comprare azioni facebook

Comprare azioni Facebook: Guida 2023

Ecco tutto ciò che dovresti sapere su come e dove comprare azioni Facebook.

Facebook è la più importante rete social mai costruita sul web ed è posseduta e gestita dalla società americana Meta (ex Facebook Inc), con sede principale negli Stati Uniti, ma presente in più località del mondo, quali Dublino e Parigi.

AZIENDA META (EX FACEBOOK INC)
📌CODICE ISIN US30303M1027
📱SETTORE Informatico
✔TICKER FB
👨CEO Mark Zuckerberg
💲CAPITALIZZAZIONE $864 MLD

In questo articolo approfondiremo storia, politica e strategie del social network più capitalizzato di sempre.

Analizzeremo la quotazione delle azioni di Meta, visionando gli ultimi andamenti all’interno del grafico e proponendo interessanti considerazioni sul suo titolo.

Oltre ciò presenteremo innovativi strumenti di negoziazione online, basati su strumenti derivati, i CFD e le migliori piattaforme su cui fare trading.

Una di queste è eToro, broker sicuro e certificato che, oltre al trading tramite CFD consente anche l’acquisto effettivo di azioni come quelle di Meta, senza richiedere costi di commissione e in maniera rapida e immediata.

Clicca qui per provare il Conto Demo di eToro

Azioni Facebook Quotazione e Prezzo in Tempo Reale

 

 

Ecco i principali dati finanziari da considerare prima di investire nelle azioni Facebook.

  • Capitalizzazione: $831MLD
  • Fatturato: $85 MLD
  • Reddito operativo: $32 MLD
  • Cash Flow: $ -1,3
  • Price Earning (P/E): 28

Storia di Facebook

Nata con la denominazione “Facemash“, il 28 ottobre 2003, Facebook viene lanciata per volontà di alcuni studenti di Harvard (tra cui Mark Zuckerberg) per stimolare la condivisione e lo scambio di informazioni e contenuti. La sua filosofia ha rappresentato un primo grande cambiamento all’interno del più complesso mondo degli scambi relazionali online.

Diventata successivamente “TheFacebook“, venne nominata Facebook solamente a seguito dell’acquisto dello specifico dominio. Sin dagli inizi, la piattaforma divenne un luogo di incontro per studenti universitari, consentendo la condivisione di informazioni all’interno della rete, per soggetti con più di 13 anni. Ad oggi, le peculiarità del sito sono:

  • La possibilità di creare gratuitamente pagine pubbliche, profili personali ed aziendali
  • La libera fruibilità di videogiochi integrati al sistema Facebook
  • La facoltà di interagire con i propri contatti attraverso il tasto “mi piace”, il commento o la condivisione dei loro contenuti

Tali implementazioni hanno permesso al sito di diventare una delle realtà digitali più influenti di sempre, permettendo al tema della condivisione della propria vita, di radicarsi nel quotidiano di milioni di persone, comportando una evoluzione all’approccio sociale.

Dalla sua nascita, Meta ha acquisito alcune tra le startup tecnologiche più promettenti al mondo, fra le quali: Instagram, WhatsApp, Oculus Rift, PrivateCore e altre, ampliando nettamente il suo ecosistema ed aumentando la sua incidenza nel panorama tech mondiale (oltre che in quello pubblicitario).

Tra le varie prerogative della piattaforma, vi è sicuramente quella di connettere utenti attraverso lo scambio e la condivisione di informazioni e contenuti, anche appartenenti alla loro vita privata. Generando, così, il terzo sito più visitato al mondo, dopo Google e YouTube, e collocando l’azienda che lo gestisce tra le Big Four del mondo, accostandosi alla stessa Google, Amazon e Apple.

A capitalizzare l’attenzione e l’inestimabile traffico raggiunto da Facebook negli anni, c’è la sua costola Facebook for Business, dedita, nello specifico, alla fornitura di strumenti per la pianificazione, la gestione ed il monitoraggio di campagne pubblicitarie mirate.

In virtù di questo, infatti, Facebook si configura non solo come piattaforma sociale ma anche come strumento di social media marketing. Data l’ingente visibilità generale, la preponderante intelligenza del suo algoritmo, è abile nel raccogliere dati e preferenze al fine di veicolare agli utenti.

Da ottobre 2021 Facebook Inc ha cambiato nome in Meta che sta per “metaverso”, ossia il mondo virtuale futuro a cui punta l’azienda.

