Apple: investire oggi nella tecnologia del futuro

Investire sicuro oggi: Apple e l’effetto iPhone sui mercati finanziari

La Apple è nata come azienda ma nel tempo ha saputo trasformarsi indubbiamente in una vera e propria icona: la mela morsicata infatti non è solo uno dei maggiori brand e colossi informatici esistenti, ma è anche la società a maggiore capitalizzazione al mondo, con un valore stimato al momento vicino alla cifra record di 1.000 miliardi di dollari. Oggi gran parte della popolazione mondiale tiene in mano un dispositivo Apple per sfruttarne le enormi capacità su più livelli e le sue azioni sono tra le più richieste sui mercati finanziari, ma allo stesso tempo tutti noi ricordiamo quando il colosso di Cupertino era solo una società come molte altre anche se caratterizzata indubbiamente da un design molto etereo e futuristico. Il vero cambio di passo tuttavia avvenne quando Steve Jobs ebbe l’intuizione geniale di creare un telefono che fosse in grado di svolgere allo stesso tempo più funzioni fino ad allora inconcepibili se collegate a un unico dispositivo. Il mondo conobbe allora gli smartphone per la prima volta, un’invenzione destinata davvero a cambiare il mondo e l’approccio alla tecnologia delle persone, ma si trattò di una rivoluzione che iniziò proprio dai laboratori della Apple.

iPhone 8 investire oggi
La Apple cresce in borsa oggi e sui mercati finanziari in attesa dell’iPhone 8.

Da allora l’iPhone è entrato nell’immaginario collettivo come lo standard di eccellenza dei prodotti informatici e di telefonia, e in effetti ogni volta che viene lanciato un nuovo modello di questo gioiello della Apple gli effetti vengono immediatamente percepiti in borsa oggi: per fare un esempio fino a oggi sono stati fatti da Cupertino 11 diversi annunci pubblici relativi al lancio di una nuova versione dell’iPhone. In ognuno di questi casi, senza esclusione alcuna, le azioni quotate sono salite con una media del 30% circa nell’intervallo di tempo che intercorre dai 30 giorni antecedenti la notizia e i 6 mesi successivi. Questo semplice dato è quantomai chiaro e mette in luce quale sia il reale impatto di questo telefono che tuttora rappresenta la punta di diamante dall’azienda, e come si può vedere si tratta di percentuali di tutto rispetto, specialmente se si pensa che la Mela fattura oltre 200 miliardi di dollari l’anno. La notizia poi non è solo interessante ma quantomai attuale, infatti proprio oggi Tim Cook effettuerà il 12esimo annuncio di questa categoria fornendo le prime informazioni circa il lancio del nuovo iPhone 8. Si tratta di un evento di enorme portata che era atteso da tempo da Cook e soci come anche dai semplici utenti e investitori, ma che soprattutto e come già accennato potrebbe sull’onda dell’euforia portare la soglia di capitalizzazione dell’azienda alla cifra record di 1.000 miliardi di dollari.

Investire sicuro in azioni Apple: come e dove investire oggi

Per arrivare a tale incredibile risultato però le azioni della Apple dovranno raggiungere un valore singolo di circa 193/194 dollari, ma si tratta ormai secondo la maggioranza degli analisti di un’ipotesi tutt’altro che improbabile. Se infatti il trend sopra menzionato dovesse ripetersi anche in questo caso dopo il lancio dell’iPhone 8, e il titolo aumentasse quindi del 30% circa il suo valore, le azioni arriverebbero a valere ben oltre i 200 dollari, superando in questo modo largamente anche la stupefacente soglia del 1.000 miliardi. Insomma le prospettive sembrano ottime, i giudizi sono quasi unanimi, e secondo molti si tratta di uno dei migliori investimenti del momento in assoluto. Inoltre il colosso di Cupertino non si ferma certo ai nuovi modelli di smartphone, che pur rimane il dispositivo cardine e il bene più venduto, ma si sta ormai allargando a 360 gradi a settori e servizi finora neanche immaginati sul modello di Microsoft e Amazon. La Apple può poi comunque contare su un’utenza globale, vasta e fidelizzata, così come di una leadership indiscussa per quanto riguarda i dispositivi informatici e tecnologici. Per dunque rimane un ottimo investimento sicuro, ma sono ovviamente in molti a chiedersi cosa si inventerà quest’anno la società per soddisfare i limiti che hanno caratterizzato gli ultimi modelli dell’iPhone, per la verità molto simili tra di loro.

Investire sicuro oggi Apple
Per molti la Apple rimane uno dei migliori investimenti redditizi e sicuri del momento.

Sembra infatti che l’iPhone 8 avrà un costo superiore ai 1.000 dollari, una cifra non inconcepibile ma certamente superiore alla maggior parte degli smartphone in commercio, e che rischia secondo molti di affossare potenzialmente le vendite di questo telefono, specialmente se il nuovo modello non dovesse presentare grandi innovazioni rispetto a quelli precedenti. Per ora comunque investire i risparmi in titoli Apple è ancora una buona scelta sulla carta, in quanto sono al momento in crescita a 161,17 dollari per azione e secondo molti potrebbero crescere esponenzialmente già da domani.