Artuu, il partner ideale per investire oggi in arte

L’arte tra i migliori investimenti sicuri nel 2017/18

Abbiamo già dedicato in passato numerosi articoli relativi all’eccentrico e redditizio mercato dell’arte, un comparto millenario eppure estremamente attuale che non cessa di stupire per la sua capacità evolutiva e potenzialità finanziaria. Le opere d’arte rispondono infatti a un arcaico senso di ricerca della bellezza che da sempre è fonte della loro fortuna, anche se questo senso è certo cambiato (e molto) nel corso dei secoli, dando forma alle varie correnti e forme d’arte che hanno popolato la nostra storia. Un mercato quindi storico, versatile e indefinibile, ma che negli ultimi decenni, complice l’avvento della rete globale, ha saputo certamente tenere il passo sempre più frenetico dei grandi mercati finanziari. Le cifre vantate dal mercato artistico sono infatti da capogiro, anche se come più volte da noi ribadito si tratta di processi atipici rispetto alla totalità degli altri settori finanziari, basati su norme, principi, regole e giudizi tutt’altro che assoluti e quindi non quantificabili. Un discorso simile è possibile solo per i diamanti, i quali appunto essendo creazioni naturali possono e devono unicamente essere valutati caso per caso.

Arte dove e come investire oggi
Investimenti in arte: come e dove investire oggi per guadagnare online.

L’arte sembra insomma essere tra i migliori investimenti del momento, ma come spesso accade il nostro Paese appare in ritardo rispetto ai grandi centri nevralgici dell’arte come Cina e Stati Uniti, questo nonostante il Belpaese vanti una tradizione artistica ineguagliabile e irraggiungibile. Tuttavia dove c’è domanda arriverà anche l’offerta, e questo momento è giunto ora anche per quanti vogliano investire oggi in arte. È infatti nata di recente Artuu, la prima realtà italiana virtuale pensata appositamente per gli investimenti in arte: si tratta in pratica di un magazine online dedicato al mondo dell’arte contemporanea, il settore più in voga di questo colorato ed eccentrico mondo, il tutto visto dal fresco punto di vista della generazione millennials. Il portale si rivolge dunque a tutti quanti siano interessati a trovare investimenti sicuri nel mondo dell’arte, quindi investitori, artisti, collezionisti e semplici amanti dell’arte. Dai social network alla pianificazione, dal marketing fino all’allestimento delle mostre, il team di Artuu si offre come solido intermediario per qualsiasi tipo di investimento artistico.

Investire in sicurezza nel mercato dell’arte con Artuu

La piattaforma online di compravendita nasce infatti per aiutare gli utenti e gli interessati a meglio comprendere i cambiamenti che stanno avvenendo sempre più rapidamente nel dorato mondo dell’arte, in modo da divenire una pratica, utile, chiara e diffusa guida per le nuove generazioni di collezionisti che si stanno sviluppando in questi anni. Inoltre Artuu nasce anche per rendere il mercato dell’arte accessibile per molti piccoli risparmiatori che altrimenti difficilmente avrebbero modo di investire in opere d’arte. In pratica infatti il cliente tramite Artuu può comprare anche solo quote di opere d’arte in modo da diluire i guadagni ma anche i rischi, il tutto riuscendo comunque a investire in sicurezza con potenziali guadagni anche molto alti. Il sito nello specifico vende pacchetti selezionati di opere realizzate da artisti emergenti e dotati di buon potenziale, lotti composti da minimo due unità in modo da aumentarne il valore. Il tutto ovviamente avviene unicamente in forma virtuale per la comodità e la praticità dell’utente, e anche per riuscire ovviamente a raggiungere un pubblico molto più elevato rispetto alle prestigiose ma pur limitate gallerie d’arte.

Reynolds Center Architecture
L’arte è per molti l’investimento migliore oggi. Ma come investire in sicurezza?

Quindi Artuu si prenderà cura della rivendita delle opere contenenti nel lotto selezionato entro un periodo massimo di 3 anni, al termine del quale in base alla quota posseduta verrà quindi distribuito il ricavato. Insomma per investire i risparmi in arte, soprattutto per chi di arte non possiede grandi nozioni, Artuu sembra l’opportunità ideale, o perlomeno offre ai risparmiatori la stimolante possibilità di investire in arte a breve termine (cosa tutt’altro che scontata) ottenendo guadagni reali e tutt’altro che miseri nella media, il tutto ovviamente sostenendo gli artisti emergenti nella loro carriera creando un nuovo pratico, virtuale, giovane e redditizio canale nel caotico e originale mercato dell’arte moderna e contemporanea. Infine è anche un ottimo modo per diversificare il proprio portafoglio di investimenti, una pratica che noi di migliori-investimenti.com consigliamo sempre di seguire con costanza, in quanto permette di diluire i rischi di perdita anche notevolmente.