Come Comprare Azioni Facebook

Dopo aver presentato l’importante modello di business della società, ed aver delineato la struttura alla base delle sue scelte operative, in molti si chiederanno come comprare azioni Facebook.

A tal riguardo possiamo individuare due modalità principali:

  • acquisto effettivo del titolo
  • negoziazione tramite CFD

Acquisto effettivo del titolo

Oltre al tradizionale investimento classico, ossia quello effettuato tramite istituto bancario al giorno d’oggi è possibile individuare nuove metodologie per comprare le azioni di un’azienda.

Mentre in passato l’unico modo era rivolgersi ad uno sportello bancario e dover affrontare tutto ciò che l’apertura di un conto comportava (lunghi tempi burocratici e alte commissioni), oggi la situazione grazie a eToro è completamente cambiata.

Infatti è possibile comprare azioni comodamente da casa, con pochi click e a condizioni molto competitive e vantaggiose. Inoltre, eToro dà la possibilità di comprare frazioni di azioni partendo da un investimento minimo di 50 €

In questo modo sarai proprietario di una piccolissima parte di Facebook, potrai ricevere i dividendi dell’azienda e potrai guadagnare dalla rivendita delle azioni in fase di rialzo.

Clicca qui per comprare azioni Facebook

Negoziazione tramite CFD

Un’altra modalità molto apprezzate per investire in azioni è quella relativa ai cosiddetti contratti per differenza.

Detti anche CFD, rappresentano specifici strumenti derivati, che permettono di negoziare sul titolo Facebook considerando solamente le oscillazioni dei valori sul grafico. In questo modo, il trader, dopo aver ottemperato alle fasi analitiche, ha la concreta possibilità di putare su:

  • Una strategia al rialzo con CFD su Facebook: in caso si ipotizzino eventuali aumenti dei prezzi.
  • Una strategia al ribasso con CFD su Facebook: in caso si ipotizzino eventuali decrementi dei prezzi.

In sostanza questo significa che non si possederanno direttamente le azioni dell’azienda ma si potrà scommettere sul loro cambiamento di valore e guadagnare sia se questo si alza sia se si abbassa, a patto di fare le giuste previsioni.

Inizia subito a fare trading CFD sulle azioni Facebook

Dove Comprare Azioni Facebook

La scelta del Broker tramite il quale investire in azioni Facebook rappresenta una delle fasi più importanti all’interno dell’attività di trading. Per tale ragione, è importante fare affidamento esclusivamente su servizi di brokeraggio sicuri ed in possesso delle dovute regolamentazioni.

I migliori Broker online si distinguono per alcune caratteristiche specifiche. Eccole a seguire:

  • Zero costi di commissione sulla gestione: contrariamente a molti sistemi online, legati a pesanti costi passivi, i Broker online permettono scambi con Spread bassi e nessuna Fee sulla gestione. Oltre ciò, offrono tantissimi strumenti analitici in modo completamente gratuito.
  • Ampio database: all’interno delle piattaforme esaminate in seguito, oltre alla possibilità di comprare azioni Facebook, il trader ha la possibilità di individuare centinaia di assets finanziari, da poter inserire nelle proprie strategie.
  • Assistenza specializzata: permette di risolvere piccole problematiche all’utente ed è disponibile (per la maggior parte dei servizi) 24 ore su 24.

In aggiunta a ciò, è possibile scoprire altre potenzialità, presentando due dei migliori servizi presenti online: il già citato eToro e Trade.com.

eToro

Come abbiamo anticipato nei precedenti paragrafi, tra le modalità più efficaci con con cui comprare azioni Facebook, spicca sicuramente l’utilizzo della piattaforma globale eToro.

La stessa si distingue per semplicità d’uso, rapidità e facile accesso al trading online. 

Un ulteriore punto di forza di eToro, è dato dal cosiddetto Copy Trading. Si tratta di un sistema innovativo, brevettato dalla stessa società, che permette a tutti gli utenti di copiare le strategie operative dei migliori investitori presenti nel sistema. Non richiede nessun abbonamento specifico e permette da un lato di essere attivi anche in mancanza di tempo e, dall’altro, di acquisire nuove competenze, visionando le azioni di veri specialisti.

In caso si voglia provare a fare trading sulle azioni Facebook, eToro mette a disposizione un conto Demo che, senza alcun costo aggiuntivo, permette di iniziare ad operare sui mercati con soldi virtuali.

