. Oppure le obbligazioni che consentono ad una società o ad un governo di avere denaro in prestito per poter finanziare un’attività. Queste ultime, ad esempio, garantiscono una rendita fissa pagando una certa quota di interesse.

Un’altra alternativa sono i fondi comuni di investimento. Questi strumenti finanziari consentono di investire in fondi indicizzati o fondi negoziati di borsa. Potrai acquistare contemporaneamente più azioni, obbligazioni o altri investimenti.

Il vantaggio dei fondi comuni di investimento è che potrai creare una diversificazione istantanea e negoziare in base ai tuoi obiettivi di investimenti. Ad esempio, il fondo indicizzato da S&P500 conterrà le azioni delle migliori aziende statunitensi.

Per la crescita dei tuoi guadagni e del valore del tuo portafoglio, investire in azioni e in fondi azionari potrebbe essere una buona idea. Se hai un’elevata tolleranza al rischio e puoi sopportare la volatilità degli strumenti finanziari.

Invece, qualora tu abbia una tolleranza al rischio bassa, il nostro consiglio è quello di investire in un portafoglio che contenga obbligazioni perché sono più stabili e meno volatili.

Accedi gratuitamente a eToro e fai trading di azioni senza commissioni

Come e dove investire piccole somme e risparmi

Hai piccole somme di denaro e non sai come e dove investire? Nonostante tu non abbia una grande capitale a disposizione potrai trovare sempre il modo di investire in maniera intelligente.

Per investire piccole somme potresti rivolgerti ad una banca e depositare i tuoi soldi in un conto di risparmio, guadagnare un po’ di interessi e avere pochissimi rischi di perdere il tuo capitale. L’utilizzo migliore di un conto di risparmio è quello di accumulare capitale per poter investire a più alto rendimento. Questo è probabilmente il modo miglior per investire piccole somme di denaro.

Investire su te stesso è uno dei modi migliori per poter guadagnare di più in futuro. Pensa a quanti corsi potresti fare e quante conoscenze potresti apprendere. Ad esempio, potresti cercare un corso di trading online e sviluppare il tuo sapere sugli investimenti online. Successivamente potrai applicare tutto ciò che hai imparato attraverso un broker online come eToro.. Oppure, puoi semplicemente investire su te stesso!

Qualche centinaio di euro può essere investito anche nei fondi comuni di investimento e ETF. Ognuno di loro ha un minimo di investimento iniziale per potervi accedere.

Su eToro puoi iniziare a investire piccole somme come qualche centinaio di euro. Attraverso il Copy Trading puoi iniziare replicare il portafoglio investimenti dei trader di maggiore successo scegliendo l’ammontare del tuo capitale. In alcuni casi, i trader consigliano di iniziare con almeno 1000 euro. Però, hai la piena libertà di investire in base alla tua propensione al rischio e alla tua disponibilità finanziaria.

Accedi gratuitamente ad eToro e investi piccole somme di denaro

Come e dove investire 30.000 euro

Quando passi ad un capitale maggiore, potresti voler capire come e dove investire 30000 euro. La buona notizia è che stai diversificando come abbiamo consigliato di fare, non sarai esposto a troppi rischi. Al contempo, potrai sperare che i tuoi investimenti crescano nel lungo periodo.

Il primo passo da affrontare è capire cosa intendi fare con il capitale. Questi soldi saranno spesi per poter vivere nei prossimi anni? O dovranno essere investiti in un appartamento? Oppure, possono essere investiti in strumenti finanziari?

Al contempo, dovrai capire su quale orizzonte temporale speri che i tuoi obiettivi si realizzino. Tutti questi fattori saranno in grado di determinare la tua propensione al rischio ovvero quanto del tuo investimento puoi permetterti di perdere. Ad esempio, qualora questo capitale ti servisse per pagare le rate del tuo mutuo, la tua propensione al rischio sarebbe molto bassa. Nel caso in cui avessi ricevuto denaro da un’eredità, probabilmente potresti pensare ad investimenti con un rischio maggiore.

Con 30000 euro è sicuramente più facile capire come e dove investire. Anche in questo caso, un’opzione a cui puoi affidarti fin da subito sono le azioni. Inoltre, potresti pensare di investire in criptovalute come Bitcoin o Ethereum. In linea generale, tutti i consigli che fino a questo momento hai letto, possono essere applicati a somme più ingenti.

Sei pronto ad investire i tuoi 30000 euro? Ci sono tantissimi modi per farlo. Il primo è il mercato azionario. Probabilmente hai già sentito parlare di qualcuno che nel 1997 ha investito in azioni Amazon e che attualmente vive di rendite. Tuttavia, non tutti sanno che chi ha investito tutto su Snapchat adesso non ha più niente. Il mercato azionario è così e selezionare i titoli migliori è molto difficile.

Fortunatamente, potrai affidarti a chi di investimenti online se ne intende. Con il Copy Trading di eToro puoi scegliere tra oltre centinaia di trade con percentuali di profitto interessanti. Visita la sezione “Investitori Popolari” per scoprire quali sono i profili che eToro ti propone.

Fai trading con eToro e accedi gratuitamente al broker online

Conclusioni

Qualunque sia il percorso scelto, il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine e ridurre al minimo il rischio è quello di distribuire i tuoi soldi attraverso una gamma di tipi di attività.

Leggendo le righe di questo articolo hai capito come e dove investire. Hai potuto comprendere che le forme di investimento sono tantissime e non tutte offrono delle buone opportunità di guadagno. Infatti, sebbene i conti di risparmio possano essere investimenti sicuri, ci vorrà molto tempo affinché sia possibile ottenere un guadagno.

Due alternative valide per investire sono le azioni e le obbligazioni, queste ultime più sicure rispetto alle prime. Infatti, le azioni sono sottoposte ad una elevata volatilità. Le obbligazioni, invece, assicurano una rendita passiva da parte delle società oppure degli Stati.

Come investire quindi? Per fare trading online in totale sicurezza, il nostro consiglio è quello di affidarti ad una piattaforma di trading affidabile. eToro è una delle soluzioni migliori che puoi trovare online. I suoi vantaggi si distinguono nel Copy Trading, nel conto demo e nel materiale formativo gratuito disponibile sulla piattaforma.

Questi tre elementi, insieme all’assenza di commissioni, rappresentano gli aspetti fondamentali per investire online. Inoltre, potrai accedere ad una vasta selezione di strumenti finanziari di tutti i tipi.

Registrati gratuitamente a eToro e fai trading senza commissioni
Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]