Bitcoin da record in borsa oggi superano la soglia dei 6.500 dollari

Criptovalute ancora tra i migliori investimenti futuri in borsa

Alle divise digitali si guarda in questo momento come ai migliori investimenti sicuri che è possibile trovare oggi, ed effettivamente è difficile controbattere a un simile giudizio dopo l’annata straordinaria che ha visto le criptovalute protagoniste di una crescita esponenziale che ancora oggi sembra inarrestabile. Al momento infatti i Bitcoin, la prima moneta virtuale mai creata, hanno raggiunto il record storico di 6.590,90 dollari per singolo credito, una soglia inimmaginabile non solo un anno fa (quando un Bitcoin era valutato circa 500 dollari) ma anche fino a poche settimane fa, quando tra la messa al bando della Cina e le parole di Jamie Dimon molti davano ormai per discendente la parabola delle valute digitali. Oggi le stime e le prospettive degli analisti anche per investire nel 2018 sono ben diverse, ma come molti lettori sapranno la diffidenza è una compagna che non ha mai abbandonato questi innovativi strumenti sin dai loro primi esordi.

Investire in Bitcoin
Investire in Bitcoin oggi vuol dire davvero investire sicuro secondo molti analisti.

Come accennato la prima moneta virtuale a fare il suo esordio in rete furono i famigerati Bitcoin: progettati nel 2009 dall’anonimo collettivo Satoshi Nakamoto, sulla cui identità ancora oggi si discute, questi ultimi furono inizialmente guardati con sospetto da utenti della rete e primi investitori, e in effetti correvano su un software ancora sperimentale e rudimentale, per quanto futuristico e visionario sul lungo termine. Il sistema non era perfettamente sicuro e la tecnologia d’altro canto non era certo la stessa di cui disponiamo oggi, ed era quindi comprensibile l’iniziale diffidenza che accompagnò l’esordio sui mercati finanziari di questi strumenti. Essi tuttavia per propria natura possiedono delle caratteristiche che li rendono non solo ottimi investimenti ma anche una vera e propria rivoluzione democratica e finanziaria realizzata in maniera virtuale. Ma spieghiamoci meglio.

Le caratteristiche dei Bitcoin li rendono ideali investimenti sicuri

Le criptovalute come il loro stesso nome suggerisce sono strumenti virtuali e non fisici, reali, inoltre si muovono su un mercato decentralizzato in quanto non vengono stampate o coniate in alcun luogo, ma sono create e gestite invece con semplicità dal sistema stesso che si basa sui solidi principi della crittografia per convalidare ogni transazione e finanche provvedere alla creazione di nuova moneta. Tutti questi processi vengono infatti effettuate digitalmente, ed anche per controllare l’inflazione è infatti stato impostato un tetto massimo che non può in alcun modo essere superato. La rete Bitcoin è infine completamente sicura grazie alla tecnologia Blockchain, in grado di rivoluzionare letteralmente il mondo dell’online permettendo la diffusione e condivisione dei processi informativi, un settore senza dubbio in crescita e dotato sul lungo termine di ritorni economici e finanziari potenzialmente enormi.

Bitcoin
Bitcoin, Bitcoin Gold, Bitcoin Cash e ora Futures, queste le opzioni per investire oggi.

Inoltre da quando negli ultimi giorni l’operatore di mercato CME Group ha reso nota la sua intenzione di lanciare un contratto di future per i Bitcoin la valuta è schizzata al già citato record storico assoluto, raggiungendo una capitalizzazione di mercato totale pari a circa 109 miliardi di dollari. Il lancio di un prodotto Bitcoin in borsa oggi da parte di un’ente tanto prestigioso potrebbe poi aiutare le criptovalute ad ottenere legittimità nel mondo finanziario, rappresentando un importante passo in avanti per l’adozione di massa. Per il momento comunque continua l’impennata impressionante che ha colpito le piazze d’affari di tutto il mondo negli ultimi giorni, ma si tratta solo degli ultimi picchi toccati dopo un’annata davvero strepitosa sui mercati.

Migliori-investimenti.com vi consiglia il broker Trade.com, Eccellente piattaforma ottimizzata per il mobile offre ai nuovi iscritti in regalo 25 euro e conto demo illimitato, Trade ha la piattaforma più tecnologica e avanzata sul mercato. Clicca qui per iscriverti in modo gratuito e provare a fare trading.