Clicca qui per fare Copy Trading su eToro

Trade.com

Una seconda piattaforma professionale, da poter inserire nella nostra guida su comprare azioni Facebook, è Trade.com. Nonostante sia una piattaforma con meno anni di esperienza, ha lo stesso sin da subito avuto la costante capacità di ottenere una considerevole quota di mercato. Tutto ciò grazie alle tante funzionalità innovative e ad un’interfaccia snella e facile da utilizzare.

Una delle prime specificità interessanti, apprezzata sia da operatori esperti che da traders alle prime armi, riguarda la presenza del Calendario Finanziario una funzione che consente di raccogliere in ordine cronologico gli eventi economici, ed organizzarli in modo che siano facili da trovare e consultare. Questo permetti di avere sempre sott’occhio storie e tendenze che hanno influenzato i mercati e le news principali in grado di influire sui futuri andamenti. 

Una caratteristica che, invece, è particolarmente utile agli investitori alle prime armi è la quantità di materiale formativo che la piattaforma mette gratuitamente a disposizione degli utenti. Sulla piattaforma infatti sono disponibili 25 video lezioni sul mondo del trading e numerosi articoli di approfondimento. 

Ma non solo: per i più esperti che vogliono tenersi al passo, Trade.com garantisce ogni giorno news e panoramiche di approfondimento.

Clicca qui per scoprire i corsi di Trade.com

Dividendi Azioni Facebook

Come in ogni compagnia che si rispetti, specie tra quelle con un così variegato azionariato come quello di Facebook, è prevista una distribuzione dei dividendi tra gli azionisti. Come risaputo, infatti, gli utili saranno distribuiti a tutti coloro che detengono un pacchetto azionario della società, in funzione della loro partecipazione e del numero di quote possedute.

La distribuzione dei dividendi rappresenta la fase di monetizzazione per coloro i quali hanno investito con capitale proprio nell’impresa e si aspettano di saggiare un ritorno sull’investimento, che sia funzionale all’andamento del titolo in borsa ed ai risultati operativi conseguiti dal gruppo.

In questo caso, come per molte aziende tech di questa portata, i dividendi non sono distribuiti come consuetudine tra gli azionisti ma reinvestiti nel progetto stesso all’interno di canali aziendali più disparati: sviluppo, risorse umane, IT, ricerca, prodotto, marketing, logistica e tanto altro. Il tutto, chiaramente, finalizzato alla crescita dell’impresa ed al raggiungimento di profitti ancora maggiori.

Non è non poco frequente, infatti, che lo stesso Amministratore Delegato della compagnia (soprattutto se nell’industria tech) come anche coloro che siedono nel suo Consiglio di Amministrazione, decida di accantonare i propri dividenti, in vista di un futuro accrescimento dei profitti, investendo i propri proventi nelle aree più strategiche dell’impresa.

Un’ulteriore positività, allacciata in modo diretto alle azioni Facebook, riguarda la presenza del titolo all’interno dell’ormai noto gruppo FAANG. Si tratta delle 5 società tecnologiche mondiali più grandi che, prese complessivamente, rappresentano circa il 15 % del rinomato indice S&P500. Eccole a seguire:

comprare azioni facebook

Azioni Facebook Previsioni

Il titolo Meta risulta essere in costante crescita, seppur con i tipici andamenti verso l’alto e verso il basso. Nonostante qualche occasionale calo delle azioni, infatti, ha presentato frequenti cenni di risalita.

Il Target Price indicato risulta essere, ad oggi, in continua mutazione, con un andamento del titolo che ha visto qualche raro episodio di decrescita nel passato ma che si muove verso nuove direzioni. Può, quindi, sicuramente rappresentare una opportunità per gli investitori che operano con intelligenza e con visione di lungo termine (al rialzo o al ribasso in base alle singole necessità del momento).

Le azioni Facebook sono schizzate in seguito alla pandemia Covid-19 a Marzo 2020 e questa crescita non ha subito forti frenate, nonostante i problemi legali e di opinione pubblica della piattaforma relativi a privacy e utilizzo dei dati, siano sempre più frequenti.

A Marzo 2021 valgono circa $296, l’anno prima valevano solo $150, quasi il doppio!

Competitors Facebook

Pur rappresentando oggi la più importante piattaforma sociale di sempre, Facebook si è trovata, negli anni, a condividere il suo mercato con non poche realtà informatiche del suo stesso settore. La storia di Facebook testimonia come sia sempre riuscita a far fronte alla competizione, integrando nel suo ecosistema i principali competitors o copiando palesemente le loro funzioni principali.

Ciò nonostante, non sono in poche le app e web app attive nel social sharing e nell’aggregazione di utenti, a rappresentare una minaccia per la stessa Facebook. Tra queste, le più agguerrite e degne di nota, sono sicuramente:

  • TikTok
  • Snapchat
  • Twitter
  • LinkedIn

Tuttavia, seppur non unica nel suo comparto, Facebook risulta essere l’ecosistema sociale più avanzato e popolato mai esistito, questo anche per merito della sua politica di espansione e, soprattutto, della perenne attenzione al fronte tecnico per garantire elevata esperienza d’utilizzo e facile gestione.

D’altro canto non sono questi gli unici social network esistenti né le uniche piattaforme nate con la finalità di creare rete sociale. Sono infatti molto frequenti le iniziative imprenditoriali volte a lanciare piattaforme sociali più o meno in linea con i tempi e con il mercato, emulando caratteristiche e strategie dei siti già esistenti e confidando in un simile successo. Ciò che non è riproducibile, però, è il genio di un imprenditore che sappia validare un’idea, testarla e lanciarla nel modo giusto, al momento giusto e con l’ausilio delle giuste risorse.

Malgrado le buone doti tecniche e di programmazione, che spesso accompagnano i giovani avventurieri dell’impresa digitale, vi è una componente meno evidente, ma di vitale importanza, per il corretto sviluppo di un business che corrisponde alle doti manageriali con cui pianificare e far crescere un’impresa, tech e non.

Azione, questa, che implica e richiede non solo delle eccelse abilità di coding con cui dominare i mercato ma anche predisposizione all’analisi, alla pianificazione, alla finanza, alla previsione ed al problem solving.

Tale lungimiranza nelle azioni e nelle scelte strategiche da parte del management, garantisce una sempre crescente penetrazione di mercato, con dei risvolti positivi anche per chi decidesse di comprare azioni della società.

Comprare azioni Facebook conviene?

La società è quotata sul NASDAQ ed è partecipata da un ampio azionariato che vede come contributori anche Microsoft (1,6% per un valore di 240 milioni di dollari) ed un gruppo di investitori russi (2% per un valore complessivo di 200 milioni di dollari).

Fra i personaggi di spicco dell’azienda troviamo: il co-fondatore Mark Zuckerberg, presidente e CEO, seguito dal CFO David Wehner e dal CTO Michael Schroepfer. Tutte figure che hanno contribuito in maniera essenziale alla crescita di una delle imprese più performanti di sempre.

Facebook.com, infatti, è il più noto e frequentato social network di sempre, con 2,9 miliardi di utenti attivi nel 2021, un tasso di crescita mensile pari a circa l’1,30% ed una presenza in molteplici aree del globo, tra le quali emergono, per numero di iscritti alla piattaforma: India, Stati Uniti, Brasile, Indonesia, Messico, Filippine, Vietnam, Thailandia, Turchia e Regno Unito

Sembra che comprare azioni Facebook sia un ottimo investimento. L’azienda è solida e può ancora crescere in futuro ma andiamo ad analizzare i competitors e le previsioni future.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo analizzato strategie ed andamento del titolo in borsa di Meta, approfondendo anche storia, politica e filosofia del prodotto e dell’asset che lo riguarda.

Abbiamo, inoltre, fornito spunti su come comprare azioni Facebook, offerto una panoramica delle migliori piattaforme su cui fare trading e negoziare su azioni. Giungendo alle battute finali, il lettore ha altresì avuto la possibilità di scoprire due grandi leader nel settore delle negoziazioni online, ossia eToro e Trade.com.

Alla luce delle loro caratteristiche, si sono mostrati servizi validi, professionali e pienamente autorizzati dagli organismi di vigilanza e controllo.

Clicca qui per comprare azioni Facebook su eToro

FAQ

Quando nasce Facebook?

Facebook nasce nel 2004 da un’idea di alcune geniali menti di Harvard.

Quanto fattura Facebook Inc?

Al 2021, Facebook ha registrato un fatturato di oltre 85 miliardi di dollari, con un utile netto di oltre 29 miliardi.

Chi è a capo dell’azienda?

A capo della società vi sono i suoi top manager, tra cui Mark Zuckerberg (co-fondatore nonché Presidente e CEO), David Wehner (CFO) e Michael Schroepfer (CTO).

Quali sono i concorrenti di Facebook?

Si configurano come concorrenti di Facebook, le piattaforme attive nel medesimo scenario (tech/reti sociali). Tra queste, sono sicuramente degne di notaTikTok, Twitter, Snapchat ed il social network per professionisti LinkedIn.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]